Se ci si trova al supermercato, precisamente nella corsia dei detersivi, sarà sicuramente capitato di trovarsi un po’ in dubbio sulla scelta del detersivo per la lavatrice. In commercio, infatti, ne esistono a bizzeffe, di tantissime tipologie, confezioni, formati e scopi. Non tutti i prodotti sono uguali, motivo per cui, è necessario in primo luogo comprendere quale utilizzo si farà del detersivo, così da poter orientarsi più facilmente verso l’acquisto corretto.
Nella guida odierna, verremo quindi incontro a questa esigenza, mostrando come scegliere al meglio un detersivo per la lavatrice e come utilizzarlo nel modo più corretto. Inoltre, a questo scopo, la nostra squadra di esperti ha realizzato una classifica con alcuni dei migliori detersivi per lavatrice più diffusi in commercio.
Come scegliere un detersivo per lavatrice
Come anticipato in precedenza, di detersivi attualmente sul mercato ce ne sono tantissimi e, proprio per questo motivo, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è così immediato. Per poter essere sicuri di effettuare la scelta corretta, è consigliabile tenere conto di alcune caratteristiche chiave, essenziali da conoscere per orientarsi al meglio. Vediamole a seguire.
Funzione
Prima di tutto, c’è da sapere che ogni detersivo ha la sua specifica funzione. Ci sono detersivi principalmente studiati per eliminare gli odori, altri che invece hanno una formulazione pensata per preservare i colori, altri specifici solo per i capi scuri ed altri ancora pensati più come igienizzanti che come detersivi. Proprio per questo motivo, è essenziale conoscere prima quali siano le proprie esigenze, per poi orientarsi verso il detersivo di cui si necessita. Se, per esempio, si avessero bambini, la necessità primaria sarebbe quella di igienizzare i capi dei più piccoli, orientandosi quindi verso un detersivo ipoallergenico ed igienizzante.
Formato
Non tutti i detersivi per la lavatrice si presentano nella stessa forma. Come vedremo più nel dettaglio in seguito, esistono tantissime tipologie di detersivi per lavatrice che variano in base al formato. I più diffusi sono i detersivi liquidi e quelli in polvere. I detersivi in polvere, tuttavia, a differenza di quelli liquidi, non si possono inserire nel cassetto principale del lavaggio, bensì in quello del prelavaggio, motivo per cui si possono utilizzare solo programmi che prevedono tale funzione.
Ci sono poi le capsule, formato molto comodo, che comprende in una sola soluzione detersivo, igienizzante ed ammorbidente. Tuttavia, le capsule hanno un dosaggio unico, motivo per cui non si possono variare in base al carico di cui si dispone. Alternativa alle capsule sono le strisce di lavaggio, dei veri e propri fogli di carta imbevuti di prodotto, che permettono di lavare i capi. Solitamente, questi prodotti sono naturali e biodegradabili, risultando un’ottima scelta per l’ambiente.
Versatilità
Se un detersivo per il lavaggio a mano si può usare anche per i lavaggi in lavatrice, lo stesso non si può dire per un detersivo indicato per la lavatrice, poiché non emetterebbe la stessa quantità di schiuma di un prodotto per il lavaggio a mano. Se si è soliti effettuare sia lavaggi a mano che in lavatrice, è consigliabile controllare che il detersivo scelto sia indicato sia per i lavaggi a mano che per quelli in lavatrice.
Dimensioni
A seconda delle persone che vivono in casa e delle proprie esigenze di lavaggio, è consigliabile valutare anche le dimensioni e la quantità di prodotto contenuto nel flacone. In commercio, infatti, si trovano flaconi da 300 ml, così come flaconi in formato convenienza, anche da 3 litri. Ci sono poi specifici kit comprensivi di più flaconi a prezzi davvero stracciati, che sono l’ideale per le famiglie più numerose.
Qual è il migliore detersivo per lavatrice
Ed ecco, a seguire, una lista dei migliori detersivi per lavatrice in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le diverse caratteristiche.
Dash Allin1 Pods detersivo lavatrice in capsule lavanda e camomilla
Il primo detersivo di cui parleremo si presenta in formato capsule. Si tratta delle Dash Pods All in 1 al profumo di lavanda e camomilla. Vengono vendute in una pratica scatola, che contiene ben 39 capsule. In questa confezione sono presenti 3 scatole, ciò significa che con questo acquisto si potranno effettuare ben 117 lavaggi. Queste capsule garantiscono un bucato fresco e pulito, anche se lavato a basse temperature, con una temperatura minima di 30 gradi.
Dixan Discs Classic
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un kit di 3 scatole, ognuna contenente 36 capsule per la lavatrice. Queste capsule sono prodotte da Dixan, che mostra la sua proposta 4 in 1, creando delle capsule dotate di particolari enzimi in grado di penetrare in profondità nelle fibre dei tessuti lavati, con una maggiore capacità di rimozione delle macchie più resistenti. La confezione è completamente riciclabile e la pellicola di protezione delle capsule è al 100% solubile in acqua. Sono efficaci già a basse temperature, anche con acqua fredda.
Deox detersivo lavatrice liquido colorati e scuri
Passiamo adesso ad un detersivo liquido in formato classico. Deox propone un kit da 6 pezzi, dove ogni contenitore contiene 1500 ml di prodotto. E’ un detersivo specifico per i capi colorati e scuri, che consente di penetrare in profondità i tessuti, pur preservando il colore originale di questi ultimi. La tecnologia anti transfer, infatti, evita che il colore di un indumento possa essere trasferito su di un altro. I detersivi Deox sono noti per la loro formula anti odore, perfetta per i capi eccessivamente maleodoranti, come quelli sportivi. Rimuove le macchie efficacemente già ad una temperatura di 30 gradi. Il contenitore è realizzato al 50% da plastica riciclata.
Bio Presto Liquido
Bio Presto propone un detersivo liquido per lavatrice ideato per tutti i tipi di capi, così da poter utilizzare un unico detersivo per tutto. Arricchito con oli essenziali di lavanda e gelsomino, questo detersivo è in grado di rimuovere con efficacia le macchie dagli indumenti, grazie alla nuova formula potenziata. La confezione comprende 6 flaconi da 800 ml ognuno, che permettono di fare fino a 19 lavaggi per ogni flacone, per un totale di 114 lavaggi.
Presto! Detersivo liquido
La linea Presto! Propone un kit di 4 confezioni da 44 lavaggi, in formato liquido. E’ un detersivo studiato per il lavaggio di capi colorati, utilizzabile sia in lavatrice che per il lavaggio a mano. Si consiglia di utilizzare una dose da 50 ml, essendo questo detersivo molto concentrato. La nuova tecnologia di protezione dei colori assicura risultati di lavaggio eccellenti, senza il rischio che i capi possano scolorirsi, donando brillantezza unica agli indumenti. Lo stesso detersivo è disponibile anche in capsule o in polvere.
Sole Bianco Solare
Anche il brand Sole propone un detersivo in formato liquido per lavatrice. In questo caso viene venduta una sola confezione da 3 litri, che assicura ben 40 lavaggi. E’ un detersivo che va bene per tutti i capi, che siano colorati, scuri o bianchi e, grazie alla nuova formula arricchita con bicarbonato di sodio, risulta la scelta perfetta per i capi di biancheria da letto, che col tempo tendono a scolorirsi e ad ingiallire.
Winni’s Naturel detergente lavatrice Baby
Passiamo ora ad un prodotto totalmente ecologico e naturale. Il fattore ecologico si nota già dalla confezione. Il detersivo, infatti, si presenta in un pacco formato risparmio, in plastica riciclata, come fosse una ricarica per detersivi. La sua formula ipoallergenica ha passato i test per il nichel, il cobalto ed il cromo, ottenendo anche un certificato icea. E’ realizzato con materie prime di grande qualità, tutte di origine naturale e vegetale, con tensioattivi biodegradabili, perfetti per aiutare l’ambiente e non inquinarlo. Grazie alla sua formulazione naturale risulta perfetto per lavare gli indumenti di neonati e bambini piccoli. La confezione è da 800 ml e permette di effettuare fino a 16 lavaggi.
Tru Earth Eco-Strips
Vediamo adesso un detersivo per lavatrice completamente diverso da tutti i prodotti visti fino ad ora. Come dice il nome stesso, è in formato a strisce, ottima alternativa al detersivo liquido o in capsule. Si tratta semplicemente di sottili fogli, realizzati con alcool polivinilico, totalmente biodegradabili e solvibili in acqua. La particolarità di questo formato è data dalla possibilità di poter strappare le strisce in base al carico e dosarle come meglio si crede, cosa non fattibile con le capsule.
Se si decidesse di lavare un mezzo carico, si potrebbe benissimo dividere la striscia in due parti. Alcune ricerche di mercato hanno evidenziato come queste strisce siano in grado di pulire efficacemente almeno il 60% delle macchie più ostinate, una buona percentuale di successo, visto e considerato che si tratta di un detersivo ecologico e completamente biodegradabile e quindi ad impatto zero sull’ambiente.
Ariel capsule per lavaggio regolari
Torniamo ad analizzare un prodotto in capsule per lavatrice, prodotte dalla marca Ariel. La confezione contiene 3 scatole contenenti ognuna 35 capsule, una per ogni lavaggio. Sono in grado di pulire efficacemente i capi già ad una temperatura di 30 gradi. Oltre a pulire in modo eccelso i capi, riescono a donargli anche una certa brillantezza, senza necessità di alcun additivo. Ogni capsula è rivestita da una particolare pellicola, che si dissolve completamente quando viene a contatto con l’acqua.
Lysoform detersivo igienizzante per bucato
Lysoform, nota marca produttrice di igienizzanti, propone un prodotto che funge sia da detersivo che da additivo igienizzante per la lavatrice. Il detersivo viene venduto in un’unica confezione da 2.6 litri che permette di effettuare fino a 40 lavaggi. La sua formula concentrata permette di eliminare con facilità le macchie oltre a germi e batteri, che sono soliti annidarsi nei capi sporchi. Il profumo permane sulla biancheria anche per giorni dopo il lavaggio.
ChanteClair Marsiglia
Vediamo adesso un prodotto classico e fra i più apprezzati sul mercato. Chanteclair, fra i maggiori leader e produttori di prodotti per la pulizia e la santificazione degli ambienti, propone il suo sapone di Marsiglia in formato liquido per la lavatrice. Nella confezione sono incluse 12 bottiglie da 1 litro. La formulazione permette di pulire con accuratezza ogni capo, rilasciando un’ottima fragranza per molto tempo.
Dixan Classico detersivo lavatrice liquido
Tra i migliori detersivi per lavatrice Dixan presenta una confezione contenente 4 flaconi di detersivo liquido classico, indicato per tutti i tipi di capi. Ogni confezione permette di effettuare fino a 20 lavaggi. Questa particolare formulazione garantisce un’efficace rimozione delle macchie già alla temperatura di soli 20 gradi, rilasciando un eccezionale profumo di pulito anche per giorni dopo il lavaggio. Inoltre, i vestiti lavati fuoriescono estremamente brillanti, evitando così il classico ingrigimento dovuto agli eccessivi lavaggi.
Spuma di Sciampagna detersivo lavatrice
Infine, concludiamo con un altro detersivo liquido, indicato per tutti i tessuti ed i colori. E’ un detersivo di Spuma di Sciampagna al sapone di Marsiglia. Ha una formula decisamente concentrata, che consente di utilizzare pochissimo prodotto, fattore che ne riduce il consumo oltre che l’inquinamento ambientale. Oltre che per la lavatrice, può essere utilizzato anche per lavare gli indumenti a mano. Viene venduto in un flacone da circa 2 litri, che consente di effettuare fino a 46 lavaggi.
Tipologie di detersivi per lavatrice
Andando al supermercato, ci si rende conto di quante tipologie di detersivi per lavatrice esistano. Si possono trovare detersivi liquidi, così come detersivi in polvere, o ancora detersivi in formato pastiglie. Bisogna poi distinguere tra detersivi, ammorbidenti e candeggianti, prodotti con diverse caratteristiche, ma tutti essenziali per un corretto lavaggio. Analizziamo insieme nel dettaglio le seguenti tipologie di detersivi per lavatrice:
Detersivi liquidi ed in polvere
I detersivi liquidi, come quelli in polvere, vengono inseriti nell’apposito sportellino per detersivi che si trova sul frontalino della lavatrice. Questo sportellino è poi suddiviso in 2, o più spesso 3 scompartimenti. Il primo scompartimento è dedicato al detersivo per il prelavaggio, ideato per quei determinati programmi di lavaggio, dotati anche di questa funzione specifica. Il secondo scomparto è per l’effettivo lavaggio. Nello stesso si potrà inserire del detersivo liquido o in polvere, seguendo il dosaggio indicato sulla confezione. E’ poi presente lo scomparto per l’ammorbidente, necessario per donare morbidezza agli indumenti lavati
Candeggiante ed igienizzante
Alcune lavatrici sono dotate di un ulteriore scomparto dove viene inserito il candeggiante o un igienizzante, un additivo particolarmente utile per rendere più bianca la biancheria e per igienizzare maggiormente i capi. Possono essere in polvere o liquidi.
Detersivi in pastiglia
I detersivi in pastiglia risultano essere la scelta più pratica. Sono costituiti da una parte in polvere e da una parte liquida, il tutto realizzato in un unico involucro. Queste pastiglie vengono introdotte direttamente nel cestello, prima ancora di inserire gli indumenti da lavare. Optare per questa tipologia di detersivi significa maggiore comodità, poiché si elimina il problema del dosaggio. D’altro canto, in situazioni particolari, come il lavaggio di un carico abbastanza leggero, il dosaggio standard di questi detersivi sarebbe eccessivo per il carico, ritrovandosi con dei capi eccessivamente insaponati a fine lavaggio.
Come utilizzare il detersivo per lavatrice
Come accennato in precedenza, abbiamo visto come ad oggi esistano diverse tipologie di detersivi in commercio e come ognuna richieda un utilizzo diverso. Il tutto però parte dalla scelta del detersivo per la lavatrice. Oltre alle varie tipologie sul formato, possono essere suddivisi anche per la loro funzionalità. Ci sono infatti detersivi per capi colorati, detersivi per capi bianchi, detersivi per il nero e detersivi generici. I detersivi suddivisi per colore hanno ognuno una diversa funzione.
Quelli per capi scuri, permettono ad esempio di preservare il colore senza lasciare spiacevoli aloni. Tuttavia, si può comunque optare su di un detersivo generico, adatto ad ogni capo.
Prima di inserire gli indumenti, è consigliabile dividerli per colore e leggere le etichette di lavaggio dei singoli capi. Per quanto riguarda i detersivi in pastiglia, invece, non andranno inseriti nello sportellino dei detersivi, bensì direttamente nel cestello della biancheria. Oltre ciò, vi sarà da tenere a mente la temperatura massima con cui il capo d’abbigliamento può essere trattato e se risulti lavabile a mano o in lavatrice. Nel caso di indumenti con macchie localizzate, è consigliabile trattarle con dello sgrassatore prima di inserirle in lavatrice. In questo modo la macchia verrà eliminata più facilmente, senza lasciare aloni.
Una volta caricato il cestello, si può passare a selezionare il programma di lavaggio. In linea di massima è consigliabile lavare i capi scuri e la lana ad una temperatura che non superi i 30 gradi, poiché potrebbero danneggiarsi o infeltrirsi. Inoltre, per il lavaggio di questi specifici tessuti, si consiglia di utilizzare un detersivo specifico, come il detersivo per i capi in lana. E’ necessario fare molta attenzione alle etichette del detersivo, poiché, alcuni detersivi, risultano efficaci solo per il lavaggio a mano e non per la lavatrice.