Spesso si arriva a ridosso di un compleanno o delle festività senza avere un’idea su cosa regalare a una persona cara. Di recente, si è diffusa un’usanza che sta entusiasmando molto sia chi dona che chi riceve: è possibile infatti regalare una stella. Come? Procedi nella lettura e scopri tutto quello che devi sapere per regalare una stella.
Cosa vuol dire regalare una stella?
Quando parliamo di regalare una stella, intendiamo proprio donare a una persona un corpo celeste. Infatti, è possibile scegliere una stella nel cielo e darle un nome, per renderla propria. Esiste infatti un registro condiviso dei corpi celesti che consente di selezionare il proprio, in base alle sue coordinate o all’appartenenza a una certa costellazione, e di dargli un nome.
La procedura per acquistare e regalare una stella è davvero semplice e si effettua online. Comodamente da casa, è possibile selezionare un astro, dargli un nome e attendere che venga consegnato il certificato di proprietà del corpo celeste.
Di solito, insieme a questo, arriva a casa anche un pacchetto contenente del materiale per individuare la stella nel cielo e dei gadget, tra cui, spesso, dei ciondoli a tema astronomico. E’ possibile quindi regalare una stella confezionando alla perfezione il proprio dono e sorprendendo la persona che lo riceverà.
Come regalare una stella
Ora che sai che è possibile regalare una stella, scopriamo come si fa. Bisogna recarsi su un sito affidabile collegato al registro condiviso dei corpi celesti. Tra questi, segnaliamo i due più famosi, ovvero Online Star Register e Global Star Registry. Ti consigliamo di verificare la veridicità del sito sul quale acquisterai la tua stella, in quanto i falsi sono all’ordine del giorno. Leggi attentamente le recensioni degli utenti e verifica che il sito consenta di regalare davvero dei corpi celesti donandogli un nome.
Su questi siti è possibile scegliere l’astro che si desidera, in base alla posizione, alla grandezza e ad altri dettagli che vengono indicati nella “scheda prodotto”. I prezzi variano in base alla costellazione a cui appartiene il corpo celeste.
Il costo per dare un nome ad una stella parte di solito dai 70 euro, mentre scegliere un astro appartenente all’Orsa Maggiore potrebbe raggiungere anche i 150 euro.
Una volta selezionata la stella che si desidera acquistare, bisogna compilare un form con i propri dati e il nome che si desidera dare all’astro. Dopo aver effettuato il pagamento al sito, si diventa ufficialmente proprietari della stella.
Queste piattaforme, inclusi nel prezzo, forniscono anche delle mappe e del materiale per tenere d’occhio la propria stella e individuarla sempre nel cielo. Inoltre, si riceve il certificato di proprietà del corpo celeste.
Davvero si compra una stella che viene riconosciuta universalmente con il nome che decidiamo di affidarle?
Regalare una stella è un bellissimo gesto, oggi molto in voga, originale e romantico. E’ perfetto per individuare una piccola porzione di universo e segnalarla come propria, donandole il proprio nome o quello del partner amato.
Tuttavia, si tratta di un gesto puramente simbolico, anche se di grande valore. Ad oggi, l’unico modo per dare ufficialmente un nome a una stella, consentendo a enti come la NASA o la IAU, Unione Astronomica Internazionale, è scoprire un astro.
Molte persone pensano che recandosi sul sito ufficiale di uno di questi enti sia possibile individuare una stella e comprarla, ma non è così. NASA e IAU non c’entrano nulla con le stelle come regalo per un’occasione speciale.
I portali che oggi permettono di comprare una stella hanno un registro condiviso loro, non collegato ad enti che si occupano professionalmente dello studio degli astri.
Nonostante questa curiosità, regalare una stella è un gesto simbolico e molto romantico che di certo colpisce la persona che la riceve. E’ bello pensare che nell’universo ci sia un piccolo astro che porta il nostro nome e di cui siamo proprietari. Si tratta di qualcosa che rimarrà in eterno e testimonierà la nostra presenza nel sistema solare.
Se quindi non sai ancora precisamente che cosa regalare al tuo partner o a una persona appassionata di astronomia, considera di donare una stella! I portali per comprarne una sono davvero tanti, ma ti consigliamo di diffidare da quelli che risultano meno affidabili.