Le faccende di casa possono rivelarsi faticose, ma con il giusto elettrodomestico potrai ottimizzare i tempi e ottenere risultati migliori.
Ecco perché in questo articolo parleremo dei migliori aspirapolvere con sacco e di come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
L’aspirapolvere con sacco è il tradizionale modello di elettrodomestico dotato di punto di raccolta che va svuotato e sostituito periodicamente. Si distingue da altri aspirapolvere più moderni proprio per via della presenza di un sacchetto, oggi sostituito da serbatoi con movimento ciclonico al loro interno.
Infatti, la differenza principale tra un aspirapolvere con sacco e uno ciclonico o multiciclonico risiede proprio nel modo di aspirazione. Negli aspirapolvere più moderni, la polvere e i detriti vengono aspirati mediante una suzione generata dal movimento circolare che si genera nel serbatoio. Questo modello, in confronto ai tradizionali aspirapolvere, elimina il problema della perdita di potenza quando il sacco è pieno.
La forza di aspirazione resta sempre costante, mentre gli aspirapolvere tradizionali tendono a presentare resistenza quando bisogna svuotare il sacco. Tuttavia, è chiaro che, a causa del serbatoio degli aspirapolvere ciclonici, la polvere viene in parte riemessa nell’aria durante lo svuotamento.
Come scegliere la migliore aspirapolvere con sacco
Una volta comprese le differenze tra aspirapolvere con sacco e senza, vediamo quali criteri osservare per scegliere il migliore aspirapolvere con sacco:
- presenza di un utile indicatore digitale o meccanico per capire quando è ora di cambiare il sacco
- dotazione di accessori indispensabili per pulire a fondo la casa, come una spazzola multifunzione per pavimenti e tappeti o la comoda bocchetta a T per pulire ogni angolo
- maneggevolezza e praticità
- dotazione di sacchetti antiallergici o filtri in grado di trattenere gli allergeni
- consumi ridotti
- recensioni positive da parte di altri acquirenti
- miglior rapporto qualità prezzo
Migliore aspirapolvere con sacco: la classifica
In base ai criteri proposti nel paragrafo precedente, abbiamo scelto i migliori aspirapolvere con sacco e li abbiamo raccolti in una classifica, in modo che sia più facile per te scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Hoover TE 75
Questo aspirapolvere a traino con sacco è dotato di materiali solidi e resistenti, che lasciano subito presagire la qualità del prodotto. Tuttavia, alcuni acquirenti lamentano difficoltà di assemblaggio dell’aspirapolvere.
Si tratta di un aspirapolvere abbastanza grande e capiente, che ottimizza enormemente i tempi delle pulizie. E’ maneggevole ed ergonomico, con un raggio d’azione di 9 m. Non tutti potrebbero apprezzare le sue dimensioni per questioni di praticità, ma è stato studiato soprattutto per garantire un’aspirazione duratura senza il pensiero del sacchetto.
Nel prezzo sono inclusi alcuni accessori:
- spazzola principale
- spazzola per tappeti
- spazzola per parquet
- mini turbo spazzola per peli di animali
- 3 bocchette, una per fessure, una per divani, una a spazzola
E’ energeticamente efficiente (700W), con consumi contenuti. Anche l’igiene è garantita grazie ai sacchetti discreti e al filtro HEPA. La potenza di aspirazione è buona e tende a restare costante anche quando il sacco è pieno.
Aspirapolvere RO3950 con sacchetto
Una marca nota in tutto il mondo per la qualità dei suoi elettrodomestici non delude mai. Rowenta ha ideato e distribuito questo aspirapolvere con sacco silenzioso e igienico, pensato per le case più moderne che richiedono cura e attenzione.
E’ adatto in particolare ai pavimenti duri e presenta degli enormi vantaggi in termini di risparmio energetico e igiene. L’innovativo Motore Effitech da 2000 Watt si rivela particolarmente durevole e presenta un risparmio energetico di ben 750 Watt. Garantisce quindi un’ottima potenza a lungo, ma senza costare eccessivamente.
I materiali sono solidi, ma anche leggeri e conferiscono all’aspirapolvere un’ottima maneggevolezza. I sacchetti hanno una capacità di 3 l, utile per scordarsi di svuotarli per un po’ e ottimizzare i tempi delle pulizie. E’ dotato di filtro HEPA facilmente rimovibile e lavabile, per un’igiene massima.
Inclusi nel prezzo vi sono alcuni utilissimi accessori:
- bocchetta per parquet
- bocchetta per pavimenti
- tubo telescopico in metallo
- bocchetta per imbottiti, per fessure e con spazzola
- spazzola per mobili, per pulire al meglio senza spostare nulla
Miele C3 Score Powerline 41GDF341
Questo aspirapolvere a traino con sacco consente di soddisfare al meglio le esigenze di pulizia della casa. Infatti, è dotato di utilissimi accessori, è leggero, maneggevole e decisamente comodo grazie al suo raggio di azione di 12 m.
Il marchio Miele è noto in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e la sua decennale esperienza in fatto di elettrodomestici. Anche con l’aspirapolvere Score Powerline 41GDF341 non ha deluso le aspettative, dimostrando una grande attenzione per i clienti e le loro case.
L’aspirapolvere Complete C3 con sacco di Miele è dotato di una fascia paraurti in plastica perimetrale per protegge l’apparecchio e i mobili dagli urti accidentali. Questo significa prestare attenzione anche ai più minimi dettagli.
L’aspirapolvere è facilmente regolabile e smontabile, in modo da pulire casa nel comfort più totale e nel minor tempo possibile. Ciò che rende questo elettrodomestico davvero versatile è il tubo telescopico Comfort, regolabile e richiedibile. Il diametro ampio consente un maggiore volume di flusso d’aria, per raggiungere tutti i luoghi della casa con la massima potenza.
Nella confezione, inclusi nel prezzo, si possono trovare alcuni utili accessori:
- bocchetta per poltrone
- bocchetta a lancia
- spazzola per mobili in morbide setole naturali
Bosch BGLS4X210 Basic
Questo aspirapolvere è disponibile in diverse potenze (da 500W a 2500W) e funzionalità in base alle esigenze. Infatti, si passa da modelli pensati a chi deve combattere contro i peli degli animali fino a quelli Pro Igienizzanti, utilissimi quando si soffre di allergie.
Il sacco ha una portata massima di 3 l che consente di pulire tutta casa senza preoccuparsi dello svuotamento per molto tempo. Inoltre, l’aspirapolvere è dotato di sistema PowerProtect che mantiene la potenza al meglio anche quando è ora di svuotare il sacco. Nonostante il marchio noto per le sue qualità e performance, questo aspirapolvere a traino con sacco rientra in una fascia economica e garantisce ottime pulizie mantenendo un volume molto basso.
Per chi soffre di allergie o disturbi respiratori, Bosch propone un filtro Hygienic pureAir molto efficace contro polvere e allergeni, facilmente smontabile e lavabile. Il raggio d’azione di 10 m consente una pulizia ottimale in tutti gli angoli della casa. Anche il design dell’aspirapolvere è pensato per offrire il massimo dell’esperienza, grazie all’impugnatura ergonomica, l’avvolgicavo automatico e la leggerezza dei materiali.
Come ultimo dettaglio di questo aspirapolvere con sacco di Bosch, vediamo insieme quali accessori sono inclusi nel prezzo:
- spazzola per pavimenti duri
- spazzola per parquet e pavimenti delicati
- bocchetta per fessure e imbottiti
Electrolux EUS8ARLGY Aspirapolvere con Sacco Ultrasilencer
Questo aspirapolvere a traino con sacco è molto potente e presenta 5 livelli di aspirazione. E’ molto silenzioso, grazie alla tecnologia AeroPro Silent Zen della spazzola e del tubo che assicurano un’esperienza silenziosa (58 dB), adatta per dedicarsi alle pulizie della casa quando si preferisce, senza disturbare nessuno.
Il filo è lungo, i sacchetti capienti fino a 3.5 l. L’aspirapolvere è prodotto con materiali leggeri che rendono l’elettrodomestico molto maneggevole e versatile per ogni tipo di ambiente. E’ dotato di un manico estraibile che rende comodo il trasporto e pesa solo 6kg.
Grazie all’utile display digitale sul serbatoio, è possibile rendersi conto di quando è ora di svuotare il sacco. Da qui, è anche possibile regolare la potenza in base alle superfici.
L’aspirapolvere Ultrasilencer di Electrolux si ricarica solo con sacchetti antiallergici. La garanzia di una casa libera da polveri e agenti patogeni è data anche dalla presenza dell’innovativo Allergy Plus filter lavabile e in grado di bloccare persino i peli di animale.
Ecco quali accessori troverai nella confezione:
- spazzola FlowMotion per tappeti e pavimenti duri
- spazzola Parketto Pro con setole adatte alle superfici delicate
- mini turbo per la rimozione dei peli di animali da mobili e tessuti
- sacchetto s-bag Clinic Anti Allergy di ricambio da 3.5 litri
Miele Classic C1 Junior Ecoline Aspirapolvere
Un altro aspirapolvere di Miele in classifica e un altro grande prodotto per le pulizie casalinghe. Più piccolo e pratico di quello nominato nei paragrafi precedenti, presenta anche una potenza inferiore e una maggiore leggerezza, con un peso di soli 5 kg.
I materiali sono di eccellente qualità, ma più leggeri e ben assemblati. La capienza massima è molta: di 4.5 l a sacchetto, per una durevolezza migliore. Consuma solo 550 Watt ed è l’ideale per gli ambienti piccoli e che non richiedono particolari attenzioni.
Tuttavia, anche questo modello come gli altri aspirapolvere di Miele, presenta non solo una spazzola universale, eccellente sulle superfici dure, ma anche una serie di accessori:
- bocchetta per poltrone
- bocchetta a lancia
- spazzola/pennello per mobili in morbide setole naturali
Conclude questo piccolo e versatile elettrodomestico il pratico sistema di bloccaggio che fissa tubo aspirante e impugnatura in un clic. Inoltre, utile per evitare che l’aspirapolvere cada, questo modello presenta anche un sistema Parksystem: la bocchetta si aggancia facilmente all’imbocco dell’aspirapolvere, in modo che il tubo sia assicurato e pronto in posizione.
A differenza dei modelli C3, però, quando l’aspirapolvere è “in pausa” non si spegne automaticamente.
Electrolux PD82-GREEN Aspirapolvere con Sacco
Parliamo ora di un vero campione della pulizia: questo aspirapolvere a traino con sacco è il più accessoriato e scelto dagli acquirenti. Il perché di questo successo è da ricondurre sia al suo design che alla funzionalità.
E’ molto versatile, grazie alla regolazione automatica della tecnologia Smart Mode che adatta la potenza di aspirazione alla superficie che rileva. Il tutto, senza superare i 57 dB di rumore. E’ tra gli aspirapolvere più silenziosi di Electrolux e anche il più innovativo.
Ciò che colpisce di questo elettrodomestico è anche la volontà della casa produttrice di costruirlo con il 75% di materiali riciclati. Una scelta ecosostenibile che si rispecchia anche nel ridotto consumo di corrente, apprezzato sia dagli acquirenti che dall’ambiente. L’aspirapolvere di Electrolux è leggero, maneggevole ed è facilmente trasportabile in tutte le stanze della casa. L’impugnatura ergonomica consente un’esperienza di pulizia più piacevole e meno affaticante.
Le sue ruote xl rivestite in gomma permettono un migliore traino, ma anche il rispetto delle superfici più delicate, come il parquet, evitando graffi e buchi. L’aspirazione risulta eccellente su ogni tipo di superficie anche se le recensioni evidenziano la potenza di questo aspirapolvere soprattutto su tappeti e moquette. Riesce a catturare qualsiasi residuo di sporco, anche le particelle più sottili che possono causare riniti e reazioni allergiche.
Nonostante la spazzola multifunzione in dotazione si adatti alla perfezione alla maggior parte delle superfici, Electrolux include nel prezzo anche le versatili spazzole per tessuti.
Rowenta RO3969EA Compact Power
Già dal design, è evidente che questo aspirapolvere a traino con sacco è un ottimo prodotto. Tutta la qualità di Rowenta si nota nella scelta curata dei materiali, solidi e resistenti, ma anche nell’attenzione ai minimi dettagli, che rendono questo aspirapolvere un ottimo alleato delle pulizie quotidiane.
Pesa pochissimo, meno di 6 kg e si rivela così maneggevole e versatile, più di altri prodotti dello stesso brand. E’ disponibile in quattro varianti che si adattano a tutte le esigenze, come alla pulizia dell’auto o di una casa che ospita animali domestici.
Inoltre, è possibile acquistare la versione dell’aspirapolvere a traino con sacco Rowenta dotata di comodi sacchetti di ricambio, tutti della capiente misura di 3.5 l. Il Motore Effitech consuma pochissimo a fronte di una potenza di 750 Watt. E’ l’ideale per risparmiare sulla bolletta e mantenere una casa igienizzata e pulita. Infatti, questo innovativo aspirapolvere non si limita a rimuovere i residui di sporco più consistenti, ma anche a risucchiare e trattenere fino al 99,98% di particelle di polvere nell’aria.
E’ perfetta per chi vive con animali domestici o inquilini che soffrono di particolari allergie, in quanto garantisce la quasi non totale re emissione di particelle di polvere nell’ambiente durante il cambio del sacco.
Anche se questo aspirapolvere funziona dappertutto, il suo punto forte è certamente la pulizia dei pavimenti duri. Insomma, offre la massima performance mantenendo i consumi bassi e gli standard di igiene davvero elevati. Un prodotto da provare sicuramente!
Miele 10886710 Compact C2 Excellence Ecoline
Abbiamo parlato del modello C3 e C1, quindi non si può non nominare il compatto e versatile Miele C2, aspirapolvere a traino con sacco.
Si tratta di un prodotto esclusivo che presenta un costo elevato a fronte di una qualità impareggiabile. Il design è moderno e accattivante, grazie alle cromature e alle parti lucide. E’ un po’ più grande rispetto agli altri due modelli già trattati di Miele, ma è anche più potente e capiente.
Il motore power efficiency è più efficiente di quello dei modelli C3 e C1, con una potenza di 550 Watt. I consumi, comunque, restano contenuti per un migliore impatto sull’ambiente. L’aspirazione è impeccabile, facilitata anche dalla Bocchetta ecoteq plus, dal diametro più ampio e che non oppone resistenza.
Per una migliore igiene, Miele ha dotato il suo modello C2 di filtro airclean+ che trattiene anche le particelle di polvere più piccole e dannose per il sistema respiratorio.
Il design è studiato apposta per essere bello da vedere ed ergonomico. Consente delle pulizie ottimali, grazie alla sua versatilità: le sue ruote consentono lo spostamento facile, mentre il raggio d’azione è così ampio che le pulizie richiederanno molto meno tempo per essere portate a termine.
Insomma, il modello di aspiratore a traino con sacco C2 è amico dell’ambiente, grazie alla classe di efficienza energetica A+++, ma è anche perfetto sulle più svariate superfici e in qualsiasi ambiente.
E’ facile da riporre ed è dotato di molti utili accessori:
- riavvolgimento automatico del cavo
- bocchetta per poltrone
- bocchetta a lancia
- spazzola/pennello per mobili in morbide setole naturali
DeLonghi XL130.21 Colombina Class
Arriviamo all’ultimo prodotto della classifica, ma non per qualità: la scopa elettrica con sacco Delonghi è la più economica di questo elenco di aspirapolveri e anche la più pratica in appartamenti piccoli. Costa davvero poco ed è molto pratica, grazie alle sue dimensioni ridotte e al design longilineo. Si ripone facilmente ovunque e consente di pulire al meglio tutte le superfici della casa, anche le più difficili da raggiungere.
Il sacco ha una capacità di 1 l, ma è facilissimo da cambiare e consente la minima dispersione della polvere nell’aria, così bassa da essere irrilevante. Per essere ancora più efficiente in termini di igiene, è dotata di filtro HEPA che trattiene le impurità più piccole e dannose. La potenza è regolabile, mentre la spazzola multifunzione offre un’esperienza di pulizia ottimale.
Inclusi nel prezzo, viene fornita anche l’utile bocchetta a T. Questa scopa elettrica è dotata di avvolgicavo, impugnatura ergonomica e di un comodo indicatore del livello di polveri nel sacco.
Perchè acquistare un aspirapolvere con sacco
Nonostante gli aspirapolvere con sacco siano meno evoluti e tendano a perdere potenza con l’uso, vi sono alcuni vantaggi che li rendono ancora un’ottima scelta per le pulizie domestiche.
Come già detto, un aspiratore tradizionale a sacco consente uno svuotamento più discreto e non “a cascata” come quello degli aspirapolvere moderni, limitando enormemente la dispersione della polvere nell’ambiente. L’aspirapolvere a sacco è dunque la scelta migliore in caso di allergie o disturbi respiratori.
Per superare questo problema, gli aspirapolvere moderni sono dotati di filtri ad alta efficienza (HEPA), ma comunque non riescono a mantenere la polvere intrappolata come i tradizionali sacchetti.
I tradizionali aspirapolvere, inoltre, presentano altri due vantaggi: intanto, costano molto meno di quelli di ultima generazione; se non “a traino con tubo”, sono anche più pratici da riporre, potendoli appendere, appoggiare al muro o posizionandoli in verticale sulla loro stessa base. Questi ultimi modelli, non essendo dotati di tubi, sono facilmente trasportabili e consentono di raggiungere tutti gli angoli della casa.