Migliore bilancia smart 2021: classifica e guida all’acquisto

Il peso corporeo è sempre stato l’ossessione di gran parte delle persone. C’è chi si prepara semplicemente per la prova costume annuale e c’è chi ne è tormentato, facendo di dieta e allenamento il punto cardine della propria vita. In ogni caso, strumento strettamente necessario per tenere sempre sotto controllo il proprio peso è la bilancia. Ad oggi esiste una tipologia di bilancia particolarmente adatta per tenere sotto controllo non solo il peso, ma anche la propria salute in generale.

Si tratta della bilancia smart. Nella guida di oggi, andremo dunque a vedere come funzionano queste bilance, perché acquistarle, ma soprattutto come scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

Per indirizzarti meglio verso l’acquisto, abbiamo quindi pensato di stilare una classifica con alcune tra le migliori bilance smart attualmente presenti in commercio. Sono state analizzate nel dettaglio, evidenziandone le caratteristiche di spicco, l’estetica e le funzionalità di ogni modello.

Come funziona una bilancia smart

Le bilance smart funzionano tramite l’utilizzo di un’app specificatamente studiata per la bilancia acquistata, da scaricare sul proprio dispositivo mobile. Questa app fa da raccolta dati, proprio come le app fitness e tracker degli smartwatch.

Il primo passo per un corretto funzionamento di una bilancia smart è quindi scaricare l’app indicata sul manuale d’uso. A seconda del modello di bilancia acquistato, ci sono poi diverse funzionalità, come l’analisi della massa magra e grassa e il rilevamento della quantità d’acqua presente nelle cellule.

Salendo quindi sulla propria bilancia, questa evidenzierà il peso, suddividendolo in diverse categorie, solitamente in massa magra, massa muscolare e massa ossea e, a seconda delle funzionalità in dotazione, verranno evidenziate altre caratteristiche. Ad ogni pesata, la bilancia smart trasmetterà tutti i dati all’app, registrandoli volta per volta, in modo da tenere traccia di ogni variazione di peso, analizzato nel dettaglio, nell’arco del tempo.

Come scegliere la migliore bilancia smart

Scegliere una bilancia smart non è sempre così semplice. Ci sono infatti diverse caratteristiche da tenere in considerazione per effettuare la scelta che meglio si adatta alle proprie esigenze. Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche principali da seguire.

Funzionalità

Uno dei punti di forza di una buona bilancia smart è sicuramente dato dalle funzionalità in dotazione. Ci sono infatti modelli che permettono di misurare solamente il peso corporeo, fino ad arrivare molte altre funzionalità, come ad esempio, la misura del BMI, della percentuale di massa magra e massa grassa e tanti altri parametri utili al monitoraggio del proprio stato di salute.

Compatibilità

Tutte le bilance smart in commercio lavorano tramite l’utilizzo di un’app che ha la stessa funzione di un fitness tracker. Queste app registrano i dati raccolti ad ogni pesata, permettendo così all’utente di monitorare i progressi nel tempo.

È importante verificare la compatibilità delle singole app con il proprio sistema operativo prima di orientarsi verso l’acquisto di una specifica bilancia, poiché potrebbero esserci specifici modelli non sono compatibili con un determinato sistema Android. Altri modelli ancora permettono inoltre di scaricare le app solo dal Google Play Store e non dall’Apple Store.

Precisione

In una bilancia la precisione è estremamente importante. Ci possono essere modelli più o meno precisi di altri, motivo per cui, per orientarsi verso l’acquisto migliore è essenziale informarsi sul grado di precisione raggiungibile. Molte bilance sono dotate di alcuni elettrodi e sensori molto sensibili, che permettono una precisione dell’ordine di 0.1 kg. Alcune bilance sono in grado di guidare l’utente nella posizione corretta da assumere sulla bilancia, in modo da permettere una misura ancora più precisa.

Migliore bilancia smart: la classifica

Ed ecco di seguito la classifica con le migliori bilance smart presenti oggi sul mercato, analizzate nel dettaglio, evidenziandone le specifiche tecniche.

RENPHO ES-CS20M

RENPHO ES-CS20M

Il primo prodotto della nostra classifica è la bilancia smart Renpho ES-CS20M. Il design è molto elegante e minimal, grazie al colore nero ed alle sue dimensioni di 27.94 x 27.94 x 2.54 cm. Riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi arredamento, permettendo così un posizionamento dove meglio si crede. La superficie di appoggio della bilancia è realizzata in vetro temperato, con uno spessore di 5 mm, mentre la base è in plastica ABS.

Il suo funzionamento è possibile tramite la combinazione con l’app Renpho, grazie alla quale tiene traccia dei dati raccolti. Inoltre, è possibile sincronizzare tutti i dati con app di tracciamento della salute, quali Apple Health, Google Fit, Fitbit App e Samsung Health.

Punto di forza di questa bilancia è la capacità di analizzare tantissimi fattori chiave della propria salute: peso corporeo, BMI (Body Mass Index), percentuale di grasso corporeo, percentuale di acqua contenuta nelle cellule, peso fat-free, massa ossea, massa muscolare, muscolo scheletrico, proteine, metabolismo basale e due categorie di grasso, ovvero, quello sottocutaneo e quello viscerale. Tutte queste funzionalità, insieme ai 4 sensori i 4 elettrodi in dotazione per l’analisi, rendono questa bilancia perfetta per tenere sempre d’occhio la propria salute nel dettaglio.


Mi Body Composition Scale 2

Mi Body Composition Scale 2

La Mi Body Composition Scale 2 è una bilancia smart impedenziometrica, in grado di misurare diversi fattori utili per una migliore consapevolezza del proprio stato di salute. Si presenta di colore bianco e con uno schermo led nascosto, che la rende estremamente discreta.

La bilancia è dotata di una piattaforma a gradini 300 x 300 mm, con uno spessore di 20 mm. Per attivarla basterà posizionarsi sui 4 elettrodi presenti sulla parte superiore. In questo modo si attiverà il led e la bilancia stimerà in maniera automatica tutti i parametri riguardanti la salute, trasferendoli e registrandoli all’app Mi Fit, applicazione originale Xiaomi, compatibile anche con gli altri prodotti fit Xiami, quali bracciali e smartwatch.

Prima di utilizzare la bilancia è necessario creare un profilo utente sull’app. L’app è in grado di memorizzarne fino a 16, in modo da far si che possa essere utilizzata da diverse persone. La bilancia riconoscerà ognuno degli utenti registrati, nel momento in cui saliranno sulla stessa, senza dover accedere in alcun modo via app. La bilancia, in base allo storico dati dell’utente, riconoscerà in automatico il soggetto, senza richiedere ulteriori dati.


HUAWEI Mirror Smart-Scale

HUAWEI Mirror Smart-Scale

La Huawei Mirror Smart-Scale è una bilancia smart di colore bianco, dal peso di soli 1.8 kg e dalle dimensioni di 30 x 30 x 1.9 cm, che la rendono posizionabile facilmente in qualsiasi posto. È in grado di misurare 9 diversi valori: BMI, massa muscolare, tasso metabolico basale, percentuale di grasso viscerale, proteine, percentuale di acqua presente e la quantità di minerali presenti nelle ossa.

Tutti questi dati verranno poi trasferiti e registrati tramite l’app Huawei Body Fat Scale, che è possibile scaricare tramite gli store digitali di Google play ed Apple Store. Una funzione caratteristica di questa bilancia smart è quella di promemoria intelligente. È infatti possibile impostare una sveglia che ricorda all’utente di pesarsi in un determinato momento della giornata. Ha una capacità di peso massimo di 150 kg. Inoltre, può registrare fino a 10 utenti diversi.


Withings Body+

Withings Body+

Tra le migliori bilance smart vi è anche la Withings Body+. Uno strumento in grado di analizzare la composizione corporea, registrandone i dati sull’app di riferimento. È in grado di misurare il peso in kg, lb e st. Inoltre, è possibile misurare la massa grassa, muscolare ed ossea e la percentuale di acqua presente nelle cellule.

Tra le varie funzioni spicca il Pregnancy Tracker, una funzionalità che permette un monitoraggio costante del peso, in modo da permettere una crescita salutare del feto. Inoltre, con questa funzione, vengono forniti diversi consigli ostetrici. Altra funzionalità caratteristica è il Baby Mode, che permette di controllare il peso e la crescita dei più piccoli.

L’innovativa tecnologia Position Control indica la posizione corretta da assumere durante la pesatura, in modo da garantire una precisione dell’ordine di 0.1 kg. Questa bilancia è combinata con l’app Health Mate. Tramite Wi-Fi o Bluetooth vengono inviati i dati all’app e registrati in modo automatico.

Inoltre, Health Mate può sincronizzarsi con l’Apple Watch ed è compatibile con oltre 100 app di fitness tracking e monitoraggio della salute come Apple Health e Google Fit. È possibile registrare fino a 8 diversi utenti. Ciascun utente verrà riconosciuto in maniera automatica dalla bilancia, grazie allo storico dei dati.


Bilancia KNOCKY

Bilancia KNOCKY

La Knocky presenta una bilancia smart impedenziometrica di colore nero. È formata da una lastra in vetro temperato con uno spessore di 6 mm. È dotata di 4 elettrodi e di sensori di precisione con la sensibilità di 0.1 kg, che permettono prestazioni decisamente elevate.

Grazie all’innovativa tecnologia BIA, questa bilancia è in grado di misurare diversi fattori utili al monitoraggio del peso: peso, BMI, acqua presente nelle cellule, grasso corporeo, sottocutaneo e viscerale, massa muscolare, peso forma, età corporea, proteine, massa ossea, massa magra e costituzione.

Per utilizzarla non serviranno pile da cambiare, potendola ricaricare semplicemente tramite cavo USB in dotazione. La qualità risulta inoltre garantita grazie anche alle certificazioni FCC, CE, ROHS, di cui è dotata.

I dati vengono registrati tramite app, e sono sincronizzabili con le app Apple Health, Google Fit e Fitbit. I dati vengono sincronizzati anche se non si ha a disposizione lo smartphone attivo. Questi verranno sincronizzati lo stesso e visualizzati una volta che il dispositivo mobile sarà attivo. La bilancia non ha alcun pulsante di accensione, ma si attiva automaticamente nel momento in cui ci si pesa.


Vigorun Bilancia Pesapersone Digitale

Vigorun

Il punto di forza della bilancia smart Vigorun è la quantità di parametri che questa riesce a misurare. È infatti possibile misurare ben 18 diversi parametri, tra cui BMI, BFR, peso e grasso corporeo. Tutti questi dati vengono poi sincronizzati tramite l’app Alfit, scaricabile da Google Play ed Apple Store. Verranno quindi registrati tutti i parametri, pesata dopo pesata, creando così un grafico che va ad indicare i progressi effettuati nel tempo.

Questa bilancia è dotata di un particolare chip, che permette la misurazione del grasso corporeo con una elevata precisione, soprattutto grazie ai 4 sensori di cui è munita. Questi sensori, inoltre, permettono l’accensione e lo spegnimento automatico. È possibile impostare la pesatura programmata.

Il design è molto elegante, grazie alla colorazione in nero e al display nascosto, che si accende solo durante l’utilizzo. È realizzata in vetro temperato, con uno spessore di 6 mm. Sotto la base, invece, sono presenti 4 piedini antiscivolo, in silicone, che permettono un utilizzo della bilancia in tutta sicurezza.


iTeknic Bilancia Impedenziometrica Smart

iTeknic Bilancia Impedenziometrica Smart

La iTeknic presenta una bilancia smart impedenziometrica, in grado di misurare ben 11 parametri importanti per la propria salute. È infatti possibile misurare i seguenti parametri: peso, indice di massa corporea (BMI), grasso corporeo, grasso viscerale, massa ossea, massa muscolare, liquidi, tasso di muscolo scheletrico, metabolismo basale (BMI), proteine ed età metabolica. I dati raccolti vengono poi trasferiti sull’app di riferimento della bilancia, per poi essere analizzati e registrati, in modo da poter vedere i propri progressi direttamente dal proprio smartphone.

Sull’app è possibile registrare un numero illimitato di utenti. È inoltre possibile condividere i dati registrati con Apple Health, Google Fit e Fitbit. È compatibile sia con dispositivi Android 4.3 che con sistemi iOS 7.0 e versioni successive. Sono presenti 4 sensori e 4 elettrodi, che permettono misurazioni altamente precise ed affidabili.

La bilancia supporta un peso massimo di 180 kg. È realizzata in vetro temperato nero e presenta un display led dotato di retroilluminazione, che permette una buona visuale anche in ambienti con scarsa luminosità.


Eufy C1

Eufy C1

L’Eufy C1 permette di effettuare misurazioni di ben 12 diversi parametri, tra cui il peso corporeo, il grasso, il Body Mass Index (BMI), la massa magra, la massa grassa e la massa ossea. Tutti i dati raccolti vengono trasferiti sull’app Eufy, con la possibilità di poterla sincronizzare con altre app di fitness tracking quali Fitbit, Google Fit ed Apple Health.

È possibile registrare fino a 16 utenti, permettendo così l’utilizzo della bilancia e il relativo monitoraggio del proprio peso a tutta la famiglia. Questa bilancia smart funziona con 3 batterie AAA, incluse con l’acquisto della bilancia. La precisione viene migliorata del 10% rispetto ai modelli precedenti. Sono presenti, infatti, due coppie di sensori di alta qualità, che permettono misurazioni ben più precise.


Sinocare

Sinocare

Nella classifica delle migliori bilance smart non poteva mancare questa Sinocare in vetro temperato nero, con uno spessore di 5 mm, ha una precisione di 0.1 kg e permette 3 diverse modalità di misura: kg, lb, st. Per metterla in funzione non sono presenti tasti di accensione e spegnimento, ma basterà salirci sopra e iniziare la pesata.

Passati 10 secondi di inutilizzo, la bilancia si spegnerà da sola. È dotata di uno schermo LCD, che permette un’ottima visibilità dei dati anche al buio. È compatibile con sistemi Android 4.3, iOS 7.0 e versioni successive. Con questa bilancia è possibile misurare ben 12 diversi parametri, tra cui il grasso viscerale, la massa ossea, la quantità d’acqua presente nelle cellule, il BMI e la quantità di grasso corporeo. Tutti i dati vengono poi trasferiti e registrati nell’app Sinohealth, che inoltre offre consigli utili per la propria salute.


Active Era

Active Era

L’ultimo prodotto della nostra classifica è l’Active Era, una bilancia smart che permette di misurare 15 parametri, tra cui BMI, massa ossea, massa corporea, percentuale di grasso corporeo e grasso viscerale. Tutti i dati raccolti ad ogni pesata vengono poi registrati nell’app Active Era, dove è possibile inserire fino a 24 profili differenti.

In questo modo è possibile monitorare i progressi effettuati da ogni membro della famiglia. La bilancia è realizzata in vetro temperato nero, con uno spessore di 6 mm. È presente un display LCD molto luminoso, che permette un’ottima visualizzazione sia con molta luce che con scarsa illuminazione. Sotto di essa sono presenti 4 piedini realizzati in materiale antiscivolo, che permettono un utilizzo sicuro e stabile del prodotto.


Quali sono i vantaggi di una bilancia smart

Come accennato precedentemente, ad oggi esistono diverse tipologie di bilance in commercio. Ci sono infatti bilance meccaniche, digitali e smart. Ci si può quindi chiedere perché preferire una bilancia smart ad una normale bilancia meccanica o ad una digitale. La bilancia smart è tecnologicamente più avanzata ed innovativa di una bilancia meccanica o digitale. Questa tipologia, a differenza delle precedenti, è dotata di una serie di funzionalità che ne permettono un uso più professionale. Ad esempio, grazie alle funzioni in dotazione, vengono spesso utilizzate anche in ambiti medici o farmaceutici.

Una delle funzioni più innovative che la avvantaggia rispetto ad altre tipologie di bilance è sicuramente la funzione BMI (Body Mass Index). Il Body Mass Index è il rapporto tra altezza e peso, rapporto che senza questo tipo di bilancia si dovrebbe calcolare tramite formule matematiche. I modelli più avanzati, inoltre, rispetto a normali bilance, sono in grado di rilevare la percentuale di massa grassa e massa magra presente nel corpo, il rapporto tra le diverse tipologie di grasso e definire la quantità d’acqua presente nelle cellule.

La caratteristica più importante delle bilance smart è ovviamente la connettività. Queste, infatti, sono in grado di collegarsi ad uno smartphone o tablet, tramite app specifiche, permettendo cosi di tenere traccia dei dati raccolti e poter osservare i propri progressi in un dato arco di tempo, direttamente dal proprio dispositivo mobile.

FAQ

Quanto costa una bilancia smart?

Come esposto all’interno della nostra guida, ad oggi sono presenti diverse tipologie di bilance Smart, ognuna con caratteristiche diverse e con prezzi differenti. Si parte da poche decine di euro, fino a superare le centinaia. Il tutto dipenderà dalle proprie necessità.

Quali sono le marche migliori di bilance smart?

All’interno del nostro approfondimento abbiamo esposto una classifica completa con le migliori marche di bilance smart presenti ad oggi sul mercato. Fra queste ricordiamo Sinocare, Huawei e molte altre.

Cosa misura una bilancia smart?

Una bilancia smart è in grado di misurare diversi parametri oltre al tradizionale peso. Fra questi ricordiamo BMI, percentuale di massa grassa e di massa grassa e molto altro.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.