Qual è il miglior software per associazioni

Se hai aperto il nostro approfondimento, è perché molto probabilmente sarai alla ricerca di una guida chiara e dettagliata, che esponga per filo e per segno cosa siano i software per associazioni e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e necessità. A tal riguardo, entrando subito nel dettaglio, uno dei servizi più professionali e completi è AssoFacile. Rappresenta un software professionale per associazioni ed abbiamo deciso di scoprirlo nel dettaglio all’interno di questa guida rapida e semplificata, adatta a tutte le tipologie di lettori.

Cos’è AssoFacile software per associazioni

AssoFacile viene ad oggi considerato uno dei gestionali per associazioni più completo sul mercato. Vista la complessità burocratica e gestionale con le quali le associazioni sono da sempre portare ad imbattersi, AssoFacile punta ad agevolare ampiamente processi contabili e su tantissimi altri aspetti.

PROVA ASSOFACILE

Una società conosciuta ormai da tempo, con tantissime recensioni online ed una considerevole quota di mercato. Il software viene messo a disposizione per ASD, SSD, No Profit, commercialisti e reti di associazioni. Una soluzione completa, finalizzata a garantire:

  • tempi di gestione ridotti;
  • semplicità nella gestione;
  • maggiore controllo (così da non perdere alcuna scadenza);
  • sicurezza sull’ottemperanza degli obblighi, evitando sanzioni.

Come funziona AssoFacile software per associazioni

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio sul funzionamento di AssoFacile. Il software può essere ottenuto ed utilizzato comodamente sul proprio computer (o in alternativa dispositivo mobile). Il gestionale, sulla base delle diverse licenze, permette di gestire tantissime aree operative. Le più importanti sono 4, ossia:

  • contabilità;
  • gestione dell’associazione;
  • attività;
  • comunicazione.

In merito alla contabilità, AssoFacile permette di registrare le fatture ricevute, così come creare ed inviare fatture emesse. Puoi emettere anche fatture elettroniche in modo semplificato, generare il file XML e conservarlo per diverso tempo. Il software garantisce inoltre i cosiddetti nuovi schermi di rendiconto obbligatori per cassa o per competenza.

In merito alla gestione, AssoFacile permette invece di gestire le quote sociali, di creare i libri sociali, o di stampare le tessere degli associati. È altresì possibile utilizzare sistemi di ultima generazione, con invito tramite link o stampa di QR Code.

Passando alla sezione “Attività e Corsi”, risulta invece possibile gestire in modo rapido e controllato tutte le attività ed i corsi offerti dalla propria associazione. Tutto ciò tenendo sempre sotto controllo le quote dei partecipanti, le presenza, il ruolo degli istruttori e molto altro.

In ultimo, non per importanza, troviamo l’area “Comunicazione”, che riguarda la gestione delle assemblee e delle eventuali riunioni tenute nel corso dell’anno. Trattasi del controllo sulle convocazioni e i verbali delle assemblee, la presenza dei soci, i punti dell’ordine ed altro ancora. Supportato inoltre l’invio massivo delle convocazioni tramite email a tutti i partecipanti.

AssoFacile: Piani e costi

Passando ai piani disponibili, AssoFacile mette a disposizione diversi tipologie di licenze, da poter scegliere sulla base delle proprie esigenze e necessità. Nel dettaglio, è possibile optare per 3 sottoscrizioni:

  • Basic, con gestione operativa e gestione amministrativa;
  • Premium, con gestione operativa, gestione amministrativa, fatturazione elettronica e gestione grandi eventi;
  • Exclusive, con gestione grandi eventi, fatturazione elettronica, modulo privacy, area formazione, funzioni Premium +, personalizzazioni loghi e diciture doc e molto altro.

Per te che hai deciso di utilizzare il nostro approfondimento per ottenere maggiori informazioni, offriamo la possibilità di usufruire del codice “PRICECUT” da applicare nel carrello per ottenere uno sconto pari al 15%.

PROVA ASSOFACILE

AssoFacile: Opinioni e recensioni

Giunti al termine del nostro esposto, può AssoFacile considerarsi uno dei migliori software per associazioni? Al di là delle tante recensioni presenti online, AssoFacile rappresenta un gestionale completo e con tantissime funzionalità integrate. All’interno della pagina ufficiale, AssoFacile si considera uno dei pochi gestionali a supportare la gestione delle attività, corsi, manifestazioni ed eventi generici. Si offre inoltre la possibilità di creare informative e registri dei trattamenti nel rispetto della normativa GDPR UE 679/2016. In altri termini un servizio completo e che può essere richiesto comodamente online.

Giuseppe
Giuseppe

Mi presento! Sono Giuseppe, classe 97, ingegnere informatico e fondatore di diversi progetti digitali (tra cui pricecut.it). In ogni articolo di questo blog trovi il mio punto di vista e consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.