Se si è appassionati, o molto attratti dal mondo della sartoria, la macchina per cucire è uno strumento essenziale per iniziare ad approcciarsi al cucito. Questo strumento risulta essere molto versatile, per ogni tipologia di cucito, perfetto per creare delle decorazioni, degli orli, ma soprattutto per imparare a cucire. Lo stesso, ha tuttavia molto spesso costi elevati, che non tutti sono disposti a sostenere, soprattutto qualora si fosse principianti ed alle prime armi.
Nella guida di oggi, abbiamo quindi pensato di creare una classifica completa, contenente alcune tra le migliori macchine da cucire per principianti economiche e professionali attualmente presenti in commercio. Analizzate tutte nel dettaglio, permetteranno di orientarti al meglio verso l’acquisto più adatto alle tue esigenze.
Come scegliere la migliore macchina da cucire per principianti
Per poter scegliere la migliore macchina da cucire per principianti è essenziale conoscere alcune caratteristiche chiave. A seguire, alcuni degli aspetti più importanti da poter tenere a mente.
Dimensioni
Se si è alle prime armi, non serve avere una grossa macchina da cucire, soprattutto se la si usa in casa. L’ideale sarebbe una macchina da cucire abbastanza compatta, così da poterla anche conservare in un armadio dopo aver finito di utilizzarla.
Programmi di cucitura
I programmi di cucitura sono molto utili se si intende imparare ad effettuare diverse tipologie di punto. Si consiglia di orientarsi su macchine con almeno 15 programmi di cucitura, tra cui anche programmi per punti decorativi.
Funzioni
Una delle funzioni più utili riguarda la possibilità di poter regolare l’ampiezza del punto. A seconda del tessuto, sono infatti richieste ampiezze differenti. Da valutare, oltre ciò, anche il braccio libero, il quale consente migliore facilità durante la cucitore di diversi capi di abbigliamento con parti tubolari, come ad esempio i pantaloni.
Migliore macchina da cucire per principianti: la classifica
Ed ecco, di seguito, una breve classifica con alcune tra le migliori macchine da cucire per principianti attualmente disponibili sul mercato. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di esperti in materia, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
Singer SVP 3210
Il primo modello che andiamo ad analizzare è la Singer SVP 3210. E’ una macchina da cucire realizzata in plastica, di colore bianca e rosa. Ha dimensioni di 30 x 40 x 17 cm ed è dotata di 14 operazioni di cucito, con punti base e punti decorativi, perfetta per i principianti. E’ munita di un occhiellatore automatico a 4 tempi, è predisposta per una semplice infilatura dell’ago ed è dotata di accessori e piedini.
Jocca 6648
La Jocca 6648 è una macchina da cucire estremamente compatta di colore bianco e celeste. Misura 18 x 13 x 20 cm e può essere utilizzata sia con un adattatore da 6 V DC, sia con 4 batterie AA. Le sue dimensioni la rendono estremamente leggera e perfetta per portarla anche in giro. E’ dotata di un pedale antiscivolo e di un kit da cucito portatile, oltre ad una valigetta dove poterla inserire per il trasporto.
Brother CX70PE
Vediamo ora la Brother CX70PE, una macchina da cucire perfetta per il Patchwork, dotata di 70 punti di cucito, tra cui anche i punti decorativi. Infilare l’ago con questa macchina è molto semplice. Tutto ciò grazie al sistema semplificato di infilatore d’ago ed al meccanismo per inserire la spola. Il sistema di trasporto a 6 ranghi consente di cucire molto bene anche i tessuti più rigidi, come ad esempio jeans, o tende pesanti.
Singer Simple 3232
La Singer Simple 3232 è una macchina da cucire di colore bianco e lilla. Ha dimensioni di 17 x 24 x 30 cm, fattore che la rende estremamente compatta e facile da stipare. E’ dotata di 32 programmi per il cucito, tra cui 6 punti utili, 6 punti elastici e 19 punti decorativi. È altresì dotata di un occhiellatore automatico ad un tempo ed è possibile regolare la lunghezza e la larghezza del punto.
Singer Promise 1409
Infine, concludiamo con uno dei bestseller della Singer, la Promise 1409. Si tratta di una delle migliori macchine da cucire perfetta per i principianti, data la sua semplicità di utilizzo e il suo costo davvero minimo.
E’ dotata di 15 funzioni per il cucito e di un occhiellatore automatico a 4 tempi. Ottimi i punti zig zag ad ampiezza regolabile. Di grande aiuto l’opzione di braccio libero, che consente di poter effettuare cuciture tubolari in totale tranquillità ed autonomia. Inclusi nella confezione troviamo anche diversi accessori, tra cui una guida per i margini, una piastra da rammendo, uno spazzolino per la pulizia e dei pratici piedini.