Miglior rasoio a mano libera 2021: classifica e guida all’acquisto

Per un uomo, farsi la barba non è solo un’operazione di routine giornaliera, ma un vero e proprio rito. C’è chi preferisce andare direttamente dal barbiere e chi vuole farlo direttamente in casa propria, magari dopo una bella doccia rinfrescante. Ad oggi esistono diverse tipologie di rasoi, ma il modello con prestazioni migliori e più classico è sicuramente il rasoio a mano libera.

A tal riguardo, abbiamo deciso di approfondire in merito, esponendo come utilizzare un rasoio a mano libera, ma soprattutto come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Per completezza, abbiamo strutturato una lista con i migliori rasoi a mano libera attualmente presenti in commercio, così da poter orientare al meglio l’utente verso l’acquisto.

Cos’è il rasoio a mano libera

Il rasoio a mano libera, anche detto rasoio da barbiere, è probabilmente lo strumento più tradizionale per la rasatura della barba. La maggior parte dei modelli è a serramanico, ma si trovano anche rasoi più innovativi dalla forma diversa. In generale necessitano di una grande attenzione durante l’uso e vanno affilati periodicamente con una specifica pietra.

Come scegliere il miglior rasoio a mano libera

Per poter scegliere il rasoio a mano libera che meglio si adatti alle proprie esigenze, è necessario conoscere alcune caratteristiche utili funzionali e strutturali. Scopriamole assieme.

Materiale

Il primo parametro di cui tener conto è il materiale. I materiali utilizzati variano anche in base alla fascia di prezzo a cui appartiene il rasoio considerato. Il più costoso e pregiato è il rasoio a mano libera realizzato in acciaio al carbonio, materiale che lo rende estremamente leggero e resistente. I rasoi più economici hanno manici in plastica, ma se si stesse cercando un rasoio che possa durare nel tempo, la scelta potrebbe ricadere su di un rasoio con manico in ebano o legno di wengè.

Forma della lama

Anche la forma della lama risulta un parametro da non sottovalutare. Le lame arrotondate sono l’ideale per i principianti, poiché la loro forma le rende le più sicure in commercio. Tuttavia, le lame più precise sono quelle con la punta squadrata, poiché permette di raggiungere anche gli angoli più nascosti (come quelli delle basette), garantendo una precisione ottimale.

Dimensioni della lama

Infine, bisogna considerare anche le dimensioni della lama. Maggiore sarà la lama, meno maneggevole sarà il rasoio. Ciò significa che l’ideale è optare per un rasoio compatto e dalle ridotte dimensioni. Una buona dimensione è di circa 16 mm o 19 mm.

Qual è il miglior rasoio a mano libera

Ed ecco, a seguire, una lista con alcuni tra i migliori rasoi a mano libera ad oggi sul mercato. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di esperti, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali.

Rasoio a Mano Libera di Sapiens

Rasoio a Mano Libera di Sapiens

Il primo rasoio ad entrare nella nostra classifica appartiene al brand Sapiens. Questo modello a mano libera, dal colore nero, è dotato di una robusta lama intercambiabile, anch’essa di colore nero. La possibilità di cambiare la lama, costituisce un ottimo rimedio a tutela dell’ambiente. Oltretutto, grazie alla lama intercambiabile, non ci sarà alcun bisogno di effettuare l’affilatura, che richiede l’apposita pietra. Il rasoio viene fornito con doppie lamette e custodia protettiva, così da poterlo portare sempre con sé. Nella confezione, oltre al rasoio, vi è una custodia di 10 lamette di ricambio e le istruzioni per un corretto uso.

Bloony Rasoio a mano libera professionale

Bloony Rasoio a mano libera professionale

Bloony presenta un rasoio a mano libera professionale da barbiere, dotato di un manico in legno di alta qualità. Ha un design estremamente elegante e moderno, completamente italiano, che cattura lo sguardo grazie al suo colore nero opaco ed al manico in legno. Quest’ultimo è estremamente leggero e resistente all’acqua, mentre la lama è realizzata in acciaio inox.

Il design è bilanciato ed ergonomico e garantisce una precisa rasatura, anche in contropelo. Ha dimensioni di 24 x 14 x 3 cm. La sua facilità di utilizzo lo rende perfetto anche per i principianti e può essere utilizzato anche per rasare altre parti del corpo oltre che sulla barba.

BARBER TOOLS Rasoio mano libera con lama intercambiabile

BARBER TOOLS

Analizziamo ora un rasoio a mano libera con lama intercambiabile, prodotto dal brand Barber Tools. Si presenta dal colore nero scuro opaco. Nella confezione è contenuto il coltello nella sua scatola, oltre a 5 doppie lame ed un panno per lucidarlo. La qualità dell’acciaio della lama garantisce una rasatura di precisione ed agevole. La lama ha un sistema di apertura a spinta orizzontale, che permette di cambiare la lama con molta facilità.

Schwertkrone Rasoio a Mano Libera

Schwertkrone Rasoio a Mano Libera

Schwertkrone presenta un classico rasoio a mano libera professionale, dotato di un manico realizzato in in acciaio inox. E’ un classico rasoio da barbiere venduto nella sua custodia di pelle ecologica, che permette di poter portare il rasoio con sé anche durante i viaggi. Le lame non necessitano di alcuna affilatura, ma basterà cambiarle dopo l’utilizzo. Le dimensioni compatte, associate al peso ridotto, garantiscono una rasatura senza sforzi ed efficiente sotto tutti i punti di vista.

Rasoio a Mano Libera Mars di Roman Empire Shaving

Rasoio a Mano Libera Mars di Roman Empire Shaving

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello a mano libera, ideale per chi vuole continuare a radersi secondo il modo tradizionale, ma utilizzando strumenti che facilitano la rasatura anche per mani meno esperte. La confezione contiene numerosi ricambi (ossia 20 lamette aggiuntive, o meglio 40 mezze lamette). Tra queste sono presenti diverse tipologie di lame, così da poter provarle tutti, permettendo di trovare quella più adatta alla propria barba. È realizzato interamente in acciaio inox ed è utile anche per le rifiniture di basette e guance.

Proraso Rasoio a Mano Libera

Proraso Rasoio a Mano Libera

Questo rasoio a mano libera prodotto dalla Proraso, si presenta essenziale sia nelle forme che nei materiali. Ha una lama in acciaio inox ed un manico in legno. L’impugnatura si presenta ergonomica, maneggevole, ma soprattutto antiscivolo grazie alla presenza del legno. Quanto alla lama, lo stesso acciaio garantisce resistenza senza eguali, permettendo una rasatura ai massimi livelli di precisione. E’ estremamente leggero e bilanciato, con i suoi 60 g di peso totali. Permette una rasatura rapida ed efficiente sotto tutti i punti di vista.

Shark Parker 31R

Shark Parker 31R

Tra i migliori rasoi a mano libera, Shark propone il Parker 31R, un bellissimo rasoio, interamente realizzato in acciaio inox, per una rasatura rapida e precisa. Leggero e bilanciato nelle sue forme arrotondate, viene venduto con ben cinque lame di ricambio. Il porta lame è a scatto, così da permettere un inserimento delle lame più facile e sicuro. Ha dimensioni di 18.2 x 4.6 x 1.8 cm, per un peso complessivo di 60 g. Le stesse grandezze permettono di poter portare il proprio kit sempre con se, anche durante eventuali viaggi o spostamenti.

DOVO Rasoio a mano libera Bismarck

DOVO Rasoio a mano libera Bismarck

Il rasoio a mano libera della DOVO è un modello estremamente preciso e dal design elegante, con la sua colorazione oro e nero. Ha una lama in acciaio al carbonio di altissima qualità ed il manico in ebano. La presenza del legno garantisce un’impugnatura solida ed ergonomica, oltre che antiscivolo. Il materiale della lama risulta invece fra i migliori presenti sul mercato, come descritto nel corso dei paragrafi attinenti la scelta al prodotto. E’ decorato con una lamina d’oro 24 carati, pesa solo 40 g ed ha una lunghezza di circa 25 cm, per una larghezza della lama di circa 1.9 cm.

Rasoio Sapiens Barbershop

Rasoio Sapiens Barbershop

Presentiamo adesso un rasoio a mano libera professionale, venduto in kit, pensato per rasare i contorni della barba, le basette, le guance, il collo ed i capelli. In altri termini un prodotto tutto in uno, che permette di risparmiare in termini di acquisto di ulteriori dispositivi di taglio per zone singole.

Nella confezione troviamo un rasoio a mano libera con lama intercambiabile, un pettine per la barba, che permette di tagliare con cura i contorni, e ben 10 lame di ricambio Derby. È realizzato interamente in acciaio laccato scuro opaco. Ha un peso di 160 g, ma le forme lo rendono molto bilanciato, per un taglio preciso e sicuro. Le dimensioni ridotte permettono di poterlo portare sempre con se, anche durante eventuali spostamenti o viaggi.

HTBAKOI Rasoio a Mano Libera Professionale

HTBAKOI Rasoio a Mano Libera Professionale

Infine, concludiamo la nostra classifica con un bellissimo rasoio a mano libera, realizzato in acciaio inox, con un manico in legno di palissandro, che lo rende decisamente piacevole al tatto. Le lame sono sostituibili e nella confezione è inclusa anche una pratica custodia nera realizzata in finta pelle, o meglio, in pelle ecologica. Sono presenti anche 20 lamette di ricambio, in modo da poter tagliare la barba per più utilizzi, senza doversi preoccupare di effettuare ulteriori acquisti. La lama è lunga 14,5 cm, dispone di una lunghezza in apertura totale di 23 cm e pesa solo 60 g. Si mostra estremamente bilanciato, per una rasatura rapida e precisa.

Come usare un rasoio a mano libera

Una volta individuato il miglior rasoio a mano libera, vediamo come si utilizza. Ecco alcuni punti chiave:

  • In primo luogo, prima di procedere alla rasatura, bisogna preparare la barba ammorbidendola. Per farlo si può utilizzare un balsamo o una crema da barba.
  • Passiamo alla rasatura. E’ necessario eseguirla sempre seguendo il verso di crescita della propria barba, facendo attenzione a non effettuare movimenti bruschi.
  • Il rasoio deve avere una determinata angolatura, che durante la rasatura non va mai cambiata. L’angolazione ideale è di circa 30 gradi. Questo perché un’angolazione maggiore causerebbe probabili tagli sulla pelle, mentre un’angolazione minore non permetterebbe al rasoio di tagliare il pelo.
  • Per iniziare, si comincia dal lato destro del volto, nella parte superiore. La pelle deve essere ben tirata verso l’alto, mentre l’altra mano pensa ad utilizzare il rasoio.
  • Durante i movimenti verso il basso bisogna effettuare un movimento molto delicato, trattandosi di una parte delicata del viso. Quando si passa alla parte sotto la mascella, la mano che deve tirare la pelle, la dovrà tirare verso il basso, inclinando la testa leggermente all’indietro.
  • Una volta concluso il lato destro, si ripeteranno le stesse operazioni sul lato sinistro. La parte difficile è rappresentata dalle labbra. Per rasare la zona delle labbra bisogna prestare molta attenzione, tirando la pelle verso il basso ed effettuando la rasatura verso il basso.
  • Per rasare la zona del mento, invece, bisognerà tirare il labbro inferiore verso l’alto, così da facilitare l’operazione di taglio. Una volta concluso quest’ultimo passaggio, è necessario effettuare una seconda passata, riposizionando la crema da barba. Alla fine della rasatura applicare il dopobarba.

Come affilare un rasoio a mano libera

Come preannunciato inizialmente, ciò che caratterizza un rasoio a mano libera è anche la manutenzione di cui ha bisogno. La principale manutenzione da effettuare è l’affilatura della lama.

Per affilare il rasoio servono pietre specifiche. Esistono pietre naturali e sintetiche, da poter scegliere sulla base delle proprie esigenze. Le pietre naturali sono più costose di quelle sintetiche, ma garantiscono prestazioni di alto livello. Vengono utilizzate solo al bisogno, poiché vanno a ledere l’acciaio del rasoio. Ancora, è possibile ricordare pietre con diversi livelli di ruvidità, quelle più ruvide si utilizzano nella prima fase della affilatura, mentre quelle meno ruvide nelle fasi finali. E’ essenziale che le pietre siano perfettamente piatte per poter affilare il rasoio. Proprio per questo motivo, solitamente si acquistano più pietre, anche della stessa tipologia, così da poterle affilare tra loro. Se si affilasse il rasoio su di una pietra concava e consumata, si rischierebbe rovinare lo strumento in modo irreversibile.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.