Migliore cucinetta in legno per bambini 2021: classifica e guida all’acquisto

Un compleanno è ormai alle porte? Hai la necessità di acquistare un bel regalo per i tuoi figli? La cucinetta in legno è sicuramente una delle maggiori scelte. Si tratta di un gioco sicuro, istruttivo e pieno di vantaggi interessanti.

La guida odierna, scritta in maniera semplice e chiara, ha lo scopo di informare i lettori sulle differenti caratteristiche da esaminare prima di comprare una cucinetta in legno per bambini. In commercio, infatti, è possibile visionare differenti tipologie di giochi e di prodotti. I materiali possono essere diversi e le funzionalità possono discostarsi di molto.

Per tale ragione, grazie alla strutturazione di una lista aggiornata e completa, si avrà la possibilità di individuare la cucinetta per bambini più adatta alle proprie esigenze. Oltre ciò, durante la fine dell’articolo, saranno proposti alcuni concetti su come capire l’età consigliata per il gioco e tutte le principali potenzialità ludiche del prodotto in questione.

Come scegliere la migliore cucinetta in legno per bambini

Per scegliere la migliore cucinetta in legno per bambini è importante far riferimento ad alcune caratteristiche principali. In linea di massima sono 4 i punti da tenere bene a mente, per procedere spediti e senza intoppi: facilità di montaggio, funzioni, sicurezza ed ingombro.

Facilità di montaggio

La facilità di montaggio è la prima caratteristica da esaminare prima di procedere con l’acquisto. In commercio esistono cucinette in legno con poche componenti, in grado di essere montate facilmente ed in pochissimo tempo. I prodotti di qualità sono strutturati in modo da avere agganci solidi, resistenti e montabili in pochi minuti.

Accessori

Gli accessori rappresentano una seconda importante considerazione. Fra i più importanti ricordiamo: padelle finte, pentole, frutta, cibo, tazze, posate e utensili da cucina. Rendono il prodotto completo al 100% e migliorano notevolmente le possibilità di imparare nuovi termini e di diversificare il gioco.

Funzioni

Oltre ciò, le cucinette per bambini di qualità possiedono suoni e luci. Simulano i rumori dell’acqua, del fuoco, dell’eventuale fornello e di altre componenti interattive. Anche le luci, così come i rumori, funzionano grazie alla presenza delle batterie.

Sicurezza

La sicurezza sui giochi per bambini è l’elemento più esaminato da genitori o da chi acquista questi prodotti. Prima di comprare una cucinetta per bambini, è fondamentale verificare in merito alla non presenza di componenti appuntiti, di prodotti troppo piccoli o di cavi facilmente raggiungibili. Per garantire la sicurezza, l’intera struttura dovrebbe essere composta da materiali non pesanti o abrasivi.

Dimensioni

L’ultima caratteristica da non sottovalutare prima di acquistare una cucinetta in legno per bambini è il volume di ingombro. Essendo un gioco componibile, soprattutto se di buona qualità, può essere sempre smontato e riposto senza problemi in spazi ristretti. Le giunture e gli incastri del rimontaggio vengono dettagliatamente testati prima della vendita in modo da garantire un numero elevato di montaggi.

Quali sono le migliori cucinette in legno per bambini

Comprese le maggiori funzionalità e caratteristiche del gioco, è ora possibile avviare una spiegazione approfondita sulle migliori cucinette in legno per bambini presenti online. Sono state individuate sulla base dell’ottimo rapporto qualità prezzo e delle varie funzionalità di gioco.

Leomark cucina grande Big Vintage Retro

Leomark cucina grande Big Vintage Retro

Si tratta di una cucinetta in legno per bambini dal peso di circa 20 kg. Viene venduta in colore bianco all’interno di una scatola ben imballata. Una volta giunta a destinazione può essere costruita in pochissimi minuti seguendo le facili istruzioni. Il produttore consiglia un età uguale o superiore a 3 e garantisce solidità e stabilità della struttura.

Oltre ciò, possiede una serie di accessori unici, fra stoviglie, pentole con coperchio, cucchiaio e tanto altro. Possiede numerosi scompartimenti per riporre molti oggetti ed utensili.


Leomark cucina grande Rosa in legno

Leomark cucina grande Rosa in legno

È una cucina per bambini innovativa, molto resistente ed alta solo 110 cm. Fra i maggiori accessori ricordiamo: forno a microonde, frigorifero, 4 fornelli collegati a 4 manopole, un forno ed un lavello con rubinetto. Utilizzando questo prodotto il bambino, avendo a disposizione più funzioni, ha più possibilità di dare maggiore sfogo alla propria immaginazione.

La cucinetta viene spedita direttamente all’interno del pacco e necessita di circa 5 minuti per essere montata nella sua interezza. In caso di dubbi o incertezze, è possibile leggere le chiare e dettagliate istruzioni comprese nella spedizione.


Kidkraft 53364 Uptown White Cucina Giocattolo

Kidkraft 53364 Uptown White

La cucinetta Kidkraft è uno dei giochi più apprezzati dai bambini. Fra le caratteristiche principali, a rendere questo prodotto davvero unico all’interno del mercato, troviamo la presenza di un telefono giocattolo ed una comoda lavagna.

È posta direttamente sulla parte superiore del frigo è dà al bambino la possibilità di disegnare o scrivere attraverso l’uso di un gessetto. In questo modo, oltre a giocare e divertirsi, può anche mettere in pratica l’insegnamento di nuovi cibi associandoli a nuove lettere o imitandone il disegno.


Eichhorn 100002494

Eichhorn 100002494

I materiali di questa cucinetta sono legno di pino e tiglio. È un prodotto dal rapporto qualità prezzo davvero imbattibile ed un peso molto ridotto. Per tale motivo può essere trasportata facilmente e posizionata in spazi stretti.

Possiede una zona cottura interattiva, un timer luminoso sopra il forno ed una cappa altamente realistica. Il produttore consiglia l’uso a partire dai 36 mesi, fino ad arrivare ai 10 anni.


Leomark cucina grande Big Red

Leomark cucina grande Big Red

Si tratta di una cucinetta in legno per bambini dal peso di circa 16 kg. È disponibile in colore rosso con alcuni accessori argentati. Fra questi, oltre ad alcune stoviglie, ricordiamo mestoli e cucchiai, appendibili su ganci funzionali. Una delle tante novità è la presenza di una piastra elettronica con effetti sonori.

Attraverso gli stessi il bambino può associare un suono ad un’azione e, allo stesso tempo, divertirsi maggiormente. Un ulteriore vantaggio è dato dalla lavagnetta sul frigo, fruibile per scrivere la lista della spesa o per disegnare qualsiasi cosa.


KidKraft 53100 Deluxe Big and Bright

KidKraft 53100 Deluxe Big and Bright

La struttura resistente di questa cucinetta in legno è stata appositamente ideata per durare nel tempo. Viene consigliata dal costruttore per età comprese fra i 36 mesi e gli 11 anni e possiede una serie di funzionalità ed accessori interessanti.

La prima particolarità riguarda la possibilità di girare le manopole dei fornelli fino a sentire un “click”. Oltre ciò, i ganci resistenti permettono di appendere notevoli accessori.


Hape E8018 Cucina con Carrello

Hape E8018

È una cucinetta in legno per bambini multifunzione. Le 5 parti che la compongono possono essere assemblate in pochissimi minuti e con facilità. Le parti laterali, essendo bombate, garantiscono un posizionamento ottimale del prodotto in qualsiasi zona della propria abitazione. Oltre ciò, il bambino ha a disposizione una serie di accessori davvero unici e composti da materiali di qualità.


KidKraft 53424

KidKraft 53424

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto efficiente e dal rapporto qualità prezzo imbattibile. Due delle maggiori unicità di questa cucinetta in legno per bambini sono: la presenza di magneti per chiudere gli scaffali ed un finto distributore di cubetti di ghiaccio. Viene spedita all’interno di un comodo imballo assieme alle facili e ben strutturate istruzioni.


Perché comprare una cucinetta in legno per bambini

È risaputa, per qualsiasi bambino, sia maschietto che femminuccia, la totale attrazione per cucine e stoviglie. Durante i primi anni di età, infatti, l’unico strumento per imparare cose nuove è mettere letteralmente le mani in pasta. La cucinetta in legno per bambini può quindi rappresentare un ottimo strumento di insegnamento in riferimento a vari aspetti. Eccoli in dettaglio:

Imparare parole nuove: attraverso il gioco, e soprattutto grazie agli accessori presenti all’interno delle cucinette in legno, il bambino ha la possibilità di imparare nuovi termini e nuove azioni. L’associazione del suono con l’aspetto visivo è fondamentale per un migliore ricordo ed una rapida assimilazione delle parole.

Socializzare con altre persone. Si sa, il momento del pasto, o quello della preparazione di una pietanza, è spesso un ottimo momento per socializzare e stare in compagnia. Proprio come per gli adulti, anche i bambini, giocando insieme con la cucina, possono dar sfogo alla loro fantasia ed accelerare la fase istruttiva.

Stimolare la mente restando attivi. Una delle maggiori problematiche degli ultimi tempi, riguarda il totale abbandono dei bambini davanti TV e dispositivi mobili. La presenza di una cucinetta in legno per bambini garantisce un perfetto stimolo per restare attivi (quindi non seduti per molto tempo) e staccarsi completamente da schermi e giochi digitali.

Cucinetta in legno per bambini: età consigliata

L’età consigliata per una cucinetta in legno per bambini è dai due anni in su. È proprio da quell’età che dovrebbero essere completamente sviluppate alcune capacità cognitive per poter dare sfogo alla fantasia con il prodotto. Oltre ciò, un secondo aspetto da considerare sull’età è quello sulla sicurezza.

Nonostante le cucinette in legno per bambini vengano costruite appositamente per limitare al massimo incidenti casalinghi, un’età troppo piccola è spesso sconsigliata. Il bambino può comunque essere affiancato da persone più grandi per iniziare a comprendere il significato delle parole, riconoscere i suoni e partecipare attivamente al gioco.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.