Qualsiasi sia il tuo negozio e per tutte le esigenze casalinghe, la bilancia da banco è uno degli strumenti più utili per commercianti o per piccole misurazioni domestiche. L’evoluzione tecnologica, soprattutto nel corso degli ultimi anni, ha davvero fatto passi da gigante. Lo sviluppo ed il progresso hanno portato alla nascita di nuovi prodotti sempre più efficienti.
All’interno della guida odierna andremo ad esaminare tutte le principali caratteristiche della miglior bilancia da banco, ponendo un focus sulle funzioni da verificare prima dell’acquisto. Durante la lettura, inoltre, si avrà la possibilità di visionare una completa lista dei migliori strumenti presenti all’interno di internet. Gli acquisti sul web rappresentano un ottimo vantaggio sotto l’aspetto sia qualitativo che di prezzo.
Una volta presentate le migliori bilance da banco, l’ultimo approfondimento, non per ordine d’importanza, riguarderà il cosiddetto certificato CE-M. Capiremo di cosa si tratta, la sua importanza e come verificare la sua presenza prima di un qualsiasi acquisto online.
Come scegliere la migliore bilancia da banco
Prima di un qualsiasi acquisto, è importante capire quali funzioni e caratteristiche controllare per scegliere la migliore bilancia da banco. Nonostante in commercio esistano tantissime tipologie differenti, è possibile enunciare alcuni punti in comune. Gli aspetti da approfondire saranno 3: pannello di controllo, alimentazioni e materiali.
Pannello di controllo
Si tratta del display (o in alternativa dei tasti) per controllare ed impostare i vari parametri della propria bilancia da banco. Quando si compra un prodotto del genere, è inoltre possibile verificare la presenza di illuminazioni sul display e sui tasti, in modo da avere sempre chiari i valori e le funzioni da dover programmare.
Oltre alla normale funzione di reset e di spegnimento, è importante verificare la presenza del tasto per azzerare il peso, dopo l’aggiunta di una quantità variabile di prodotto, e l’eventuale possibilità di cambiare l’unità di misura (Kg, g, mg e così via).
Alimentazione
A differenza del passato, dove le bilance basavano la loro operatività sul gioco di contrappesi posti alle estremità di due bracci, al giorno d’oggi le bilance da banco funzionano ad elettricità. Il meccanismo digitale, infatti, necessita di un circuito elettrico per calcolare con precisione le differenze di peso.
In commercio esistono due tipi di alimentazione: a pile o a corrente continua. Nonostante la prima opzione possa sembrare più pratica (per via della non presenza di cavi), le bilance con filo si mostrano maggiormente efficienti sotto l’aspetto del costo. Non bisognerà comprare mai pile e l’unico costo sarà la minima percentuale in bolletta.
Materiali
La maggior parte delle bilance da banco è in plastica. Nonostante tale materiale non venga considerato dei migliori, è importante sapere che i progressi tecnici hanno nettamente migliorato la qualità delle plastiche e la loro relativa robustezza. Quanto alla superficie di appoggio, è quasi sempre o in alluminio o in acciaio inox.
Classifica migliori bilance da banco
Arrivati a questo punto è possibile presentare la lista aggiornata delle migliori bilance da banco, appositamente strutturata sulla base di funzionalità e qualità.
Steinberg Systems SBS-PW-352B
Si tratta di una bilancia da banco professionale, con 3 display illuminati e facilmente leggibili. Possiede una base stabile ed una superficie molto ampia. Ha una batteria efficiente in grado di garantire molte ore di lavoro.
Due delle funzioni più importanti sono “tara” e “PCS”. Con l’ultima è possibile individuare con precisione il numero dei pezzi posizionati sulla piastra superiore. Con la prima è invece possibile conoscere il peso di un prodotto al netto dell’imballaggio. La portata massima è di circa 35 kg.
Laden
È una bilancia da banco digitale ed elettronica. È un prodotto dalle dimensioni contenute e, per tale ragione, facilmente trasportabile in base alle proprie necessità ed esigenze. Possiede sia tasti fisici che display retroilluminati.
I numeri sull’LCD sono grandi e garantiscono una lettura ottimale anche dalle grandi distanze. La portata massima di questo strumento è di circa 30 Kg. Rappresenta un acquisto valido, con molte funzioni e con una capacità di calcolo rapida e davvero precisa.
Steinberg SBS-PW-301CB
La bilancia Steinberg è uno dei tanti prodotti efficaci presenti online. Ha una portata massima di carica 30 chili ed una precisione di un grammo. Possiede una batteria efficiente, in grado di resistere per molte ore, ed un particolare sensore che avvisa sullo schermo in caso di autonomia ridotta.
A rendere valido il dispositivo, oltre alle tradizionali funzioni, troviamo un vero e proprio computer interno in grado di calcolare dati con precisione e ricordare salvataggi preimpostati.
Steinberg SBS-PW-301CE
È una bilancia da banco dalle qualità e funzioni interessanti. Possiede un display retroilluminato con 3 sezioni, posizionato su un’asta robusta e collegata alla piattaforma principale. Il carico massimo è di circa 30 Kg e la precisione è in linea con i principali prodotti presenti online. Nonostante abbia più componenti, il peso resta comunque ridotto e la trasportabilità elevata.
Bilancia digitale BPSF30/1
Si tratta di una bilancia da banco digitale con portata massima di 30 kg. All’interno della confezione è presente il cavo di alimentazione, la batteria, le istruzioni, la bilancia ed ovviamente la copertura. La parte superiore del prodotto è in acciaio inox ed è facilmente smontabile per una rapida pulitura.
Portata massima delle bilance da banco
Un approfondimento dettagliato è doveroso nei confronti di altre due caratteristiche essenziali: la portata massima e le funzioni. A differenza delle bilance verticali, che possono raggiungere a che i 300 kg di peso, le normali bilance da banco presenti in commercio possono variare da un minimo 4 a ad un massimo di 40 kg. È comunque un range che soddisfa a pieno le necessità dei consumatori e garantisce un ampio utilizzo in base alle diverse esigenze.
Contrariamente dalle bilance non elettriche, basate ad esempio solamente su un sistema a molle o a contrappesi, le bilance da banco possono essere utilizzate per differenti calcoli. Ecco i più conosciuti:
- Conteggio del peso
- Calcolo dei pezzi
- Conteggio per le miscelazione
- Misurazione su dosaggi e preparazioni
Oltre ciò, alcuni prodotti dalle elevate prestazioni, possono essere attaccate alla cassa, per stampare direttamente lo scontrino, o al proprio PC.
Cos’è l’omologazione CE-M per le bilance
Si tratta di un vero e proprio certificato, rilasciato dal cosiddetto costruttore metrico, che attesta l’approvazione CE e garantisce gli adempimenti nazionali sulle direttive in corso di validità. L’omologazione viene rilasciata direttamente nel momento della vendita. Il consumatore, prima di acquistare la propria bilancia da banco, può e deve verificare la presenza del contrassegno di prima verifica. Sarà fondamentale per i primi 3 anni di vita del prodotto.
La legge, infatti, avvia controlli e applica multe salate per tutti i trasgressori. Secondo la direttiva, esistono specifiche categoria di lavoratori obbligati al possesso di una bilancia con certificato CE-M e con la rispettiva comunicazione alla CCIAA. Fra gli obblighi di possesso ricordiamo: vendita di prodotti commerciali, misurazione di un premio, calcoli in perizie giudiziarie ed altri esempi.