Gli automobilisti hanno un grande pensiero tra i tanti: la continua pulizia e igiene della propria auto. Talvolta diventa un vero e proprio incubo, ma va presa in seria considerazione.
Uno strumento necessario, a tratti indispensabile, da questo punto di vista si incarna nell’aspirapolvere per auto.
Sul mercato ne esistono diversi, ma non tutti sono uguali tra loro e differiscono per struttura, modalità e resa nelle prestazioni.
Come scegliere un’aspirapolvere per auto
Nella scelta di un buon aspiratore per auto bisogna tener conto di diverse variabili che vanno poi ad incidere sull’effettiva potenza di aspirazione dello strumento in questione. Per questo motivo niente va lasciato al caso e va curato tutto nei minimi dettagli, a partire dai componenti che possono fare la differenza tra un buon e un cattivo aspirapolvere.
Depressione
La depressione non è lo stato d’animo di una persona, ma corrisponde nella fattispecie alla forza di aspirazione dell’aspirapolvere. Maggiore è tale forza, maggiore naturalmente è la quantità di polvere e quant’altro aspirati, il che fa sì che l’automobilista valuti questo fattore con molta attenzione poiché da esso può dipendere il buon esito di un lavoro o meno.
Dimensioni
Le dimensioni possono variare a seconda del modello. I modelli più potenti presentano dimensioni del tipo 18x31x24 cm approssimativamente, mentre quelli di potenza inferiore si attestano sui 6x3x9 cm. In entrambi i casi il peso è maggiore di 1 kg tendenzialmente.
Secco / Umido
Alcune aspirapolveri per auto hanno la possibilità di poter essere utilizzati anche su superfici secche e umide. Vanno bene anche per il bagnato sostanzialmente e questo costituisce un enorme vantaggio, soprattutto nelle stagioni fredde, per raccogliere liquidi e solidi.
Capienza serbatoio
La capacità del contenitore deve essere tale da permettere di pulire l’auto senza dover svuotare lo stesso più volte nell’arco della stessa pulizia.
Alcuni aspirapolvere hanno il sacchetto, mentre altri no. La differenza sta nel metodo di raccolta delle polveri. Nel primo caso la sporcizia finisce tutta in questo sacchetto che poi deve essere svuotato, mentre nell’altro caso lo sporco finisce direttamente in un serbatoio.
Peso
In genere il peso ideale di un buon aspirapolvere auto si aggira sui 5 kg. Non di più, altrimenti il mezzo diventa poco maneggevole e troppo compatto da utilizzare. Il peso deve essere tale da consentire, senza troppa fatica, il raggiungimento di ogni punto della macchina, anche di quelli più nascosti. Ad esempio, una macchina piccola implica un modello meno grande e pesante del consueto.
Rumorosità
Generalmente i modelli migliori hanno una bassa soglia di rumorosità, ma nel caso in cui fossero presenti, controllare eventuali oggetti bloccati all’interno delle bocchette: il problema potrebbe essere proprio quello. Meno rumore fanno, maggiore è l’efficienza di tutti gli aspirapolvere in generale. E soprattutto danno meno fastidio alle orecchie di chi li utilizza o di chi sta intorno ad esso.
Accessori
Sono tanti gli accessori che possono rendere più efficace il processo di pulizia.
- Il tubo flessibile consente di raggiungere anche i punti più impervi.
- Il bocchettone di aspirazione con spazzola pulisce e aspira nello stesso momento.
- Il beccuccio diagonale va per la maggiore nel momento in cui bisogna arrivare agli angoli più remoti e inaccessibili.
- Il sacchetto va svuotato in un determinato momento, ma nei modelli più tecnologici di aspirapolvere tutto ciò non è necessario grazie alla tecnologia ciclonica, dove l’aria pulita viene separata dalla polvere. Essa si deposita sul filtro e viene eliminata subito dopo.
Infine, c’è la spazzola per cani molto consigliata per chi viaggia con animali quando si va in vacanza, ad esempio.
Filtraggio
Il sistema di filtraggio si caratterizza per trattenere al suo interno delle microparticelle di polvere, evitando di disperderle completamente nell’aria. La maggior parte dei modelli avanzati di aspirapolvere per auto possiedono questo tipo di sistema. I filtri possono essere di varia natura, soprattutto di carta elettrostatici, classe S o Hepa, questi ultimi più adatti per sconfiggere gli acari e le spore.
Migliori aspirapolveri per auto
L’aspirapolvere per auto è il miglior mezzo possibile a disposizione di un automobilista. Un aiuto nei momenti più complicati in cui la polvere si addensa fin dentro le superfici più profonde, persino dentro i tappetini. E allora arriva quel momento bisogna prendere la situazione in mano e spazzar via quanta più polvere possibile.
Oggi abbiamo deciso di classificare le migliori aspirapolveri per auto. Le cui caratteristiche predominanti devono rispettare soprattutto una buona potenza e buona capacità di aspirazione e immagazzinamento complessivo per potersi considerare affidabile.
Clatronic HS2631
Modello di aspirapolvere per auto dall’estrema compattezza, il quale si caratterizza per essere molto leggero. Le dimensioni non superano i 24x12x15 cm e gli 1,45 kg di peso. Questa sua maneggevolezza la rende particolarmente pratica da utilizzare durante la pulizia dell’auto ed è facilmente trasportabile tra le altre cose.
Il cavo elettrico ne permette l’utilizzo tramite alimentazione entro un raggio d’azione di 6 metri. Potenza di 700 Watt per un’aspirazione molto efficace anche quando si ha a che fare con oggetti o sporcizia molto grande.
Clatronic HS2631 ha un’autonomia che si attesta sui 13 minuti, oltre questa soglia si rischia di sovraccaricare il mezzo, che ogni tanto ha bisogno di riposarsi e di riprendere poi la corsa in un secondo momento. La capacità del serbatoio è di 0.8 litri.
Il motore emana un rumore di 36 decibel circa. Non proprio un rumorino da niente e questo può essere uno dei suoi punti deboli di cui tenere conto. La bocchetta a lancia di cui dispone fa sì che si raggiungano anche i punti più stretti e assottigliati dell’auto nell’ambito della pulizia totale. In dotazione vi si dà, in genere, anche una spazzola piccola, una grande e degli spallacci per trasportare l’aspirapolvere a tracolla.
C’è da dire, inoltre, che durante la pulizia potrebbe essere possibile che venga prodotto un leggero odore di plastica che può essere dovuto al surriscaldamento in atto, soprattutto quando lo si utilizza in maniera troppo eccessiva, a livello di tempo e di modi.
Parliamo di un prodotto molto apprezzato per versatilità e capacità di pulizia.
Holife
Questo modello di aspirapolvere ha delle batterie agli ioni da 7.4 V da 2200 mAh che si ricaricano rapidamente (in max 4/5 ore). La durata della batteria può arrivare anche ai 30 minuti senza effettuare nemmeno una ricarica nel frattempo.
Oltre ad avere un’impugnatura ergonomica, è un’aspirapolvere molto leggera che si avvale della funzione umido 50 ml/secco 500 ml. Il peso si attesta sui 980 g. Dimensioni 42x18x14 cm.
Potenza di aspirazione da 90 W e 8.5KPa per una pulizia rapida in pochi minuti grazie al sistema ciclonico a doppio stadio. Si possono pulire anche superfici bagnate. Ha un pennello per raccogliere i capelli o lo sporco su superfici delicate. Funziona perfettamente soprattutto nell’aspirazione di briciole, polvere e peli di animali. Molto adatto per pulire divani, tavoli, seggiolini della macchina, etc.
In dotazione con l’aspirapolvere Holife un caricatore a parete per la ricarica immediata da fissare con delle viti, sempre in dotazione. Gli accessori in aggiunta sono 1 bocchetta di gomma per aspirare liquido, la prolunga per gli spazi stretti, 1 bocchetta a spazzola per i peli più insidiosi, 1 tubo flessibile e 1 connettore di tubo flessibile per la pulizia della macchina.
La spia luminosa serve per indicare il livello dalla batteria. Mentre quando lampeggia una luce blu, vuol dire che c’è un’elevata temperatura e in quel caso bisogna fermarsi.
Ha una custodia in dotazione per ricomporlo nella maniera più corretta e adeguata possibile. Facilmente trasportabile e, dunque, utilizzabile quando si viaggia per poter pulire la propria macchina in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Black+Decker ADV1200-XJ
Quest’aspirapolvere per auto è caratterizzata da un cavo lungo 5 metri collegabile alla macchina tramite presa accendisigari quindi con alimentazione da 12 V. Tutto ciò per raggiungere meglio i punti più impervi dell’auto, compreso il fondo del bagagliaio. Non è ricaricabile e la capacità del contenitore (semplice da svuotare e da lavare) è di 610 ml.
L’aspirapolvere Black+Decker, dal design futuristico, ha un doppio sistema di filtraggio con una bocchetta aspirante lunga per spazzare via polvere e briciole da tappetini e sediolini.
Il sistema di apertura è comodissimo e immediato tramite un click per evitare il contatto con lo sporco aspirato. Mentre il sistema ciclonico garantisce che il filtro si ostruisca completamente.
Sono inclusi una borsa con tubo flessibile, una bocchetta a lancia lunga, una spazzola per sedili e un sacchetto per riponimento. In conclusione è facile da manovrare per via delle dimensioni ridotte (27x23x20 cm) e della buona qualità costruttiva.
Kärcher WD 4 Premium
Questo aspirapolvere auto alimentata con cavo si distingue per una potenza d’aspirazione di 220 W (potenza assorbita 1000 W). La capacità del serbatoio è di 20 litri e il vano di raccolta è composto di acciaio Inox resistente agli urti. Mentre i tubi d’aspirazione sono lunghi 0.5 e 2.2 metri.
Kärcher WD 4 Premium oltre ad un’impugnatura estraibile per una facile montatura degli accessori, ha un pratico sistema di estrazione del filtro tramite la stimolazione di un pulsante per estrarre il vano raccolta, togliere il filtro e sostituirlo. Funziona molto bene per aspirare solidi e liquidi, anche grazie ad una funzione parking con vano portaoggetti per prendersi una pausa dall’opera di aspirazione. Altre funzionalità interessanti sono la funzione soffiante e al sistema di bloccaggio intelligente.
Giusto per menzionare qualche dato tecnico pesa 7.5 kg con dimensioni 38x36x52 cm e ad un livello di rumorosità di 75 decibel.
Possibile aspirare anche l’acqua, per esempio, così come polveri sottili, vedi cemento o farina, ma solo attraverso il montaggio del filtro HEPA, specifico per questo tipo di polveri. Utilizzabile senza sacchetto. Il filtro va cambiato ogni 1/2 anni, a seconda di quanto lo si utilizza nell’arco del tempo. E’ facilmente lavabile anche sotto acqua corrente.
In dotazione sono inclusi una bocchetta secco-liquidi, una bocchetta fessure e un sacchetto filtro.
Black+Decker DVJ325J-QW
Parliamo di un’aspirapolvere per auto con potenza elettrica 10.8 V, rumore sugli 80 decibel. L’autonomia delle batterie (a litio 2.5 Ah) è di circa 15 minuti, anche oltre mentre il tempo di ricarica intorno a 6 ore ed avviene con cavo jack.
In dotazione è previsto un cavo di ricarica, un ugello a fessura estendibile, una spazzola per tappezzeria integrata e pieghevole.
La bocchetta di aspirazione con design sottile è ottima per aspirare anche nei punti più complicati da raggiungere. Tra le funzionalità più importanti ha un flusso d’aria 946 l/min, un sistema ciclonico per non ostruire il filtro e un doppio sistema di filtraggio nel quale uno dei due blocca lo sporco più grande, mentre l’altro blocca le polveri più sottili.
Il contenitore di questa aspirapolvere Black+Decker, dalla capacità di 610 ml, è lavabile con acqua, dunque rimovibile. E’ trasparente per capire quando è il caso di svuotarlo.
Infine è uno strumento ergonomico e innovativo, adatto persino come strumento d’arredamento da sfruttare che pesa poco più di 1 kg con dimensioni di 430x170x132 cm ed un raggio d’azione entro 30 metri.
Makita CL121DZ
L’aspirapolvere per auto Makita è particolarmente maneggevole e compatto, alimentato tramite batterie al litio da 12 V. Possibilità di regolare il flusso di aspirazione su 3 livelli. Sacchetto per lo smaltimento nel serbatoio per una facile e immediata manutenzione dell’aspirapolvere stesso. In accoppiata con tubo estensibile, tracolla, sacchetto in panno 2 bocchette larghe, bocchetta con spazzola e bocchetta soffiante.
Da premettere che batterie e caricabatterie non sono inclusi in questo caso. L’autonomia può andare dai 27 fino ai 67 minuti. Depressione pari a 4,40 kPa. Portata d’aria sugli 1,3 m3/min. Funzione soffiante. Le batterie compatibili sono queste: BL1020B – BL1040B – BL1021B – BL1040B. Caricabatterie compatibili: DC10SA – DC10SB – DC18RE.
Dimensioni 345x138x202 mm. Peso 1.60 Kg. Controllo elettronico potenza di aspirazione. Protezione da surriscaldamento della batteria per eventuali danni. La spia led si accende quando la batteria è scarica o si sta scaricando. Capacità del sacchetto di tessuto 500 ml. Capacità del sacchetto di carta: 330 ml. Livello sonoro 68 db.
Princess Turbo Tiger
Modello di aspirapolvere per auto compatto dall’elevata potenza di aspirazione (120 W) agevolata dalle 3 spazzole in dotazione. Tracolla. Utilizzabile entro un raggio di 10 metri per raggiungere i punti più lontani di un’auto o di una casa. Ideale per pulire, tra gli altri, la scrivania di casa, di ufficio o la tastiera di un computer.
Presenta una batteria al litio da 2200 mAh per 20-30 minuti di autonomia. Aspirapolvere senza sacchetto (non necessario) con filtro per l’aria a triplo strato. Cavo da 5 m. Aspira anche peli piccolissimi degli animali.
Aspirapolvere portatile dalla potenza maggiore rispetto a tanti altri del suo genere. Facile da trasportare per design ergonomico, dotato di una cinghia per il trasporto. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Dimensioni 20x13x19 cm. Materiale plastica. Peso 1.6 kg. Utile anche contro le briciole e per spolverare le coperte.
Sumbay
Aspirapolvere da auto che si contraddistingue per piccole dimensioni e potenza di aspirazione sui 100 W. Pulisce i tappeti e le parti della macchina più sporche all’inverosimile, raggiungendo anche gli spazi più stretti. Implica una pulizia del filtro immediata e non troppo complicata. Cavo di lunghezza pari a 4.5 metri per arrivare in ogni punto senza difficoltà.
Tecnologia WET/DRY per aspirare a secco e liquidi allo stesso tempo. La torcia a led dalla spiccata luminosità, con diametro 8 mm, permette di poter aspirare anche al buio, magari in orari serali. Funzione multiuso nel senso che può fungere da pompa di gonfiaggio nei casi di emergenza. Questo tipo di adattamento rappresenta una priorità quando, ad esempio, si deve gonfiare una ruota di medie dimensioni in poco tempo. Adattabile anche per biciclette, motocicli, palloni da calcio o da basket.
Filtro HEPA lavabile e staccabile per rendere più confortevole la pulizia, ecologico ed economico. Dimensioni 36x17x12 cm. Alimentazione 12 V e aspirazione a vuoto 2800mAh. In dotazione nella confezione vi sono 1 spazzola, 1 tubo flessibile, 1 tubo per la pressione delle gomme, 1 bocchetta piatta corta e 1 lunga, un’altra bocchetta lunga e sottile, 3 bocchette per gonfiaggio. Compatto, prezzo alquanto vantaggioso. Design elegante color oro. Struttura in plastica.
Black+Decker PD1200AV-XJ
Aspirapolvere per auto che offre una panoramica di caratteristiche tecniche spiccate e preponderanti. Su tutte, alimentazione 12 V per accendisigari auto, cavo di lunghezza 5 m che si collega alla presa accendisigari dell’auto. Prodotto dalla doppia peculiarità, usato per aspirare le aree più accessibili, ma anche quelle più difficili tramite la bocchetta aspirante flessibile integrata.
Ha un triplo sistema di filtraggio per ottimizzare al meglio le prestazioni e farlo anche nel più breve tempo possibile. Contenitore rimuovibile per una pulizia del filtro più ordinata. Design compatto con tecnologia brevettata. Azione ciclonica garantita per elevate prestazioni, prolungate nel tempo. Rotella di pulizia del filtro per rimuovere lo sporco poggiatosi su di esso.
Sistema di apertura comodo del contenitore per svuotare al massimo lo sporco infiltratosi senza risentirne in igiene. La trasparenza di cui si compone il contenitore permette di scoprire quando è il momento esatto in cui il contenitore stesso è riempito all’orlo e necessita di essere svuotato.
In aggiunta nella confezione vi saranno donati 1 bocchetta a lancia lunga per i sedili e lo sporco interno più fastidioso, 1 bocchetta aspirante flessibile integrata, 1 bocchetta a lancia combinata con spazzolina per i tessuti. Avvolgicavo integrato. Sacchetto per riponimento. Capacità contenitore 560 ml. Flusso d’aria 1060 l/min.
Hikeren
Aspirapolvere per auto pratico e ideale per ripulire la propria auto da sporcizia e rifiuti vari e garantire la massima igiene per guidatore e passeggeri. Ha una potenza di aspirazione molto elevata per raccogliere anche le briciole più piccole da terra. Facilmente smontabile e lavabile, nonché riutilizzabile dopo il lavaggio senza alcune ripercussioni.
La sua struttura comprende un doppio filtro HEPA. I due si possono staccare e ripulire successivamente nell’ottica di un’ottimizzazione del lavoro. Cavo di alimentazione 5 metri. Design elegante. Dotato di borsa per il trasporto in maniera tale da trasportarlo facilmente in ogni dove.
Utilizzo multifunzione per aspirare di tutto e di più, dalle briciole ai peli, fino alle cicche di sigarette e persino i sassolini. Le luci a led sono fatte per poter vedere meglio di notte e non limitano l’uso dell’aspirapolvere in questione anche in orari notturni. Vano comprensivo di applicazione per umido a secco.
3 accessori in dotazione, vale a dire bocca lunga, pennelli e tubo lungo molle. Potenza pari a 120 W. Il rumore è relativamente basso e quindi questo prodotto si caratterizza per una silenziosità di fondo che lo rende utilizzabile in orari notturni, come detto in precedenza.
Ideale per chi viaggia con bambini o persone anziane poiché la pulizia completa e rigorosa è totale e garantita ai massimi livelli. Capienza aspiratore elevata, il che permette al mezzo di poter essere utilizzato in tempi prolungati senza che le prestazioni ne risentano.
Uso facile e intuitivo, estremamente versatile. Non adatto per aspirare oggetti di grosse dimensioni, responsabili eventualmente di un malfunzionamento del sistema. Questo è un tratto distintivo di cui tenere conto. Ottimo rapporto qualità/prezzo nel complesso.
Aspirapolvere per auto: tipologie
Ecco a voi 3 diverse tipologie di aspirapolvere per auto che possono salvarvi la vita nel momento in cui non sapete con che cosa aspirare la polvere dall’abitacolo. Ve ne presentiamo brevemente qualcuna.
Alimentazione con presa elettrica
Anche se è più potente rispetto agli altri tipi l’aspirapolvere classico è quello che non garantisce un’adeguata versatilità e ha bisogno costantemente di una presa elettrica per poter essere alimentato.
In questo caso la facilità di utilizzo e la maneggevolezza non è per nulla garantita. Non consigliabile per automobilisti in perenne viaggio da un luogo all’altro e, dunque, di fatto impossibilitati ad eseguire questo tipo di manutenzione.
Alimentazione a batteria
Aspirapolvere molto più adatto per automobilisti che non hanno il tempo o la disponibilità di una presa elettrica nelle vicinanze e, dunque, possono sfruttare l’alimentazione senza fili. La batteria, in determinati casi, presenta un’autonomia né troppo lunga, né troppo corta. Giusto il tempo di aspirare con la massima potenza e via.
Aspiratore auto-alimentato dall’automobile
Un tipo di aspirapolvere che unisce la potenza alla maneggevolezza, collegabile alla presa del veicolo (tanto per intenderci quella che si usa per alimentare normalmente l’accendisigari). Utilizzabili ovunque, anche se va detto che presentano una potenza d’aspirazione inferiore rispetto alle 2 tipologie esposte in precedenza.
Perché acquistare un’aspirapolvere per auto
Il motivo è presto detto: la propria auto arriva ad un punto in cui ha bisogno di cura e pulizia, se non altro per una questione di igiene interno che si ripercuote poi sulla salute umana. L’aspirapolvere diviene necessario per forza di cose in questi casi e aiuta a prevenire lo sporco che si può formare in abbondanza nel momento in cui si trascura questo aspetto ordinario. E ciò consente di evitare tendenzialmente la sosta ad un autolavaggio per fare da sé, quando si può ovviamente.