Sei stato ospite di un tuo amico e quel barbecue elettrico da tavolo ti è rimasto impresso? Vuoi acquistarne uno per organizzare anche tu le cene in comitiva ma non ne capisci molto? Non preoccuparti, risolviamo noi il problema per te.
In questa guida parleremo proprio del barbecue elettrico da tavolo, partendo da come funziona per proseguire poi con le caratteristiche che deve avere e la consueta classifica dei migliori presenti sul web. Concluderemo l’approfondimento spiegandoti come pulire il barbecue.
Ma, adesso, cominciamo con il primo paragrafo.
Come funziona un barbecue elettrico da tavolo
Può sembrare un problema banale ma capire come funziona un barbecue elettrico da tavolo, per chi non se ne intende, potrebbe rivelarsi all’inizio complicato. Il barbecue da tavolo è uno strumento che ti permette di fare grigliate anche in inverno, quando le giornate non sono così lunghe e fuori fa freddo.
Infatti è composto da una piastra che ha una vaschetta al cui interno è possibile raccogliere la carne. Inoltre, è composto da un termostato per garantire la potenza desiderata e, generalmente, le due maniglie sono termoisolate in modo da poter prendere il barbecue senza alcun problema. I modelli inclusi di accessori hanno anche un coperchio.
Ricordati soltanto di accendere la piastra 15 minuti prima in modo da farla riscaldare e avere il risultato che ti aspetti!
Come scegliere il miglior barbecue elettrico da tavolo?
Questa è una domanda molto molto importante. Quali caratteristiche devo valutare per scegliere il miglior barbecue elettrico da tavolo? Eccone alcune per noi imprescindibili:
- Dimensioni: La comodità di avere un barbecue elettrico da tavolo è proprio quella di poterlo usare dovunque si voglia. Dando per scontato che abbia una presa di corrente, è necessario non prenderlo di dimensioni troppo grandi, anche se devi grigliare per tanti. Perché, ad esempio, qualora tu dovessi trasportarlo sarebbe un bel problema.
- Potenza: È facilmente intuibile che un barbecue elettrico da tavolo più è potente e più costa. Ma la domanda è: se non devi cucinare per tanti, a cosa ti serve un barbecue elettrico da tavolo potentissimo? Scegli il giusto, valutando pro e contro.
- Pulizia: Rassegnati, ogni qualvolta tu hai finito di grigliare, devi pulire il barbecue elettrico da tavolo. Non ci sono scusanti né puoi rimandare, pena il funzionamento. Quindi, vedi bene se è facile da pulire oppure devi perdere troppo tempo per fare questa operazione.
- Estetica: Ammettiamolo, anche l’occhio vuole la sua parte. Specialmente se siamo con amici. E perché non prendere un barbecue elettrico da tavolo gradevole anche esteticamente o che, comunque, si abbini perfettamente ai colori della nostra casa?
Classifica migliori barbecue elettrici da tavolo
Passiamo, ora, al penultimo paragrafo. A questo punto sicuramente ne sai più rispetto a qualche minuto fa e, quindi, devi consultare la nostra classifica dei migliori barbecue elettrici da tavolo!
LotusGrill G-AN-34
Il primo barbecue elettrico da tavolo include il coperchio, un guscio interno, un guscio esterno e fibbie di bloccaggio. Inoltre, è possibile spostarlo anche durante la cottura perché le pareti esterni rimangono fredde. Controlla la temperatura attraverso delle valvole elettriche e, infine, ha un sistema di controllo calore. È a ‘fumo zero’.
Pro: Si può spostare durante la cottura
Contro: Prezzo un po’ elevato
Duronic GP20
Puoi cuocere gli ingredienti alla piastra tranquillamente indipendentemente se sono verdura, carne o pesce poiché la piastra antiaderente ti garantisce il massimo dei risultati. La griglia di riscaldamento da 2000W regolabile ti permette, inoltre, di scegliere quale ‘potenza’ dare al tuo barbecue e, con un cubetto di ghiaccio, puoi pulire tutti i residui in brevissimo tempo.
Pro: Prezzo basso/Piastra antiaderente
Contro: Non ha lo spegnimento automatico
WOLTU CPZ8117sz
In acciaio inox e ferro, robusta e anti-corrosiva, è di dimensioni ridotte che rendono questo barbecue elettrico da tavolo facile da trasportare. Puoi controllare la temperatura e ha un sistema di ventilazione combinato di accensione e spegnimento. Il guscio esterno riesce a mantenere un grado di calore tale da non ustionarti se lo tocchi.
Pro: Sicuro/Temperatura regolabile
Contro: Non ne abbiamo trovati
Traedgard® Barbecue
Poco spazio, ampie prestazioni. Così si potrebbe riassumere questo barbecue elettrico da tavolo. Con due fiamme da 2400 Watt, regolabili singolarmente con due manopole, offre un’elevata potenza mentre i due cassetti estraibili ti garantiscono tempi brevi di pulizia. Asseconda, praticamente, ogni esigenza.
Pro:Due fiamme regolabili
Contro: Prezzo un po’ alto
Severin PG 8518
Made in Germany e 2500W di potenza, di colore nero, con una superficie abbastanza spaziosa. Inoltre ha un cavo connettore di oltre 2 metri per garantirti la massima libertà e un termostato regolabile. Alcuni componenti sono rimovibili al fine di facilitarne la pulizia.
Pro: Lungo cavo connettore
Contro: Preparato in plastica
BEST DIRECT
Nessun serbatoio da riempire, carbone zero e calore che si diffonde uniformemente su tutta la superficie. Non ha bisogno di essere pulito frequentemente e la piastra non fa ‘incollare’ nessun ingrediente, neppure il ketchup. Le eventuali gocce che possono formarsi cadono lontane da fonti di calori per evitare qualsiasi danneggiamento al barbecue elettrico da tavolo.
Pro: Lavabile in lavastoviglie/Rivestimento antiaderente rinforzato
Contro: Non ne abbiamo trovati
Philips HD4419/20
Piastra molto liscia e gradevole anche da vedere per l’ultimo barbecue elettrico da tavolo che ti presentiamo in questa lista. Include la spatola per girare gli alimenti e creare una cottura uniforme da tutti i lati e un rivestimento antiaderente. Facile da pulire, include anche i piedini antiscivolo.
Pro: Componenti lavabili facilmente lavabili in lavastoviglie
Contro: Non ha lo spegnimento automatico
Come pulire un barbecue elettrico da tavolo
La serata con i tuoi amici e parenti è finita, hai sistemato la tavola e manca soltanto la pulizia del barbecue. Ecco, come fare? L’ultimo paragrafo si dedicherà proprio a questo.
Prima di tutto è necessario aspettare che si raffreddi completamente e, poi, di eliminare tutti i residui con una spugna non abrasiva. Ricorda, inoltre, di usare un detergente neutro per pulire la piastra. Inoltre, alcuni modelli, presenti anche tra quelli che ti abbiamo menzionato nella classifica, hanno dei componenti rimovibili, facilmente inseribili in lavastoviglie.
Infine, non dimenticare neppure che un conto è pulire il barbecue a gas e un conto è pulire quello elettrico: bastano davvero piccole accortezze, come quelle descritte qualche rigo più su.