Il tavolo da campeggio è lo strumento più importante per godersi scampagnate e mangiate all’aperto, anche durante i viaggi e le uscite domenicali. Se hai aperto il nostro articolo sarai sicuramente alla ricerca di un tavolo da campeggio professionale e di qualità.
Cerchiamo quindi di approfondire nel dettaglio le principali caratteristiche da valutare per l’acquisto, presentando successivamente una lista con i prodotti più ambiti sul mercato.
Com’è fatto un tavolo da campeggio
Il tavolo da campeggio ha una struttura molto semplice e basilare. Nonostante alcuni modelli potrebbero differenziarsi fra di loro, le componenti più importanti sono solamente due: i piedi e la superficie d’appoggio. I piedi possono essere di diverse tipologie, come avremo modo di approfondire successivamente. Anche il piano d’appoggio può essere composto con diversi materiali ed avere varie forme. La caratteristica fondamentale, che caratterizza realmente il funzionamento di un tavolo da campeggio, è ovviamente la possibilità di poterlo piegare e riporre comodamente nell’auto, così da poter essere trasportato in modo facile ed agevole. È quindi un aspetto che differenzia un tavolo da campeggio da un tavolo normale.
Come scegliere il miglior tavolo da campeggio
Compreso cos’è un tavolo da campeggio, vediamo quali aspetti valutare per comprarlo. Nonostante assolvano essenzialmente allo stesso uso, è possibile individuare sul mercato tantissimi modelli differenti e con caratteristiche diversificate. Più nello specifico, è possibile focalizzare l’attenzione su queste caratteristiche.
Materiali
Il primo punto sul quale poter prestare attenzione è sicuramente il materiale. In commercio esistono tavoli da campeggio in plastica, sicuramente molto leggeri ed anche abbastanza resistenti. È poi possibile acquistare tavoli pieghevoli in legno, molto più caratteristici, anche se ovviamente molto più pesanti. Troviamo poi prodotti in PVC, o addirittura in alluminio, o leghe metalliche. Puoi valutare anche tavoli ibridi, con piedi in alluminio e piano di appoggio in altri materiali. Se non hai grandi necessità, puntando sull’economicità, una struttura con gambe in metallo e piano in PVC potrebbe far al caso tuo.
Facilità di montaggio
Nel corso dei paragrafi precedenti abbiamo ricordato come la caratteristica principale di un tavolo da campeggio sia la possibilità di piegarlo ed appiattirlo. È quindi fondamentale acquistare un modello facile da piegare ed al contempo da rimontare. La maggior parte dei modelli che presenteremo a seguire si chiude in soli due step (togliendo i fermi, piegando le gambe nella parte inferiore del piano di appoggio ed inserendo nuovi fermi per mantenerle). Alcune tipologie, permettono addirittura di piegare anche il piano d’appoggio a metà, così da occupare ancora meno spazio.
Stabilità e robustezza
Ulteriore caratteristica fondamentale, visto e considerato il suo utilizzo, è la stabilità in associazione alla robustezza. Un tavolo da campeggio deve permettere di mangiare, o di fare qualsiasi altra attività, senza “ballare” troppo, restando fermo il più possibile. A garantire ciò, è soprattutto la qualità della struttura ed il posizionamento dei piedi. Opta quindi per una struttura omologata e piedi in grado di mantenere il tavolo ben ancorato al terreno.
Migliori tavoli da campeggio: la classifica
Entrando nel dettaglio, vediamo subito una classicità completa ed aggiornata con i migliori tavoli da campeggio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti del settore, valutando funzionalità e rapporto qualità – prezzo.
Park Alley tavolo pieghevole
Apriamo la classifica con un tavolo da giardino professionale, che funge anche da tavolo da campeggio innovativo. È di colore bianco ed ha una struttura robusta in metallo. Può essere ripiegato in pochissimo tempo e trasportato con una comoda valigetta con maniglia. Oltre a poter piegare le gambe, è altresì possibile piegare anche la superficie d’appoggio in due parti speculari. Le dimensioni sono pari a 75D x 180W x 74H cm.
Tavolo multifunzionale pieghevole
Proponiamo un secondo tavolo multifunzionale pieghevole, completamente regolabile ed adatto per tantissimi usi (dai buffet, al campeggio). Una delle caratteristiche più apprezzate, è la possibilità di poter unire più tavoli uno dopo l’altro, così da creare un tavolo più lungo a seconda delle proprie esigenze. Facile da montare, si piega e rimonta in soli 2 step. Mostra fermi robusti, è regolabile in 4 direzioni e misura 100 x 60 cm (misure del piano d’appoggio).
Cilvani s.r.l tavolino pieghevole rettangolare
Cilvani presenta un tavolino da campeggio comodo e facile da utilizzare. Può essere richiuso in pochissimi step e trasportato agevolmente. Diventa una vera e propria valigetta, che puoi portare con te durante viaggi. Quanto ai materiali, la struttura è in acciaio verniciato, mentre il piano di appoggio è in plastica HDPE. Ha una portata massima di 150 kg e le dimensioni sono pari a 180X75X74 cm da aperto e 92X76X9.5 da chiuso.
Sportneer tavolo da campeggio Leggero
Se hai la necessità di un tavolino da campeggio quadrato, molto piccolo e compatto, la soluzione Sportneer fa sicuramente al caso tuo. È adatto per il campeggio, per le escursioni e per qualsiasi esigenza di viaggio. Il materiale della struttura è alluminio, mentre la superficie d’appoggio è in legno. Puoi aprire il tavolo in pochissimi secondi, utilizzando anche una sola mano. Le dimensioni ammontano a 40D x 35W x 32H cm.
Camp Active 44756
Camp Active 44756 è un tavolo da campeggio professionale e portatile, che può essere piegato in meno di 10 secondi e trasportato facilmente sulla base delle proprie esigenze. I materiali di composizione sono plastica ed alluminio, i quali garantiscono robustezza ed al contempo estrema leggerezza. Comodissimo per 4 persone, permette di pranzare e svolgere tantissime altre attività, beneficiando di stabilità. Le misure sono pari a 55D x 75W x 60H cm.
Nestling tavolo da campeggio in alluminio
Ci troviamo ad approfondire un tavolo da campeggio pieghevole, ma soprattutto regolabile in altezza. Con dei semplici fermi è infatti possibile settare l’altezza delle gambe sulla base dei diversi utilizzi. È un prodotto strutturato quasi totalmente in alluminio, che garantisce stabilità e leggerezza ai massimi livelli. Una volta chiuso, occupa davvero pochissimo spazio. Ha una capacità di carico pari a 65 kg e nel complesso misura 91D x 52W x 70H cm.
Unideal tavolo da campeggio Compatto
Continuiamo con un altro tavolo pieghevole da campeggio molto compatto, fra i più piccoli e leggeri disponibili sul mercato. È realizzato in lega di alluminio di alta qualità. La superficie di appoggio risulta anche completamente impermeabile. Può essere utilizzato sulla spiaggia, sul terreno e su qualsiasi altra superficie. Le gambe incrociate possono essere richiuse su se stesse, così da occupare meno spazio. Le dimensioni sono pari a 40D x 34.5W x 28.8H cm.
Casaria Set tavolo e panche
Ci troviamo in questo caso di fronte ad un vero e proprio set composto sia da tavolo (pieghevole) sia da due pacche (anch’esse pieghevoli). Ciò significa che è possibile chiudere le gambe ed inserirle in due sacche robuste e facilissime da trasportare. Adatto per il giardino, si mostra una delle migliori soluzioni per il campeggio. È resistente ai raggi UV ed i materiali di costruzione sono 100% poliestere per la superficie d’appoggio ed acciaio in look per la struttura. Le dimensioni del tavolo sono pari a 73 centimetri di altezza, 75 centimetri di larghezza e 180 centimetri di lunghezza. Ogni panca può contenere anche 3 persone. Risulta quindi il prodotto perfetto per pranzi e scampagnate anche con 8 persone.
Woltu CPT8121hei tavolo da campeggio regolabile
Woltu CPT8121hei è un tavolo pieghevole da campeggio, che può essere regolato in altezza sulla base delle proprie necessità. Le altezze possono essere impostate alzando o abbassando le gambe, che mostrano anche supporti verticali per una maggiore stabilità. Il prodotto è composto in parte da MDF Quercia. È adatto a tutte le stanze e può essere utilizzato anche all’esterno. Una volta piegato ha dimensioni molto ridotte, così da poter essere trasportato in modo agevole e senza nessuno sforzo. Il telaio è in lega di alluminio ed è costruito per supportare un peso massimo di 30 kg. Le misure ammontano a 60D x 100W x 73H cm.
Woltu tavolo campeggio in alluminio
Ulteriore proposta interessante è il tavolo pieghevole da campeggio Woltu, che risulta fra i prodotti più versatili in commercio. La struttura è in alluminio, materiale che garantisce robustezza ed al contempo leggerezza. I quattro piedi sono legati assieme da numerose staffe, fondamentali per rendere più stabile il tavolo durante l’uso. I quattro angoli del ripiano dispongono di blocchi per fissare o rimuovere il ripiano dal telaio. La capacità di carico è elevata, pari a circa 35 Kg a pieno carico. Grazie alle sue dimensioni ed al montaggio semplice, può essere usato per attività esterne e interne. Ottimo per feste, campeggio, pesca, attività di club all‘università, mercatini delle pulci e molto altro. Le dimensioni sono pari a 69D x 104W x 70H cm.
Woltu tavolo campeggio con 2 scomparti
Cambiando leggermente categoria, presentiamo un pratico tavolo da campeggio unico nel suo genere, che integra anche due scomparti nella parte inferiore. Permettono di inserire pentole e tantissimi altri accessori, come se fosse una vera e propria cucina. I materiali di costruzione sono MDF ed alluminio, i quali permettono di beneficiare di leggerezza ed al contempo robustezza. Ogni coppia di piedi integra una pratica staffa di supporto, fondamentale per garantire maggiore stabilità una volta aperto. Può essere chiuso in meno di 10 secondi e riposto in una pratica valigetta. Il tavolo può essere regolato in due altezze differenti, ossia 62 e 69,5 centimetri. Le dimensioni complessive sono invece pari a 47D x 120W x 69.5H cm.
SF Savino Filippo tavolino pieghevole in legno
Chiudiamo la nostra classifica ai migliori tavoli da campeggio con un prodotto professionale, costruito internamente in legno di faggio. Dispone di una pratica superficie d’appoggio piacevole al tatto e robusta. Ha due coppie di gambe, anche queste in legno, tenute fra di loro da staffe di supporto incrociate. Ideale per le scampagnate, può essere chiuso in pochissimo tempo e trasportato ovunque sulla base delle proprie esigenze e necessità. È un prodotto completamente italiano, costruito con materiali di qualità. Dispone di un’ampia capacità di supporto e una volta montato offre stabilità su qualsiasi superficie. Passando alle misure (fra le più compatte sul mercato), il tavolo da campeggio ha dimensioni pari a 70 x 140 x 75 centimetri.
Offerte tavolo da campeggio
Se cerchi offerte per acquistare un tavolo da campeggio, controlla le segnalazioni sul canale Telegram di PriceCut. Puoi trovare quello che cerchi. Unisciti al canale subito!
Come si monta un tavolo da campeggio
Nonostante tutti i prodotti mostrati nella nostra lista siano facilissimi da montare, i sistemi utilizzati per aprirli e richiuderli possono richiedere alcuni accorgimenti. A seguire alcuni semplici passaggi standard sul montaggio di un tavolo da campeggio:
- Prendere la superficie piana d’appoggio e posizionarla sul pavimento rovesciata;
- Prendere le gambe (o in ogni caso la struttura dei piedi) ed avvitare le viti di fissaggio (ricorda di serrarle nel modo corretto);
- Una volta montate, assicurarsi che le gambe si aprano e richiudano su se stesse nel mondo corretto, ma soprattutto nel verso giusto.
- Capovolgere il tavolo e testare la robustezza. Il tavolo potrà essere sempre ripiegato su se stesso, così da poter essere trasportato e successivamente riutilizzato in base alle necessità.
Dove posizionare un tavolo da campeggio
In conclusione, cerchiamo di capire dove posizionare un tavolo da campeggio. Il primo aspetto da considerare è la protezione dagli elementi climatici. È quindi opportuno piazzare il tavolo in un posto protetto dal sole, dall’eventuale pioggia, ma soprattutto dal vento (onde evitare che piatti e tovaglioli volino via troppo facilmente). Il secondo aspetto che devi considerare, è invece la presenza di un terreno abbastanza stabile e piano (aspetto che garantisce robustezza al tavolo ed al contempo di pranzare, o svolgere altre attività su di un piano orizzontale).
Classifica dei tavoli da campeggio più venduti
Questi sono i tavoli da campeggio più venduti su Amazon.