Dogana Aliexpress: come funziona e quanto costa

Aliexpress è ormai noto in tutto il mondo per la sua ampia proposta di articoli e per i prezzi davvero bassi. Si tratta di un e-commerce cinese che consente ad aziende e clienti finali di acquistare oggetti in modo semplice e conveniente.

Acquistare da Aliexpress è abbastanza affidabile ma ci sono delle situazioni in cui può succedere che nel passaggio dalle varie dogane tra Cina e spese di consegna il pacco possa rimanere fermo alla dogana. Come fare in questo caso? Come gestire un blocco del pacco alla dogana Aliexpress? Scopriamolo subito.

Come funziona la dogana Aliexpress

Aliexpress consegna i pacchi tramite servizio postale o tramite corriere privato. Nel primo caso, Poste Italiane si occupa dello sdoganamento della merce proveniente dai Paesi extraeuropei. Se ci sono delle anomalie, quindi, Poste Italiane contatta il mittente e lo informa sulle procedure da seguire per sbloccare il pacco.

Qualora invece il servizio sia gestito da una compagnia privata, i pacchi passano attraverso la Dogana Ufficiale ed è compito del destinatario accertarsi che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non abbia riscontrato dei problemi.

Questi possono consistere in blocchi in dogana dovuti a:

  • una dichiarazione falsa del venditore, che afferma che il valore della merce sia inferiore rispetto a quello reale. Questo succede perché i dazi non sono dovuti per le merci di valore inferiore a 150 euro, quindi molti venditori cercano di eludere i controlli, spesso con scarso successo;
  • documentazione insufficiente, quando la merce viene indicata con la dicitura generica “gift”, sempre per pagare meno tasse. Un tempo questa formula era più comune e i venditori riuscivano a evadere le fee semplicemente accordandosi con il compratore. Oggi, però, i controlli si sono fatti più rigidi ed è difficile che una bolla doganale menta sul suo valore di spedizione pari a zero;
  • un contenuto non lecito del pacco, come alimenti, medicinali, animali, droghe, armi…
  • un pacco che contiene merce senza autorizzazione. Ci sono infatti degli articoli che possono essere venduti anche nel nostro Paese, ma solo con una specifica autorizzazione che spesso viene a mancare;
  • un pacco che contiene merce contraffatta.

Quando verifichiamo la tracciabilità del pacco, potremmo notare la dicitura “held by custom”, ma ciò non vuol dire per forza che il pacco ha dimostrato delle anomalie o dobbiamo pagare delle commissioni. In realtà, si tratta solo di un controllo effettuato a campione che potrebbe non riscontrare dei problemi.

Cosa fare se il pacco viene trattenuto alla dogana

Prima di effettuare un acquisto su Aliexpress, consigliamo di leggere le recensioni degli acquirenti italiani nei confronti del venditore. Da qui si può già intuire se un venditore è affidabile o no. In secondo luogo, prima di comprare della merce, è bene conoscere le regole della dogana, in modo da non trovarsi a che fare con degli inconvenienti.

Se però non riesci a prevenire il blocco del pacco in dogana e devi fare in modo che esso entri in Italia, puoi agire in questo modo: contatta l’Ufficio Postale al numero 803 160 e denuncia il blocco di un pacco in dogana. Gli operatori sapranno indicare tutte le procedure e la documentazione necessaria per procedere con lo sblocco della merce.

Nel caso in cui la merce presenti delle anomalie non dovute al destinatario della spedizione, l’Agenzia delle delle Dogane si occuperà delle indagini per risalire al mittente e segnalare la merce.

Quanto costa la dogana Aliexpress

I costi relativi all’importazione di un pacco Aliexpress sono i dazi doganali, l’IVA e i diritti postali. Sul sito ufficiale Aliexpress è presente un comodo calcolatore delle spese doganali per comprendere, in base al prezzo della merce, gli oneri da versare.

Ad ogni modo, devi sapere che:

  • i dazi doganali vengono imposti alla merce che costa più di 150 euro, tranne nel caso in cui si tratti di alcolici, profumi e tabacchi. Se però l’articolo acquistato supera i 150 euro, vengono imposti dei dazi che variano dal 3% al 7% in base alla tipologia dell’articolo, come indicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane;
  • l’IVA si paga quando il valore intrinseco della merce supera i 22 euro;
  • infine, i diritti postali si pagano insieme a dazi doganali e IVA, quando previsti, solo se il pacco inviato supera i 22 euro di valore. Il loro costo è di 7,50€ su prodotti che non superano i 1000 euro di valore, di 15 euro se invece li superano.

A queste tariffe vanno anche aggiunti 15 euro di deposito in magazzino nel caso in cui il pacco risulti carente di documentazione. I costi appena elencati sono validi anche se la spedizione avviene mediante corriere. La differenza è che la società di spedizioni privata applica i propri diritti postali che possono presentare dei costi diversi da quelli appena illustrati.

Giuseppe
Giuseppe

Mi presento! Sono Giuseppe, classe 97, ingegnere informatico e fondatore di diversi progetti digitali (tra cui pricecut.it). In ogni articolo di questo blog trovi il mio punto di vista e consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.