Cashback di Natale: come funziona e quando inizia

Probabilmente ne avrete sentito parlare, visto che tutti i giornali ne stanno parlando. Il Governo ha pronto un nuovo piano per quanto riguarda le regole natalizie, incentrato non solo sugli spostamenti e su ciò che sarà permesso e non, ma anche su un piano extra per quanto riguarda il cashback. In questa maniera, ci saranno ulteriori nuovi piani di aiuto rivolto ai lavoratori autonomi e alle partite IVA.

Ma in cosa consiste di preciso questo nuovo cashback? In primo luogo si parla di un rimborso pari al 10% fino a 150 euro di spesa per tutte le spese effettuate a dicembre con carta di credito e app apposite. Per ottenere questo rimborso si dovranno effettuare a dicembre almeno 10 acquisti per un totale di almeno 1500 euro, con pagamenti elettronici: niente contanti. I limiti di spesa si applicheranno al regime nel piano cashback vero e proprio, con un tetto per le singole spese di 150 euro. Vigerà, molto probabilmente, il divieto di frazionare i pagamenti, che sarebbe utile per aumentare le transazioni.

Stando alle prime notizie che circolano, il Governo avrebbe intenzione di stanziare la somma di 3 miliardi di euro. Il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul proprio conto corrente entro la fine del 2020. Non è ancora dato sapersi quando sarà pronta questa nuova misura governativa. Il piano, comunque, dovrebbe partire a inizio dicembre. Questo è stato pensato proprio per incentivare gli acquisti e le spese prima di Natale e scoraggiare anche l’evasione fiscale. Si parlerà di qualsiasi tipologia di acquisto: dai generi alimentari, passando per abbigliamento e quant’altro. Pare che per adesso siano esclusi gli acquisti online.

Per poter partecipare si potrà associare lo strumento di pagamento al codice fiscale, utilizzando l’app “IO”, che è accessibile solo tramite SPID. Basterà poi mostrare il proprio QR Code al negoziante nel momento dell’acquisto.

Nel frattempo goditi i nostri codici sconto.

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.