Migliore sapone da barba 2021: classifica e guida all’acquisto

Chi porta la barba sa bene quanto sia importante saperla curare nella maniera corretta. Uno degli strumenti per farlo è proprio il sapone da barba. Questo straordinario prodotto consente di facilitare largamente il passaggio del rasoio, ammorbidendo la pelle del volto.

Nella guida di oggi andremo a conoscere nel dettaglio l’utilizzo di questo prodotto, vedendo come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo quindi stilato una classifica con alcuni tra i migliori saponi da barba, così da orientare al meglio l’utente verso l’acquisto.

A cosa serve il sapone da barba

Il sapone da barba è un sapone specificamente studiato per chi è solito portare la barba. Questo sapone crea una funzionale schiuma, permessa grazie all’attrito della barba stessa con il pennello utilizzato per spalmarla. La schiuma ha lo scopo di proteggere la pelle prima del passaggio del rasoio. In tal modo la pelle sarà più morbida e lubrificata, esponendosi di meno al rischio di arrossamenti e irritazioni. Inoltre, permette al rasoio di scorrere più velocemente, ma soprattutto alle lame di non incastrarsi fastidiosamente ad eventuali peli.

Come scegliere il miglior sapone da barba

Per scegliere il miglior sapone da barba che meglio si adatti alle proprie esigenze è necessario tener conto di diverse caratteristiche. Nonostante gli stessi prodotti assolvano essenzialmente alla medesima funzione, è bene soffermarsi nel dettaglio su alcune specifiche tecniche e funzionali. Scopriamo assieme quali.

Tipologia

Prima di tutto è importante capire su quale tipologia orientarsi. Come vedremo di seguito, esistono diverse tipologie di sapone da barba, che si differenziano per formati e consistenze diverse, ognuno del quale può risultare più o meno comodo da applicare, a seconda delle esigenze.

Ingredienti

E’ importante orientarsi verso un prodotto che contenga almeno il 40-50% di elementi naturali, come ad esempio oli essenziali. Inoltre, una buona quantità di grasso presente nel sapone permette di rendere la pelle più morbida ed elastica. Si avrà così la possibilità di utilizzare un prodotto due in uno, ossia sia per il taglio che per la cura della pelle.

Fragranza

Proprio come per i profumi, un sapone da barba è caratterizzato da una particolare fragranza. In commercio si trovano prodotti con aromi dati dalla composizione di oli essenziali, come cocco e mandorla. Si trovano poi aromi di erbe aromatiche, come salvia e sandalo. C’è quindi grande vastità di fragranze, da scegliere unicamente in base al gusto personale.

Migliore sapone da barba: la classifica

Ecco, di seguito, la classifica stilata da noi, ove sono presenti i migliori saponi da barba attualmente in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le caratteristiche tecniche e funzionali, così da orientare al meglio l’utente verso la scelta più adatta alle sue esigenze.

Proraso Sapone Ciotola Bianca Pelli Sensibili

Proraso Sapone Ciotola Bianca Pelli Sensibili

Il primo prodotto ad entrare nella nostra classifica è prodotto dal leader del settore: Proraso. Si tratta del Proraso in ciotola bianca per pelli sensibili. Viene venduto in un formato da 150 ml, facilmente trasportabile anche in viaggio. E’ particolarmente indicato per chi soffre facilmente di irritazioni. Ha una fragranza molto fresca, all’aroma di mela e lime. Permette al rasoio di scorrere liscio come l’olio e di lasciare la pelle non arrossata e morbida.


Sapone da barba The Goodfellas’ smile

Sapone da barba The Goodfellas' smile

The Goodfellas’ propone un sapone da barba del tutto artigianale. Si presenta in un contenitore da 100 ml, molto pratico da utilizzare. Il sapone è stato realizzato tramite il metodo di saponificazione a caldo, utilizzando solo materie prime di alta qualità totalmente vegetali, quali olio di Argan, olio di Jojoba, olio di cocco 100% ed olio di mandorla 100%. Utilizzando questo sapone in crema la pelle sarà resa molto più idratata, permettendo al rasoio di scorrere molto più facilmente durante la rasatura. In questo sapone da barba non è presente glicerina.


Proraso Sapone Ciotola Rossa Barbe Dure

Proraso Sapone Ciotola Rossa Barbe Dure

Questo sapone Proraso in ciotola rossa è particolarmente indicato per chi ha la barba dura. Si presenta in un formato da 150 ml. E’ realizzato tramite la tecnica di saponificazione a caldo, che permette di proteggerlo dai cambi di temperatura, mantenendolo sempre della stessa densità. Anche in questo caso facilita abbondantemente la rasatura, lasciando allo stesso tempo la pelle molto liscia e profumata. In altri termini, un prodotto professionale, molto apprezzato dagli appassionati e barbieri.


Proraso Sapone Ciotola Verde Rinfrescante

Proraso Sapone Ciotola Verde Rinfrescante

Il sapone da barba Proraso in ciotola verde è uno dei più diffusi in commercio grazie alla sua formulazione particolarmente fresca. Si presenta in un formato da 150 ml ed è realizzato tramite il metodo di saponificazione a caldo. Tra gli ingredienti presenti nella formulazione, troviamo mentolo ed olio di eucalipto, elementi che lasciano la pelle molto fresca e priva di irritazioni.


Set Sapone da Barba e Aftershave The Goodfella’s Smile

Set Sapone da Barba e Aftershave The Goodfella's Smile

The Goodfella’s torna in classifica con un set composto da sapone da barba e dopobarba. Il sapone da barba ed il dopobarba si presentano entrambi in due confezioni da 100 ml l’una. Si tratta di un prodotto 100% made in Italy, realizzato con olio di jojoba, olio di argan, olio di cocco 100% ed olio di mandorla dolce al 100%. Questa particolare formulazione, la AJ-1, permette alla pelle idratazione ed elasticità, consentendo maggiore scorrevolezza del rasoio sulla pelle. La nuova fragranza è caratterizzata da note di tabacco, legno di sandalo, cuoio, fieno e salvia.


Sapone da Barba 5 Oli del Benessere

Sapone da Barba 5 Oli del Benessere

Presentiamo qui, uno dei gioiellini prodotti da The Goodfella’s. Si tratta di un sapone da barba contenuto in un vasetto in vetro, dalla capienza di 150 ml. E’ un prodotto 100% made in Italy, nel quale vengono utilizzati alcuni tra i più pregiati oli del momento, quali olio di jojoba, olio di argan, olio di mandorla, olio di vinaccioli ed olio di ricino. La miscela è lavorata tramite saponificazione a caldo per 5 volte, effettuando 5 diverse fasi di miscelazione, una per ogni olio. Al termine del proprio trattamento la pelle risulterà liscia, permettendo al rasoio una facile scorrevolezza.


Cella Milano Crema da Rasatura Extra Cremosa

Cella Milano Crema da Rasatura Extra Cremosa

Cella Milano propone un sapone da barba in crema. Si presenta in un contenitore a ciotola rosso da 200 ml. E’ composto da olio di mandorla di alta qualità, che dona al composto una densità molto cremosa, ideale per una rasatura priva di irritazioni. Il formato in ciotola permette di spalmare il sapone con molta facilità, con il solo utilizzo del pennello. Dispone di un’ottima fragranza ed allo stesso tempo risulta funzionale per il proprio lavoro da svolgere. Molto apprezzato sia per usi personali (ossia singoli) che professionali (ossia per barbieri).


Taylor of Old Bond Street Sapone da Barba Jermyn Street

Taylor of Old Bond Street

L’ultimo prodotto della nostra lista è targato Taylor of Old Bond Street, uno dei leader del settore sin dal lontano 1854. E’ una tipologia di sapone in crema, venduto in ciotola. Si presenta in un vasetto nero da 60 grammi, con una fragranza tipica targata jermin street. Basterà una piccola porzione di crema per creare un sottile strato sulla pelle, in modo da proteggerla previa rasatura.


Differenza tra sapone da barba in stick, gel, crema

Come si sarà potuto osservare nella classifica precedente, esistono diversi tipi di sapone da barba. I principali formati sono: stick, gel e crema.

Crema da barba

Il sapone da barba in crema è una tipologia molto semplice da adoperare, essendo più morbido di quello classico. Si può trovare in tubetto o in un contenitore di plastica, risultando così molto pratico anche da conservare. In alcuni casi, oltre che con il pennello, può essere spalmato direttamente utilizzano le mani.

Sapone da barba in stick

I saponi da barba in stick hanno una consistenza decisamente più solida di quelli in crema. Questa tipologia risulta essere un po’ più pratica della precedente. Lo stick, infatti, viene applicato direttamente sul viso, per poi procedere con la creazione della schiuma direttamente sul volto, utilizzando in questo caso il pennello.

Sapone da barba in gel

Il sapone da barba in GEL rappresenta l’ultima tipologia presente attualmente in commercio. Si tratta di una specifica composizione, che può essere posta in piccola quantità sulla mano (o in alternativa sul pennello) e successivamente spalmata sulla barba. L’attrito fra la stessa barba ed il pennello permette al GEL di trasformarsi in schiuma. Uno dei principali vantaggi è quello di poter utilizzare minor prodotto, vista l’espansione di una piccola quantità di GEL in abbondante schiuma.

Come usare il sapone da barba

Una volta scelto il miglior sapone da barba, vediamo come andare ad utilizzarlo. A seguire alcuni passaggi esaustivi ed intuitivi.

Per prima cosa bisogna munirsi di un pennello, così da poter montare il sapone, operazione che vedremo più nel dettaglio nel paragrafo successivo. Montato il sapone, si può prelevare il prodotto dal contenitore, sempre utilizzando il pennello. Si procede, quindi, passando il pennello sulla pelle, distribuendo il prodotto su tutta la zona da passare con il rasoio.

Dopo la prima passata, si consiglia di aggiungere un po’ di acqua calda nella ciotola, così da ammorbidire il prodotto prima di dedicarsi al contropelo. Si otterrà quindi una miscela un po’ più liquida. Prendere la miscela col pennello ed applicarla sulle zone d’interesse. Si può quindi procedere al contropelo con il rasoio.

Come montare il sapone da barba

Per spalmare il sapone nel modo corretto serve munirsi di un buon pennello da barba. Il primo passaggio da effettuare, una volta muniti del pennello, è bagnare quest’ultimo sotto l’acqua. Si passa quindi il pennello sul sapone solido o in crema, facendo movimenti circolari su di esso, così da montarlo. Si vedrà formarsi una schiuma. Il sapone sarà quindi montato e pronto all’utilizzo sulla base delle proprie esigenze e necessità.

Come conservare il sapone da barba

Se si dispone di un sapone da barba in crema, è essenziale disporre di un contenitore dove conservarla. Spesso alcuni saponi sono dotati di un proprio contenitore in plastica. Tuttavia, gli amanti della barba preferiscono contenitori appositi che si possono trovare in legno o in ceramica. Questi contenitori non solo servono a conservare il sapone, ma permettono anche di montarlo, creando la schiuma con molta comodità.

In commercio si trovano comode ciotole, anche dette shaving mug, molto ampie, che permettono di inserire il pennello e creare la schiuma. Ci sono poi gli shaving scuttle, sei contenitori in ceramica simili a teiere, dotati di un serbatoio dove inserire l’acqua calda, così da mantenere il sapone alla temperatura adatta.

FAQ

Quanto dura il sapone da barba?

Come esposto all’interno della nostra classifica, al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di saponi da barba. Essendo un prodotto fabbricato da aziende, presenta sempre una scadenza, apposta solitamente nella parte sottostante. In ogni caso, alcuni saponi da barba, come ad esempio schiume, possono durare anche più di un anno.

Dove comprare il sapone da barba?

Ad oggi, il canale migliore per poter comprare il sapone da barba è online. All’interno dei migliori e-commerce, come Amazon, è possibile individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, beneficiando anche di eventuali sconti. Nella nostra guida completa trovi un assortimento dei miglior saponi da barba ad oggi presenti in commercio.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.