Specialmente per chi abita in zone particolarmente umide, l’estate porta con sé un vero incubo chiamato zanzare. Non tutti però amano l’odore della citronella né possono utilizzare zampironi, specialmente in casa. Per questo motivo, negli ultimi anni stanno sempre più prendendo piede le lampade antizanzare.
Questi dispositivi, inodore ed efficaci, in alcuni casi attirano e intrappolano zanzare e insetti al loro interno, in altri le respingono direttamente. Di modelli e tipologie in commercio ne esistono davvero tanti.
Abbiamo preparato per te una panoramica sulle migliori lampade antizanzare in questa nuova classifica e guida all’acquisto.
Come funziona una lampada antizanzare
Come detto, esistono diverse tipologie di lampade antizanzare, che si distinguono per il funzionamento ma non per lo scopo: liberarti dal fastidiosissimo problema del ronzio e delle punture. In linea di massima, questi dispositivi sono dotati di una serie di lampade ultraviolette in grado di attirare, con la loro luce blu, zanzare e altri insetti.
A questo punto, le malcapitate vengono solitamente bruciate con una scossa elettrica e raccolte in un cassettino posto nella parte inferiore. In alternativa, il lavoro sporco è affidato a una ventola interna che provvede a tritare i malcapitati insetti. Altri modelli, meno aggressivi, agiscono invece come le candele profumate alla citronella, infastidendo le zanzare e spingendole ad allontanarsi dal loro raggio di azione.
In generale, una lampada antizanzare è efficace anche contro altri insetti voltanti: mosche, moscerini, falene e, in alcuni casi, anche scarafaggi. Tutto dipende dal tipo di lampada e di raggi UV al suo interno. A questo proposito, un altro fattore da controllare è l’autonomia della lampada che in molti casi è anche facilmente sostituibile, rendendo così la tua protezione dalle zanzare infinita.
Come scegliere la migliore lampada antizanzare
La primissima cosa da capire quando si acquista una lampada antizanzare è quindi se si intende uccidere gli insetti o se si vuole semplicemente respingerli.
Raggio d’azione
A tal proposito, ti consigliamo di controllare subito il suo raggio d’azione, che ti aiuterà a capire se sarà sufficiente una sola lampada per proteggere tutta la tua casa.
Ambiente
Parlando di spazi, ricorda anche che non tutti i modelli sono adatti sia ad ambienti esterni sia ad ambienti interni. In caso di utilizzo esterno, dovrai controllare se la struttura della lampada impermeabile o protetta ti permette di appenderla anche senza posizionarla al riparo.
Se ti interessa che la lampada sia compatibile anche con un impiego interno, è necessario assicurarsi anche che la luminosità non sia troppo alta, specialmente se si intendere mettere la lampada in camera da letto.
Consumo
Un altro elemento da valutare è il consumo elettrico, naturalmente proporzionale al voltaggio e quindi alla potenza della lampada. Se hai bisogno di tenerla accesa per molte ore, magari anche tutta la notte, puoi scegliere un modello che garantisca un risparmio energetico.
Quasi tutte le lampade, specialmente quelle di buona qualità, sono inoltre silenziose e assolutamente non nocive per l’uomo. In ogni caso, sempre meglio controllare con attenzione le indicazioni riportate.
Funzioni
Infine, una funzione particolarmente utile è anche la dotazione di presa USB, per una ricarica universale e pratica rispetto alle tradizionali prese di corrente.
Migliore lampada antizanzare: la classifica
Come avrai capito, queste lampade UV antizanzare sono facilissime da usare. Ti basterà posizionarle nel modo giusto e accenderle e saranno loro a fare tutto il lavoro sporco!
In questa classifica abbiamo incluso solo modelli sicuri, inodori e privi di controindicazioni per l’ambiente e per le persone. Fra le lampade selezionate, te ne proponiamo anche un’efficace contro gli scarafaggi e una con racchetta estraibile. Due funzioni che possono essere particolarmente utili in estate e negli ambienti più umidi della casa o del giardino.
Viflykoo assassino elettrico per insetti
Il primo articolo che presentiamo è l’assassino elettrico per insetti Viflykoo. Gode di due potenti lampade ultraviolette da 12 watt per poter attirare a se gli insetti in modo efficiente. Una volta che la zanzara avrà toccato la lampada elettrica si sprigionerà elettricità con una tensione di 1500-1800 V per ucciderla. Non è rumoroso e il suo funzionamento è molto intuitivo. Il suo raggio d’azione copre circa 60 metri quadrati di area. Ha un comodissimo cestello per la raccolta removibile e facile da pulire. Monta un gancio molto comodo, così da poterla appendere ovunque si voglia.
Aileda lampada antizanzare elettrica atossica
Un altro prodotto molto apprezzato in commercio è la lampada antizanzare elettrica atossica Aileda. E’ estremamente semplice da usare perché basta collegarla ad una presa e metterla in funzione tramite un comodo pulsante. Molto silenziosa, non rilascia alcun odore, o sostanze chimiche. La struttura è molto resistente e realizzata con materiali di altissima qualità. Grazie alla luce ultravioletta gli insetti saranno attirati verso la lampada, per poi cadere all’interno di un vassoio posto all’interno, molto facile da aprire.
Rovlak zanzariera elettrica con luce UV
Grazie alla zanzariera elettrica Rovlak con luce UV le zanzare non saranno più un problema. Questa lampada da esterno emette una luce ultravioletta per attirare gli insetti, uccidendoli con un’alta tensione di 1500-1800 volt. La struttura e la rete in ferro la rendono molto resistente agli urti e al tempo. E’ presente un cestino removibile per togliere gli insetti una volta terminato il suo utilizzo ed è molto facile da usare.
Autsca lampada antizanzare elettrica
Uno degli articoli più apprezzati è la lampada antizanzare elettrica Autsca, che grazie alla sua lampada da 11 Watt di frequenza attirerà gli insetti in brevissimo tempo. Per utilizzarlo sarà sufficiente collegarlo all’alimentatore e premere il comodo pulsante. Non è rumoroso ed è estremamente facile da trasportare. Non richiede complesse installazioni, risultando sin da subito pronto all’uso.
Kateluo lampade antizanzare
Kateluo lampade antizanzare ha un design moderno ed è realizzato con materiali di altissima qualità. Non è rumoroso e quindi può essere comodamente usato durante le ore notturne. La luce attira le zanzare vicino alla lampada, per poi venire aspirate all’interno grazie ad una ventola di aspirazione. E’ facile da trasportare ovunque si voglia, resistente ed il suo funzionamento è molto intuitivo.
Sunnila lampada antizanzare elettrica
L’ultimo prodotto che presentiamo è la lampada antizanzare elettrica Sunnila. Realizzata con materiali di alta qualità, è molto resistente e facile da usare. Non è rumorosa e non rilascia odori, o sostanze chimiche. Sul fondo è presente un cestino per raccogliere gli insetti, facilmente removibile. Grazie alla potente lampada il suo raggio d’azione copre un’area di ben 100 metri quadrati.
Kasmotion
Questa lampada si presenta come un killer infallibile per le zanzare. 4000 V di potenza e lampada UV da 20 W, per un raggio d’azione di 82 mq grazie alla lunghezza d’onda di 365-400 nm. Grazie alla funzione risparmio energetico e alla bassa luminosità, è ideale anche per ambienti interni e camera da letto.
Il design a spirale la rende poi impermeabile, adatta quindi anche all’esterno. Il vassoio è facilmente removibile e può essere pulito comodamente anche grazie alla spazzolina in dotazione. Come le migliori lampade antizanzare, anche questa preziosissima alleata per l’estate è non tossica, silenziosa e priva di controindicazioni anche per donne incinte, bambini e altri animali.
Concise Home
Lampada antizanzare dalla pratica e simpatica forma a valigetta, con manico superiore per il trasporto in tutti gli ambienti anche quando è in funzione, senza rischio di farsi male. Ergonomica e compatta, può essere anche appesa ed è ideale per gli ambienti chiusi e più piccoli come un ufficio o una stanza della casa.
Il raggio d’azione garantito è infatti ridotto rispetto ad altri modelli (30 mq). Nonostante questo, il suo spettro massimo di 365 nm la rende estremamente efficace, come testimoniano anche le certificazioni EU, CE e WEEE. Struttura resistente in alluminio, con solida base in plastica ABS facile da pulire. Cavo di alimentazione lungo 1 metro.
Come utilizzare una lampada antizanzare
Utilizzare una lampada antizanzare è facilissimo. Tutto sta nel riporla in una posizione strategica, ad esempio vicino a porte, finestre o in balcone. In generale, è meglio appenderla ad un’altezza contenuta fra i 20 cm e i 100 cm. Naturalmente, se intendi posizionarla all’esterno, assicurati che ci sia nei pressi una presa di corrente ed eventualmente un gancio al quale appenderla.
Come detto, tutte le migliori lampade antizanzare che ti abbiamo presentato in questa guida sono sicuri da utilizzare anche all’interno, ma un po’ di precauzione è sempre d’obbligo. Meglio assicurarsi quindi che si trovi in un punto non alla portata di bambini o di animali domestici.
Un altro suggerimento è quello di mantenerle sempre pulite svuotando il cassettino di raccolta degli insetti, magari aiutandosi anche con una spazzolina dalle setole dure per raschiare meglio il fondo. In generale, ti ricordiamo che l’efficacia di queste lampade è migliore di notte, anche se puoi utilizzarle anche di giorno contro mosche, moscerini e altri insetti diurni.
Classifica delle migliori lampade antizanzare più vendute
Di seguito la lista delle migliori lampade antizanzare più vendute.