Il soggiorno è la parte della casa dove si trascorre più tempo, dove si parla, si legge e si guarda la televisione. La corretta illuminazione di questa stanza è fondamentale per poter svolgere tutte le attività in qualsiasi momento del giorno, perciò è opportuno scegliere la migliore lampada per un soggiorno illuminato in modo costante e per rendere allo stesso tempo più elegante e particolare il salotto.
Il mercato è pieno di offerte interessanti quando si parla di lampade per il soggiorno, con diversi design e caratteristiche, che si possono adattare o meno all’arredamento del salotto e più in generale dell’intera casa.
In questo articolo abbiamo selezionato le migliori acquistabili.
Come scegliere la migliore lampada soggiorno
La scelta del lampadario perfetto per un ambiente curato come il soggiorno, richiede una riflessione che coinvolge la partecipazione di svariati fattori. Il candidato ideale, infatti, avrà soddisfatto tutti quei requisiti in grado di valorizzare al meglio l’ambiente al quale sarà destinato, in termini di stile ed efficienza energetica.
In particolare, sono diverse le opzioni che si palesano davanti ai propri occhi e perciò la selezione talvolta risulta non essere così immediata ed intuitiva come si vorrebbe.
Stile
La vera e propria discriminante, che ci guida al meglio nella scelta finale, è la coerenza con l’arredamento della propria casa: in questo modo, a seconda della situazione, il campo non fa che restringersi inevitabilmente. Si parte da un assunto dal quale non si può prescindere: il soggiorno è quell’area della casa che più di altre ospita gran parte delle attività dei suoi abitanti, ospiti inclusi. Di conseguenza, ricorrere alla tipologia di lampada più congeniale alle proprie necessità diventa il punto dal quale partire.
Colore
Tra i parametri da considerare si evincono la grandezza, basata sulle misure dell’ambiente nel quale si collocherà, e il colore. Quest’ultima caratteristica si fonda sulla presa di coscienza che le tonalità più scure assorbono per definizione molta più luce rispetto a quelle chiare. Ragion per cui, ascoltando i propri bisogni, la scelta ricadrà su una delle due opzioni.
Al netto di tutto, il lampadario è obbligato ad instaurare un’armonia visiva con lo stile e l’arredo della stanza. Le cosiddette lampade da terra ad esempio, una volta valutata la possibilità di poterle installare negli spazi appositi, rappresentano la scelta finale tra le più adatte sul fronte dello stile e dell’eleganza.
Lampada soggiorno migliore: la classifica
Proseguiamo col dire che, nonostante spesso la scelta del lampadario sia un’operazione che si rimanda più volte, è in realtà una scelta di fondamentale importanza. Infatti, è opportuno acquisire la consapevolezza di quanto sia preziosa come elemento di arredamento e del fatto che contribuisca a completarlo al meglio.
Ecco alcune delle proposte più degne di nota da tenere in considerazione per orientarvi nella scelta finale.
ELINKUME Lampada da Terra
La lampada da terra ELINKUME, nella proposta che ti presentiamo, ha un design accattivante che risponde ai dettami di uno stile sobrio e moderno. Disponibile nella versione di 120 cm, è dotata di luce a LED a risparmio energetico: uno tra i migliori compromessi sul mercato.
Dispone di un interruttore a pedale, e tra i suoi punti di forza non si può fare a meno di ricordarne la leggerezza; un requisito che conferisce la possibilità di poterla spostare agevolmente in qualsiasi angolo della stanza.
Minimalista in ogni suo dettaglio, si integra perfettamente nell’ambiente regalando ai suoi abitanti una piacevole sensazione di calore domestico. In più, è estremamente facile da pulire attraverso l’ausilio di un panno o di uno spolverino apposito.
Dodocool 30W Lampada da Terra
Il secondo modello che si sussegue nella nostra classifica speciale è la lampada da terra Dodocool. Considerata la scelta più confacente per chi palesa l’esigenza di possedere un tipo di illuminazione intensa, con un basso consumo energetico in grado di garantire un risparmio fino all’80%.
Una qualità che viene incontro anche alle esigenze dei più pigri, è l’opzione in dotazione che dà la possibilità di impostare lo spegnimento automatico e quella di interruzione; basterà fare doppio clic sull’interruttore per poterne usufruire in qualsiasi momento.
Inoltre, questa versione che ci viene presentata predispone una regolazione continua della temperatura: dalla luce più fredda a quella invece dai toni più caldi. Una scelta strettamente correlata al tipo di attività a cui ci si dedica; se si deve lavorare, la luce bianca è quella che per definizione aiuta ad aumentare la concentrazione, se ci si vuole rilassare – di contro – la luce calda è l’opzione sulla quale si ripiega per coccolarsi.
Philips Lighting Piantana Himroo
La piantana Philips Himroo rappresenta un tocco di luce che strizza l’occhio gli ambienti interni più moderni e sofisticati. Il collo flessibile di cui è costituita, permette di orientare il fascio di luce a seconda delle proprie necessità.
Questa lampada da terra di casa Philips è stata concepita per rispondere in maniera efficiente alle tendenze più in voga del momento, studiata per gli arredamenti della tipologia sopracitata. Perfetta per il salotto, è in grado di fondersi perfettamente all’arredamento della casa, senza passare inosservata neanche dall’angolo più remoto dell’ambiente.
Forte di tutte queste qualità, che coniugano estetica e praticità, è il completamento ideale per l’arredamento del cuore di ogni abitazione: il soggiorno, centro nevralgico dei più variegati e amabili chiacchiericci.
I giochi di luce che è in grado di originare, a seconda della posizione che occupa negli spazi specifici, incrementano la percezione dello spazio – che diventa a più ampio respiro – senza rinunciare all’aspetto accogliente che conferisce all’ambiente.
Lampada TECKIN
La lampada TECKIN eccelle nella categoria dell’efficienza energetica e nella protezione della vista di chi ne usufruisce. Infatti, grazie alla lampadina LED da 12 watt che include, assicura un’incandescenza equivalente a 100 watt. L’illuminazione morbida e mai invasiva che assicura, permette a chi ne usufruisce di poterla utilizzare per periodi di tempo anche molto lunghi, senza che la stanchezza oculare prenda il sopravvento.
Nella molteplicità di opzioni di cui dispone, avrai l’opportunità di poter scegliere tra 5 modalità di colore diverso, facendo appello anche a 4 livelli di luminosità a seconda delle circostanze e delle richieste.
Il lungo collo flessibile che la contraddistingue, è morbido e girevole, adatto per essere maneggiato con estrema facilità al fine di regolarne la posizione. In più, grazie al pulsante di controllo tattile CCT, si riesce ad impostare agevolmente la luminosità desiderata e la relativa modalità.
A dispetto di un’apparenza delicata e sinuosa, la lampada TECKIN è fonte di stabilità e sicurezza certa; la base su cui è costruita è a prova di urto, soprattutto se in casa si hanno bambini piccoli o animali domestici particolarmente irrequieti. La vera garanzia, in termini di affidabilità nel suo utilizzo, è data dalla presa di coscienza approvata sulla sua effettiva durata: secondo una stima, può resistere infatti oltre 20 anni.
Un ulteriore plus è rappresentato dal suo funzionamento smart: può infatti essere controllata nell’accensione e nello spegnimento, grazie al sistema di illuminazione intelligente.
B.K.Licht Lampada da terra grigia
La lampada da terra B.K.Licht è la scelta ideale per gli estimatori del mondo un po’ vintage. Possiede una base di metallo, dal colore grigio opaco, e un rivestimento in feltro posizionato nella parte inferiore che risponde al proposito di evitare antiestetici graffi sul pavimento. La piantana, per le sue caratteristiche, viene incontro alle dinamiche di un arredamento retrò, garantendo la sua funzione di punto luce in qualsiasi angolo della stanza.
L’inserto in legno, lungo l’asta, aggiunge eleganza e raffinatezza all’articolo. Il paralume, invece, rispetta la colorazione della base, mantenendo il grigio nella parte esterna. Internamente, invece, è di tessuto bianco.
La potenza raccomandata della lampadina da acquistare, non essendo inclusa, deve essere di massimo 40 Watt. Il funzionamento della lampada B.K.Licht è legato all’utilizzo dell’interruttore a pedale, attraverso il quale si può accendere e spegnere con un gesto pratico.
CCLIFE Lampada a Stelo
La lampada a stelo CCLIFE è l’opzione a cui si ripiega se si cerca una soluzione in grado di adempiere ad esigenze che incontrano gusti tanto sobri quanto sofisticati, nel rispetto di un design semplice ma riconoscibile ovunque.
La sinuosa forma ad arco, la cui asta è fatta di metallo cromato, termina ospitando un paralume bianco in plastica.
Ad arricchire ulteriormente l’aspetto di questo elegante articolo, ci pensa la base in marmo che risponde sia al requisito estetico, nella coerenza di un’apparenza sofisticata, che a quello della stabilità.
Spicca con un’altezza di 145-220 cm, per ambienti piuttosto ampi e spaziosi, e con un diametro di 30 cm del suo paralume.
DECKEY Lampada da Terra
La lampada da terra DECKEY rientra di diritto nella compagine degli elementi decorativi semplici ma d’effetto. Il look classico di cui si fa portavoce, riesce a garantire un look elegante che mira alla creazione di un mood accogliente e rilassato.
La luce che emana, morbida e confortevole, risponde con diligenza alla necessità di illuminare adeguatamente la stanza presso cui andrà a collocarsi. Il risultato finale si identifica nella sensazione, percepita dagli abitanti della casa, di sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione.
Il design semplice di questa lampada da soggiorno è ravvisabile anche nella leggerezza del suo peso, di soli 4,6 kg, che contribuisce ad incrementarne la sua mobilità.
I materiali di alta qualità con i quali è stata costruita, perlopiù in ferro e acciaio, rendono la lampada ancora più solida e dalla durevolezza assicurata, grazie anche alla stabilità sulla quale poter contare.
Briloner Leuchten Lampada Soggiorno
Se sei un tipo versatile e pratico che non vuol rinunciare comunque ad un arredamento moderno ma elegante, la lampada Briloner Leuchten è quella che fa al caso tuo. Forte di un design ricercato ma estremamente semplice, questa lampada in tessuto è eclettica e può adattarsi a qualsiasi ambiente della tua casa: sia che si tratti del soggiorno, lo spazio migliore a cui destinarla, che in stanze come l’ufficio o la camera da letto.
Il treppiede realizzato in legno e il paralume in tessuto, rendono la lampada Briloner il compromesso migliore se vuoi accontentare il tuo spirito minimalista senza sacrificare il requisito fondamentale della stabilità.
Il suo attacco è compatibile con lampadine E27 fino a massimo 60W e il suo interruttore a cavo, incluso nell’articolo, facilita l’uso della lampada. Insomma, se pensi che lo stile non sia legato alla scelta di opzioni eccessivamente ricercate, la proposta di Briloner è il regalo più adatto che puoi farti.
Lucide Ramzi della lampada da tavolo di beige
Se gli spazi della tua casa sono meno ampi e la scelta di una lampada da terra ti condurrebbe alla necessaria rivalutazione del tuo arredamento, per evitare di ammassare troppi elementi in un dato punto, una lampada da tavolo potrebbe essere un giusto compromesso.
Questo modello Lucide Ramzi, sobrio ma raffinato nella scelta del materiale in ceramica, definisce l’atmosfera della stanza nella quale viene ospitata. Presentata in una tenue colorazione beige, la lampada si rivela perfetta sia per il soggiorno che per la camera da letto: l’obiettivo, in ambedue i casi, è abbandonarsi al relax e al comfort che genera.
La lampada da tavolo in questione riesce, infine, a soddisfare le esigenze degli abitanti della casa, adattandosi a qualsiasi tipo di attività.
Reality Leuchten R4393-87 Erzwo Piantana
La piantana Reality di Erzwo è costruita in maniera tale da avere direzionato il fascio di luce che emana su una zona specifica della stanza nella quale si trova. Proprio sulla base di questa evidenza, le lampade a stelo sono indicate soprattutto in quelli spazi nei quali ci si dedica ad attività specifiche: lettura e studio in prima linea.
Infatti, rappresentano una valida alternativa alle cosiddette lampade da tavolo riuscendo a coniugare, in più, la possibilità di farne un contributo notevole in termini di arredamento.
Brilliant Vessa 92940/75
Questa lampada da soggiorno è un modello costituito da una base di metallo, uno stelo e una lampada, e rappresenta un’evoluzione rispetto alla piccola lampada da tavolo che ha lo stesso design.
Il prodotto è stato premiato con l’etichetta Amazon’s choice, che indica l’elevatissima valutazione di tutti i clienti e l’essere un bestseller della categoria lampada soggiorno.
È realizzato in metallo, color cromo, l’altezza da terra è 166 cm e l’asta ha una portata di 122 cm. La luce è bianca/cromata e illumina a giorno la stanza. Il paralume può essere orientato in modo da proiettare la maggior parte del fascio di luce nella direzione desiderata e il cavo di alimentazione lungo 2 metri permette di sistemarla in qualsiasi punto del salotto.
Si tratta di una lampada soggiorno adatta a tutti i salotti moderni e che presentano dei componenti di metallo. La lampadina non è inclusa nella confezione e deve essere acquistata separatamente, deve essere 1x E27 max 60W, escluso illuminante.
Albrillo lampada da tavolo a spirale
Il design di questa lampada soggiorno la rende immediatamente riconoscibile dagli altri modelli. La spirale è realizzata in alluminio, PC e ferro, con illuminazione a LED.
La pedana la rende adatta per illuminare la stanza sopra un mobile, per essere lasciata a terra o per diventare una perfetta lampada da scrivania. La struttura a spirale permette una migliore diffusione della luce, evitando di affaticare la vista inutilmente e inoltre i LED permettono un notevole risparmio di energia.
Perfetta idea regalo per chi deve trascorrere molte ore davanti a un computer nelle ore serali.