Migliore lavatrice da campeggio 2021: classifica e guida all’acquisto

La tenda è stata lavata, il camper è carico, i sentieri di trekking sono stati individuati. Tutto pronto per la prossima vacanza in campeggio? Chi ama la vita all’aria aperta sa bene che un’organizzazione efficiente può davvero fare la differenza. Questo non significa viaggiare portando con sé tutti gli attrezzi e gli elettrodomestici presenti in casa, ma fare un’attenta selezione degli elementi indispensabili.

Ad esempio, perché riempire la valigia con decine di ricambi di vestiti se puoi semplicemente avere sempre con te la tua lavatrice da campeggio portatile? Un’esigenza importante soprattutto per le famiglie che viaggiano con molti bambini, ma utilissima anche per chi ama le scampagnate e le gite nei boschi.

Niente più paura di sporcare vestiti o tenere con sé quelli sporchi per giorni e giorni, aspettando di tornare a casa per lavarli. Oggi ti parliamo delle lavatrici da campeggio: come funzionano, come si usano e, soprattutto, come scegliere la più adatta alle tue esigenze!

Come funziona una lavatrice da campeggio

Una lavatrice da campeggio è un elettrodomestico portatile che puoi utilizzare per le tue gite fuori porta: in campeggio, al mare, in montagna ma anche in albergo o in quelle strutture ricettive più piccole e prive di servizi di lavanderia. Il carico è naturalmente ridotto ma l’efficacia del lavaggio non ha nulla da invidiare a un dispositivo casalingo.

In linea di massima, si tratta di cestelli di dimensioni ridotte rispetto a quelle cui siamo abituati in casa. Queste lavatrici sono progettate per essere utilizzate ovunque: tutto ciò di cui hai bisogno sono una presa di corrente e due tubi, uno dal quale attingere all’acqua e uno per lo scarico dopo i lavaggio.

La maggior parte dei modelli è pensata per essere il più pratica possibile, dunque i tubi solitamente in dotazione sono compatibili anche con i semplici rubinetti. In alcuni casi, oltre al cestello per il lavaggio è presente anche uno scompartimento separato per la centrifuga.

Come scegliere una lavatrice da campeggio

Diamo un’occhiata ai criteri per valutare quale lavatrice portatile è adatta a te. Abbiamo parlato di lavatrici da campeggio, ma questi elettrodomestici sono pratici per moltissimi utilizzi, dal camper alla barca fino alle abitazioni più piccole, come monolocali o stanze singole in residenze comuni.

Capienza

Abbiamo detto che la capienza di una lavatrice da campeggio è certamente molto ridotta rispetto a quelle casalinghe. Solitamente si oscilla dai 2 kg nei modelli base più ergonomici ai 4 kg di quelli più ingombranti. Per regolarti, tieni conto che per un viaggio di coppia può essere sufficiente una lavatrice da 2/2,5 kg.

Materiali

La resistenza di una lavatrice da campeggio dipende anche dai materiali di cui è fatta. Da un lato, i modelli più economici fatti in plastica sottile, che hanno anche il vantaggio di essere più ergonomici e leggeri. Ideali quindi per un utilizzo sporadico.

Se invece il campeggio è una vera passione che ti accompagna tutto l’anno – oppure se hai bisogno di utilizzare la lavatrice anche in casa – è meglio preferire modelli più robusti.

Potenza

Stesso discorso per la potenza del motore. Se viaggi con la tua famiglia numerosa e devi affrontare molti lavaggi, meglio preferire un voltaggio più alto. Considera che sui 300 W hai già un buon prodotto. Questo aumenterà i consumi, ma ti consentirà anche di effettuare più lavatrici in meno tempo.

Funzioni

Pur essendo modelli più semplici rispetto a quelle casalinghe, anche le lavatrici da campeggio offrono diverse possibilità di lavaggio. Una funzione che ti suggeriamo di controllare sempre è la possibilità di distinguere fra sintetici e cotone, con diverse temperature. Lavare i vestiti in campeggio non significa rovinarli!

Utile anche la presenza di un timer per evitare di sprecare tempo ed energia. Come accennato, alcuni modelli offrono, in un cestello a parte, la possibilità di fare anche la centrifuga. Questo ridurrà il tempo di asciugatura dei vestiti, ma renderà più ingombrante la lavatrice.

Migliore lavatrice da campeggio: la classifica

Abbiamo selezionato una vasta gamma di lavatrici da campeggio, suggerendoti le migliori per ogni esigenza. Dai lavaggi quotidiani degli accessori ai carichi più imponenti di quanto viaggi con tutta la famiglia. In generale, ti suggeriamo sempre di consultare le dimensioni riportate, specialmente se non viaggi in camper ma devi trasportare la lavatrice in macchina insieme alle valigie!

Oneconcept Ecowash-Pico

Oneconcept Ecowash-Pico

Partiamo dall’elemento di praticità: questa lavatrice da campeggio è facile da montare e smontare, compatta, con inserimento nel cestello dall’alto e piedini antiscivolo. Un modello che si distingue anche per la buona potenza (380 W) e l’ottima capienza (3,5 kg).

La funzione della centrifuga è disponibile direttamente nel cestello principale, impostabile anche con timer (da 0 a 3 minuti) e con funzione risparmio energetico. Il lavaggio è regolabile fino a un massimo di 10 minuti.


Wiltec Mini Lavatrice da Campeggio

Wiltec Mini Lavatrice da Campeggio

Uno dei modelli più capienti: ben 5,2 kg di cestello con centrifuga separata a una potenza di 200 W. Le sue dimensioni sono quindi superiori alla media, ma la struttura rimane compatta e facile da trasportare grazie alle maniglie. Questa lavatrice da campeggio è dotata di 3 programmi di lavaggio: normale, delicato e centrifuga, ciascuno regolabile in autonomia con il timer. La temperatura del lavaggio non è regolabile, ma dipende dall’acqua inserita.


OneConcept DB003

OneConcept DB003

Sicuramente è una delle migliori lavatrici da campeggio con dimensioni ridotte ma buona potenza: 2 kg di capienza per 250 Watt di potenza. Cestelli per il lavaggio e per la centrifuga (120 W) separati. Due programmi base di lavaggio e timer per regolarne la durata e, quindi, il consumo.

Dotata anche di maniglie laterali per il trasporto e fabbricata in plastica robusta e resistente. Ideale quindi sia per essere portata sempre con sé in camper sia per sostituire la lavatrice casalinga di una persona sola con gli spazi ristretti.


VidaXL Mini Lavatrice a Vaschetta

VidaXL Mini Lavatrice a Vaschetta

Lavatrice da campeggio portatile ed ergonomica, con capienza media di 2,6 kg e centrifuga separata da 2 kg. Il motore ha una potenza di 240 W ed è regolabile con un timer massimo di 15 minuti. Inclusi coperchio, maniglia per il trasporto e tubi per il carico e lo scarico dell’acqua e per l’alimentazione. Pratica per viaggi e permanenze brevi.


Mini lavatrice pieghevole

Mini lavatrice pieghevole

Lavatrice salvaspazio e pieghevole che, riposta, assume uno spessore di appena 10 cm. Utile anche per lavare in casa accessori o indumenti che richiedono lavaggi a parte e a freddo: calze, biancheria, calzini, cravatte. Le sue dimensioni ti permettono di riporla direttamente sopra al lavandino, dove avviene lo scarico grazie a una piccola valvola di scarico.

Nonostante l’impiego ridotto, questa lavatrice è dotata anche di una ventola con onde d’urto che garantiscono anche la sterilizzazione dei vestiti, con notevole risparmio energetico e di acqua.


INTERINNOV

INTERINNOV

Mini lavatrice ideale per viaggiatori singoli e abitazioni piccole o temporanee. Capienza di 2 kg, con potenza del motore di 150 W e scompartimento separato per la centrifuga (80 W). I programmi sono impostabili a mano regolando il timer di lavaggio e di centrifuga.

Le dimensioni ridotte e il peso leggero la rendono facile da trasportare e a basso impatto ambientale ed energetico. Struttura in plastica di qualità con tubo per lo scarico incassato.


GOPLUS Lavatrice Portatile

GOPLUS Lavatrice Portatile

Un modello più ingombrante rispetto alla media, ma estremamente capiente: 4,5 kg di carico con potenza di lavaggio a 310 W e centrifuga da 240 W. Inoltre, questa lavatrice da campeggio è dotata di ben 10 programmi di lavaggio, fra i quali anche l’asciugatura ad aria.

Adatta quindi anche a vacanze più lunghe e con più persone. Silenziosa, dotata di schermo Led e con maniglie laterali per il trasporto. Lunghe tubature (1 metro in entrata, 2 metri in uscita), con telaio fisso per l’aggancio.


Think Gizmos TG23

Think Gizmos TG23

Design compatto, da 11 kg totali di peso, e al tempo stesso abbastanza capiente: 3,6 kg di capacità, con centrifuga in cestello separato (capacità di 2 kg). Dotata di un funzionale filtro anti-pelucchi e di diversi programmi di lavaggio, tutti facilmente regolabili tramite le valvole e in modo separato fra i due cestelli. Silenziosa, è dotata anche di funzione di asciugatura. Tubi per il carico e lo scarico dell’acqua inclusi.


COSTWAY Mini Lavatrice Multifunzione Lavasciuga

COSTWAY

Tra le migliori lavatrici da campeggio non poteva mancare questo modello Costway. Si tratta di una lavatrice piccola ma funzionale, che ti permette di impostare fino a 10 programmi di lavaggio: standard, veloce, ammollo e lavaggio, lavaggio e risciacquo, risciacquo e centrifuga e funzione per l’asciugatura. Regolare le varie modalità è semplice grazie all’intuitivo display Led.

Design adattabile a tutti gli ambienti e struttura robusta, è adatta anche a sostituire le lavatrici casalinghe per chi ha spazi molto ristretti. Capacità di 4,8 kg, con un consumo mediamente basso in termini di acqua.


DCG ML5970

DCG ML5970

Chiudiamo la classifica e guida all’acquisto alle lavatrici da campeggio più funzionali con questo modello capiente ma pratico. Portata massima di 4,5 kg, con cestello separato per la centrifuga da 2,8 kg. Programmata per consumare poco, sia in termini di acqua sia in termini di elettricità.

Supporta un calore massimo dell’acqua di 40 gradi (non riscaldata). Utile per il campeggio, per la barca, la roulotte o per le abitazioni più piccole.


Come si usa una lavatrice da campeggio

La lavatrice da campeggio è un elettrodomestico molto semplice e intuitivo da usare, proprio perché pensata per un utilizzo sporadico o comunque limitato nelle quantità. La maggior parte dei modelli non è dotata di programmi di lavaggio complessi, ma ti permette di impostare il timer del lavaggio. In più, puoi anche regolare la temperatura dell’acqua inserendola nel cestello direttamente calda o fredda.

Ti basterà quindi selezionare il programma di base o il timer (5 minuti per i risciacqui più semplici e 15 per i lavaggi veri e propri) e attendere che suoni l’allarme. A questo punto, se il cestello per la centrifuga è separato trasferisci i vestiti. In alternativa, svuota il cestello principale prima di selezionare l’opzione per la centrifuga, impostando anche questa volta il timer. Se presente, seleziona poi l’impostazione per l’asciugatura.

La parte che può richiedere un po’ più di attenzione è quella di aggancio ai tubi. Da un lato, dovrai infatti collegare il cestello a un rubinetto o tubo dell’acqua. Al termine del lavaggio, provvedi a fissare il tubo di scarico, posizionandolo in un lavandino o in un pozzetto di scarico. Quando scegli la tua lavatrice portatile, non dimenticare di controllare anche la lunghezza della presa di corrente, per regolarti fin da subito con gli spazi necessari.

Così come per le lavatrici normali, inoltre, ricordati di pulire il cestello interno, lasciandolo asciugare e utilizzando gli appositi prodotti. Se il modello è dotato di filtro, pulisci periodicamente anche quello per mantenere al massimo l’efficienza della tua lavatrice.

Migliori marche di lavatrici da campeggio

Quando acquisti una lavatrice portatile, tieni conto che non tutte le marche più famose e blasonate di elettrodomestici per la casa hanno in produzione anche modelli da campeggio. Fra i marchi più apprezzati per questo tipo di prodotti la OneConcept, che ti abbiamo presentato anche in questa classifica, e la GoPlus.

Dove acquistare una lavatrice da campeggio

Le lavatrici da campeggio sono ormai efficienti e funzionali, dunque molto diffuse. Puoi trovarne una nei negozi di elettronica ed elettrodomestici più forniti. Anche se non tutti i negozi le espongono, questo ti permette di vedere con i tuoi occhi le dimensioni per capirne l’utilità. In alternativa, su Amazon puoi trovare un catalogo ben più ampio dove, in ogni caso, sono sempre riportate le misure.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.