La sedia con wc (detta anche sedia comoda) è una soluzione pratica e fondamentale per persone con limitate capacità motorie. Si tratta di un dispositivo medico che facilita le funzionalità fisiologiche di anziani e soggetti con disabilità e consiste in una sedia leggera, ma resistente, con un punto di raccolta posto sotto la seduta.
Più una sedia con wc è resistente, solida e ben progettata e maggiore sarà il livello di indipendenza del paziente. Quindi è bene prestare attenzione a tutti i dettagli della sedia comoda che si vuole acquistare.
In questo articolo, vedremo come si sceglie una sedia con wc e quali sono le migliori presenti sul mercato.
Come scegliere la migliore sedia wc
La sedia con wc è uno strumento importante che deve consentire al paziente di espletare i suoi bisogni in tutta facilità. Bisogna quindi scegliere un prodotto affidabile e resistente, soprattutto per evitare dei pericolosi incidenti in bagno.
Ecco alcuni consigli per acquistare quella più adatta:
- verifica che la sedia wc sia riconosciuta come dispositivo medico, così puoi dedurla dalle imposte. Questo è un ottimo vantaggio che consente di risparmiare sulle spese sanitarie;
- la sedia con wc deve presentare una seduta comoda, dei braccioli e, eventualmente, delle imbottiture;
- scegli un modello regolabile e in materiali resistenti;
- se il paziente ha necessità di spostarsi, è bene scegliere un modello dinamico, che offra la possibilità di usare la sedia sia come deambulatore che come wc;
- verifica che la portata massima della sedia sia adatta al peso di chi la deve usare;
- il raccoglitore deve essere facilmente rimovibile anche mentre la persona è seduta sulla sedia wc
Migliore sedia wc: la classifica
La migliore sedia da wc presenta alcune costanti: è comoda, funzionale, resistente, trattiene i cattivi odori ed è facile da usare. Ecco la classifica delle migliori sedie con wc presenti sul mercato.
Sedia comoda pieghevole per WC
Questa sedia di AnteaMED è regolabile e davvero funzionale, grazie alla possibilità di adattarla a un qualsiasi wc o di usarla anche in doccia. Garantisce la massima comodità al paziente, grazie a un’ampia seduta in vinile antiscivolo e comodi braccioli dove appoggiarsi.
La struttura in acciaio la rende super resistente e solida. Per il suo prezzo conveniente, è davvero un prodotto affidabile.
GIMA 27759 Comoda WC
Con la possibilità di detrarla dalle tasse, questa sedia comoda con wc è un’ottima soluzione per facilitare la vita quotidiana del paziente. E’ leggera, pratica, facile da montare e consente la regolazione in altezza.
Si tratta di un modello statico a cui, però, in termini di sicurezza, non manca proprio nulla.
Termigea Sedia wc per Anziani disabili
Questa sedia è regolabile e leggera, poco ingombrante e perfetta sia per il giorno che per la notte. Presenta schienale e braccioli imbottiti per il massimo comfort e sicurezza d’appoggio.
E’ un prodotto certificato con sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, Made in Italy e super funzionale.
Mobiclinic Velero
Discreta e resistente, questa sedia con wc offre il massimo comfort ed è facile da usare indipendentemente. Si tratta di un modello statico che presenta una seduta imbottita e richiudibile per evitare la diffusione di cattivi odori.
Il raccoglitore è facilmente rimovibile per garantire la massima igiene.
Mobiclinic Ancla
Dotata di rotelle e freni di sicurezza, questa sedia con wc è molto pratica e facile da spostare. Consente di posizionarsi al meglio, grazie al supporto per i piedi, allo schienale imbottito e ai comodi braccioli. E’ l’ideale per le trasferte e si trasforma in una comune sedia rotelle semplicemente rimuovendo il vaso.
Homcom Sedia WC Pieghevole
Leggerissima e salvaspazio, questa sedia con wc consente di espletare i propri bisogni in tutta sicurezza e comfort. Il design semplice la rende adatta a ogni ambiente, tuttavia non è regolabile, né imbottita. Le gambe sono in acciaio ultra resistente e dotate di gommini antiscivolo per la massima sicurezza.
E’ l’ideale per chi cerca un prodotto resistente, ma anche economico.
INTERMED – Comoda 4 In 1
Con questa comoda sedia con wc 4 in 1, i pazienti potranno dire addio alla paura di incidenti in bagno. Infatti, è dotata di struttura pieghevole in alluminio, ultra resistente e sicura. Ha due poggiabraccia imbottiti in poliuretano morbido su cui fare affidamento mentre ci si siede. Presenta sette livelli di regolazione in altezza e un’ampia seduta con coperchio che trattiene gli odori. Il secchio è estraibile, l’ideale per mantenere un’igiene costante.
Tutto questo è offerto a un prezzo sbalorditivo.
Sedia Comoda WC Imbottita
Comoda, leggera, pieghevole e dotata di rotelle che ne facilitano lo spostamento, questa sedia è davvero maneggevole e versatile. La seduta e lo schienale sono facilissimi da pulire. La struttura è completamente smontabile per un’igienizzazione profonda quando serve.
Aiuta il paziente a mantenere una certa indipendenza, grazie al telaio in acciaio resistente, ai comodi braccioli antiscivolo e ai freni di sicurezza di cui sono dotate le ruote. Insomma, questo è un prodotto leggero, maneggevole e a un prezzo davvero invitante.
Mobiclinic Puente
Con un peso che non supera gli otto chili e la portata massima di 100kg, questa sedia con wc è davvero robusta e affidabile. Il marchio Mobiclinic è leader nella produzione di articoli sanitari e garantisce la massima sicurezza e affidabilità di questa versatile sedia con wc.
E’ infatti resistente, grazie alla struttura in acciaio regolabile in altezza, per assicurare il massimo comfort e l’indipendenza motoria. Le gambe presentano puntali antiscivolo, così come i braccioli consentono una presa salda e resistente. Questo è un prodotto che può davvero facilitare la vita a chi lo usa.