Il mass gainer è un integratore a base di proteine e carboidrati ideale per tutte quelle persone che vogliono aumentare la massa muscolare velocemente o faticano a prendere peso.
Per trovare il miglior mass gainer è necessario analizzare i prodotti, valutando le schede nutrizionali in base alla quantità e sopratutto qualità dei nutrienti.
Grazie al nostro team di esperti, abbiamo realizzato una classifica che racchiude tutti i migliori mass gainer, quelli più sicuri e dai valori nutrizionali migliori.
Miglior mass gainer: la classifica
Classifica dei migliori mass gainer valutati per qualità degli ingredienti e qualità/prezzo.
Anderson mass gainer – gainer con vitamine
Anderson research è un ottimo produttore di integratori alimentari e questo prodotto lo dimostra pienamente.
Oltre ai classici ingredienti di proteine e carboidrati contiene soddisfacenti quantità di vitamine, magnesio potassio e taurina per facilitare il recupero e favorire l’anabolismo.
Basso contenuto di grassi che favorisce anche la digestione, per questo integratore nessuno sei nostri utenti ha avuto problemi di stomaco, come solubilità gli diamo un 7/10.
Ingredienti di qualità e carboidrati sia a rilascio veloce che lento. I gusti sono risultati tutti gradevoli e mai stucchevoli, integratore consigliato.
Serious mass ON – il più famoso
Serious Mass è un prodotto della Optimum Nutrition, brand famosissimo nella produzione di integratori per bodybuilder.
Più che un mass gainer è una bomba, apporta 1250 kilocalorie per porzione.
Grazie alla sua elevata quantità di carboidrati genuini è particolarmente indicato per persone con l’esigenza di prendere peso, un po meno per persone già in buono stato di forma, questo perché la percentuale di carboidrati è molto più alta di quelle delle proteine.
Bassa quantità di grassi, inoltre contiene altri ingredienti utili per l’aumento di massa muscolare: creatina, glutammina e aminoacidi.
Buona digeribilità e discreta solubilità. Disponibile in molti gusti fra cui: cioccolato (consigliato), fragola, banana, vaniglia.
Mass gainer Prozis – miglior gainer economico
Prozis è un marchio famoso nel mondo del bodybuilding.
La peculiarità di questo prodotto è la quantità di carboidrati e proteine per ogni porzione. Per 100 grammi di serving troviamo ben 67 grammi di carboidrati e 27.5 g di proteine con un basso contenuto di grassi.
Inoltre, le fonti di carboidrati sono sane, costituite principalmente da avena e maltodestrine. Questo mix di carboidrati di veloce e lento rilascio ti aiuterà a mettere peso in poco tempo. Le proteine derivano dal latte e dall’albume d’uovo.
Mutant mass – Gainer efficace
Mutant mass è un altro ottimo integratore per aumentare incrementare il peso e velocizzare i tempi di recupero.
Le porzioni consigliate sono da 260 grammi, dove la sua scheda nutrizionale è così composta: carboidrati 182 grammi, proteine 52 grammi per un totale di 1060 calorie.
In aggiunta, non mancano vitamine, calcio e ferro per un mass gainer efficace e completo sotto tutti i punti di vista.
Dopo mesi di test possiamo affermare che la digeribilità è un suo punto di forza, mentre per quanto riguarda la solubilità non siamo stati del tutto soddisfatti dato che è necessario aggiungere acqua in più per ottenere una soluzione completamente priva di grumi.
Tutti i gusti sono molto piacevoli soprattutto con il latte, se dobbiamo sconsigliarne uno è fragola/banana (troppo sintetico).
Musclemeds carnivor – gainer senza lattosio
Musclemeds Carnivor è un ottimo gainer per gli intolleranti al lattosio.
Contiene proteine derivanti dal manzo e una piccola quantità di carboidrati per dose ( 8gr). Nonostante contenga pochi carboidrati è un ottima soluzione per incrementare la massa muscolare.
La digeribilità è il suo punto di forza, grazie anche alle proteine di alta qualità.
Presente anche una discreta quantità di creatina per aiutarti a guadagnare forza.
Noi abbiamo provato solo il gusto cioccolato ma è risultato facile da miscelare e molto gustoso al palato.
Mass tech Muscletech – ideale per hardgainer
Mass tech è un integratore studiato nei minimi dettagli, perfetto per chi fatica ad aumentare il proprio peso.
Tra i più venduti in America e con una confezione piuttosto tamarra, in questo caso vale il detto l’abito non fa il monaco.
La formula di questo mass gainer contiene 1000 calorie per dose, con 168 grammi di carboidrati e 68 gr di proteine.
Abbiamo provato più o meno tutti i gusti e apparte strawberry, sono tutti piacevoli. Inoltre la solubilità è davvero ottima.
Probulus Mass gainer – miglior gainer in commercio
Probulus è un importante marchio inglese che si afferma a livello mondiale grazie ai suoi prodotti di estrema qualità.
Questo Mass gainer è composto interamente da ingredienti 100% naturali, pochissimi grassi, quindi calorie di qualità ad un prezzo davvero interessante.
Ne consegue una digeribilità al top e solubilità sopra la media per questa tipologia di prodotto. La quantità di proteine è ben bilanciata, troviamo circa 35 grammi per ogni serving.
Consigliamo il gusto cioccolato davvero gustoso sia con acqua che con latte.
Mass gainer: guida all’acquisto
A cosa serve il mass gainer?
Come detto nell’introduzione, il mass gainer è un integratore alimentare costituito principalmente da carboidrati e proteine.
Viene venduto in dei barattoli o buste a chiusura ermetica dove al suo interno troviamo una polverina di colore chiaro.
Questa polverina va diluita in 300 ml o 500 ml (in base alla dose) di liquido (acqua o latte) in base alle proprie preferenze e necessità.
La funzione principale del mass gainer è di incrementare le calorie assunte nel tempo per trasformare poi tramite esercizio fisico questo surplus calorico in massa muscolare.
E’ adatto sia per uomini che per donne che vogliono aumentare il proprio peso. Si rivela particolarmente utile anche per gli atleti che svolgono allenamenti intensi e molto frequenti, questo integratore velocizzerà il tempo di recupero e aiuterà nel raggiungimento della quota calorica desiderata.
Vantaggi mass gainer
Aumento di massa muscolare: l’assunzione di un gainer unito ad una dieta ipocalorica ben bilanciata e all’esercizio fisico in palestra, aiuta ad incrementare la massa muscolare. Molte persone ricorrono a questo metodo con ottimi risultati e in un tempo relativamente corto.
Mantenimento peso: Un esempio sono quelle persone si allenano da anni di palestra e vogliono mantenere il proprio peso, anche alcuni calciatori durante la preparazione estiva,dove si sottopongono ad intense attività aerobiche ricorrono a questo sistema.
Velocizzare il recupero muscolare: L’assunzione di un gainer, grazie alla massiccia dose di carboidrati aiuta a ripristinare velocemente le risorse di glicogeno esaurite da un esercizio fisico prolungato ed intenso, mentre le proteine aiutano a ricostruire le fibre muscolari.
Risparmio di tempo nel preparare un pasto ipocalorico: Per chi non ha molto tempo libero, preparare un pasto ipocalorico potrebbe risultare una grossa scocciatura. Per assumere un mass gainer è sufficiente meno di un minuto di preparazione.
Possibili svantaggi ed effetti collaterali mass gainer
Aumento di grasso: Assumendo per lungi tempi un mass gainer senza effettuare esercizi fisici può portare ad un aumento di peso ma costituito principalmente da grasso, è risaputo che il grasso è dannoso per la salute quindi usa la testa o fatti aiutare da un dietologo se i risultati non sono quelli sperati.
Danni al fegato e reni: Utilizzare un gainer per molti mesi o addirittura anni potrebbe sovraccaricare il fegato e i reni, assicurati di seguire una dieta bilanciata ricca di fibre e acqua per evitare questi problemi.
La maggior parte di questi integratori contiene Sucralosio e Acesulfame k, per questi due ingredienti c’è tutt’ora un enorme dibattito per i suoi possibili danni alla salute, sconsigliamo quindi di assumere questo integratore per un tempo troppo prolungato e assumerlo a cicli e per un massimo di 3 mesi consecutivi.
Quando assumere il mass gainer
Per la maggior parte di questi integratori è buona regola non assumerlo per più di due volte al giorno.
Il momento più adatto è subito dopo un allenamento o prima di andare a dormire, preferibilmente lontano dai pasti.
Per la prima volta è consigliabile iniziare con una dose inferiore a quella consigliata per valutare gli effetti digestivi può comportare.