Migliore pistola per sabbiare 2021: classifica e guida all’acquisto

La pistola per sabbiare rappresenta uno degli strumenti più utilizzati nel settore industriale, nelle lavorazioni di liberi professionisti artigiani ed anche per i piccoli lavori fai da te. Si tratta di un macchinario per ripulire superfici, che utilizza semplicemente la forza di un compressore. Lo stesso, una volta associato al serbatoio con sabbia silicea, o altra granella di tipo fine, spara la stessa ad altissima velocità tramite un ugello all’estremità della pistola.

Le stesse particelle, sparate su un materiale ricoperto di ruggine, da pulire, o semplicemente da sverniciare, permettono di ottenere un risultato lucido e senza imperfezioni.

Non tutte le pistole per sabbiare tuttavia sono uguali, abbiamo così deciso di strutturare una guida completa per visionare le caratteristiche da valutare prima di comprare il prodotto, presentando altresì una lista completa ed aggiornata con la migliore pistola per sabbiare.

Come scegliere la migliore pistola per sabbiare

Le componenti principali di una sabbiatrice sono essenzialmente 3: la pistola, il compressore ed il serbatoio.

Serbatoio

All’interno del serbatoio viene inserita la sabbia, che verrà successivamente sparata grazie alla forza sprigionata dal compressore.

A tal riguardo, la grandezza del serbatoio permette di poter effettuare un lavoro più o meno lungo in base alla capienza. Se le tue intenzioni sono quelle di utilizzare una pistola per sabbiare per piccoli lavori casalinghi, allora una pistola con un serbatoio e compressore piccolo risulterà più che sufficiente. Viceversa nel caso di lavori professionali.

Pistola

Anche la pistola rappresenta un aspetto importante, soprattutto se si tratta di lavorazioni professionali. Le pistole per sabbiare professionali permettono di regolare il getto, ossia l’intensità con la quale la sabbia sottile viene sparata, nonché di poter allungare il beccuccio o muoverlo in direzioni diverse, in modo da poter raggiungere ogni angolo da trattare.

Migliore pistola per sabbiare: la classifica

Alla luce delle informazioni apprese, abbiamo deciso di elencare una lista completa con le migliori pistole per sabbiare. Si tratta di prodotti di qualità, costruiti con materiali resistenti ed appositamente scelti sulla base sia di caratteristiche tecniche che di finitura dei materiali utilizzati.

Pistola per sabbiare Fervi

Pistola per sabbiare Fervi

Si tratta di una pistola professionale, molto maneggevole e facile da utilizzare. Si presenta con materiali di qualità, appositamente progettati per durare nel tempo. Passando alle specifiche tecniche, possiede un attacco ad aria di tipo G1/4” ed un diametro degli ugelli variabile (4,5,6,7 millimetri). Quanto alla pressione d’esercizio, ammonta a 0,6 MPa.

In ultimo, ricordando le grandezze, la lunghezza del tubo è pari ad un metro e mezzo, mentre, la lunghezza pescante a 295 millimetri.


Asturo 3147500 Pistola per sabbiatura

Asturo 3147500 Pistola per sabbiatura

Anche in questo caso la qualità fa da padrona. La pistola sabbiatrice Asturo rappresenta uno dei prodotti migliori sul mercato. Può essere installata in modo facile e possiede agganci resistenti e con materiali di qualità. Entrando nel dettaglio, viene fornito un ugello ceramico in dotazione, il dado ed il codulo. È una pistola ad aspirazione diretta dal serbatoio della sabbia.


Metabo SSP 1000

Metabo SSP 1000

È una pistola professionale, ideale per sabbiare e ripulire piccole porzioni di vernice o di eventuale ruggine. Presenta un’impugnatura ergonomica e risulta facile da utilizzare. L’ugello è in acciaio temperato, quindi super resistente, e permette di agire in modo diretto senza nessuna imperfezione.

La pressione di esercizio è pari a 7 BAR ed il consumo d’aria è pari a 300 litri al minuto. In ultimo, non per importanza, l’attacco dell’ugello ammonta ad 1/4 di pollice.


Pistola per Sabbiatura Professionale Sandblaster

Pistola per Sabbiatura Professionale Sandblaster

Ideale per una sabbiatura abrasiva, anche per piccoli oggetti, come ad esempio cerchioni di automobili, la pistola professionale Sandblaster rappresenta un capolavoro dell’ingegneria. Oltre alla pistola, in dotazione, si troveranno ben 4 ugelli in ceramica. Le dimensioni saranno quindi variabili, sulla base del diametro interno (4,5 – 5 – 6 – 7 millimetri).

Quanto all’azionatura della pressione dell’aria, il costruttore ricorda valori a 60 – 120 PSI. Ricordiamo infine un ingresso 1/4 ed un peso complessivo di circa 310 grammi.


Stier Pistola sabbiatrice

Stier Pistola sabbiatrice

La pistola sabbiatrice Stier può essere utilizzata con tutti i prodotti abrasivi presenti in commercio. Una volta installata al compressore, può essere utilizzata con diverse intensità di lavorazione.

Nello specifico, le variazioni di pressioni possono oscillare da 5 a 10 BAR. Quanto al fabbisogno d’aria, ammonta a circa 120 litri al minuto. L’ugello, composto da materiali resistenti, presenta invece un diametro pari a 3,5 millimetri.


BGS 6655 6655

BGS 6655 6655

Si tratta di una pistola professionale per sabbiare, adatta per rimuovere vernici e sporcizia da molte superfici (gomma, legno, pietra, plastica e molto altro). Attraverso la maniglia, l’aria di scarico viene condotta verso il basso, permettendo una lavorazione precisa e soprattutto facile.

Oltre ciò, il manico si presenta isolato dal freddo. Il volume del serbatoio ammonta a 1000 millimetri, il consumo d’aria a 57 litri al minuto e la pressione d’esercizio è pari a 6 3 – 8 2 BAR (90 – 120 PSI).

In ultimo, ricordiamo la grandezza del connettore ad aria, pari a 6,3 millimetri [1,4”].


Yato YT-2375

Yato YT-2375

La pistola Yato rappresenta l’ultimo prodotto all’interno della nostra classifica. Si mostra facile da installare e comoda da manovrare. L’impugnatura è ergonomica ed i materiali sono stati appositamente scelti per durare nel tempo. La lunghezza del tubo è pari ad 1 metro, valore sufficiente a raggiungere comodamente diversi angoli su un determinato prodotto da pulire.

In ultimo, ricordiamo il peso, pari a circa 915 grammi e la pressione, pari a 0,8 MPa.


Come si usa la pistola per sabbiare

Contrariamente da quanto si pensi, utilizzare una pistola per sabbiare non richiede passaggi difficili. Certo, sarà importante acquisire un po’ di pratica, magari testando la pistola su materiali da buttare, per poi essere pronti ad entrare in azione. Prima di iniziare, ricordiamo tuttavia l’importanza di proteggere accuratamente tutto il corpo, indossando tute apposite, guanti professionali, maschere e tutti gli accessori per prevenire eventuali bruciature o lesioni.

Una volta acquistata la propria pistola, sarà opportuno collegare il compressore ad una presa di corrente. A questo punto, le particelle presenti nel serbatoio potranno essere sparate tramite la pistola collegata al compressore. La stessa pistola deve necessariamente essere tenuta in modo saldo, onde evitare che possa accidentalmente scappare via di mano. A questo punto sarà possibile procedere con il processo di sabbiatura, tenendo la pistola né troppo vicina né troppo lontana dal materiale da trattare.

Onde evitare di calcare troppo la mano su un singolo punto, tralasciandone altri, è bene muoversi in modo omogeneo, controllando periodicamente l’azione di sabbiatura. È sempre meglio passare più volte sul materiale, procedendo con gradualità, invece di agire in modo aggressivo, rovinando lo stesso in modo irreversibile.

banner per shortcode tg pricecut

Perché utilizzare la pistola per sabbiare

Giunti alle conclusioni della nostra guida, passiamo ora al perché utilizzare una pistola per sabbiare. Come anticipato nel corso dell’introduzione, gli scopi possono essere molti, soprattutto nel settore industriale.

Uno dei principali attiene la pulizia dei materiali, soprattutto metallici. Se ad esempio un oggetto in metallo dovesse presentare punti di ruggine, o dovesse completamente essere ricoperto da ruggine e sporcizia, il processo di sabbiatura porterebbe il materiale come nuovo, grazie all’azione pulente delle polveri. Ancora, lo stesso processo può essere utilizzato per sverniciare in modo completo un determinato oggetto, evitando lunghe procedure manuali, da effettuare con solventi o carte abrasive.

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.