In casa si forma molto calcare? La tua acqua è ‘pesante’ e, quindi, è ricca di ioni metallici? Allora devi acquistare quanto prima un addolcitore d’acqua, che ti permetterà di avere l’acqua ‘diversa’.
Se non ne hai mai sentito parlare, nessun problema: ti spiegheremo tutto noi in questo approfondimento partendo proprio da cos’è questo prodotto.
Leggi subito!
Ti potrebbero interessare anche questi articoli:
- Deumidificatore portatile: il migliore da scegliere nel 2020
- Fornello a gas da campeggio: quale comprare?
- Miglior generatore di corrente silenziato: recensioni e consigli!
- Come scegliere la miglior asciugatrice del 2020
- Miglior robot aspirapolvere del 2020: cosa valutare prima dell’acquisto
Addolcitore acqua: cos’è
Non ti spiegheremo dal punto di vista tecnico come funziona l’addolcitore per l’acqua perché, probabilmente, se non sei un esperto, non capirai molti aspetti tecnici. Quindi, ti diremo semplicemente cos’è e a cosa serve questo utile strumento.
Praticamente, come puoi notare dal nome stesso, ha il compito di addolcire l’acqua. ‘Addolcire l’acqua’ significa eliminare calcio, magnesio e tutti quei materiali che rendono l’acqua più dura.
Il vantaggio? Uno per tutti: gli ioni metallici che sono presenti normalmente nell’acqua facilitano la nascita del calcare che, a parte il punto di vista estetico, non fa certamente bene.
Ora, però, andiamo a vedere come scegliere il miglior addolcitore d’acqua selezionando tre caratteristiche che sono assolutamente fondamentali e che devono guidarti nella scelta.
Come scegliere il miglior addolcitore acqua
Una volta che hai capito di cosa stiamo parlando, devi comprendere quali caratteristiche devi valutare per poter scegliere il tuo addolcitore d’acqua. Noi abbiamo selezionato 3 caratteristiche peculiari.
Filtro
Il filtro deve essere molto potente. È la caratteristica più importante perché si occupa di, appunto, pulire l’acqua e addolcirla. Un addolcitore che abbia un filtro di pessima qualità rende, appunto, un pessimo servizio. Quindi, valuta bene la qualità del filtro stesso.
Capacità
Vivi da solo? In una famiglia numerosa? Quante persone siete in casa di solito? Una volta risposte a queste domande, puoi prendere l’addolcitore d’acqua con la capienza giusta.
Ad esempio, quello da 1500 litri circa è perfetto per 4 persone. Sopra i 2000, invece, è adatto dalle 6 persone a salire. Fatti i tuoi conti e scegli la capacità giusta.
Accessori
Gli accessori sono un ‘surplus’ che forniscono le case produttrici ma, spesso, non sono comprese nell’acquisto. Indipendentemente da ciò, tra gli accessori che devi avere con te non possono mancare tubi di collegamento, guarnizioni, raccordi. Anche semplicemente per fare la manutenzione ordinaria.
Classifica dei migliori addolcitori acqua
Adesso hai le competenze giuste per effettuare il tuo acquisto e, quindi, puoi tranquillamente consultare la classifica dei migliori addolcitori d’acqua. Acquistane subito uno, senza perdere altro tempo!
#1 ATLAS Filtri addolcitore JUPITER 15 AVL
Un addolcitore per acqua compatto ed elegante. Attraverso la periodica rigenerazione delle resine, avrai una continuità nell’addolcimento con lo scambio, mediante delle resine, di ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio.
Puoi attivare la testata di comando mediante l’utilizzo di un timer.
Pro: Composto da materiali atossici
Contro: Non ne ha di rilievo
#2 Watermarket 005.000.50
Il secondo addolcitore dell’acqua di questa classifica è un prodotto adatto per 6 o 8 persone. È conforme alle normative italiane ed europee e ha un basso consumo di sale. Geometricamente volumetrico, di colore bianco, ha una capacità di 2200 litri. Include un bel kit di installazione con timer e display retro illuminato.
Pro: Si possono programmare sia i giorni che l’orario
Contro: Design un po’ scarno
#3 W2B800 di Water2Buy
Il terzo addolcitore d’acqua riesce a eliminare tutto il calcare della tua casa raggiungendo la percentuale del 100%, non incidendo sulla pressione dell’acqua. Per tutte le operazioni quotidiane, come fare la doccia o lavare i piatti, l’acqua sarà sana e filtrata senza, appunto, incidere sulla pressione. Fornisce 3680 litri di acqua dolce al giorno ed è estremamente silenzioso. Praticamente, lavora senza che tu te ne accorga.
Infine, per semplificare l’installazione, include anche una valvola di bypass prefissata gratuita.
Pro: Non incide sulla pressione dell’acqua
Contro: Il secchio è insufficiente per lo scarico dell’acqua
#4 W2B110 da Water2Buy
Un addolcitore d’acqua silenzioso e intelligente. Infatti, non fa alcun rumore e, tra l’altro, il ciclo dell’acqua, che dura circa mezz’ora, inizia mediante un programma che è preimpostato mentre ritarda la pulizia fino alle 3, pulendo la resina in inox all’interno. La quantità è di 1250 litri di acqua addolcita al giorno, ideale fino a 4 persone. Il coperchio è rimovibile per poter usare diversi tipi di sale, come a blocchi, a cristalli o a tavolette. L’installazione è molto semplice e c’è un apposito manuale che ti guiderà passo dopo passo.
Pro: Ultra silenzioso
Contro: Fornisce poco più di 1000 litri d’acqua addolcita al giorno
#5 W2B500 di Water2Buy
Sono tante le caratteristiche di questo addolcitore d’acqua, a partire dal fatto che riesce a eliminare il 100% del calcare dalla casa. Inoltre, una volta installato ciò non incide sulla pressione d’acqua.
Quindi, potrai lavare i piatti, farti una doccia, fare il bagno come hai sempre fatto ma con acqua sana filtrata alla pressione che vuoi tu. Fornisce 1417 litri d’acqua al giorno, ideale per una famiglia dalle 5 alle 7 persone e, inoltre, è estremamente silenzioso.
In fase di pulizia, non ti accorgerai praticamente di niente!
Pro: La pulizia è molto silenziosa
Contro: Fornisce poco meno di 1500 litri d’acqua al giorno
#6 W2B200 di Water2Buy
Con questo prodotto puoi dire addio al calcare poiché arriva a un livello di pulizia che raggiunge tranquillamente il 100%. Fornisce in media 1250 litri d’acqua al giorno e, quindi, è adatto per famiglie ‘medie’ di 4 persone. Il compromesso ideale tra dimensioni, efficienza e risparmio e, nella confezione, è inclusa la valvola di by-pass senza costi aggiuntivi. Facile da installare, anche seguendo l’apposito manuale e la fase di pulizia, che circa 30 minuti, è molto silenziosa.
Pro: Elimina il 100% del calcare
Contro: Fornisce 1250 litri d’acqua, non suggerito per famiglie numerose
#7 Filtro acqua – Addolcitore anticalcare
L’ultimo addolcitore d’acqua ha un’altezza di 34 centimetri e una larghezza di 13 centimetri. È un modello da 9’’ ed è fornito con 2 oring di ricambio, teflon, niples e la chiave. Pesa solo 2 chili.
Pro: Molto economico
Contro: Non ne ha per il prezzo pagato