Migliore cera per pavimenti 2024: classifica e guida all’acquisto

Nel nostro canale Telegram puoi trovare un sacco di offerte interessanti, con sconti fino all'80%. Più di 30.000 persone iscritte risparmiano ogni giorno. Manchi solo tu: unisciti subito al canale per non perderti le prossime occasioni!

Che si disponga di un cotto o di un parquet, la pulizia del pavimento è sempre importante e per effettuarla correttamente non basta utilizzare acqua e detergente per pavimenti. I pavimenti, infatti, vanno trattati periodicamente, poiché molti di questi sono delicati e necessitano di prodotti specifici. Uno di questi prodotti è la cera per pavimenti. La cera serve a creare uno strato ulteriore sul pavimento, così da fare da film protettivo ai pavimenti più delicati, proteggendoli da graffi e sporco.

Scelto perchè:
BEST SELLER
CONSIGLIATO DA NOI
LOW COST
Immagine
Nuncas Livax Cera Protettiva Splendi Parquet Pavimenti in Legno - 1000ml
FILA Surface Care Solutions Cera per Cotto, Marmo, Veneziana, graniglia e Pietra Naturale. Dona alla Superficie Un...
MARBEC REFIX MATT 1LT Cera Opaca di Manutenzione per Pavimenti in Cotto e Pietra
Quantità
1 litro
1 litro
1 litro
Superficie consigliata
Parquet verniciati
Cotto e pietra naturale
Cotto e pietra
A base di acqua
Antiscivolo
Facile da usare
Periodicità di utilizzo
Ogni 3 mesi
Ogni 2-3 mesi
ogni 4-6 mesi
Scelto perchè:
BEST SELLER
Immagine
Nuncas Livax Cera Protettiva Splendi Parquet Pavimenti in Legno - 1000ml
Quantità
1 litro
Superficie consigliata
Parquet verniciati
A base di acqua
Antiscivolo
Facile da usare
Periodicità di utilizzo
Ogni 3 mesi
Migliore offerta
Scelto perchè:
CONSIGLIATO DA NOI
Immagine
FILA Surface Care Solutions Cera per Cotto, Marmo, Veneziana, graniglia e Pietra Naturale. Dona alla Superficie Un...
Quantità
1 litro
Superficie consigliata
Cotto e pietra naturale
A base di acqua
Antiscivolo
Facile da usare
Periodicità di utilizzo
Ogni 2-3 mesi
Migliore offerta
Scelto perchè:
LOW COST
Modello
Immagine
MARBEC REFIX MATT 1LT Cera Opaca di Manutenzione per Pavimenti in Cotto e Pietra
Quantità
1 litro
Superficie consigliata
Cotto e pietra
A base di acqua
Antiscivolo
Facile da usare
Periodicità di utilizzo
ogni 4-6 mesi
Migliore offerta

Nella guida di oggi, adatta ad ogni tipologia di utente, scopriremo come scegliere una cera per pavimenti e come utilizzarla nel modo corretto. Per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, presenteremo una classifica completa, contenente alcuni dei migliori prodotti in commercio.

Come scegliere la cera per pavimenti

Per poter scegliere la migliore cera per pavimenti, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche importanti. Scopriamole a seguire, così da poterle tenere a mente durante la visione dei diversi prodotti.

Tipologia di pavimento

Come vedremo in seguito, non tutte le cere vanno bene per ogni pavimento. Esistono infatti prodotti specifici per ogni pavimento, da dover selezionare con cura, onde evitare di creare danni in modo irreversibile. Una cera per il marmo, ad esempio, non potrà mai essere utilizzata sul parquet.

Dimensioni

A seconda della porzione di superficie da trattare, bisogna orientarsi su quantità di prodotto diverse. In commercio ci sono prodotti venduti in confezioni di diversa grandezza, da scegliere a seconda della superficie da trattare e della frequenza con la quale si intende passare la cera.

Funzione della cera

Non tutte le cere per pavimenti hanno la stessa funzione. Le stesse si differenziano anche per l’effetto finale mostrato dal pavimento. In commercio, è ad esempio possibile individuare cere che servono specificamente a lucidare, cere che ravvivano il colore e cere che creano un film protettivo per proteggere il pavimento da graffi e danni vari.

Qual è la migliore cera per pavimenti

Arrivati a questo punto, scopriamo quali sono le migliori cere per pavimenti attualmente in commercio. Il nostro team di esperti ha accuratamente analizzato il mercato, inserendo i prodotti più venduti ed evidenziando caratteristiche tecniche e funzionali.

Marbec Refix Lucido

Iniziamo la nostra lista con una cera per pavimenti che crea protezione e manutenzione, lucidando pavimenti per interno realizzati in materiali assorbenti, come cotto, pietra ed agglomerati cementizi. Questa cera contribuisce a conservare le caratteristiche protettive ed estetiche del trattamento iniziale presente nei pavimenti al momento della posa. Non crea film superficiali, ma rende il pavimento facile da pulire. Si applica facilmente senza lasciare né aloni né odori. E’ venduta in confezione da 5 litri e si applica ogni 2 o 3 mesi.

Nuncas Livax Splendi parquet

La Nuncas Livax Splendi Parquet è una cera auto lucidante specifica per proteggere, lucidare e pulire i pavimenti in parquet verniciato. Dopo l’utilizzo non è necessario lucidare con la lucidatrice. È prodotta con materiali che non lasciano il pavimento pericolosamente scivoloso ed è arricchita con detergenti che ne consentono anche l’uso diluito, così da rendere facile e veloce l’utilizzo. E’ arricchita da un fresco profumo di agrumi e protegge la vernice del pavimento dall’usura, preservandone le caratteristiche. Viene venduta in confezione da 1 litro.

Camp Ceralux Marmo

Passiamo ad analizzare questa cera autolucidante protettiva, specifica per superfici e pavimenti in marmo e pietre naturali. E’ una cera all’acqua, in grado di proteggere le superfici da graffi e macchie, creando una barriera protettiva, senza lasciare aloni e senza creare fastidiosi e pericolosi aloni scivolosi.

Fila Surface Care Solutions cera

La Fila Surface Care Solutions è una cera liquida professionale, in grado di protegge i pavimenti realizzati in cotto e pietra naturale, come ad esempio marmo, travertino e agglomerati cementizi. Pulisce i pavimenti e lascia in superficie una finitura lucida, creando una barriera antisporco che protegge dallo sporco senza lasciare aloni. E’ venduta in confezione da 1 litro.

Cera Ambra marrone per pavimenti

Ci troviamo in questo caso di fronte ad una Cera Ambra marrone, ideata per mobili e pavimenti in legno. E’ venduta in una confezione da 500 ml, ossia quantità sufficiente per diversi utilizzi. È completamente diversa dalle altre sin qui analizzate, perché rappresenta una cera solida, da poter applicare in modo diretto su mobili e pavimenti in legno, semplicemente con un panno.

Marbec Refix Matt

Concludiamo con una cera opaca di manutenzione per pavimenti in cotto e pietra, da utilizzare per la protezione di pavimenti realizzati in materiali assorbenti come cotto, pietra ed agglomerati cementizi. Non crea film superficiali o accumuli di cera e quindi non lascia aloni. Rende la superficie facilmente pulibile, riducendo la formazione di tracce persistenti e l’accumulo di sporco. Inoltre, non lascia odori sgradevoli.

Tipologie di cera per pavimenti

In commercio esistono tantissime tipologie di cera per pavimenti, le quali si differenziano per determinate caratteristiche sostanziali.

Cera solida/Semi solida

Questa tipologia di cera è utilizzata come prodotto per lucidare i pavimenti più delicati, come ad esempio marmo e granito. La loro particolare formulazione le rende fortemente pastose, motivo per cui possono essere utilizzate solo con lucidatrici professionali. In ogni caso, sono la scelta migliore nel caso in cui si volesse creare un film protettivo al proprio pavimento, lasciandolo completamente lucido e creando un effetto specchio.

Cera liquida/Semi liquida

La cera liquida, al contrario della prima, è facilmente reperibile in commercio e non richiede macchinari professionali. Non va diluita in acqua, ma può essere direttamente versata sul pavimento. Si tratta di una cera auto lucidante, che però risulta essere meno protettiva di quella solida, motivo per cui va utilizzata più di frequente.

Cera ravviva colori

E’ un particolare tipo di cera che ha due funzioni: lucidare e ravvivare il colore del pavimento. Solitamente viene utilizzata sul cotto, sul marmo e sui mattoni.

Cera per parquet

Si tratta di una cera specifica per pavimenti in legno. Può essere utilizzata su pavimentazioni in legno non trattato o lucidato, ovvero su legno naturale e grezzo e non tirato a lucido.

Come si usa la cera per pavimenti

Una volta individuata la migliore cera per pavimenti per le proprie esigenze, vediamo come utilizzarla nel modo più corretto. Come accennato in precedenza, ricordiamo che la cera non pulisce i pavimenti, motivo per cui non va utilizzata come detergente. Essa, infatti, funge semplicemente da film protettivo. Prima di utilizzare la cera, bisogna effettuare i seguenti passaggi:

  • In primis, è necessario eliminare la polvere e lo sporco presente sul pavimento. Per farlo basta utilizzare una scopa o un’aspirapolvere.
  • Si passa dunque al lavaggio che, in base alla tipologia, si effettua con dell’acqua calda per i pavimenti più delicati, aggiungendo un detergente ad hoc per eventuali superfici specifiche.
  • Si lascia asciugare il pavimento finché non diventa completamente asciutto. Il pavimento non deve mai essere umido.
  • Passiamo adesso all’utilizzo della cera. Seguendo le indicazioni riportate sul prodotto acquistato, si inserisce la quantità riportata, solitamente di un tappo, nell’acqua contenuta in un secchio. Attenzione ad usare acqua tiepida e non bollente.
  • Si può adesso passare la cera sul pavimento utilizzando uno straccio in microfibra, così da procedere in modo omogeneo. Attenzione a strizzare bene il panno prima di utilizzarlo.
Giuseppe
Giuseppe

Mi presento! Sono Giuseppe, classe 97, ingegnere informatico e fondatore di diversi progetti digitali (tra cui pricecut.it). In ogni articolo di questo blog trovi il mio punto di vista e consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.