Campo minato

Come giocare a campo minato: regole e consigli

Si tratta di uno dei giochi più famosi di Windows, che ha suscitato l’interesse di intere generazioni. Stiamo parlando di campo fiorito, un gioco gratis che, però, stimola l’ingegno e il cervello. Perché, per vincere, devi sfidare il tuo competitor che è il PC stesso. Già, ma come giocare a campo minato?

Ecco alcune regole e consigli.

Logica del gioco

La prima regola è essere molto attenti ai numeri delle caselle. Infatti, appena attiverai il gioco ti ritroverai con un riquadro (grande o piccolo che sia, questo dipende da te) con delle caselline coperte. Se ne clicchi una, in questa casellina potranno apparire 3 cose: la mina, una bomba o un numero.

Nel primo caso significa che hai perso, perché l’obiettivo del gioco è proprio quello di non cliccare sulla casella che abbia la mina. Nel secondo caso, esploderanno alcune caselle circostanti che non hanno la mina e ciò potrebbe avvantaggiarti poiché ti ritroverai con una serie di caselle già aperte.

Qualora, invece, dovesse apparire un numero significa che intorno a quella casella ci saranno tante mine quante indicate dal numero stesso. Ad esempio, intorno a una casella con il numero 2, ci saranno due mine che dovrai evitare.

Inoltre, le caselle che comprendono una mina possono essere contrassegnate generalmente con il pulsante di destra del mouse, in modo da renderle subito riconoscibili. Puoi, comunque, in alternativa fare in modo che tu faccia accendere la mina in modo da essere subito il vincitore.

Livelli di difficoltà

Sei diventato bravo? Nessun problema: puoi personalizzare il gioco scegliendo delle griglie personalizzare in altezza e larghezza e scegliere quante mine devono esserci. Ovviamente, più ne sono e più diventa difficile.

Essendo un gioco particolarmente datato, c’è stata una piccola evoluzione chiamata ‘Avventura’. In questo caso, il campo minato si è trasformato in una miniera dove il protagonista è un minatore. Qui ci sono due sostanziali differenze: la prima è che il campo diventa una galleria, ricca di labirinti, e al posto delle mine ci sono delle trappole.

Non solo: rispetto al campo minato classico, infatti, hai tre possibilità e se dovessi perdere non ricomincerai tutto daccapo ma puoi riprendere da dove ti sei fermato.

Oltre a evitare le trappole, però, devi guadagnare delle monete che ti permettono di aumentare il punteggio ottenuto e, in alcuni caso, anche guadagnare delle vite extra.

Non staremo a sottilizzare su tutte le differenze, ma tra quelle sicuramente da evidenziare c’è anche il fatto che puoi usare delle armi per battere i nemici. Come gran parte dei giochi ormai presenti sul web, puoi anche cimentarti online e raccogliere le sfide che, magari, altri player ti lanciano.

Insomma, è un gioco che ha raccolto le sfide nel web. Che ha adattato nostalgia a innovazione, la bellezza di un gioco intramontabile con tutti i plus delle tecnologie moderne. E tu ci hai mai giocato? Se lo hai fatto, prova la nuova versione. Siamo sicuri che impiegherai ore e ore del tuo tempo libero.

Articoli simili