Migliore scala in alluminio 2021: classifica e guida all’acquisto

Che si tratti di appendere un quadro, di rinfrescare le pareti di casa o di fare qualsiasi altro tipo di lavoro in altezza, la scala in alluminio è sicuramente uno strumento indispensabile.

All’interno del mercato esistono tantissime varianti di scale, composte da differenti materiali e strutturate in base alle diverse esigenze dei consumatori. All’interno di questa completa guida esamineremo nel dettaglio tutte le caratteristiche principali delle scale in alluminio, ponendo un focus su cosa valutare prima di procedere con l’acquisto.

Capiremo, attraverso semplici spiegazioni, le varie tipologie di scale ed a quale tipo di lavoro associarle. Alla luce delle informazioni apprese, verrà rilasciata una lista completa e dettagliata sulle migliori scale in alluminio presenti online. Verranno presentate sulla base delle caratteristiche funzionali, operative, di prezzo e di qualità. L’ultimo punto, non per ordine di importanza, verterà sul cosiddetto certificato EN131.

Iniziamo subito.

Come scegliere la migliore scala in alluminio

Per capire come scegliere la migliore scala in alluminio è importante esaminare attentamente tutte le principali caratteristiche strutturali del prodotto. Nonostante tali strumenti vengano utilizzati per lo stesso scopo, esistono sottili differenze che è meglio conoscere. In linea generale sono 4 i punti da tenere ben presente prima di acquistare la propria scala in alluminio: altezza, blocco di sicurezza, capacità massima di peso, volume d’ingombro.

Altezza

L’altezza di una scala in alluminio può variare in media dai 0.5 m ai 14 m. Quando si parla di scale per uso domestico, di solito, si fa sempre riferimento a prodotti che non superano i 3 m di altezza. Questo perché i soffitti delle abitazioni, raramente superano tale livello.

Una buona alternativa, soprattutto per via dell’elevata usabilità in più occasioni, è la scala in alluminio telescopica. La principale caratteristica di questo prodotto è la sua estensibilità. In questo modo è possibile allungare ed accorciare l’altezza, in base alle proprie necessità ed esigenze.

Sicurezza

Un secondo elemento, strettamente legato al concetto di sicurezza, è la portata massima di peso supportata. Per decidere su questo punto, è importante controllare attentamente le specifiche del costruttore, rapportandole al proprio peso o a quello di chi utilizzerà lo strumento. Durante il calcolo, tuttavia, è importante ricordare di aggiungere sempre qualche kg in più, in riferimento ad eventuali attrezzi, secchi o utensili per effettuare lavori.

Il blocco di sicurezza è una vera e propria garanzia, inserita sulle scale in alluminio, e dà la possibilità di fissare saldamente una specifica altezza (soprattutto nelle scale telescopiche). Quando si parla di sicurezza, tuttavia, è importante considerare anche altri aspetti sui gradini.

Il primo riguarda la distanza verticale fra gli stessi. Un’ampiezza troppo elevata non garantisce una veloce risalita e può risultare un vero e proprio pericolo. Il secondo, invece, concerne la lunghezza orizzontale dello stesso gradino. Un appoggio ampio permette un maggiore attrito con la scarpa, una maggiore tenuta sulla superficie e quindi maggiori sicurezze.

Volume

Il volume d’ingombro è l’ultimo aspetto da considerare prima di comprare una scala in alluminio. Soprattutto se per uso domestico, un prodotto di qualità dovrebbe essere facilmente ripiegabile e ottimizzato per gli spazi stretti.

Le migliori scale in alluminio

Arrivati a questo punto, è possibile presentare una lista esaustiva delle migliori scale in alluminio presenti online. Rispecchiano perfettamente le caratteristiche e le funzioni esaminate all’interno della guida e sono state appositamente selezionate sulla base del rapporto qualità prezzo e della loro funzionalità.

Worhan scala 3.8m

È una scala telescopica in alluminio con gradini 2 x 6 ed estendibile fino a 3,8 m. Si chiude in pochi attimi, è facile da trasportare ed ha un ingombro molto ridotto. Alla base possiede 4 piedini funzionali, che garantiscono il giusto attrito su molte superfici. All’interno dello store è possibile leggere in merito alla possibilità di ricevere una garanzia per ben due anni.


Gierre 5 + 5 pioli

Questa scala in alluminio rappresenta una delle tante varianti presenti online. È un prodotto estendibile, certificato EN131 e pesa poco più di 14 kg. In riferimento alla portata massima di carico, il prodotto supporta pesi fino a 150 kg. È robusta, resistente e facile da trasportare.


Maurer scala industriale alluminio

È un prodotto innovativo, progettato e costruito con cura e con materiali altamente resistenti. Si tratta di una scala di appoggio professionale, con gradini resistenti e leggerezza senza paragoni. Il suo peso, stando alle descrizioni del produttore, è di circa 4,40 kg.


Nawa Scala Pieghevole 5+4 gradini in 2 sezioni

Si tratta di una scala in alluminio per molteplici usi. Può essere utilizzata sia per scopi professionali che per il tradizionale fai da te casalingo. Le maggiori caratteristiche di questa scala sono: altezza estendibile fino a 4,83 m, robustezza complessiva della struttura, certificato EN131 e facile trasportabilità.

Oltre ciò, una volta piegata, occupa poco spazio e può essere riposta ovunque.


Meditool 5M

La scala in alluminio Meditool 5M è uno dei prodotti più apprezzati all’interno del mercato. È estendibile fino a 5 metri di altezza, ha un peso ridotto ed è costruita con materiali resistenti. Anche in questo caso, la portanza massima è di circa 150 kg.

Viene considerata una scala multiuso, adatta sia per piccoli lavori che per usi professionali.


Colombo Scala in Alluminio 5 Gradini

È una scala in alluminio made in Italy, costruita con materiali di qualità e legata al certificato EN131. La principale caratteristica di questo prodotto è sicuramente la profondità di 12 cm degli scalini. Tale qualità garantisce un perfetto appoggio del piede ed una tenuta ai massimi livelli.


Cos’è il certificato EN131?

Le migliori scale in alluminio possono avere il cosiddetto certificato EN131. Viene rilasciato da un laboratorio accreditato (presente, ad esempio, all’interno di un’università) e rappresenta un’ulteriore garanzia nei confronti del consumatore. Per ricevere il certificato EN131, la scala deve superare una serie di test, attinenti sia prove da sforzo che strutturali.

Alcuni esempi possono riguardare: prove di torsione, prove di tensione, test sui sistemi di sicurezza (soprattutto per le scale in alluminio telescopiche), test di flessione e prove di incurvatura. Una volta superati tutti i livelli, l’ente accreditato rilascia il certificato al produttore, che può così avere a disposizione un enorme vantaggio in riferimento alla vendita.

Scala in alluminio: le varie tipologie

Dopo aver visto la classifica delle migliori scale in alluminio, è doveroso un breve richiamo alle differenti tipologie di scale presenti nel mercato. Fra i prodotti più conosciuti ricordiamo:

Le scale a libro o a doppia salita

Vengono chiamate così perché ricordano la forma di un vero e proprio libro aperto rovesciato e danno la possibilità di salire sia da una parte che dall’altra. Anche in questo caso, proprio come per tutti gli strumenti, è importante verificare attentamente la resistenza di carico supportata dal prodotto.

Le scale in alluminio semplici d’appoggio

Sono sicuramente la scelta ottimale per piccoli lavori o per progetti saltuari. La loro funzionalità si basa su due appoggi: quello alla base (al di sotto) e quello sulla parete (con angolature variabili rispetto al punto sul pavimento). Hanno sicuramente un ingombro minore, ma vengono considerate meno sicure rispetto alle scale in alluminio a libro telescopiche.

La scala in alluminio con gradini e piattaforma

Questa tipologia di dimostra molto funzionale per via di un comodo appoggio nella parte superiore. Può essere utilizzato per appoggiare secchi, latte di vernice, utensili da lavoro o oggetti di ogni tipo. Può essere manovrata sia da professionisti che in ambiti domestici.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.