Miglior gasatore acqua 2021: classifica e guida all’acquisto

L’acqua è l’alimento essenziale per il corretto nutrimento del nostro corpo. Senza di essa la vita non sarebbe possibile, poiché permette al corpo di mantenersi idratato. Ad oggi l’acqua potabile si può far scorrere direttamente dal proprio rubinetto, dalle fontane pubbliche, o la si può acquistarla in bottiglia nei supermercati. Tuttavia, l’acqua in bottiglia comporta un notevole consumo di plastica, materiale estremamente inquinante e difficile da riciclare. Inoltre, comprare l’acqua in bottiglia ha un notevole costo.

D’altro canto, non tutta l’acqua è potabile, o qualora fosse potabile, potrebbe risultare calcarea, o dal gusto non troppo accettabile, motivo per cui spesso si necessita di gasatori d’acqua per migliorarne il gusto.

Nella guida di oggi, dunque, andremo a vedere cosa sono i gasatori d’acqua e come sceglierne uno. A questo scopo abbiamo realizzato una lista dove sono presenti alcuni tra i migliori gasatori in commercio.

Cos’è un gasatore per acqua

Il gasatore d’acqua è un elettrodomestico che permette di rendere frizzante l’acqua del rubinetto, aggiungendo CO2. Alcuni modelli, inoltre, permettono di purificare l’acqua del rubinetto, così da migliorarne ancora di più il gusto ed eliminare le sostanze che, a lungo andare, potrebbero risultare nocive per l’uomo.

Questo elettrodomestico, quindi, permette di avere sempre a portata di mano dell’acqua frizzante e potabile, senza dover correre al supermercato o ritrovarsi senza dell’acqua nel pieno della notte.

Come scegliere il miglior gasatore d’acqua

Ma come scegliere il miglior gasatore d’acqua? La scelta non è così intuitiva. E’ infatti necessario essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche di un buon gasatore d’acqua, caratteristiche che lo differenziano da altri modelli. Prima di vedere quindi alcuni modelli di gasatori, vediamo quali sono le caratteristiche da seguire, di modo da poter scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Tipologia

Come vedremo successivamente, in commercio ci sono diverse tipologie di gasatore per l’acqua. Le due principali categorie sono quella manuale e quella automatica. Nella guida di oggi vedremo prodotti ad uso manuale, poiché sono quelli più economici e meno ingombranti, motivo per cui sono i più diffusi in commercio. Inoltre, i gasatori d’acqua manuali non utilizzano né la presa di corrente né batterie, abbattendo così i costi dettati dal consumo energetico e dall’acquisto costante di batterie, aiutando inoltre a ridurre l’inquinamento.

Aggancio

Caratteristica importante di cui tenere conto è l’aggancio della bottiglia al corpo macchina. In commercio si possono trovare modelli con aggancio a baionetta, ad incastro, o ancora ad avvitamento. Alcuni modelli sono dotati di una base di inserimento per la bottiglia, che permette di agganciare facilmente la stessa nel modo più corretto. I più diffusi sono i gasatori d’acqua con bottiglia a vista, ma si possono trovare anche gasatori con una postazione apposita dove poter ancorare il recipiente.

Bottiglie

Le bottiglie sono quasi sempre in dotazione con l’acquisto. Nella maggior parte dei casi, infatti, la confezione include una bottiglia realizzata in PET, con una capienza di circa 1 litro. Alcuni modelli contengono più d’una bottiglia, a volte dotate di tappo, di modo da poterla conservare in modo ottimale, permettendo di portarla in tavola o di utilizzarla come borraccia.

La maggior parte dei gasatori sul mercato consente di utilizzare solo le bottiglie del proprio brand. Tuttavia, alcuni in rari casi, consentono di poter utilizzare diverse tipologie di bottiglie, fattore da non sottovalutare per via di una maggiore gamma di scelta.

Cilindro di CO2

Il cilindro di CO2 è la componente essenziale del gasatore d’acqua. Grazie ad esso, infatti, viene rilasciata la CO2 che rende gasata l’acqua. La maggior parte dei modelli di gasatori ha in dotazione il cilindro di CO2, tuttavia, per alcuni modelli, andrà acquistato separatamente. Orientarsi su un modello dotato già di cilindro consente di poter utilizzare da subito il proprio gasatore. Inoltre, si possono trovare cilindri che consentono di realizzare 15 litri di acqua, come cilindri che ne realizzano anche 100.

Materiale

Il materiale utilizzato nella composizione di gasatore e bottiglie è una caratteristica da non tralasciare. La maggior parte dei corpi macchina è realizzata in acciaio o plastica, materiali che permettono di poter essere puliti con molta facilità, passando semplicemente un panno umido. La maggior parte delle bottiglie, invece, è realizzata in plastica PET, lavabile e riutilizzabile, ma soprattutto lavabile in lavastoviglie (in alcuni casi). Alcuni modelli, poi, sono dotati di bottiglie in vetro, materiale che ha la capacità di preservare il gusto della bevanda al suo interno.

Dimensioni

Le dimensioni dei gasatori d’acqua possono variare da modello a modello. In commercio si possono trovare gasatori che variano dai 20 ai 50 cm d’altezza, dimensioni che danno la possibilità di scegliere il gasatore in base alle proprie esigenze di spazio. Chi necessita, ad esempio, di portare con sé il gasatore durante i propri viaggi, potrà optare per un gasatore molto piccolo. Tuttavia, la capienza della bottiglia sarà proporzionale alle dimensioni.

Migliori gasatori acqua: la classifica

Ed ecco di seguito la classifica dove sono presenti alcuni tra i migliori gasatori d’acqua presenti in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le caratteristiche tecniche e funzionali.

Sodastream Power

Sodastream Power

Il primo prodotto ad entrare nella nostra classifica è il Sodastream Power. E’ un gasatore d’acqua frizzante che sfrutta l’elettricità. In dotazione è presente una bottiglia da 1 litro, realizzata in plastica con rifiniture in metallo. Il corpo macchina è realizzato in metallo, fattore che facilita le operazioni di pulizia. Al suo interno si trova un cilindro contenente CO2, che permette di gasare ben 60 litri d’acqua.

Permette di poter scegliere il livello di gasatura di preferenza, a scelta tra 3 diversi livelli, selezionabili tramite gli appositi pulsanti. Il CO2 utilizzato deriva dall’estrazione di una sorgente vulcanica, sita sui monti Egge in Germania. Con l’acquisto di questo modello sarà possibile realizzare anche ottime bevande gasate, acquistando a parte i concentrati Sodastream, da aggiungere nella bottiglia d’acqua.


Sodastream Spirit

Sodastream Spirit

Il Sodastream Spirit è un modello manuale che permette di realizzare dell’acqua gasata con molta facilità. Possiede una struttura resistente di colore nero, dotata di un cilindro contenente CO2, che permette di ottenere fino a 100 litri di acqua frizzante. La quantità di acqua frizzante dipende dal livello di gasatura che si imposta.

E’ infatti possibile scegliere la quantità di CO2 da inserire nell’acqua, a scelta tra 3 diversi livelli. Per scegliere il livello basterà tenere premuto l’unico pulsante presente. Ad ogni livello verrà emesso un avviso acustico, in modo da scegliere la gasatura di preferenza. Il Sodastream Spirit è dotato di una bottiglia da un litro da agganciare al gasatore.


LEVIVO Set Frizzante

LEVIVO Set Frizzante

Levivo entra in classifica con un set dotato di gasatore per acqua, due bottiglie realizzate in PET ed un cilindro in alluminio, contenente CO2. E’ costituito da un sistema di pressurizzazione e da una chiusura a baionetta che permettono elevate prestazioni. In tal modo, infatti, non si perde la minima pressione ed un pulsante per la disaerazione permette di estrarre la bottiglia con molta semplicità, compensando la pressione del gasatore per l’acqua.

Il pulsante presente sul gasatore permette di rendere l’acqua del rubinetto frizzante con un solo tocco. Il cilindro contenente CO2 permette di realizzare fino a 60 litri di acqua gasata, così da ridurre i costi e la produzione di plastica e vetro. Le sue dimensioni, di 45 x 34 x 21 cm, permettono di poterla posizionare con facilità in ogni angolo della cucina.


Sodastream Crystal

Sodastream Crystal

Il Sodastream Crystal è un gasatore per acqua manuale, caratterizzato da un design molto elegante. Si presenta con una forma moderna, di colore nero. La bottiglia presente in questo modello ha una capacità di 0.75 litri ed è realizzata in vetro, così da poter mantenere maggiormente il gusto dell’acqua al suo interno.

Inoltre, essendo in vetro, la bottiglia sarà perfettamente lavabile in lavastoviglie, di modo da facilitare in maggior modo le operazioni di pulizia. All’interno di questa confezione non è presente il cilindro contenente CO2, motivo per cui bisognerà acquistarlo a parte per poter utilizzare il gasatore d’acqua. E’ possibile scegliere il livello di gasatura di preferenza. Basterà tenere premuto il pulsante posizionato sulla parte superiore del gasatore, fermandosi solo quando il livello di gasatura sarà quello di proprio gusto.


Imetec BLS100

Imetec BLS100

Imetec ci presenta la sua proposta di gasatore per acqua manuale. Si tratta del BLS100, un modello manuale dal design moderno e di colore nero. Ha dimensioni 48 x 24 x 20 cm ed un peso di 2.7 grammi, dimostrandosi molto compatto e leggero, così da poter essere spostato con facilità dove meglio si crede.

E’ dotato di un cilindro gasatore che permette di realizzare fino ad 80 litri di acqua frizzante. Inoltre è possibile scegliere fra 3 diversi livelli di gasatura, così da poter utilizzare quello di preferenza a seconda del gusto. La bottiglia in dotazione è dotata di un tappo, in modo da poterla servire comodamente a tavola, senza dover travasare l’acqua.

Utilizzare questo gasatore è semplicissimo ed economico. Esso, infatti, non utilizza né la corrente elettrica né le batterie, ma sfrutta solo la pressione della bombola di CO2 al suo interno. Basterà agganciare la bottiglia al gasatore d’acqua, premere il pulsante per la gasatura e rilasciare dopo qualche secondo, per poi prelevare la bottiglia contente, ora, dell’ottima acqua gasata.


Sodastream Jet

Sodastream Jet

Sodastream torna nella classifica dei migliori gasatori d’acqua con il modello Sodastream Jet. E’ un modello manuale di colore bianco, realizzato in plastica. Ha dimensioni 43 x 20 x 20 cm ed un peso di soli 1.3 kg, risultando così un prodotto dalle dimensioni decisamente ridotte, con la possibilità di posizionarlo anche nelle cucine meno spaziose.

Risulta essere un modello dai consumi ridotti, grazie all’utilizzo del solo cilindro contenente CO2, senza dover utilizzare batterie o corrente elettrica. Il cilindro, incluso nella confezione del gasatore, permette di realizzare dai 60 fino ai 100 litri d’acqua frizzante, in basa al livello di gasatura di preferenza.

Per rendere l’acqua gasata, basterà utilizzare il pulsante che si trova sulla parte superiore, rilasciandolo fino a gasatura raggiunta. Inoltre, acquistando a parte i concentrati Sodastream, sarà possibile realizzare gustose bevande frizzanti, che renderanno fresche le vostre calde giornate d’estate.


Sodastream Cool

Sodastream Cool

L’ultimo prodotto della nostra classifica è, ancora una volta, targato Sodastream, leader nel settore dei gasatori per acqua. E’ un modello manuale che funziona senza l’utilizzo di corrente elettrica o batterie da acquistare. In dotazione è presente una bottiglia realizzata in PET riutilizzabile, permettendo così di risparmiare notevoli quantità di plastica.

Non sarà necessario acquistare a parte un cilindro, poiché viene già fornito con un cilindro di CO2 che consente di realizzare 15 litri di acqua frizzante. E’ uno dei gasatori d’acqua più compatti in commercio. Il Sodastream Cool, infatti, misura solo 20 x 20 x 43 cm, con un peso di 2.72 kg. Ciò permette di poterlo portare con sé durante viaggi o trasferimenti, e di poterlo posizionare anche negli angoli più piccoli della cucina, grazie al suo ingombro davvero minimo.


Come funziona un gasatore per acqua

Il funzionamento di un gasatore d’acqua è abbastanza semplice. Alla base del suo funzionamento c’è l’utilizzo dell’anidride carbonica, che permette di rendere frizzante l’acqua del rubinetto. Il gasatore viene fornito con una bottiglia realizzata solitamente in vetro o in PET, che viene agganciata al gasatore. All’interno del gasatore si trova un contenitore al cui interno si trova l’anidride carbonica.

Questo contenitore va periodicamente ricaricato, solitamente una volta al mese, poiché altrimenti, l’acqua non risulterebbe più gasata come suo solito.

Alcuni modelli più innovativi, consentono di poter ottenere non solo dell’acqua frizzante, ma anche delle bevande gasate. Sono infatti dotati di dosi concentrate, che unite alla CO2 emessa dal gasatore, permetteranno di ottenere delle ottime bevande gasate. In ogni caso, il livello di CO2, per alcuni modelli performanti, viene controllato dal dispositivo stesso, il quale avvisa in caso di esaurimento.

Tipi di gasatori d’acqua

Come si è potuto osservare nella nostra classifica, tra i migliori gasatori per acqua in commercio se ne trovano diverse tipologie. Tralasciando i gasatori d’acqua che si installano alla rete idrica di casa, gli elettrodomestici in grado di gasare l’acqua si dividono in due tipologie: quelli manuali e quelli elettrici.

Gasatori d’acqua manuali

I gasatori d’acqua manuali rappresentano una tipologia molto semplice da utilizzare e funzionano grazie all’utilizzo di batterie. Questi modelli sono dotati di una bombola di CO2, che attivandosi, gasa l’acqua, rilasciando anidride carbonica continente nella stessa. Sono quasi sempre di dimensioni molto ridotte, fattore che permette di posizionarli facilmente nella propria cucina.

Gasatori d’acqua elettrici

I gasatori d’acqua elettrici sono molto più potenti di quelli manuali, grazie all’utilizzo della corrente elettrica che ne aumenta la potenza. Ciò permette di poter gasare maggiori quantità d’acqua ed in tempo minore di quelli manuali.

Questa tipologia è una molto più innovativa della precedente è molto spesso dotata di maggiori funzionalità. E’ infatti possibile scegliere la quantità di anidride carbonica da inserire nell’acqua, di modo da poter scegliere il livello di gasatura di preferenza. Tuttavia, risultano più ingombranti e più costosi di quelli manuali.

Perché comprare un gasatore d’acqua

Comprare un gasatore d’acqua può avere diversi vantaggi per gli amanti dell’acqua frizzante. Prima di tutto, come accennato inizialmente, comprare un gasatore d’acqua permette di evitare inutili sprechi di plastica, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, evitando di comprare bottiglie d’acqua si ottiene un notevole risparmio economico, per non menzionare il notevole ingombro evitato dall’acquisto di bottiglie d’acqua.

Acquistare un gasatore d’acqua, dunque, oltre a ridurre i consumi, permette di fare molta meno fatica, spesso causata dal trasporto delle bottiglie dal supermercato fino a casa. Alcuni modelli più innovativi, inoltre, sono capaci di igienizzare l’acqua del rubinetto, grazie alla quantità di CO2 emessa, garantendo una maggior sicurezza per chi la beve.

FAQ

Quanto costa un gasatore d’acqua?

Come esposto all’interno della nostra classifica completa, ad oggi esistono diverse tipologie di gasatore d’acqua. Si parte dai modelli non elettrici, molto semplici da utilizzare, con cifre anche al di sotto dei 100 euro. Passando a modelli elettrici, più performanti, si sale inevitabilmente di prezzo.

Dove ricaricare le bombole dei gasatore d’acqua?

Le bombole di CO2 dei gasatore d’acqua possono essere ricaricate in specifici centri autorizzati, o molte volte dalla stessa società che vende il prodotto. La stessa, infatti, fornisce quasi sempre un pacchetto completo, che parte con la vendita del dispositivo e si estende alla vendita delle bombole o alla ricarica delle stesse.

Quali sono le migliori marche di gasatore d’acqua?

All’interno del nostro approfondimento abbiamo esposto in modo chiaro e dettagliato alcune delle migliori marche di gasatore d’acqua presenti ad oggi sul mercato. Uno dei principali leader indiscussi, è sicuramente Sodastream. Una seconda marca efficiente, da sempre sinonimo di qualità ed efficienza, è Imetec. Rappresentano brand eccelsi, dotati di numerosi anni di esperienza alle spalle e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.