Errori da evitare quando si imbianca la casa

Quando si decide di imbiancare casa, molto spesso si commettono degli errori che, con il senno di poi, possono sembrare anche grossolani. Per questo, ti diremo alcune cose molto importanti in tal senso e i motivi per cui affidarsi a un esperto.

Errori più comuni

Non proteggere le pareti

Il primo errore che si commette quando si imbianca casa è quello di non proteggere le pareti. È un aspetto assolutamente fondamentale. Anche soltanto per far sì che la pittura non vada a finire in sezioni o parti della casa che, poi, non sono utili per te.

Ovviamente, oltre alle superfici che non sono coinvolte nell’imbiancatura, devi proteggere anche gli oggetti. Su alcuni tessuti, infatti, è molto difficile far andare via la pittura e ciò è un problema poiché rischieresti di perdere un mucchio di tempo. Ti basta semplicemente mettere un telo che non usi più e il gioco è fatto.

Non attrezzarsi adeguatamente

Il secondo errore è non attrezzarsi adeguatamente. Cioè, non avere gli strumenti adatti. Un esempio: se hai un pennello piccolino ma le pareti sono grandi, come fai a imbiancare correttamente? O, ancora, se non hai una pittura sufficiente, in che modo riusciresti a coprire tutta la casa? Sarebbe come andare in guerra con la lancia mentre i nemici si presentano con i fucili.

Nel caso specifico servirebbe il rullo ma, ovviamente, abbiamo soltanto fatto un esempio.

Non essere sofisticato

Un altro errore, inoltre, è quello di provare delle tecniche fuori dalla tua portata. Magari è la prima volta che imbianchi casa e, quindi, non hai quella dimestichezza necessaria per fare esattamente tutto ciò che hai in mente. Beh, in questo caso, ti conviene non cimentarti. Proprio perché è la prima volta, non esagerare con la fantasia e, anzi, fai qualcosa di semplice. Magari usa questa prima volta come un ‘test’, anche per provare, poi, in seguito a fare di meglio.

Non analizzare i muri

Infine, un altro errore che si commette spesso è quello di voler imbiancare senza capire bene come sono i muri. In questo caso, infatti, basta un semplice buco o un’imperfezione per mandare tutto all’aria. O, comunque, per non fare quell’imbiancatura perfetta che desideravi prima di cominciare i lavori.

Perché affidarsi ad un esperto

Molte volte, puntando soprattutto sul risparmio, non ci si affida all’esperto e si pensa di poter fare tutto da solo. È una consuetudine tutta italiana, quella di poter/saper fare tutto, ma affidarsi ad un imbianchino porta con sé dei vantaggi.

In primis, quello di non farti fare gli errori di cui abbiamo parlato sopra. Un imbianchino esperto, infatti, riesce a fare il lavoro nel miglior modo possibile. Inoltre, riesce a consigliarti i prodotti migliori per imbiancare casa e, quindi, anche, poter risparmiare un po’ di soldi, consigliandoti un affare in tal senso.

Infine, non sottovalutare il fattore tempo. Tu ci metti di più perché non sei pratico mentre un esperto può metterci molto di meno e, quindi, portarti il risultato a casa prima del previsto. Un bel vantaggio, per non essere poi costretto a ritrovarsi per tanti giorni una casa in disordine.

Giuseppe

Ciao, il mio nome è Giuseppe. Ho 22 anni e sono uno studente di ingegneria informatica.
Mi piace fare acquisti online e consigliare i prodotti migliori ai miei amici.

View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *