Migliore shampoo volumizzante 2021: classifica e guida all’acquisto

Avere i capelli molto fini e con problemi di ricrescita, spesso con una chioma che può sembrare vuota in alcuni punti, creando un effetto non troppo piacevole alla propria vista, potrebbe per molti rappresentare un problema. Si cerca quindi in ogni modo di voler dare volume ai capelli, utilizzando spesso prodotti non adeguati o metodi che rischierebbero di rovinare il capello. Un metodo sano e salutare consiste invece nella scelta dello shampoo adatto.

Ogni tipologia di capello, infatti, necessita di uno shampoo ad hoc, specifico per la sua struttura. Nel caso dei capelli molto fini lo shampoo più indicato è quello volumizzante. Nella guida di oggi abbiamo pensato di andare alla scoperta di questo shampoo, esponendo come utilizzarlo nella maniera corretta.

Inoltre, abbiamo strutturato una classifica con alcuni tra i migliori prodotti volumizzanti attualmente presenti in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato con cura, evidenziandone tutte le specifiche tecniche, così da poter orientare al meglio l’utente verso l’acquisto.

A cosa serve lo shampoo volumizzante

Lo shampoo volumizzante è un particolare tipo di shampoo studiato per chi ha necessita di dare maggiore volume ai propri capelli. Solitamente è indicato per chi ha capelli fini o capelli che, a causa di stress ed agenti atmosferici, rinascono molto meno spessi, danneggiandosi più facilmente. Utilizzando questa tipologia di shampoo la chioma sarà molto più lucente e voluminosa, eliminando l’effetto piatto tipico dei capelli fini o lisci.

Come scegliere lo shampoo volumizzante

Per scegliere lo shampoo volumizzante più adatto al nostro cuoio capelluto è necessario individuare le caratteristiche chiave dello stesso, determinanti nella scelta del prodotto che più ci si addice.

Ingredienti

Gli ingredienti sono la caratteristica più importante di cui tener conto. E’ sempre buona regola, infatti, leggere l’INCI di uno shampoo, ovvero l’elenco degli ingredienti contenuti nel prodotto. Ci sono alcuni ingredienti da evitare in maniera assoluta, come i solfati, che seccano i capelli rendendoli crespi e danneggiandoli, o i siliconi che danneggiano il capello fino a spezzarlo.

Per i capelli fini, inoltre, sono indicati prodotti contenenti i polimeri come il polyquaternium, molecole che permettono di integrarsi al capello, rendendolo più spesso alla vista. Ci sono poi proteine come quelle del grano idrolizzate o il PG-propil silanetriolo, che rafforzano il capello, così da prevenire il danneggiamento e la conseguente rottura.

Quantità

Come vedremo di seguito, in commercio ci sono shampoo volumizzanti venduti in confezioni dalla diversa grandezza. Si possono trovare confezioni standard da 250-300 ml, fino ad arrivare a confezioni da 1 litro, solitamente allo stesso prezzo di una confezione da 300 ml, dimostrandosi con un evidente convenienza.

Quale shampoo volumizzante comprare

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori shampoo volumizzanti attualmente in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le caratteristiche tecniche e funzionali.

Kerastase 55580 Bain Volumifique Shampoo

Kerastase 55580 Bain Volumifique Shampoo

È il primo shampoo con effetto addensante che Kérastase ha pensato per far fronte a chi ha problemi di capelli fini o piatti e che risulta quindi intenzionato ad ottenere un effetto voluminoso. E’ uno shampoo molto leggero e grazie alla formula Amplifex permette di ottenere un effetto denso immediato, di ripristinare la fibra, aumentando il volume dei capelli. L’utilizzo costante dona ai capelli un effetto di nuovo vigore, spessore e volume, senza appesantire né il capello né il bulbo.

Gyada Cosmetics SHAMPOO VOLUMIZZANTE

Gyada Cosmetics SHAMPOO VOLUMIZZANTE

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un ottimo shampoo volumizzante, preparato senza alcool, paraffina, parabeni, siliconi e soprattutto non testato sugli animali. E’ uno shampoo biologico certificato come prodotto naturale ed ovviamente bio. Interamente prodotto senza aggiunta di prodotti chimici e animali, è uno shampoo definibile vegano, pensato per la detersione dei capelli sottili e fragili, che quindi tendono ad appiattirsi.

Grazie alla sua formulazione a base di tensioattivi naturali, deterge delicatamente i capelli senza appesantire il cuoio capelluto. E’ adatto sia a chi ha la pelle grassa che chi ha la pelle secca. Svolge un’azione volumizzante e dona corpo alle radici, grazie alla presenza dell’estratto vegetale di luppolo e dell’aloe vera. La presenza di camomilla e calendula conferisce una maggiore elasticità e tenuta della piega.

Fanola Volume

Fanola Volume

Si tratta di un prodotto che può essere considerato professionale. Viene venduto in una confezione da 1 litro, ad un prezzo inferiore dello stesso prodotto da 350 ml. È preparato a base di pantenolo, rinforza e volumizza i capelli senza appesantirli. Oltre alla sua evidente convenienza, con questo prodotto basterà una piccola quantità per detergere in modo approfondito i capelli ed il cuoio capelluto.

Redken Volume Injection

Redken Volume Injection

Redken presenta il Volume Injection, una linea professionale utilizzata dai parrucchieri. Anche questo shampoo è realizzato con tecniche eco sostenibili, volumizzando i capelli sottili senza appesantirli. È un prodotto delicato ed è idoneo ad un uso quotidiano. Utilizza la molecola Filloxane, che penetrando nella cuticola si diffonde lungo tutto il capello, donando maggiore volume e lucentezza.

Klorane Shampoo Volumizzante con Fibra di Lino

Anche Klorane propone il proprio shampoo volumizzante. Viene venduto in una comoda e pratica confezione da 400 ml. È a base di fibra di lino, e quindi di per se fortificante e ristrutturante. L’uso quotidiano garantisce un buon risultato, rendendo i capelli lucidi, setosi e decisamente più corposi. È realizzato senza paraffina, parabeni e siliconi, in modo eco sostenibile e con prodotti vegani. Non è testato sugli animali.

Essential Haircare Volume Shampoo

Essential Haircare Volume Shampoo

Lo shampoo Essential idrata i capelli eliminando l’effetto crespo e l’aridità determinata sia dal capello stesso che dai fattori ambientali. Dona lucentezza e controllo del volume molto a lungo, grazie all’efficacia del pantenolo, delle proteine del grano ed al burro di karitè. Svolge un’azione rinforzante su capelli sottili e rovinati. Per un effetto volume senza eguali, è consigliata l’applicazione sui capelli umidi, massaggi fino a formare una soffice schiuma, per poi risciacquare. Anche questo shampoo è privo di parabeni e viene venduto in una confezione da 250 ml.

Pop Italy Bio Concentreè Shampoo Biologico

Pop Italy Bio Concentree Shampoo Biologico

Pop Italy propone uno shampoo volumizzante prodotto con elementi vegetali ed oli essenziali biologici. Deterge con delicatezza i capelli ed il cuoio capelluto. L’uso quotidiano, possibile grazie alla assenza di parabeni e siliconi, garantisce un effetto volumizzante anche ai capelli più sottili. Leggendo l’INCI, possiamo notare che è prodotto con oli essenziali di rosmarino, salvia, timo ed eucalipto, che agiscono sui capelli detergendoli in modo approfondito senza aggredirli. Contiene anche l’estratto di radice di zenzero ed ortica, noti per le loro proprietà rinvigorenti.

Equilibra Tricologica Shampoo Volumizzante

Equilibra Tricologica Shampoo Volumizzante

Il noto brand ecologico Equilibra propone uno shampoo volumizzante quasi completamente naturale, prodotto con il 93% di elementi naturali. All’interno troviamo un idratante naturale e fondamentali proteine vegetali, che rinforzano il capello, donando lucentezza e robustezza. Nella produzione non vengono minimamente utilizzati parabeni, siliconi o coloranti.

Inoltre, la cheratina vegetale presente nella sua formulazione, irrobustisce i capelli senza danneggiare il cuoio capelluto. Ha una profumazione estremamente delicata, grazie all’utilizzo dall’olio di Argan e dall’Aloe Vera. Per questo motivo è ben tollerato anche dai soggetti sensibili ed allergici.

Moroccanoil Shampoo Extra Volume

Moroccanoil Shampoo Extra Volume

Moroccanoil propone uno shampoo volumizzante a base di olio di Argan. Non è una formulazione biologica, ma non utilizza solfati, fosfati e parabeni. Gli antiossidanti e le vitamine presenti all’interno di questo shampoo donano maggiore volume e corpo al capello, oltre a nutrirlo alla perfezione. La fragranza con note floreali e muschio fa risultare i capelli sempre profumati. La comoda confezione permette di conservare il prodotto a lungo e di dosare la giusta quantità ad ogni occorrenza.

Bioscalin Physiogenina

Bioscalin Physiogenina

Per finire, concludiamo la nostra classifica con uno dei brand noti per l’infoltimento del cuoio capelluto. Bioscalin presenta Physiogenina, uno shampoo fortificante e volumizzante studiato per chi ha capelli fini e sfibrati. Viene venduto in una confezione da 200 ml.

Come usare lo shampoo volumizzante

Una volta individuato il migliore shampoo volumizzante rispetto alle proprie esigenze, vediamo ora come si utilizza nella maniera più corretta.

  • Bagnare i capelli fino a sentirli completamente bagnati e non umidi.
  • Erogare una quantità di shampoo volumizzante tale che la stessa possa creare abbastanza schiuma per tutti i capelli.
  • Applicare lo shampoo non solo sulle lunghezze, ma soprattutto sul cuoio capelluto, poiché in tal modo si andrà ad agire direttamente sulla radice, creando un effetto voluminoso sui capelli asciutti.
  • Nel caso i capelli siano molto sporchi, ripetere l’operazione per poi risciacquarli con cura.
  • Una volta risciacquati i capelli, si può continuare applicando sulle punte un balsamo volumizzante.
  • Infine, si può applicare uno spray volumizzante per poi asciugare i capelli con un diffusore, a testa in giù, così da ottenere un “effetto volume” ancora migliore.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.