Vuoi riposare comodamente senza, però, spendere una fortuna? Hai preso casa da poco con il tuo partner e ti manca un materasso gonfiabile matrimoniale? Allora non perdere altro tempo continuando a navigare su Google perché sei esattamente nel posto giusto.
Infatti, abbiamo preparato una guida proprio sul materasso gonfiabile matrimoniale, analizzandone svantaggi e vantaggi, le caratteristiche che non possono mancare e stilato una lista dei 7 migliori che abbiamo trovato online.
Vantaggi e svantaggi di un materasso gonfiabile
Iniziamo proprio da qui, dai vantaggi e svantaggi di un materasso gonfiabile matrimoniale. Cominciamo dagli aspetti positivi, quindi i vantaggi:
- Flessibilità: Il materasso gonfiabile matrimoniale, proprio per questa sua peculiarità, è facilmente regolabile. Infatti, è possibile modificare la rigidità, così che se lo preferisci estremamente duro allora lo gonfi al massimo delle sue capacità. In caso contrario, lo tieni leggermente sgonfio.
- Versatilità: Va da sé che immaginare di portare un materasso in piume è abbastanza difficoltoso. Mentre è molto più semplice trasportare un materasso gonfiabile. Ciò lo rende perfetto per varie tipologie di viaggio: dal campeggio al mare passando per la spiaggia.
- Prezzo: Come potrai poi vedere nella lista che ti mostriamo alla fine dell’approfondimento, i prezzi del materasso gonfiabile sono nettamente inferiori rispetto a quelli in memory o a molle.
- Praticità: Devi usarlo poche volte all’anno e non sai dove metterlo? Nessun problema: basta sgonfiarlo e occupa così poco spazio, quindi puoi facilmente ripiegarlo nel ripostiglio. Inoltre, non emana alcun odore e questo facilita sicuramente il riposo.
Passiamo, ora, agli svantaggi. Quali sono gli aspetti negativi? Eccoli:
- Durata: Ad oggi, anche se presti particolarmente attenzione alla cura del tuo materasso gonfiabile matrimoniale, la durata non sarà come quella del materasso memory. Generalmente, infatti, la durata – sempre se ben tenuto – è di poco superiore ai 5 anni.
- Rotture: Quest’aspetto è facilmente intuibile. Essendo gonfiabile come un palloncino, questo tipo di materasso può essere soggetto a forature. E, una volta che si è bucato, è davvero difficile ripararlo. Quindi, se decidi di acquistare un materasso gonfiabile matrimoniale devi prestare massima attenzione.
- Rumore: Se tra i vantaggi abbiamo inserito il fatto che il materasso gonfiabile è inodore e, quindi, concilia il sonno, non devi sottovalutare che se hai il sonno molto leggero il rumore delle pompe potrebbe essere un problema. Così come il rumore della sfregatura quando ti muovi durante il sonno.
- Freddo e caldo: A seconda della stagione, potresti sentire troppo freddo o troppo caldo. Infatti, il materasso gonfiabile matrimoniale non riesce ad assorbire completamente le temperature e, quindi, potresti sentire molto caldo in estate e tanto freddo in inverno.
Come scegliere il miglior materasso gonfiabile matrimoniale?
Passiamo, ora, al penultimo paragrafo prima della lista dei 7 migliori materassi gonfiabili matrimoniali. Quali sono le caratteristiche che non possono proprio mancare? Eccone alcune, per noi imprescindibili:
- Dimensioni: Ti piace avere molto spazio? Vuoi stare abbracciato al tuo partner a costo di essere un po’ meno comodo? Ecco, la prima cosa che devi valutare per decidere quale materasso gonfiabile matrimoniale acquistare è la dimensione. Non troppo grande, tanto da renderne difficoltoso il trasporto, e nemmeno troppo piccolo, a tal punto da non poter riposare. Una giusta via di mezzo.
- Accessori: Il kit di riparazione, una borsa, una custodia da viaggio. Sono solo alcuni degli accessori che non possono assolutamente mancare nel materasso gonfiabile matrimoniale. Quindi, se vedi un prezzo troppo basso controlla se sono inclusi tutti gli accessori.
- Materiali: No, non stiamo parlando dell’eventualità che possano essere realizzati con materiale tossico. Semplicemente devono essere di qualità. Infatti, oltre a dover essere in PVC, una plastica molto resistente, è opportuno che abbiano anche un rivestimento floccato e, soprattutto, essere davvero impermeabili.
- Comfort: Si sa, il riposo è sacro e, per questo, controlla bene se il materasso gonfiabile matrimoniale che stai scegliendo è dotato di tutti i comfort necessari per garantirti un riposo degno. A cosa devi prestare particolare attenzione? Almeno a due fattori: le camere d’aria e i bordi rialzati, soprattutto per poggiare la testa.
Classifica dei migliori materassi gonfiabili matrimoniali
È il turno dell’ultimo paragrafo: la classifica dei 7 migliori materassi gonfiabili matrimoniali. Senza perdere altro tempo, andiamo a vederli:
Intex 64414
Il primo materasso gonfiabile matrimoniale in questa lista è della Intex. Include la pompa elettrica incorporata e una borsa che puoi portare sempre con te per trasportarlo, è composto da materiale trasparente. Ha la garanzia di 2 anni e pesa complessivamente meno di un chilo.
Pro: È inclusa la borsa per trasportarlo
Contro: Basta una foratura minima per comprometterne l’uso/Nessun componente incluso
Intex Classic Q
Cerchi un materasso gonfiabile matrimoniale adatto e ideato per il campeggio? È questo che ti proponiamo. Piccolo, completo del kit di riparazione e molto pratico da utilizzare, è l’ideale se ti piace viaggiare in tenda o se alla comodità, che non consideri prioritaria, preferisci la praticità. Proprio per questo, il materiale da cui è composto è molto resistente.
Pro: Prezzo molto basso
Contro: Altezza troppo ridotta
Intex Dura Beam
Passiamo al terzo materasso gonfiabile matrimoniale. La base e la parte superiore sono stati realizzati per essere resistenti all’acqua, include sia la pompa elettrica che la borsa per trasportarlo. Disponibile anche in più colori, è leggero, resistente ed è stato per tutte le stagioni e per tutti gli utilizzi, inclusi il campeggio e il mare.
Pro: Resistente all’acqua/Multicolore
Contro: Abbastanza rumoroso
Pavillo
Comodo, facile da trasportare nonostante il peso di oltre 4 chili e resistente. Il quarto materasso gonfiabile matrimoniale della lista è brandizzato Pavillo e include anche una toppa di riparazione. Realizzato in plastica molto resistente, è adatto sia per spazi aperti che per luoghi chiusi.
Pro: Resistente/Utilizzabile sia in spazi chiusi
Contro: Molto grande
Intex 64140
Pesa poco meno di 7 chili e la struttura interna è realizzata in fiber-tech. Particolarmente adatto in primavera ed estate, si presente molto resistente e comodo da usare. Ha un sistema di sicurezza che evita la fuoriuscita di aria e la camera orizzontale aggiuntiva conferisce a questo materasso gonfiabile matrimoniale una certa comodità.
Pro: Maggiore stabilità/Include il sistema testato di bloccaggio fuoriuscita aria
Contro: Tende a sgonfiare dopo qualche ora
Bestway 67403EU
Ideale sia per il campeggio che per ospitare persone a caso, il penultimo materasso gonfiabile matrimoniale che ti presentiamo costa meno di 50€ e ha un’altezza di 46 centimetri. Include la pompa elettrica e la borsa da trasporto. Inoltre, si gonfia in soli 4 minuti e può reggere quasi fino a 300 chili.
Pro: Può reggere fino a 290 chili/Si gonfia in 4 minuti
Contro: Non abbiamo trovato difetti!
AmazonBasics
Siamo arrivati, così, all’ultimo materasso gonfiabile matrimoniale. Include il poggiatesta integrato per non svegliarsi con il torcicollo e presenta dei lati rigidi per non cadere durante il sonno! Gonfiabile in meno di 5 minuti, è particolarmente resistente con una valvola a vite per sgonfiarlo e rigonfiarlo senza perdere troppo tempo. Include anche una borsa da trasporto.
Pro: Poggiatesta integrato
Contro: All’inizio può distendersi