Se si ha tra le passioni quella della caccia, o se si volesse provare un’esperienza in stile Bear Grills, è necessario procurarsi la strumentazione adatta. Parte integrante della strumentazione è rappresentata sicuramente dai coltelli militari, anche detti survival, proprio perché necessari in situazioni di lotta alla sopravvivenza, oltre che essere armi a tutti gli effetti.
Nella guida odierna, abbiamo quindi deciso di scoprire come scegliere il miglior coltello militare, osservando nel dettaglio alcuni dei migliori in commercio, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.
Cos’è un coltello militare
I coltelli militari sono una tipologia di coltelli ideati per il combattimento, composti da una lama appositamente studiata per infliggere un danno non indifferente nel corpo di una persona, valevoli per lo scontro corpo a corpo. Si tratta, quindi, di un’arma militare a tutti gli effetti. Tuttavia, questi coltelli vendono venduti anche come coltelli survival, ideali per chi pratica la caccia.
Come scegliere il migliore coltello militare
Come fare a scegliere il miglior coltello militare? Essendo strumenti unici nel loro genere, è bene tenere a mente alcune caratteristiche rilevanti. Scopriamole a seguire in semplici punti esplicativi.
Manico
Il manico è il primo parametro di cui tener conto, questo perché è la parte del coltello tenuta in mano e che quindi deve risultare comoda, in modo da maneggiare al meglio lo strumento. E’ consigliabile quindi scegliere un modello ergonomico, ma soprattutto antiscivolo.
Materiale
Un buon coltello militare deve avere una lama in acciaio inox di alta qualità, così da garantire maggiore resistenza e durevolezza. Per il manico, è invece possibile orientarsi su prodotti costruiti in legno, o anche in questo caso con materiali ferrosi.
Dimensioni
I coltelli militari ad oggi presenti in commercio vengono realizzati in diverse dimensioni. Si possono trovare modelli più grandi ed altri più piccoli. La scelta ricadrà a seconda delle proprie esigenze di utilizzo.
Migliore coltello militare: la classifica
Ed ecco, a seguire, la classifica da noi stilata dove sono stati inseriti alcuni tra i migliori modelli di coltelli militari. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
Coltello Soldier Coyote
Il primo modello che andiamo ad analizzare è il Soldier Coyote. E’ un coltello militare perfetto da adoperare durante la caccia, la pesca, o il trekking. La lama è realizzata in acciaio inox ed ha una lunghezza di 19 cm. Viene venduto nella sua custodia e in omaggio viene fornito anche un pratico portabottiglie.
Yimidon coltelli
Ci troviamo in questo caso di fronte ad un coltello con lama in acciaio inossidabile. Ha un manico ergonomico realizzato in materiale plastico nero. Ottimo per attività di sopravvivenza all’aperto, può essere agevolmente utilizzato sia da un uomo che da una donna. Il suo particolare design permette una rapida apertura con una sola mano. Può essere usato sia con la destra che con la sinistra. È dotato di una pratica custodia dove poterlo riporre. Ha una lunghezza complessiva da aperto di 20 cm, con una lama lunga 8,4 cm e con uno spessore di 2,5 mm. La lunghezza da chiuso, è invece pari a 11,1 cm.
Jellas coltello pieghevole
Jellas propone un coltello militare pieghevole, ottimo per la sopravvivenza e per chi pratica la caccia, ma si adatta bene anche a chi fa campeggio ed attività outdoor. Ha la lama in acciaio inossidabile e la maniglia in alluminio e carbonio, con un design che si adatta al palmo della mano permettendo una migliore ergonomia. Inoltre, il comodo manico permette un utilizzo prolungato dello strumento.
Winchester coltello Bowie
Analizziamo adesso un coltello più classico e non pieghevole della Winchester. La forma e lo stile del coltello Bowie Winchester riflettono il design classico e caratteristico del brand, che si distingue dagli altri grazie alla punta più bassa rispetto al corpo del coltello. Ciò determina un maggiore controllo della lama, permettendo migliori prestazioni nello scuoiamento. La lama è realizzata in acciaio inox, mentre il manico è in legno. Sullo stesso è inoltre applicato il logo Winchester. Il coltello viene fornito con un pratico fodero in plastica, fondamentale per trasportarlo e riporlo dopo l’uso. La lunghezza totale è di 36 cm e la lunghezza della sola lama è di 22 cm.
Regulus K3021
Altro modello fisso da sopravvivenza è il Regulus K3021. La sua lama affilata forma un’unica struttura con l’intero coltello. L’impugnatura, infatti, è realizzata completamente in acciaio, così come il coltello, ed è inserita tra strati di legno naturale. Il design lo rende molto resistente, ma allo stesso tempo esteticamente accattivante. Viene fornito con un fodero realizzato in nylon e nel complesso risulta essere un coltello militare dalle dimensioni perfette, adatto alle escursioni ed al campeggio.
Cokomono coltello multiuso
Il Cokomono è un coltello multiuso, tascabile e pieghevole. Ha 13 funzioni, tra cui quelle di coltello pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite, pinza e sega da taglio. Risulta essere una scelta ottima per il campeggio, l’escursionismo, ma anche per l’uso quotidiano. E’ un coltello realizzato in acciaio inossidabile, decisamente resistente all’usura, alla corrosione, oltre che alla ruggine. Le dimensioni sono ridotte ed infatti misura solo 11 x 2,5 x 2 cm. E’ molto piccolo e viene venduto con una pratica borsa per riporlo e trasportarlo in maniera pratica. Uno dei punti di forza di è sicuramente la sicurezza. È infatti dotato di un blocco di sicurezza per impedire la chiusura ed apertura accidentale della lama ed evitare potenziali lesioni.
Cheflaud coltello da caccia
Troviamo ora un set costituito da una torcia e da un coltello multifunzione, utile e comodo in diverse situazioni, ma ideato principalmente per il campeggio e per la caccia. La torcia ha 5 modalità di illuminazione, tra cui una ad alta intensità, una media, una bassa, uno strobo ed una SOS. Sia il coltello che la torcia sono progettati con una clip da cintura. La struttura della torcia è realizzata in alluminio, con un rivestimento impermeabile e resistente alle cadute. Il corpo principale del coltello, è invece realizzato in acciaio inossidabile. Nella confezione sono contenuti il coltello, la torcia LED precedentemente esposta, il manuale di istruzioni, ed un tubo di plastica per uso batteria, non inclusa con l’acquisto.
Orsifow multitool
Passiamo adesso ad un modello un po’ differente dai precedenti. E’ uno strumento multifunzione per uso esterno, che funge da coltello multifunzione con 18 strumenti diversi, tra cui martello, ascia, pinza, lama di coltello, sega, chiavi a brugola, cacciavite, apribottiglie e lima. La parte principale è realizzata in acciaio inox di alta qualità. Il manico, comodo ed ergonomico, è rifinito in un particolare colore rosso vivo.
Cold Steel CS80PGTKZ
In ultima analisi, concludiamo con questo bellissimo coltello in acciaio, con un’impugnatura in polipropilene. E’ interamente di colore nero opaco ed è fornito di un pratico fodero dove riporlo. Pesa poco più di 450 grammi e la lunghezza totale è di 30 cm. E’ l’ideale per cacciatori ed escursionisti, mostrandosi un ottimo prodotto anche per altre attività.
Perché comprare un coltello militare
Come si è potuto vedere nelle descrizioni di questi prodotti, un coltello militare può risultare utile in diverse situazioni. Gli stessi prodotti, infatti, non si usano solo in ambito militare, risultando ideali per situazioni di survival, o semplicemente per hobby, come escursionismo o caccia. La loro lama, infatti, risulta adatta sia per piccoli lavori, come il taglio di una corda, sia per lavori più impegnativi e di precisione, come la lavorazione di carne e pelli.