È molto importante, per un esercizio commerciale e una realtà lavorativa in generale, coccolare i clienti sin dalla loro prima interazione con essa. Questo significa fare attenzione e dare importanza ad ogni opportunità possibile, partendo proprio dall’inaugurazione. Certo, si tratta di un momento di festa, un evento che si indice per dare inizio ad un nuovo capitolo della propria vita e della propria carriera, ma questo non significa che, l’inaugurazione, non sia una preziosa possibilità per poter fidelizzare dal principio i propri clienti.
Ci sono diversi modi con cui è possibile fare una buona prima impressione ai partecipanti all’inaugurazione, tenendo conto del fatto che non tutti saranno amici o familiari. Ad esempio, durante l’inaugurazione di un negozio, regalare ai clienti dei gadget personalizzati rappresenta un modo per ringraziarli della loro presenza e per farsi ricordare nel tempo. Se si è alla ricerca di idee originali suggeriamo di dare un’occhiata ai gadget personalizzati di FullGadgets poiché questa azienda, tra le più note nel mondo della customizzazione, propone le soluzioni più disparate. Quanto a noi, nelle prossime righe vogliamo fornirvi alcune dritte utili per poter fare il regalo perfetto ai clienti che partecipano all’inaugurazione del vostro nuovo negozio.
I migliori consigli per scegliere il regalo per i clienti di un negozio
Scegliere il regalo da porgere ai clienti del proprio negozio durante l’inaugurazione può essere un compito arduo, soprattutto se non si segue un criterio adeguato. In special modo, vi suggeriamo di pensare sempre al vostro target, in modo tale da poter fare dei regali che siano correlati al vostro esercizio commerciale, pur non facendo parte della merce in vendita, ovviamente. È fondamentale, dunque, ragionare anche in funzione del tema del negozio, in modo tale da poter impreziosire il contesto con delle decorazioni a tema e, allo stesso tempo, riferirvi ai clienti che saranno maggiormente interessati alla vostra proposta di vendita.
Un’altra possibile idea può essere quella di scegliere il regalo tra i prodotti messi in vendita, scegliendo, ovviamente, tra quelli più economici. In questo modo, avrete la possibilità di far tornare il cliente per acquisti più importanti, incuriosito proprio da ciò che avete porto in dono durante l’evento d’apertura. A volte si possono anche effettuare delle indagini sui social media, idealizzando il cliente tipo del vostro esercizio commerciale e investendo su ciò che maggiormente potrebbe tornargli utile o, comunque, potrebbe apprezzare come regalo.
Le migliori idee regalo per l’inaugurazione di un negozio
Ripercorrendo i concetti affermati in precedenza, ci è possibile fornirvi alcuni esempi utili a trovare le migliori idee regalo per la vostra attività commerciale. Porgere in dono un portachiavi a tema con il vostro negozio potrebbe essere una soluzione per rimanere impressi nella mente del cliente, soprattutto se quest’ultimo, oltre ad avere un’estetica accattivante e che richiami i prodotti venduti nel vostro negozio, ne presenti anche il nome o il logo.
Potrebbe essere un’ottima idea, ad esempio, un portachiavi a forma di sneaker per un negozio di scarpe e streetwear. I negozi di alimentari potrebbero puntare sulle degustazioni dei loro migliori prodotti, oppure su oggetti che richiamino questo mondo. Un’enoteca, ad esempio, potrebbe regalare dei porta-calici. Ritornando alla possibilità di regalare prodotti minori già in vendita nel vostro store, un negozio di musica potrebbe, ad esempio, regalare dei plettri per chitarra.
Possono essere un’ottima idea anche gli evergreen: idee regalo che, venendo personalizzate, possono essere adatte ad ogni contesto e che possono trovare applicazione nel contenuto del cliente grazie alla loro effettiva utilità. Tra questi, possiamo citare gli immancabili articoli di cancelleria e i calendari, ad esempio.