Fra i prodotti per la cura del proprio corpo, troviamo sicuramente quelli per i capelli. Nello specifico, la cera capelli uomo rappresenta ad oggi uno dei prodotti più acquistati in commercio, fondamentale per mantenere in ordine ed al proprio posto ogni ciuffo.
Essendo un argomento abbastanza delicato, e di interesse per migliaia di lettori, abbiamo deciso di approfondire in merito, strutturando questa guida completa. Scopriremo nel dettaglio a cosa serva esattamente una cera per capelli uomo, scendendo nel dettaglio sulle sue principali caratteristiche. A tal riguardo, per completezza, esporremo una classifica completa, contenente alcuni dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato.
Indice
A cosa serve la cera per capelli
Ancor prima di procedere con l’esposizione dei principali aspetti da tenere in considerazione nel proprio processo decisionale sull’acquisto, è bene partire dalla valenza della cera per capelli, scoprendo la sua funzionalità. A tal riguardo, la cera per capelli, pur non essendo considerata un vero e proprio fissante, permette di dare una forma precisa e ben definita alla propria acconciatura. Tutto ciò andando a rappresentare una reale e concreta alternativa al gel o ad altri prodotti più aggressivi.
La composizione interna della stessa, dà la possibilità di modellare i capelli sulla base delle proprie esigenze, donando al contempo anche una buona lucentezza. Nel corso degli ultimi anni ha acquisito sempre più notorietà, risultando un prodotto largamente utilizzato sia per scopi casalinghi che in ambito professionale (ossia da barbieri e parrucchieri).
Quale cera per capelli uomo scegliere
Adesso che abbiamo compreso a cosa serve una cera per capelli uomo, è possibile focalizzare l’attenzione su alcuni criteri specifici, per poter scegliere il prodotto più consono alle proprie necessità. Nonostante le cere per capelli possano a primo impatto sembrare tutte uguali, in realtà, scendendo in profondità, si scoprono numerose differenze, meritevoli di approfondimento. Vediamo subito alcuni punti chiave da poter considerare.
Tipologia del capello
Una prima caratteristica rilevante di cui poter tenere conto, attiene la tipologia del capello. Sulla base dello stesso, è attualmente possibile individuare cere per capelli grassi, per capelli secchi, per capelli sfibrati e così via. Molte volte, anche la lunghezza dello stesso capello può influire sulla scelta della cera da dover acquistare. Stiamo parlando ovviamente di marche e brand che vanno a distinguere, sulla base delle singole esigenze del cliente, diverse tipologie di prodotti.
Composizione
Un occhio di riguardo importante, può successivamente essere posto sulla composizione della cera, ossia sugli ingredienti. A tal riguardo, è bene tenere a mente una prima grande distinzione, che vede da una parte la presenza di cere naturali e dall’altra di cere non naturali. Le prime vengono ad esempio estratte da specifici oli vegetali, risultando un prodotto totalmente ecologico e derivante dalla natura. In aggiunta a ciò, sempre in riferimento alla composizione, non tutte le cere vengono vendute in barattolo e sotto forma di sostanza viscosa. Alcune cere possono trovarsi in formato liquido, altre ancora in formato spray.
Tipologia di cera
In ultimo, non per importanza, troviamo la tipologia di cera. La stessa può variare in primo luogo sulla base della lucentezza. Prodotti specifici risultano infatti lucidi alla vista (o brillantinati), altri ancora completamente naturali. Ancora, è possibile individuare cere esclusivamente fissanti, o cere che integrano effetti accessori, come ad esempio volumizzante, mosso e così via.
Migliore cera per capelli uomo: la classifica
Come anticipato nel corso dell’introduzione, vediamo a seguire una lista completa ed aggiornata, contenente alcune delle migliori cere per capelli uomo attualmente sul mercato. Si tratterà di prodotti ad hoc, appositamente esaminati dai nostri professionisti del settore.
Percy Nobleman cera per capelli
La Percy Nobleman rappresenta una cera per capello professionale, utilizzabile anche per barba. Dona lucentezza e morbidezza ai peli, mostrando un risultato duraturo per tutta la giornata. Venduta in formato tascabile, da 50 ml, può essere portata sempre con se, anche durante i viaggi. È composta dal 95% di materiali naturali.
Redken cera per capelli
Per un look impeccabile ed una capigliatura sempre al suo posto, troviamo la cera per capelli Redken. Rappresenta uno dei prodotti più apprezzati sul mercato, venduto in un comodo cofanetto contenente 100ml di prodotto. La formula innovativa dona sin da subito benessere e senso di freschezza, mostrandosi un’ottima idea regalo.
Mad Dog cera barba e capelli opaca
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto due in uno, valevole sia per capelli che per barba. La sua composizione è bastata prettamente a base d’acqua, mostrandosi così delicata sulla cute e non troppo aggressiva. Permette di modellare la capigliatura sulla base delle proprie esigenze, senza lasciare fastidiosi residui il giorno dopo o durante la notte. La stessa casa produttrice mette a disposizione molti altri prodotti, come ad esempio shampoo e soluzioni affini.
Goldwell Roughman Matt Styling paste
Trattasi di una pasta opacizzante per capelli, da poter utilizzare come vero e proprio fissante. Oltre a permettere alla capigliatura di risultare ordinata, garantisce un effetto unico nel suo genere. Venduta in una pratica confezione da 100ml, garantisce molti utilizzi, ad un prezzo davvero conveniente. L’applicazione risulta semplice e l’azione del composto dura per diverse ore.
American Crew crema capelli per lo styling
Presentato da una società con oltre 20 anni di esperienza nel settore, la crema modellante qui presente permette di fissare i capelli in modo duraturo ed efficiente. È sufficiente applicare una piccola quantità di prodotto, sui capelli asciutti o umidi, in modo da ottenere un risultato strabiliante in poco tempo. Viene venduta in un comodo contenitore da 85gr. Risulta a base d’acqua, con saccarosio, fondamentale per idratare i capelli.
3D Men Texture Clay
La 3D Men Texture Clay rappresenta una cera di ultima generazione, appositamente ideata per texturizzare la propria capigliatura. Ha una perfetta azione fissante e permette di modellare i capelli sulla base delle proprie esigenze e necessità. Venduta in una pratica confezione da 100ml, garantisce più utilizzi, risultando conveniente sotto molti punti di vista.
Schwarzkopf Osis Flexwax cera per capelli
Con una formula ampiamente migliorata, rappresenta una delle cere più utilizzate sia in ambito casalingo che professionale (ossia all’interno di saloni e parrucchieri). Viene venduta in un pratico contenitore, contenente 85ml di prodotto. Facile da applicare, non lascia alcun tipo di residuo fastidioso, mostrandosi fresco e non appiccicoso.
Da’Dude Da’Wax
Da’Dude Da’Wax è una cera per capelli uomo effetto opaco, venduta in una pratica confezione effetto legno, a sua volta inserita in un pratico sacchetto. Si mostra un perfetto regalo per uomo, per qualsiasi evenienza. È sufficiente spalmare una piccola quantità sulla mano, per poter successivamente coprire tutti i capelli e creare l’acconciatura di proprio interesse. Garantisce un effetto naturale, emanando un’ottima profumazione.
Rumble59
Messa a disposizione all’interno di una confezione extra-large, da ben 250 ml, la cera uomo Rumble59 risulta uno dei prodotti più recensiti ed acquistati sul mercato. La formulazione interna del composto garantisce un fissaggio strong per tutta la giornata, mantenendo al contempo i capelli lucidi e con effetto naturale. L’applicazione risulta facile ed agevole.
Tigi Matte Separation
Chiudiamo la nostra classifica con una cera lavorabile con effetto opaco. Permette di donare un look impeccabile, garantendo altresì un effetto naturale. Contrariamente da molte altre cere, può essere utilizzata sia su capelli completamente asciutti che su capelli bagnati. La confezione, compatta e facilmente trasportabile, contiene circa 88 ml di prodotto.
Come usare la cera per capelli uomo
Contrariamente da quanto si pensi, utilizzare la cera per capelli uomo rappresenta un vero e proprio gioco da ragazzi (a patto di seguire alcune piccole accortezze che presenteremo a seguire). Vediamo quindi in una piccola guida step by step su come procedere nel modo giusto:
- Lavarsi accuratamente i capelli, asciugandoli alla perfezione prima di apporre la cera.
- Prendere una piccola quantità di cera e spalmarla sulle mani (senza esagerare con la quantità).
- Iniziare ad apporre la cera sui capelli, arrivando fino alle punte. Si ricorda di non spalmare la cera sul cuoio capelluto, onde evitare di creare squilibri sulla pelle.
- Modellare la capigliatura e lasciare asciugare per qualche minuto.