Acquistare su Wish: costi, spedizioni, rimborsi

Avrai sicuramente sentito parlare di Wish, uno dei negozi di acquisti online più gettonati degli ultimi tempi. La sua fama è dovuta a due motivi principali: l’assortimento praticamente infinito di prodotti e i prezzi estremamente competitivi, sia dei prodotti sia delle spedizioni. Ma è davvero sicuro acquistare su Wish? A cosa fare attenzione e come approfittare delle offerte proposte dal colosso? Ecco una breve guida allo shopping senza pensieri.

Nonostante la sede a San Francisco, Wish è un’azienda di origine cinese, nata nel 2011 come raccoglitore per diversi rivenditori online. È proprio questo a garantirle il primo vantaggio, che l’ha resa così popolari fra gli amanti dell’e-commerce. Su Wish infatti puoi trovare una pressoché infinita varietà di oggetti di ogni tipo: dall’abbigliamento agli utensili per la casa, dalla tecnologia all’oggettistica più varia.

Acquistare su Wish: costi e spedizione

Il secondo elemento che sancisce il successo indiscusso del portale cinese sono i suoi prezzi bassissimi. È anche per questo che molti, atterrando per la prima volta sul sito, rimangono incerti. È plausibile che gli oggetti in vendita siano così economici? In effetti: sì. La piattaforma, infatti, elimina ogni tipo di intermediazione commerciale. Complici anche i bassi costi di produzione delle ditte, Wish è così in grado di “prendere” la merce direttamente dal produttore, per poi spedirla al consumatore con un ricarico minimo.

Altro vantaggio di Wish è la sicurezza dei pagamenti. La piattaforma, infatti, non accetta metodi di pagamento alla consegna, ma consente l’utilizzo di carte di credito e di debito dei principali circuiti internazionali, compreso PayPal.

Per effettuare acquisti è sufficiente registrarsi con il proprio indirizzo email da questo link, oppure accedendo direttamente da Google o Facebook. Dal tuo profilo potrai gestire il tuo carrello e le tue wishlist, che puoi anche organizzare tematicamente per raggruppare in modo ordinato i tuoi acquisti.

Qual è allora il “prezzo” da pagare per un servizio apparentemente così conveniente e sicuro? Wish presenta in effetti alcune problematiche, che potrai facilmente aggirare con un po’ di accortezza – del resto, acquistare su internet richiede sempre qualche attenzione in più. Parliamo di qualità, spedizione e dogana.

Qualità

Come puoi immaginare, a un costo di produzione (e di vendita) così basso non può corrispondere un prodotto rifinito e di altissima qualità. Se intendi acquistare oggettini vari, articoli o capi d’abbigliamento per la casa, non dovrai preoccuparti troppo della qualità – che corrisponde allo standard medio di qualsiasi grande magazzino o rivenditore cinese. L’importante, quindi, è che le aspettative vadano di pari passo con la cifra spesa.

Un altro consiglio che ti diamo se vuoi acquistare su Wish è di spendere sempre qualche minuto in più per controllare le recensioni. Parliamo sia dei feedback lasciati dagli utenti che hanno già acquistato i prodotti sia delle review lasciate al negoziante che mette in vendita gli articoli su Wish. Questo di darà un quadro più completo sul prodotto.

Se non dovessi trovare una descrizione esaustiva di un prodotto che ti incuriosisce, cerca lo stesso prodotto su Amazon o su altre piattaforme! Dopotutto, è più che normale che uno stesso rivenditore si serva di diverse piattaforme di e-commerce. Non è raro quindi che lo stesso identico prodotto sia in vendita a prezzi (a volte anche molto!) diversi e/o con nomenclature diverse.

Se si tratta di capi d’abbigliamento, inoltre, non affidarti alle taglie scritte sulla descrizione. Vale davvero la pena di prendere le proprie misure e confrontarle con quelle segnalate dal venditore per capire la taglia adatta a te.

Spedizione

Come abbiamo detto, Wish agisce semplicemente da raccoglitore di rivenditori, collocati perlopiù in Asia. Questo significa prezzi più vantaggiosi, è vero, ma anche delle tempistiche più lunghe per le spedizioni.

Se acquisterai più articoli da rivenditori differenti, questi ti verranno consegnati con spedizioni diverse. È probabile, quindi, che in seguito a un ordine tu possa ricevere pacchetti diversi con tempistiche diverse. Motivo per cui, oltretutto, i costi di spedizione sono calcolati sul pezzo e non sul totale dell’ordine.

I tempi di spedizione di Wish sono notoriamente lunghi, e ormai ti sarà chiaro il perché. I prodotti impiegano dai 30 ai 40 giorni per arrivare, anche se in alcuni casi i tempi stimati possono raggiungere i 2 mesi. A tutela del consumatore, la piattaforma ha istituito la garanzia di rimborso di Wish per le date di consegna. In cosa consiste? Quando effettui un ordine, il sito stimerà sulla base di alcune variabili i tempi di consegna. Se il tuo pacco non arriva entro la data massima stimata da Wish, la piattaforma ti rimborserà in toto la spesa per l’acquisto.

Per rassicurare ulteriormente l’utente, Wish mette anche a disposizione nella tua area privata una finestra di tracking per tracciare la collocazione del tuo pacco in tempo reale.

Dogana

Una possibile incognita che aleggia sugli acquisti fatti su Wish sono le spese di dogana. Trattandosi di merce in arrivo da un altro continente, è infatti possibile che la dogana trattenga i pacchi e chieda al destinatario il pagamento di un dazio. La prima cosa da sapere è che Wish scarica interamente questa eventualità sull’acquirente, che dovrà farsi carico da solo di questo pagamento aggiuntivo.

Tieni però presente che sotto i 100 euro dichiarati il problema di un blocco doganale difficilmente si pone. Ti suggeriamo, quindi, di organizzare i tuoi acquisti in spese più piccole e separate, in modo da non dover pagare per riscuotere il tuo pacco dalla dogana.

Reso e rimborso

Infine, parliamo di reso e rimborso. Sebbene Wish non abbia lo stesso servizio di assistenza clienti che ha reso Amazon così amato dagli internauti, la piattaforma cinese offre alcune garanzie ai suoi utenti. Abbiamo visto come il colosso sia pronto a rimborsare un acquisto pervenuto oltre la data massima stimata. Se, invece, ricevi regolarmente il prodotto ma vuoi rimandarlo indietro, hai 30 giorni di tempo dalla sua ricezione per ri-spedire il pacco e ottenere un rimborso completo. In questo caso, però, saranno completamente a tuo carico le spese di spedizione.

Insomma, al netto di tutti questi fattori, Wish è davvero un buon sito e-commerce dal quale acquistare. L’importante è utilizzare un po’ di accortezza negli acquisti e mantenere delle aspettative realistiche e proporzionate alle somme spese.

Giuseppe
Giuseppe

Mi presento! Sono Giuseppe, classe 97, ingegnere informatico e fondatore di diversi progetti digitali (tra cui pricecut.it). In ogni articolo di questo blog trovi il mio punto di vista e consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.