Guaina contenitiva migliore 2023: classifica e guida all’acquisto
La guaina contenitiva non è un accessorio indirizzato solo ai plus size. Questa fascia elastica che avvolge i fianchi, le cosce e la pancia è indumento che va incontro alle esigenze di qualunque tipo di corpo e di taglia. Indispensabile se indossi un tubino dal tessuto elastico o quando vuoi camuffare il segno dell’intimo sotto un vestito molto aderente, la guaina è un vero must have nell’armadio di ogni donna, ma anche di ogni uomo.
Se ti stai chiedendo qual è la guaina contenitiva migliore per te, ti proponiamo la nostra classifica e guida all’acquisto.
Guaina contenitiva: a cosa serve
A cosa serve una guaina contenitiva? Questo indumento intimo è anche detto “snellente” poiché, sostenendo col suo tessuto elastico la zona dell’addome e dei fianchi, è capace di donare alla silhouette una forma più longilinea e armoniosa. Una guaina contenitiva camuffa inoltre l’antiestetico segno dell’elastico della biancheria intima; un dettaglio che rischia di rovinare anche l’outfit più elegante.
La guaina è quindi una vera e propria alleata “invisibile” dai molteplici vantaggi. Essa è contenitiva della pancia, solleva i glutei, tiene dritta la schiena e camuffa le maniglie dell’amore. Non si tratta chiaramente di un miracolo dimagrente dagli effetti permanenti, ma può tornare utile in tutte quelle occasioni in cui vorremmo indossare un vestito aderente o di appena una taglia in meno.
Come scegliere una guaina contenitiva
Se intendi acquistare una guaina contenitiva e hai già dato un’occhiata in giro, ti sarai accorto che in commercio ne esistono moltissimi tipi. Puoi infatti scegliere di contenere una zona specifica (che siano i glutei, la pancia o le cosce) o di investire in una guaina contenitiva intera che vada ad armonizzare tutta la zona che va dalla vita alle cosce. La tua scelta deve poi valutare una serie di criteri: vediamoli.
Taglia
Naturalmente, è fondamentale che la guaina contenitiva rispecchi la nostra taglia. Una mutanda troppo stretta rischia di fare l’effetto opposto, evidenziando piuttosto che armonizzando i glutei. Stesso discorso per una guaina contenitiva troppo larga che finirebbe per aggiungere volume anziché camuffarlo.
Cavallo
Esistono in commercio varie lunghezze di guaina contenitiva. Per questo è fondamentale che la guaina scelta abbia il cavallo alla giusta altezza. Con un cavallo troppo alto, e quindi stretto, o troppo basso, e quindi largo, finiresti per sentirti a disagio nel camminare, annullando di fatto ogni effetto positivo della guaina.
Materiale
La scelta del materiale della guaina contenitiva dipende un po’ dalla stagione e un po’ dagli abiti con cui intendiamo indossarla. Se è estate, potresti preferire una guaina in cotone, più fresco e traspirante. Se invece le temperature sono più basse e hai bisogno di un supporto sotto a un vestito particolarmente aderente, il tessuto elasticizzato è la scelta giusta.
Stabilità
Per la riuscita dell’effetto “snellente” della guaina contenitiva, è fondamentale che essa aderisca perfettamente al tuo corpo senza cedere né scivolare. Alcune guaine sono per questo dotate di rinforzi in silicone che ne aumentano la stabilità. Questa opzione può essere un buon compromesso per chi non riesce a trovare la giusta taglia – ad esempio quando le forme in eccesso che vogliamo modellare sono concentrate solo sui fianchi o solo sulla pancia.
Migliori mutande contenitive
Le mutande contenitive sono particolari guaine che concentrano tutta la loro azione snellente su glutei e fianchi. Il rischio, anche scegliendo fra le migliori mutande contenitive, è di sbagliare taglia e finire per accentuare il famigerato segno dell’intimo sotto a un vestito aderente. Sempre meglio quindi leggere bene le misurazioni delle mutande e non accontentarsi di confrontare la taglia, che potrebbe risultare leggermente differente da marca a marca.
Mutande contenitive Slimbelle
Slimbelle ha ideato queste mutande contenitive a perizoma a vita molto alta. Una guaina capace di snellire tutta la zona della pancia e di risultare invisibile sul lato B, grazie al taglio effetto “senza cuciture”. Il tessuto (85% Nylon e 15% Spandex) conferisce alle mutande un’aderenza elastica ma asciutta.
Mutande contenitive Angool
Cuciture piatte e forcella 100% cotone per queste mutande contenitive dall’estremo comfort. Grazie al tessuto antiodore e antibatterico, puoi indossare le mutande contenitive Angool anche tutto il giorno, grazie al sostegno fornito dall’ossatura interna.
Mutande contenitive Wirarpa
Questo modello è una culotte a vita alta, perfetta per chi vuole concentrarsi su maniglie dell’amore e pancia. La forma ergonomica, l’ampia forcella e il tessuto traspirante (95% cotone) rendono le mutande contenitive Wirarpa perfette durante la gravidanza, nel post-parto o per tenere al caldo la pancia durante le mestruazioni.
Jnch Guaina Contenitiva a Vita Alta
La vestibilità di questa guaina contenitiva a vita alta è garantita dal tessuto respiro-attivo e flessibile. L’ossatura laterale impedisce che la fascia della pancia si arrotoli. La ditta fornisce inoltre una dettagliata tabella per scegliere misura e taglia adatte.
Migliori pancere contenitive
A differenza delle mutande, le pancere contenitive non hanno effetti “push up” sui glutei ma si concentrano sulla zona dell’addome: pancetta, maniglie dell’amore e punto vita sono gli obiettivi di questo tipo di guaina contenitiva.
Lovable Smart Silhouette a Vita Alta
Una pancera in microfibra tecnica leggera che copre e modella fin sotto al seno. La stabilità è garantita dalla fascia in silicone, e l’assenza di cuciture evita il fastidioso segno in vista sulle cosce. Perfetta per addolcire i rotolini di troppo.
Chumian Body Modellante
Si tratta di un corsetto intimo da donna morbido e leggero, regolabile grazie ai gancetti anteriori. Dotato di ossa d’acciaio a spirale, lo Chumian Body Modellante sorregge anche la schiena favorendo una corretta postura: ideale anche come cintura post-parto.
Gotoly Shapewear Donna Elastico
Un body shaper robusto ma invisibile capace di sostenere l’intera spina dorsale. Modellante di pancia e fianchi, anche questa pancera contenitiva si sorregge grazie a un’ossatura di quattro stringhe in acciaio, resistenti ma morbide.
Playtex Guaina Donna
L’opzione giusta se cerchi una guaina leggera ma contenitiva. La pancera non è troppo invasiva (arriva sotto la vita) e si mantiene elastica senza segnare l’addome. Lavorazione e vestibilità di qualità.
Migliori guaine contenitive post parto
Le guaine contenitive sono particolarmente utili alle donne che hanno appena affrontato una gravidanza. Che sia per proteggere i punti di cesura dopo un cesareo o per contenere la pelle e i liquidi in eccesso accumulati sulla pancia post-parto, se prese della taglia giusta le guaine avvolgono e modellano l’addome senza stringere.
Chicco 00001166000300
La Chicco ha ideato questa guaina contenitiva post-parto all’insegna del massimo comfort. La presenza di fasce laterali regolabili, di una fascia elastica superiore e di una sgambatura anatomica alleggeriscono i movimenti sostenendo contemporaneamente pancia, schiena e fianchi.
Lady Bella G3157
La particolarità di questa pancera post-parto sta nelle sue alette regolabili che permettono di adattare la guaina alla propria circonferenza di vita. Di lunghezza media, è perfetta dunque sia dopo una gravidanza sia per contenere e proteggere la pancia dopo altre operazioni.
Migliori guaine contenitive per uomo
In questa classifica e guida all’acquisto vogliamo dedicare uno spazio anche alle migliori guaine contenitive per uomo. Non sono solo le donne infatti ad aver bisogno di un “sostegno” in più: l’eccesso di grasso addominale e le maniglie dell’amore sono inestetismi tipici anche negli uomini. Perché rinunciare alla tua camicia bianca preferita quando puoi sostenere la schiena e livellare la pancia con un’apposita guaina contenitiva?
Farmacell Man 402 Boxer
Un boxer a vita molto alta in cotone anallergico (39%) e con fascia elastica in doppio tessuto contentivo. Oltre a modellare pancia e fianchi, ha anche un effetto push up sui glutei oltre a mantenere sorretta e al caldo la zona lombare della schiena.
Chumian Canotta Contenitiva
Questa guaina contenitiva da uomo si presenta come una canotta aderente in un resistente tessuto elastico di Nylon e Spandex. Senza maniche, è perfetta da indossare sotto maglioni, camicie e t-shirt per camuffare pancetta, grasso concentrato sul seno e fianchi. Ottima da indossare anche in palestra, poiché favorisce la circolazione.
La guaina contenitiva fa dimagrire?
Una delle domande più comuni sulle guaine contenitive è: fanno davvero dimagrire? La risposta è ni. Il primo effetto di questi indumenti è quello di modellare e nascondere piccole imperfezioni, che siano un rotolino di troppo sulla pancia o un paio di centimetri in più sul diametro della coscia. Oltre a questo effetto snellente, puramente ottico, alcune guaine sono anche progettate per favorire il dimagrimento.
Se indossate con costanza, in particolar modo mentre fai attività fisica, favorendo la circolazione e garantendo un calore temperato ma stabile queste guaine possono aiutarti a bruciare i grassi più in fretta. Altro vantaggio fisico delle guaine, in particolare quelle a vita alta, è il mantenimento di una corretta postura della spina dorsale.
Naturalmente, è impossibile dimagrire limitandosi a indossare una guaina aderente: a questo trucchetto vanno accostate attività fisica costante e un’alimentazione sana.
Come indossare una guaina contenitiva
Una difficoltà che potresti trovare nell’indossare una guaina contenitiva potrebbe essere proprio il momento della vestizione. Nonostante il tessuto solitamente elastico, queste fasce sono appositamente più strette rispetto a una normale canotta o a un normale paio di culotte. Un consiglio utile è quello di indossare la guaina contenitiva da sdraiato, appiattendo così l’addome. Anche il borotalco aiuta a far scivolare meglio il tessuto.
Se la guaina ti serve per indossare un pantalone aderente, assicurati che il modello non abbia cuciture in evidenza, preferendo il taglio laser o il taglio vivo. Inoltre, evita gli slip, anche sotto un abito aderente: aggiungerebbero volume e porterebbero in evidenza sgradevoli cuciture.
Infine, se intendi indossare la guaina per un abito particolare o per un’occasione speciale, assicurati di acquistarlo in anticipo e di indossarlo per qualche giorno, per permettere alla struttura elastica di modellarsi sul tuo corpo.