Il mondo dell’e-Commerce è in costante evoluzione e i cambiamenti avvengono a un ritmo sempre più veloce. In questo scenario, per avere successo, non basta avere un bel sito web e una buona gamma di prodotti. Bisogna avere una strategia di marketing e declinarla in attività pratiche che si traducano in un incremento di fatturato.
Per ottimizzare un e-commerce affinché ottenga visibilità e aumenti il tasso di conversione occorre prendersi cura di diversi fattori. Uno dei più importanti è il posizionamento in chiave SEO che, come spiega Roberto Serra, uno dei professionisti più noti in materia, ha un impatto decisivo sul rendimento e sul successo di uno shop online.
In questo articolo, ti forniamo alcuni suggerimenti pratici per migliorare le performance del tuo e-Commerce, frutto di esperienze reali di chi, prima di te, ha avviato un business online.
Costruire la giusta brand awareness
La brand awareness è un fattore importante per il successo dell’e-commerce. La consapevolezza del marchio influenza la fiducia dei clienti, gli acquisti ripetuti e anche la SEO, e quindi il posizionamento sui motori di ricerca. Maggiore è la visibilità del marchio, più ampia sarà la possibilità di generare conversioni.
Per migliorare la tua brand awareness, concentrati sulla qualità dei contenuti che produci, dei partner a cui ti affianchi, dei fornitori a cui ti affidi e degli influencer che scegli. Valuta ogni aspetto con criterio, considerando sempre l’impatto che potrebbe avere a lungo termine sulla tua reputazione online.
Migliorare engagement con e-mail marketing
L’email marketing è uno strumento molto efficace per riuscire a costruire un database di contatti qualificati, segmentare le liste in funzione delle caratteristiche o del comportamento degli utenti e creare delle campagne di comunicazione via e-mail con i clienti in ogni momento del processo di acquisto.
Ma non ci si deve limitare a inviare degli sconti, delle promozioni e alcuni messaggi commerciali. Si deve cambiare prospettiva e cominciare a utilizzare le e-mail per la costruzione di relazioni con i clienti, offrendo contenuti utili e interessanti per accompagnarli verso una corretta decisione di acquisto.
Attrarre i clienti sui social media
L’advertising su Facebook è sicuramente tra i metodi più efficaci per riuscire a portare traffico al sito, per supportare la conversione dei lead coinvolgerli al fine di riportarli eventualmente all’acquisto.
Basandosi sul comportamento dei visitatori dell’e-commerce è possibile procedere alla creazione di messaggi personalizzati che permettono di coinvolgere le persone anche fuori dal sito.
Imposta le ads utilizzando i pubblici personalizzati e le opzioni di esclusione o inclusione: Facebook mette a disposizione opzioni di targhettizzazione sempre più raffinate, non sfruttarle significa perdere moltissime opportunità.
Fare dei test per aumentare le conversioni
Ottimizzare il sito e i canali di comunicazione online è molto importante per riuscire ad aumentare il tasso di conversione. Man mano modificando alcuni parametri e valutando l’impatto del cambiamento sulle vendite e analizzando i dati sul comportamento degli utenti per sperimentare: dal colore dei bottoni delle call to action, foto dei prodotti e così via.
Crea delle promozioni strategiche
Incorporare le promozioni nella tua strategia di marketing può essere una tattica importante, ma devi farlo con cautela. Proporre lo stesso sconto può essere controproducente e portare alla disillusione dei clienti. Ecco perché si devono studiare sempre varie tipologie di promozione da proporre in vari momenti dell’anno, con durate e frequenze specifiche.
Una promozione del 5% di sconto per gli acquisti effettuati entro una determinata data può essere un’opzione interessante. Inoltre, considera di offrire degli incentivi per gli acquisti multipli e le recensioni dei prodotti. Ogni promozione dev’essere in linea con il brand e l’immagine aziendale.