Consigli per truccarsi in modo efficace

Il make up non è solo uno strumento di bellezza. Truccarsi significa anche scoprire ed esaltare i tuoi punti di forza, esprimere la tua personalità e, prima di tutto, divertirti! Con le giuste dritte e soprattutto con tanta pratica chiunque può imparare l’arte del trucco.

Tenendo presente che ogni viso e ogni pelle hanno caratteristiche specifiche che è bene conoscere – appunto, sperimentando – esistono alcuni punti saldi universali del make up e validi per tutti. Ecco allora dei semplici ma utili consigli per truccarsi in modo efficace.

Creare una buona base

Ogni quadro che si rispetti ha bisogno della giusta tela. Anche nel mondo del make up, è fondamentale per truccarsi in modo efficace partire da una buona base. Adottare con costanza una skincare appropriata è il primo passo per la riuscita di un buon trucco. Ricordati di detergere il viso due volte al giorno, al mattino e alla sera, e di idratarti con le creme più adatte al tuo tipo di pelle, che sia mista, grassa o secca. Una volta lasciata assorbire la crema idratante, puoi procedere al trucco.

Occhio all’umidità

Per truccarsi in modo efficace, nella scelta del tuo kit per il make up tieni conto dei fattori esterni che possono comprometterne la durata.

Che sia colpa dell’estate, di un clima piovoso o di una sudorazione particolarmente accentuata, se c’è il rischio che il tuo viso tenda a inumidirsi preferisci trucchi waterproof – dotandoti anche di appositi detergenti struccanti. Ricordati, inoltre, di fissare il trucco con un velo di cipria o con un fissante spray.

Testa la resistenza dei trucchi

Prima di investire in un ombretto, in un bronzer o in una matita metti alla prova la sua tenuta. Cerca il tester del prodotto che intendi acquistare e fai la prova del nove sulla pelle del polso, che presenta caratteristiche simili a quella del viso e delle palpebre. Controlla l’esito dopo qualche ora e saprai se vale la pena di investire in quel prodotto. Attenzione: diverse tonalità di uno stesso prodotto possono avere diverse tenute!

Conosci il tuo viso

Come detto, sperimentare è la prima cosa da fare per truccarsi in modo efficace. Ogni viso presenta caratteristiche uniche e irripetibili, e ciò che ti sembra bellissimo sulla tua amica o sulla copertina patinata di un giornale potrebbe non essere adatto alla tua conformazione. Esercitati – o, meglio, divertiti – provando allo specchio per scoprire i colori più adatti al tuo incarnato e le forme che meglio esaltano i tuoi tratti.

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.