Stufo delle solite e classiche cornici? Allora perché non opti per una cornice digitale? Se non sai cosa sono, leggi il nostro approfondimento.
Ti spiegheremo che cos’è una cornice digitale, come sceglierla e, in conclusione, potrai consultare la classifica delle migliori cornici digitali.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Stampante fotografica portatile: vantaggi e modelli migliori!
- Tablet per bambini: come scegliere il migliore
- Zaino per Pc da 17 pollici: quali sono i migliori
- Minidroni: i migliori modelli in commercio
- Telecamera per auto: le migliori in circolazione
Cos’è una cornice digitale
La cornice digitale è un mezzo che ti permette di poter guardare foto senza doverle stampare.
In pratica, collegando la cornice a uno smartphone, ad esempio, può mostrare in sequenza tutte le foto che preferisci. Accompagnate, inoltre, da audio o video che ritieni interessanti.
A differenza della cornice classica, inoltre, può riprodurre anche più foto. Uno strumento innovativo per rendere ancora più magici momenti indimenticabili.
Come scegliere la migliore cornice digitale
Sapere come scegliere la migliore cornice digitale è estremamente importante.
Dimensioni
Più grandi e, ovviamente, più le foto vengono grandi. Considera, però, che se devi appoggiarli sul tavolo, le cornici digitali potrebbero risultare troppo ingombranti. Insomma, le dimensioni giuste, che si abbinano ai tuoi spazi.
Risoluzione
Per avere il massimo, la risoluzione deve essere in HD. Generalmente, però, come gran parte delle cornici tradizionali, anche quelle digitali sono rettangolari. E se hai una foto quadrata? Ecco, scegli una cornice digitale che ti faccia vedere comunque tutta la foto.
Memoria
Più memoria c’è, più è veloce e più non avrai bisogno del Wi-fi poiché le salvi nella cornice digitale. Ovviamente, una memoria elevata fa salire anche il prezzo.
Alimentazione
Se la batteria dura molto, è preferibile l’alimentazione a batteria in modo da non essere costretti a usare il cavo elettrico. D’altra parte, però, con il cavo elettrico non hai il pensiero di acquistare la batteria, risparmiando tempo.
Accessori
Come in tutte gli strumenti tecnologici, gli accessori sono importanti.
Quali potrebbero essere? Ad esempio, in questo caso sarebbe importante avere la batteria inclusa nella confezione, così come il telecomando per accendere la tua cornice digitale. E, se ci fosse anche il cavo USB, sarebbe perfetto.
Funzionalità
Le funzionalità possono essere delle più varie, come lo spegnimento e l’accensione automatici, così come la possibilità di far visualizzare le foto non appena una persona si avvicina. Piccoli dettagli, che fanno la differenza.
Classifica delle migliori cornici digitali
Stilare la classifica delle migliori cornici digitali non è semplice. Noi ci abbiamo provato, eccola:
#1 Andoer 13″
Include uno schermo da 13’’ con risoluzione 1280X800. Può riprodurre filmati e foto anche con una musica di sottofondo comprensiva della modalità dell’autoplay.
Molto facile da usare, grazie all’uso del telecomando: basta inserire la scheda di memoria.
Pro: Facile da usare
Contro: Non funziona senza cavo
#2 APEMAN 8
Questa cornice digitale ha uno schermo di 8 pollici, è LCD e ha una risoluzione HD 1024×768 con due aperture USB. Puoi inserire la musica di sottofondo che desideri e riproduce immagini in formato JPEG, BMP, PNG e GIF, audio in MP3, WMA e WMV, audio in MPEG.
Puoi regolare lo scorrimento alla velocità che preferisci.
Pro: Include il timer per l’accensione e lo spegnimento
Contro: La batteria del telecomando non è inclusa
#3 RegeMoudal
Include il pannello LCD IPS, è anche HD con risoluzione 1280×800 (16: 9). Supporta una scheda di memoria da 64 GigaByte e include sia la funzione calendario che di sveglia.
Spegnimento e accensione automatici, può essere sia appesa che poggiata su un tavolo.
Pro: Può essere usato anche come sveglia
Contro: Non è dotato di bluetooth e wifi
#4 Beschoi 10”
Un vero e proprio top gamma. Questa cornice legge formati audio, video e immagini in diversi formati: dal JPEG all’MP3 passando per AVI. Risoluzione dello schermo 1024 x 600 HD (16: 9) a IPS LED e può riprodurre video HD 720p e 1080p parziale.
Puoi appoggiarla sul tavolo o fissarla con i chiodi. Ha un sensore di movimento a risparmio energetico.
Pro: Le foto verticali vengono visualizzate nel verso giusto
Contro: Batterie del telecomando non incluse
#5 NIX Advance
Grazie al sensore di movimento Hu-Motion incluso appena una persona si avvicina, si accende automaticamente. Schermo a LED ad alta risoluzione 1920×1080 pixel in formato 16:9.
Pro: Sensore di movimento Hu-Motion incluso
Contro: Non si può appendere al muro
#6 Andoer 12″ LED
Anche questa cornice include il sensore di movimento: quando una persona si avvicina, parte con la riproduzione di video e immagini.
Risoluzione di 1280X800. Può riprodurre anche la musica e funziona con un apposito telecomando.
Pro: Percepisce la presenza umana
Contro: Non si può usare senza fili
#7 Andoer 12”
Con questa cornice digitale le immagini possono sia ingrandirsi che rimpicciolirsi e ruotare a 90, 180 e 270 gradi. Molto semplice da usare e include anche la possibilità di personalizzare la velocità. Ha due connessioni USB.
Pro: Le immagini possono ingrandirsi o rimpicciolirsi
Contro: Non ha la funzionalità di riproduzione casuale
#8 Intenso Cornice digitale 7 Slim 3906801
Schermo LCD di 7 pollici e include anche il telecomando. Ha un formato di 16:9, di colore nero. Fa partire foto e video tutto il tempo in cui la chiavetta è inserita.
Pro: Molto economica
Contro: Non riesce a supportare con fluidità immagini troppo grandi
#9 Nixplay Seed
È vero, il suo costo supera i 150€ ma la qualità di questa cornice è elevatissima.
Il cavo di alimentazione è flessibile per farti scegliere la giusta angolatura. Include anche la connessione Wifi per poter riprodurre anche video e foto dai tuoi profili social. Formato 16:10 e 8 GigaByte di memoria interna.
Pro: Include WiFi Cloud HD per foto e video
Contro: Costa molto
#10 Advance 10 Pollici ad Alta Risoluzione
Riproduce video e foto full HD nella stessa slideshow, schermo retroilluminato a LED in FULL HD in formato 16:10. Si accende ogni qualvolta una volta passi nelle vicinanze.
Pro: Riproduce un mix di foto e video full HD nella stessa slideshow
Contro: Software di gestione da rivedere