Come organizzare una vacanza a Riccione

Come possiamo organizzare una vacanza a Riccione? Scopriamo le attività da fare e le attrazioni principali in città.

Quando pensiamo alla Riviera Romagnola è quasi scontato pensare a Riccione, Riccione insieme a Rimini sono le due città principali che vengono scelte dai turisti per passare le loro vacanze in questa zona. Riccione è simbolo di mare, spiaggia e divertimento, ed è per questo che viene sempre scelta dai giovanissimi che amano divertirsi fino alle prime luci dell’alba. Proprio per questo molto spesso si cercano hotel economici di Riccione dove risparmiare economicamente per poter poi spendere il budget nei tanti locali della zona. Eppure Riccione è molto di più di mare e discoteca, andiamo a scoprire quali sono i siti più interessanti e le attività da poter fare in città.

Parco Naturale del Monte San Bartolo

Una delle mete imperdibili che puoi incontrare a Riccione è il Parco Naturale del Monte San Bartolo, che in realtà si trova tra Gabicce Mare e Pesaro ma è facilmente raggiungibile da Riccione perché ci vogliono solo 30 minuti di auto. È un’attività perfetta per chi vuole allontanarsi dal caos ed immergersi nella natura. Ci sono tantissime aree dedicate al birdwatching e dove poter fare picnic con intorno dei panorami incredibili. È il luogo perfetto per scoprire la bellezza della natura incontaminata, respirare aria pura e scoprire alcuni dei siti più interessanti dell’Emilia Romagna.

Escursioni in bicicletta

Da Riccione ci sono possono intraprendere tantissime escursioni diverse perfette per esplorare la zona insieme alla tua bicicletta. È la meta perfetta per gli appassionati di ciclismo perché in tutta la Romagna ci sono tantissimi percorsi appositi che ti portano a scoprire le bellezze della località.

Shopping in Viale Ceccarini

A Rimini se vuoi fare shopping devi assolutamente passare per Viale Ceccarini, un viale lungo 1 chilometro dove potrai trovare ogni tipo di boutique, negozio, gioielleria, esistente al mondo. Possiamo definire questo punto della città l’anima modaiola della città di Riccione in cui puoi trovare anche dei caffè eleganti per gustarti un aperitivo o un momento di relax durante il giorno oppure dei locali notturni dove divertirti. D’estate i negozi restano aperti fino a tardi questo ti permetterà di avere una scelta in più per le tue serate sulla Riviera Romagnola.

Museo del Territorio Luigi Ghirotti

Il Museo del Territorio Luigi Ghirotti è il posto perfetto dove poter scoprire la storia di questa città e le sue tradizioni. Si trova all’interno del Centro Presa, ed è un viaggio dalla Preistoria all’età romana. Al suo interno troviamo esposti alcuni dei reperti archeologici più interessanti che risalgono non solo all’epoca Medievale ma anche all’Epoca Romana. Ciò ci permette di conoscere meglio come si vive all’epoca nella zona.

Aquafan

Aquafan è il parco acquatico più grande di tuta Europa dove possiamo trovare scivoli di ogni tipo e ad alta velocità, troviamo anche piscine, piscine ad onde, lagune e giochi d’acqua, è perciò un posto adatto a persone di ogni età dai più piccoli ai più grandi. Oltre a tutte queste attrazioni ospita anche tantissimi spettacoli e animazioni, è inoltre presente un’isola esclusiva dove troviamo una vasca idromassaggio privata per chi vuole un’atmosfera più intima.

Oltremare

Altro parco interessante a Riccione è l’Oltremare. Questo parco viene dedicato alla natura e all’educazione ambientale. Sono presenti diversi percorsi da poter fare che ci portano a scoprire qualcosa di nuovo, ecco quali sono:

  • Dolphin Experience per poter conoscere e vedere i delfini da vicino.
  • Eagle Experience per chi vuole ammirare il volo dei rapaci.
  • Darwin Experience per conoscere meglio l’origine della vita sul Pianeta Terra.
  • Australia Experience per conoscere i Wallaby.
  • Delta Experience tanti giochi e attrazioni per poter apprendere divertendosi.

Le terme di Riccione

Le terme di Riccione le troviamo sul lungomare proprio in prossimità della spiaggia ed offrono saune, piscine termali, bagni turco e tanti percorsi benessere. Tra i trattamenti più famosi ci sono quelli ai fanghi terapeutici che permettono di alleviare i dolori muscolari e articolari. Sono davvero tanti i trattamenti che si possono fare e che ti permettono di goderti di un po’ di relax anche in una città viva come Riccione.

Oltre a questo poi non dimenticare di fare un salto in spiaggia e di vivere un po’ di vita notturna, tra le discoteche imperdibili troviamo Cocoricò, Villa delle Rose e Peter Pan.

Giuseppe
Giuseppe

Mi presento! Sono Giuseppe, classe 97, ingegnere informatico e fondatore di diversi progetti digitali (tra cui pricecut.it). In ogni articolo di questo blog trovi il mio punto di vista e consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.