Quando si sceglie un tipo di pavimento per la propria casa, il parquet è sicuramente quello che viene più apprezzato. I motivi sono diversi: rende l’ambiente più caldo e accogliente, dona un tocco di eleganza e trasmette la classica sensazione di essere a casa. Il legno, tuttavia, non è un materiale semplice da mantenere e pulire.
Per questo, quando si scelgono gli strumenti con cui pulire il parquet, bisogna mettere al primo posto la delicatezza con cui questi agiranno sul pavimento, in modo da preservarlo il più possibile. A tal riguardo, uno degli elettrodomestici più funzionali è l’aspirapolvere per parquet.
Com’è fatta un’aspirapolvere per parquet
Un’ aspirapolvere per parquet presenta le stesse funzioni di un’aspirapolvere standard. Il modello per il parquet si differenzia da un modello classico perché è dotato di spazzole più morbide.
Ciò che conta, per una buona pulizia del parquet, non è la potenza dello strumento che utilizziamo, bensì la delicatezza con cui le spazzole rimuovono la polvere. In questo modo si riesce ad evitare che il pavimento venga graffiato, mostrando successivamente brutti segni antiestetici. Le componenti principali attengono il motore di aspirazione (che convoglia la sporcizia del sacchetto) e le spazzole rotanti.
Come scegliere la migliore aspirapolvere per parquet
Per comprendere al meglio quale aspirapolvere scegliere, è importante soffermarsi sulle diverse tipologie presenti sul mercato e capire cosa le differenzia fra loro. L’aspirapolvere da parquet si differenziano in tre tipi: a traino, scopa elettrica (con e senza filo) e i robot aspirapolvere.
A traino
L’aspirapolvere a traino è formata da un grande vano, che contiene il motore, dal sacchetto, che contiene la polvere aspirata e da un lungo tubo morbido che collega il vano motore con la spazzola. La polvere aspirata viaggia all’interno del tubo e finisce nel sacchetto.
Quando si sceglie questo tipo di aspirapolvere, bisogna tener conto che le ruote, qualora non fossero di gomma, potrebbero danneggiare il pavimento raschiandolo durante l’utilizzo.
Scopa elettrica
Le scope elettriche sono dotate di un vano motore e, per alcuni modelli, di un porta sacchetto per la polvere. Entrambi sono direttamente collegati con l’impugnatura da cui si avvia il motore e con cui si manovra la scopa.
Questo particolare evita di trascinare il vano motore per terra e quindi evita di danneggiare il parquet. Anche in questo caso, la spazzola è collegata al motore tramite un tubo. Per questo tipo, però, il tubo è rigido. Va da sé che i motori di questo modello di aspirapolvere sono più leggeri, per poter permettere l’utilizzo dell’apparecchio anche con una mano.
Robot aspirapolvere
L’ultima tipologia è composta dai robot aspirapolvere. Questi robot sono in grado di muoversi da soli all’interno della casa, grazie alla presenza di sensori di ultima generazione. Sono a forma di disco e hanno delle ruote che non danneggiano il pavimento durante l’utilizzo.
Oltre alla tipologia, bisogna tener conto di altri fattori. Le spazzole, ad esempio, devono essere estremamente morbide, in modo da non graffiare la superficie del parquet durante il funzionamento.
Migliore aspirapolvere per parquet: la classifica
In base a tutto ciò, abbiamo deciso di stilare una classifica con i migliori modelli presenti sul mercato, in modo da fornire delle valide alternative per tutte le esigenze.
Dyson 228566-01 Big Ball Parquet 2
Il primo modello in classifica è ritenuto tra i migliori in assoluto. Il Big Ball Parquet 2 della Dyson è un’aspirapolvere di tipo a traino, dal caratteristico colore grigio e viola, tipico del noto brand. Questo modello è indicato per pulizie frequenti e per tutti i soggetti che soffrono di allergie, poiché è in grado di trattenere anche le particelle più piccole. Particolarmente indicato anche per i possessori di cani e gatti, grazie alla sua capacità di riuscire ad aspirare anche i peli di animali più sottili.
La sua capienza è di 1.5 litri e, grazie al suo tubo, è possibile coprire un raggio di 10 metri. La stessa distanza aumenta se si considerano i 6.6 metri di cavo di alimentazione. Le ruote di questo modello sono gommate, caratteristica che permette di spostarlo senza il rischio di graffiare il pavimento, nonostante il suo peso di quasi 8 Kg.
Nella confezione, inoltre, è presente anche una lancia per permettere l’aspirazione di polvere e ragnatele negli angoli più alti e difficili da raggiungere.
Ariete 2759 Handy Force RBT
Questo modello della Ariete è il primo modello di scopa elettrica presente in classifica. Gode di una classe energetica A+ che permette un buon risparmio in termini di energia. Il modello Handy Force, di colore nero e rosso, è un modello 2 in 1, che può essere utilizzato come scopa verticale o come aspirapolvere a mano, grazie alla possibilità di rimuovere il tubo che collega la spazzola con il motore e grazie anche al completo kit di accessori che vengono forniti all’acquisto.
La tecnologia ciclonica con cui è stato ideato permette un’aspirazione potente e super efficace, in grado di rimuovere polvere e acari da ogni superficie della casa. La spazzola multiuso, dotata di luci led, risulta perfetta per tappeti e per qualsiasi tipo di pavimento, come ad esempio il marmo, il cotto o il gress porcellanato, risultando così un prodotto decisamente versatile.
Il filtro HEPA presente all’interno di questo modello di aspirapolvere per parquet assicura il massimo trattenimento delle micro-polveri nel serbatoio, in modo da non provocare reazione allergiche a chi soffre di allergie.
Hoover BR71-BR20
Il primo modello della Hoover in classifica è di tipo a traino. Il contenitore per la polvere, in questo modello, non necessita di sacco e ha una capienza di 2 Litri, capacità che permette di poter pulire casa senza dover svuotare troppo spesso il contenitore e di risparmiare tempo prezioso.
La spazzola per il parquet integrata ha delle setole molto morbide e delle ruote rivestite in feltro che consentono di pulire il pavimento evitando di danneggiarlo. La tecnologia ciclonica presente all’interno dell’aspirapolvere assicura una lunga durata di vita del dispositivo, con una minore richiesta di manutenzione. Il motore di questa aspirapolvere si presenta molto potente, grazie ai suoi 700 W e non molto rumoroso.
Dyson 222381-01 Big Ball Multifloor 2
Ed ecco il secondo modello proposto da Dyson, molto simile a quello visto in precedenza. Si distingue per alcune caratteristiche importanti rispetto alla concorrenza. Grazie alla tecnologia radial Root Cyclone, questo modello è capace di aspirare anche le più piccole particelle di polvere. Le ruote sono rivestite in un materiale gommato, che fa in modo che l’aspirapolvere possa adattarsi ad ogni tipo di pavimento, senza il rischio di danneggiarlo.
L’innovazione di Dyson è il filtro ciclonico. In questa aspirapolvere per parquet, infatti, non è più presente il classico sacchetto da cambiare, fattore che comportava spese non indifferenti e momenti in cui l’aspirapolvere non era a disposizione a causa di mancanza di sacchetti disponibili.
Inoltre, rispetto ad altri modelli Dyson, ha una capacità di conservazione della polvere aumentata del 33%. La caratteristica forma a palla di questa aspirapolvere, permette un’autostabilizzazione in caso di caduta. Con l’acquisto di questo prodotto sono compresi anche degli accessori ulteriori per la pulizia.
Rowenta RH8147WA
La Rowenta RH8147WA è una scopa elettrica con una potenza di 750 W, dal colore bianco e giallo. È un modello senza filo, che permette di fare le pulizie di casa senza la scomodità di dover fermarsi nel passaggio tra una camera e l’altra per attaccare la spina.
La comodità di questa aspirapolvere risiede anche nella presenza di un sistema di filtraggio privo di sacchetto. È infatti presente uno scomparto dove viene raccolta la polvere, che può essere svuotato con molta semplicità una volta pieno. La tecnologia ciclonica, insieme al sistema di filtraggio, permettono di rimuovere fino al 99,98% delle particelle di polvere.
Inoltre, grazie alla tecnologia Air Force, l’aspirapolvere gode di un’elevata capacità di separare la polvere dall’aria, garantendo prestazioni eccellenti. Acquistare questa aspirapolvere significa anche avere una garanzia di 10 anni, che consente la consegna di pezzi di ricambio, o in alternativa, l’assistenza in uno dei 6500 centri disponibili in tutto il mondo.
Tineco A10 Hero
Il modello A10 Hero è un’aspirapolvere senza fili, prodotta dalla casa Tineco, di colore bianco e blu. Invece di dover attaccare l’aspirapolvere alla corrente, con le limitazioni di un cavo di alimentazione, questo modello può essere utilizzato per 25 minuti ininterrottamente con una sola carica.
Per ricaricarlo basterà posizionarlo nella stazione di ricarica a parete, stazione che consente di dare anche una postazione fissa all’aspirapolvere, senza averla sempre in giro per la casa. Inoltre, alla stazione di ricarica si possono posizionare gli accessori, compresi con l’acquisto di questo prodotto. Sono infatti inclusi diversi accessori: una bocchetta per fessure, una mini-spazzola motorizzata e una bocchetta 2 in 1, oltre agli strumenti necessari ad una corretta pulizia del filtro.
A differenza delle aspirapolveri a traino, questo modello pesa solo 1.30 kg, peso che permette un utilizzo prolungato dello strumento con un minimo sforzo. La leggerezza di questa aspirapolvere da parquet è dovuta al corpo macchina leggero e dalla potenza di aspirazione di 350 W. La spazzola motorizzata è una spazzola multifunzione a led, adatta a tutte le superfici, compresi parquet e tappeti. Il filtro è realizzato in spugna e gode di una tecnologia avanzata, che permette di catturare polvere da 0.3 micron, espellendo aria anallergica.
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic
La Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è un modello a traino, arancione e nero. Non è presente un sacco, ma il secchio di aspirazione ha una capacitò di 1.5 l. Grazie all’innovativo sistema ciclonico, le prestazioni sono di elevata qualità. Questo sistema, infatti, permette di separare la polvere dall’aria.
Inoltre, il sistema di filtraggio di questo modello è composto da due filtri. Il primo filtro, realizzato in schiuma, è posizionato davanti al motore dell’apparecchio. Il secondo, invece, si trova davanti all’uscita dell’aria. In tal modo vengono catturate anche le particelle più piccole sfuggite al primo filtro, dando così la capacità di filtrare il 99.98 % della polvere aspirata.
Inclusi con l’acquisto dell’aspirapolvere sono presenti anche una spazzola per il parquet ed una lancia piatta 2 in 1, accessori che rendono questa aspirapolvere versatile ed adatta ad ogni tipologia di pavimento.
iRobot Roomba i7156
La Roomba i7156 è un tipo di aspirapolvere differente rispetto a tutti quelli visti in precedenza. Si tratta infatti di un robot aspirapolvere del noto marchio iRobot, leader nel settore di questa tipologia di aspirapolvere. Il modello che vi presentiamo è uno dei più avanzati.
È dotato di un sistema di mappatura della superficie, il Cutting-Edge, che insieme alla navigazione intelligente indicano all’aspirapolvere dove andare, inviandola verso le zone più sporche. Questo è reso possibile tramite comando vocale, effettuabile tramite Google o Alexa.
Nel momento in cui Roomba si sta scaricando, andrà da sola a riposizionarsi nella stazione di ricarica e riprenderà in seguito dallo stesso punto dove si era interrotta.
Viene utilizzato il sistema di pulizia a 3 stadi Air Force, particolarmente adatto per chi ha animali, per via delle doppie spazzole in gomma e di una potenza di aspirazione 10 volte superiore ai modelli precedenti. Tramite l’app iRobot Home è possibile controllare il funzionamento dell’aspirapolvere direttamente dallo smartphone.
Rowenta RH8155
L’RH8155 è una scopa elettrica con filo, dalla potenza di 750 W. Il basso wattaggio di questa aspirapolvere permette un notevole risparmio energetico. I classici sacchetti sono qui sostituiti con un vano svuotabile, dalla capienza di 0.9 l. Il livello sonoro è di soli 77 dB(A), garantendo così un funzionamento tutto sommato abbastanza silenzioso.
Con l’acquisto di questa aspirapolvere per parquet sono inclusi un ugello per la tappezzeria, utile per pulire superfici come divani o i sedili dell’auto, una lancia piatta, per raggiungere gli angoli più remoti, ed infine una comoda tracolla. Grazie al doppio sistema di filtraggio viene rimosso fino al 99.98% di particelle di polvere dall’aria. Con questo acquisto sono garantiti ben 10 anni di garanzia.
Rowenta RH8133WA
Terminiamo la nostra classifica con un ulteriore modello Rowenta. È un’aspirapolvere con filo dalla potenza di 750 W. Grazie alla potenza ridotta ed al motore Effitech, vengono garantite prestazioni elevate a prezzi ridotti, grazie anche al basso consumo dichiarato.
Anche questo modello è dotato di un doppio sistema di filtraggio, che consente di rimuovere il 99.98% di particelle di polvere dall’aria, fattore ottimale per i soggetti allergici. Inoltre, la tecnologia ciclonica Air Force, insieme alla testa di aspirazione Soft Care, permette una rimozione ottimale di polvere e sporco da ogni tipologia di superficie, soprattutto quelle in legno o piastrelle.
Perché acquistare un’aspirapolvere per parquet
Ma perché acquistare un’aspirapolvere per parquet? Se il pavimento della vostra casa è rivestito principalmente da legno, la scelta di un’aspirapolvere per parquet è praticamente obbligatoria. Il legno, infatti, è un materiale resistente, ma allo stesso tempo altamente soggetto a graffi e a facile corrosione. Inoltre, il parquet più classico, di solito, è dotato di un trattamento di lucidatura rispetto al parquet in legno grezzo.
Questa lucidatura risulta molto delicata e facilmente danneggiabile da macchinari come una normale aspirapolvere. Qualora si scegliesse un altro tipo di apparecchio, non specificatamente adatto al parquet trattato, si potrebbe andare incontro ad un danneggiamento del pavimento per via delle caratteristiche non adatte alla sensibilità del legno che lo ricopre.
Un legno usurato da un’aspirapolvere non adatta, richiederà maggiore manutenzione e quindi un maggiore dispendio economico. Il consiglio, quindi, è quello di non risparmiare sull’acquisto dell’aspirapolvere per non ricadere in spese sicuramente più onerose in seguito, scegliendo inoltre, la tipologia di aspirapolvere più adatta al proprio pavimento.