iPhone 12: ecco il nuovo gioiellino firmato Apple

C’era stata tanta apprensione in merito da parte degli appassionati, ma ora è ufficiale. E’ tutto pronto per l’iPhone 12, il nuovo gioiellino della Apple è stato presentato durante un importante evento. Assieme a questo modello è stato anche annunciato l’iPhone 12 Pro, Pro Max e Mini. Sarà inoltre disponibile in cinque colori, ovvero nero, bianco, rosso, blu e verde.

Colori Iphone 12

Per quanto riguarda l’estetica, si tratta di un design molto simile all’iPhone 5, ma ovviamente si parla di materiali molto migliori, più pregiati e di una rifinitura più precisa. Avrà sicuramente la tecnologia 5G. Gli analisti hanno già espresso la loro opinione circa l’andamento del mercato azionario dopo l’annuncio e successivamente la messa in vendita di questi smartphone: si parla già di un +69% da inizio anno (si tratta della prima società quotata in borsa negli USA a raggiungere 2 mila miliardi di capitalizzazione), mentre si prevedono +15% per quanto riguarda i ricavi.

Iphone 12: caratteristiche

Si tratta, come detto, di un ritorno al passato per quanto concerne il design: il bordo è piatto, per quanto riguarda il modello base, con scocca in acciaio inossidabile. Sul retro è presente un vetro opaco che viene ottenuto tramite una lavorazione di alta precisione. Il rivestimento della parte anteriore è in Ceramic Shield, materiale molto robusto che è formato da cristalli nanoceramici, ancora più solidi: si parla di una resistenza quattro volte superiore ai precedenti modelli. Il telefono sarà per l’11% più sottile del modello precedente e il 15% più piccolo. Più leggero del 16%.

Il display è in Super Retina XDR e sfrutta la tecnologia OLED edge-to-edge. Niente più tecnologia LCD quindi. Si parla di 6,1 pollici mentre la versone Pro Max arriva 6,7 pollici: si tratta del più grande schermo mai realizzato da Apple. Per tutti i modelli, lo schermo presenta un livello di gestione del colore davvero eccezionale: la luminosità arriva fino a 1200 nit.

Per quanto riguarda il processore, si parla dell’A14, il quale viene considerato dalla stessa Apple come il migliore sul mercato. Il processore sopracitato si serve del motore Neural Engine, oltre che Deep Fusion e GPU: ciò permette una professionalità delle fotocamere sia posteriori che quella anteriore davvero superlativa. Inoltre, il Chip A14 permette di garantire CPU e GPU molto veloci: si parla del 50% di velocità in più rispetto ai modelli precedenti.

Come sempre specificato dalla Apple, A14 Bionic è affiancato da un Neural Engine a 16 core capace di completare 11 trilioni di operazioni al secondo. Prestazioni, quindi, di altissimo livello.

L’autonomia della batteria è davvero eccezionale.

Fotocamere

C’è stato, poi, un enorme salto di qualità per quanto riguarda le fotocamere. L’iPhone 12 Pro, per esempio, si serve di una fotocamera quadrangolare con obiettivo a sette elementi e un’apertura f/16. Per quanto riguarda Pro e Pro Max, infatti, questi si distinguono dai modelli base grazie alla loro potenza fotografica. Si serviranno, infatti, della AppleRAW, funzione che permette di scattare foto senza perdere le funzionalità computazione dello smartphone.

Si tratta di una fotocamera come non si era mai vista su iPhone per velocità e performance: con prestazioni superiori al 27% anche in ambienti poco illuminati. La fotocamera ultra-grandangolare, inoltre, offre un campo visivo di 120° e un teleobiettivo con lunghezza focale di circa 52 mm. Lo zoom ottico arriva a 4x.

Anche la modalità Notte è stata migliorata in maniera molto significativa: ora il dispositivo può sfruttare la tecnologia TrueDepth per foto più luminose. Il sistema di stabilizzazione, come riferisce la Apple, ora si basa sul sensore e non sugli obiettivi, quindi la qualità è migliorata enormemente: ci sarebbero ben 400 micro-aggiustamenti al secondo.

Apple Iphone 12

Video

Anche i video hanno raggiunto una qualità pazzesca. Si tratta di dispositivi unici al mondo per quanto riguarda la resa end-to-end per i video HDR con Dolby Vision fino a 60 fps! La stabilizzazione dei filmati è di qualità superiore, mentre viene offerta la possibilità di editare con l’app Foto o iMovie. Viene sfruttata la tecnologia della Super Retina XDR per maggiore qualità e contrasto durante le registrazioni e riproduzioni dei video. I filmati che possono essere condivisi arrivano fino a 4k su dispositivi esterni.

Il nuovo iPhone 12 registra grazie a ben 700 milioni di colori: “Nessun altro competitor può farlo”, hanno dichiarato dalla Apple durante la presentazione. Secondo l’azienda si possono girare dei veri e propri film con questo smartphone.

Qui puoi riguardare il video della presentazione: video YouTube presentazione Iphone 12

Tecnologia 5G

A proposito, si parla di tecnologia 5G per questa nuova gamma di splenditi smartphone. Il sistema di connettività permette una velocità in upload e download davvero fantastica, garantendo la qualità streaming di alto livello e anche per quanto riguarda i videogiochi ci sono prestazioni nettamente superiori, più fluide. Si parla di una velocità attorno ai 4 Gbps negli States. La versione Pro, inoltre, si adegua alle esigenze del 5G garantendo una durata della batteria ancora superiore.

Scanner e altri accessori

Ci sono poi altri accessori degni di nota per questa nuova gamma. Ad esempio è presente lo scanner LiDAR, una speciale funzione che permette di creare una vera e propria mappatura tridimensionale dell’ambiente circostante, con alta precisione. Questa tecnologia è utile per situazioni con minore luce e per inquadrare e mettere a fuoco meglio i soggetti.

Non è più presente il caricabatterie nella confezione, ma il cavo Lightning su USB-C. Altro ritorno è la funzione MagSafe. Grazie a questa si torna alla ricarica magnetica che consente l’allineamento di nuovi caricatori, anche wireless, compatibili, ma anche l’utilizzo di cover e altri accessori.

Prezzi

Ma quali sono i prezzi di questi gioiellini? Si tratta, per ora, di cifre indicative, ma ci si può orientare in qualche modo. Allora iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max e Mini si potranno comprare a partire da 839 euro circa, fino ad arrivare a 1289 euro. Si potranno trovare sul mercato modelli da 128 Gb, 256 Gb o 512 Gb. Per quanto riguarda i colori, come già specificato, si parla di oro, argento, blu, rosso e nero.

Da quando si potranno comprare? Si possono prenotare dal 16 ottobre, mentre saranno disponibili dal 23!

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.