Migliore soffione doccia 2021: classifica e guida all’acquisto

Nella routine quotidiana, fare la doccia rappresenta uno dei momenti più rilassanti della giornata. Proprio per questo motivo è essenziale scegliere il box doccia che più ci aggrada, ma soprattutto un soffione adatto alle nostre esigenze e necessità. Dallo stesso dipende la modalità di erogazione dell’acqua, motivo per cui la scelta è estremamente personale.

Nella guida di oggi andremo a vedere come scegliere il miglior soffione per doccia, esponendo le principali caratteristiche di questo prodotto funzionale. Inoltre, abbiamo stilato una classifica dove sono presenti alcuni tra i migliori soffioni per la doccia attualmente in commercio.

Cos’è il soffione della doccia

Il soffione della doccia è la parte finale dell’impianto idrico della doccia, parte che permette la fuoriuscita dell’acqua in maniera uniforme. Solitamente si può trovare fisso o removibile, appeso al soffitto o laterale.

Come scegliere il miglior soffione doccia

Nonostante i soffioni assolvano essenzialmente alla stessa funzione, è possibile tenere a mente alcuni accorgimenti per poter optare per il modello più consono alle proprie aspettative. Ecco cosa valutare.

Tipologia

La prima distinzione da fare è sicuramente dettata dalla tipologia di soffione. Come vedremo in seguito, i soffioni si distinguono principalmente in due categorie: quelli fissi a cascata e quelli mobili a bastone. La scelta è del tutto soggettiva.

Modalità getto

Una delle caratteristiche di cui tener conto è la quantità di modalità di getti. Sul mercato, infatti, si possono trovare soffioni che regalano una vera e propria esperienza di doccia. Alcuni modelli permettono di effettuare massaggi con solo la potenza dell’acqua, mentre alcuni sono dotati solo di specifici getti base.

Compatibilità

E’ essenziale informarsi sulla compatibilità del soffione con la propria doccia, prima di effettuare l’acquisto. Non tutti i soffioni, infatti, risultano compatibili. Per essere certi della compatibilità, si consiglia sempre di orientarsi su un modello dotato di raccordo universale.

Funzioni extra

Alcuni modelli sono poi dotati di funzioni aggiuntive. Una di quelle più diffuse è l’illuminazione led. I soffioni con questa funzione hanno integrate funzionali luci led che cambiano colore, rendendo così l’esperienza di doccia ancora più suggestiva.

Migliore soffione doccia: la classifica

Ed ecco, di seguito, alcuni tra i migliori soffioni per la doccia attualmente presenti in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, di modo da poter orientare al meglio l’utente verso l’acquisto. Rappresenteranno modelli appositamente costruiti per durare nel tempo, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

GRIFEMA COMPLENTO-G803

GRIFEMA COMPLENTO-G803

Ad aprire la classifica ci pensa Grifema, con il modello G803. E’ un soffione dal diametro di 120 mm, dotato di ben 6 modalità di getto. E’ infatti possibile scegliere tra la modalità pioggia, shampoo, potenza, normale e massaggio. Per selezionarle basterà ruotare il soffione tramite l’apposita presa.

Il raccordo è universale, fattore che permette di poterlo installare su qualsiasi tubo per la doccia. Gli ugelli in silicone, inoltre, permettono una facile rimozione del calcare. La sua struttura funzionale permette un montaggio rapido ed in poco tempo.


Ibergif M20292 Soffione Doccia a Pioggia

Ibergif M20292 Soffione Doccia a Pioggia

Ibergif ci presenta un soffione per doccia fisso. L’M20292 garantisce un’esperienza di doccia sublime, soprattutto grazie all’effetto pioggia integrato nel sistema a getto. Ha dimensioni 21 x 21 x 6 cm, con un sistema di auto pressurizzazione, che consente un continuo intensificarsi della pressione dell’acqua erogata, così da permettere un lavaggio ottimale. E’ realizzato in acciaio inox cromato, materiale che permette una maggiore resistenza a graffi e ruggine. Gli ugelli sono realizzati in silicone, consentendo così una facile pulizia.


Rovtop Soffione Doccia Anticalcare

Rovtop Soffione Doccia Anticalcare

Il Rovtop è un soffione da doccia mobile, ad alta pressione, dotato di 3 modalità di erogazione dell’acqua, a scelta tra pioggia, spray e massaggio. L’innovativa tecnologia utilizzata permette la limitazione dell’erogazione dell’acqua, di modo da utilizzarne di meno, garantendo notevole risparmio idrico. La caratteristica principale è l’ugello, all’interno del quale si trovano funzionali sfere minerarie, che migliorano la qualità dell’acqua, equilibrando il PH. Questa caratteristica permetterà di notare una grande differenza sulla pelle, che risulterà molto più liscia e setosa.


VEHHE soffione doccia

VEHHE soffione doccia

Il soffione doccia VEHHE è un modello fornito di flessibile cromato, lungo ben 150 cm. Sono presenti 5 diverse modalità di erogazione dell’acqua, a scelta tra massaggio con nebbia forte, massaggio con pulsazioni, massaggio con pioggia, pioggia forte e modalità pausa.

La pressurizzazione di questo soffione permette un notevole risparmio idrico, consentendo comunque un ottimo getto d’acqua. La pulizia è resa molto più facile grazie alla possibilità di rimozione dell’ugello. In ultimo, non per importanza, risulta facile da montare e non necessità di grosse manutenzioni nel tempo.


GRIFEMA G833

GRIFEMA G833

Grifema ricompare nella classifica dei migliori soffioni per doccia con il modello G833, fisso di dimensioni 10 x 310 x 350 mm. E’ realizzato in acciaio inox cromato, così da permettere una maggiore durata, impedendo eccessive formazioni di calcare. Inoltre, l’acciaio cromato evita che possano crearsi eventuali graffi dovuti al lavaggio. Rimuovere il calcare è molto facile grazie agli ugelli in silicone. Basterà infatti applicare un po’ di pressione con le dita, per una rimozione efficace dello stesso.


COMLIFE Soffione Doccia Quadrato

COMLIFE Soffione Doccia Quadrato

Altro modello fisso dalla forma rettangolare ci viene presentato da Comlife. E’ un soffione da doccia realizzato in acciaio inox, con un bordo sottile di soli 0.075 pollici. L’alta pressione ed i piccolissimi ugelli in silicone permettono un’erogazione dell’acqua che simula la pioggia, regalando un momento di estremo relax a chi lo utilizza. Gli ugelli in silicone sono anti-intasamento, fattore che impedisce l’eccessiva formazione di calcare.


Oupukle Soffione doccia a risparmio idrico

Oupukle Soffione doccia a risparmio idrico

Il brand Oupukle ci mostra un soffione da doccia mobile leggermente differente. Ha una forma cilindrica ed è realizzato in rame H59, particolarmente resistente alla corrosione. La cromatura, inoltre, lo rende particolarmente piacevole al tatto. Gli ugelli sono in silicone morbido, così da poter eliminare facilmente il calcare con l’aiuto delle proprie dita.

L’attacco G1 è compatibile con la maggior parte dei tubi presenti in commercio. Acquistando questo modello vengono forniti 5 anni di garanzia, con rimborso completo del costo d’acquisto nel caso non si fosse soddisfatti.


DELIPOP

DELIPOP

Delipop presenta un soffione da doccia fisso per la cromoterapia. Ha dimensioni 20 x 20 x 15 cm, dalla forma quadrata, realizzato in plastica ABS. Sulla superficie sono presenti funzionali led, che cambiano colore a seconda della temperatura dell’acqua. Con una temperatura dell’acqua sotto i 31 gradi la doccia emetterà una luce blu, con una temperatura compresa tra i 32 ed i 38 gradi la luce sarà viola, mentre, ad una temperatura compresa tra i 39 ed i 45 gradi sarà rossa, per poi lampeggiare una volta superati i 45 gradi. Il grande vantaggio è apportato proprio dai led, altamente ecologici, che si ricaricano con la sola acqua corrente, senza necessità di alcuna batteria.


Rovtop Soffione Doccia Multifunzionale

Rovtop Soffione Doccia Multifunzionale

Rovtop torna in classifica con un modello mobile multifunzione. Questo soffione da doccia, realizzato in ABS, è infatti dotato di 5 modalità di erogazione dell’acqua: massaggio, nebbia, spray, spray & massaggio, spray & nebbia. Gli ugelli sono realizzati in silicone, consentendo così una facile pulizia del calcare. Montarlo è molto semplice, basterà avvitarlo a mano sul tubo della doccia. Inoltre, il raccordo è universale, rendendolo così compatibile ad ogni doccia.


LEDGLE

LEDGLE

L’ultimo prodotto della nostra classifica è targato Ledgle. E’ un soffione multicolor a led, realizzato in ABS. Le luci in 7 colori cambiano gradualmente senza lampeggiare. La pressurizzazione del soffione permette un notevole risparmio idrico, garantendo un risparmio fino al 30 % dell’acqua. Degno di nota è anche il filtro ionico presente all’interno del soffione, che permette una depurazione ionica dell’acqua, eliminando possibili batteri.


Tipologie

Come si è potuto notare, osservando la classifica con alcuni dei migliori soffioni da doccia in commercio, si possono trovare modelli e tipologie diverse. Nonostante la varietà di modelli presenti sul mercato, possiamo suddividere i soffioni in due grandi tipologie: a cascata e a bastone.

A cascata

I soffioni a cascata sono modelli fissi al soffitto o alla parete della doccia. Si distinguono per la loro caratteristica testa ampia, solitamente tonda, ma si possono anche trovare modelli con testa quadrata o rettangolare. Sono chiamati a cascata proprio perché, data l’ampia testa di erogazione, creano un effetto pioggia o cascata, a seconda della forma dei fori applicati sulla testa.

A bastone

I soffioni a bastone, invece, sono caratterizzati dalla possibilità di poterli muovere liberamente e spesso si possono anche estrarre dalla sede. La loro grande diffusione è dovuta alla capacità direzionale a 360 gradi e, inoltre, potendo estrarli dalla sede, è molto più semplice lavare zone che un doccino fisso laverebbe con più difficoltà. Questa tipologia è anche molto più economica, ma soprattutto compatibile con ogni tipo di doccia, non necessitando così dell’aiuto di un tecnico per l’installazione.

Come montare soffione doccia

Il montaggio di un soffione per la doccia non è così lungo e difficoltoso, basterà seguire con attenzione determinati passaggi, munendosi solo di alcuni strumenti base per un corretto montaggio. Prima di procedere al montaggio, tuttavia, è importante trovare l’ubicazione corretta, di modo che il soffione possa avere una resa migliore. Solitamente, l’altezza ideale è a circa 200 cm da terra, altezza che permette la fuoriuscita di un getto d’acqua normale. Vediamo come procedere.

Innanzitutto, è necessario smontare il soffione precedente. Per fare ciò, assicurarsi di chiudere l’acqua, in modo da non rischiare allegamenti durante l’operazione. Si possono quindi togliere i bulloni che tengono il soffione fisso alla parete o al soffitto. Si svita, quindi, il vecchio soffione in senso antiorario, così da sganciarlo. Se si trovasse difficoltosa l’operazione, ci si potrebbe aiutare con una chiave inglese.

Passiamo ora al montaggio del soffione nuovo. A seconda della tipologia di soffione, a parete o a soffitto, si effettuerà un tipo di montaggio diverso.

I soffioni a soffitto necessitano di un vano tecnico per il montaggio, motivo per cui prima di acquistarlo andrà verificato lo spazio di cui si dispone. Spazio da tenere in considerazione anche nella scelta del soffione. Soffioni molto grandi, infatti, necessitano di box doccia abbastanza grandi. Per i box doccia di medie dimensioni (80 x 80) si consiglia il montaggio dei classici soffioni con braccio.

I soffioni a braccio sono formati da un’asta da fissare alla parete e dall’erogatore d’acqua. L’asta va installata utilizzando viti fissate con tasselli. Prima di fare ciò, assicurarsi che non ci siamo tubature nella zona dove si andranno ad inserire i tasselli.

Una volta inseriti i tasselli si possono fissare i supporti dell’asta, di modo da mantenerla fissa al muro. Il supporto è solitamente formato da 4 filetti. Sul filetto in basso andrà inserito il flessibile del vecchio soffione. Infine, avvitare il nuovo soffione al flessibile.

Come pulire il soffione della doccia

Il soffione della doccia è il componente sul quale maggiormente si crea il calcare. Per far si che il soffione possa durare più a lungo nel tempo, è quindi necessario saper effettuare una corretta pulizia. A seguire alcuni semplici punti.

Il miglior metodo per pulire il soffione della doccia è tutto home made. Basta infatti utilizzare dell’aceto unito con dell’acqua fredda per eliminare il calcare in maniera efficace. Munirsi quindi di una bacinella dove inserire metà acqua fredda e meta aceto di alcol o aceto bianco. All’interno della stessa andrà inserito il soffione, se smontabile, tenendolo immerso per circa un paio d’ore. In alternativa si può imbevere una spugna con la miscela ed iniziare a lavare manualmente.

Alternativa all’aceto è l’anticalcare spray o liquido. Nei supermercati si vendono infatti prodotti specifici per l’eliminazione del calcare dei sanitari. Nel caso dello spray, basterà spruzzarlo sul soffione e sull’asta di quest’ultimo, lasciando agire il prodotto per qualche minuto. Dopodiché, si potrà pulire la parte con una spugna, per poi risciacquare con dell’acqua corrente.

Attenzione ad utilizzare la spugna sempre dalla parte morbida, poiché altrimenti, onde evitare di graffiare componenti essenziali. L’operazione di pulizia andrebbe effettuata ogni giorno, o al massimo 2-3 volte a settimana, di modo da non ritrovarsi con grandi quantità di calcare da eliminare.

FAQ

Quali sono le migliori marche di soffioni per doccia?

All’interno del nostro approfondimento abbiamo avuto la possibilità di conoscere tutte le migliori marche di soffioni per doccia, ponendo un focus specifico sulle loro caratteristiche tecniche e funzionali. In ogni caso, dall’analisi effettuata, alcune delle migliori marche sono state: Oupukle, Rovtop, GRIFEMA e molte altre.

Dove comprare un soffione per doccia?

Ad oggi, contrariamente dal passato, i migliori soffioni per doccia possono essere acquistati comodamente online, utilizzano i migliori e-commerce al mondo come Amazon. All’interno della nostra guida trovi una lista aggiornata con i migliori prodotti presenti attualmente in commercio, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Quanto costa il soffione della doccia?

Come esposto all’interno della nostra guida completa, risulta possibile individuare tantissime tipologie di soffioni per doccia. Sulla base delle proprie esigenze e necessità (ma soprattutto sulla base delle funzioni presenti), i prezzi partono da meno di 50 euro, a salire per prodotti più professionali e con materiali più pregiati.

Come aumentare la pressione del soffione doccia?

Aumentare la pressione del soffione è molto semplice ed intuitivo, sarà sufficiente modulare l’intensità dell’acqua agendo sulle apposite funzioni presenti sul monitor della propria doccia (o in caso di funzioni manuali agire sul regolatore a manopola o a leva).

Come funziona il LED sul soffione doccia?

I soffioni di ultima generazione possiedono funzionali LED incorporati, che si illuminano durante l’utilizzo della doccia. Per prodotti più professionali, al variare della temperatura dell’acqua i LED mostrano colori differenti, arrivando ad illuminarsi al raggiungimento dei 40 o 45 gradi.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.