Il termometro a infrarossi (anche detto termoscanner) permette di misurare in modo rapido e soprattutto accurato la temperatura corporea.
Si tratta di uno degli apparecchi tech indispensabili per prenderti cura del benessere della tua famiglia e soprattutto dei bambini. Ma non solo: il termometro a infrarossi è diventato indispensabile nei contesti professionali e commerciali in quanto consente di monitorare la temperatura senza che ci sia contatto diretto con la persona evitando di sterilizzare di continuo l’oggetto e soprattutto non creando inutili file all’ingresso nei negozi.
Fare un check della temperatura è una misura fondamentale per prevenire l’arrivo della febbre. Ecco perché è necessario avere un buon termometro che sia efficace, pratico da utilizzare e che permetta di effettuare una corretta misurazione della temperatura, sia a casa che nei luoghi pubblici.
Stai pensando a quale termometro a infrarossi acquistare? Nel corso di questo utile approfondimento ti aiuteremo a scegliere il modello più giusto per le tue esigenze. Ma non solo: ti spiegheremo quali sono le tipologie di termometri in commercio e come utilizzare correttamente questo strumento sanitario.
Come scegliere il miglior termometro a infrarossi
Vorrai dunque comprendere come scegliere il miglior termometro a infrarossi. Occorre tenere a mente alcuni parametri prima di effettuare l’acquisto di questo prodotto. Uno dei suggerimenti è quello di cercare uno strumento che sia ergonomico, realizzato con un buon materiale e che disponga di un display dalle funzionalità chiare e semplici.
Velocità
In particolare dovrai fare attenzione a scegliere un prodotto che sia veloce nel rilevare la temperatura corporea così da poter avere tutte le informazioni necessarie in breve tempo e comprendere quale iter medico seguire.
Utilizzo
Anche l’ambito d’uso è fondamentale: esistono infatti termometri a infrarossi dedicati sia all’uso quotidiano che specifici per ambito professionale.
Nel primo caso i termometri a infrarossi sono caldamente consigliati per misurare la temperatura dei membri della famiglia, ma anche degli ambienti domestici oppure addirittura per rilevare aree particolarmente esposte agli spifferi d’aria. Come detto in precedenza, dovrai acquistare un prodotto differente se pensi di avere bisogno di un termometro a infrarossi per uso professionale.
Lavori nell’ambito culinario? Questo strumento ti sarà di grande aiuto per conoscere la temperatura superficiale dell’olio, del barbecue oppure quella del forno. Sei un elettricista o un meccanico? Avrai sicuramente bisogno di un termometro a infrarossi di tipo industriale per verificare la presenza di eventuali corto circuiti oppure, nel caso del lavoro in officina, dovrai accertarti della temperatura dell’olio prima di effettuarne il cambio.
Risparmio energetico
Altro punto da non sottovalutare è il tema del risparmio energetico. Un buon termometro a infrarossi è dotato di un sistema di spegnimento automatico che consente all’apparecchio di spegnersi da solo una volta terminata l’operazione di misurazione della temperatura corporea.
Migliori termometri a infrarossi: la classifica
Dopo averti spiegato come e perché acquistare questo strumento sanitario di ultima generazione, arriva finalmente il momento di definire una classifica accurata dei migliori termometri a infrarossi. In questa lista troverai una moltitudine di proposte in grado di offrirti le più alte prestazioni in termini di efficienza e durata.
KKmier
Uno strumento preciso e accurato per la misurazione della temperatura corporea senza contatto adatto sia per gli adulti che per i bambini. Questo termometro a infrarossi è un prodotto tecnologico dotato di numerose caratteristiche, come per esempio la doppia modalità di misurazione che comprende la modalità corporea il cui intervallo va tra 32,0° C e 43,0° C e la modalità di superficie che comprende un intervallo tra ° C e 100 ° C.
Inoltre il termometro KKmier offre la possibilità di impostare un valore che avvisa quando si è superata la soglia di temperatura di allarme.
Dal punto di vista tecnico si tratta di un prodotto dalle buone prestazioni e dal funzionamento intuitivo. Questo termometro funziona in modo davvero semplice: premendo sul pulsante potrai registrare la temperatura e otterrai il risultato entro 1 secondo dalla misurazione.
ANKOVO
Stai cercando un termometro a infrarossi che sia preciso, semplice da utilizzare e soprattutto rapido? Questo strumento fa al caso tuo: è dotato di un microchip e di un sensore ad alta sensibilità che ti permette di misurare la temperatura corporea rapidamente e con accuratezza.
Tra i plus dello strumento menzioniamo la multi modalità: il termometro a infrarossi è in grado non solo di rilevare la temperatura di una persona, ma anche di un oggetto o quella percepita in una stanza.
Il prodotto arriva fornito di un comodo kit per conservarlo al meglio: nella confezione puoi trovare una borsa, batterie AAA e un manuale dedicato al funzionamento.
IDOIT
La versatilità è la caratteristica chiave del termometro IDOIT. Con un solo apparecchio avrai a disposizione ben 4 modalità d’uso diverse: il termometro frontale a infrarossi è progettato per rilevare la temperatura degli adulti, dei bambini, oltre ad avere una modalità auricolare e di misurazione della temperatura di un ambiente o di un oggetto.
Vuoi fare un acquisto che sia affidabile e durevole nel tempo? Il termometro digitale a infrarossi IDOIT ha un design ergonomico, è leggero, maneggevole ed è realizzato con una struttura in plastica ABS ad alta densità.
Anche il display OLED, presente in 4 colori, garantisce il massimo a livello di prestazioni in quanto ti permette di leggere chiaramente i risultati della misurazione anche al buio.
SOYES Termometro Frontale
Un comparto tecnico notevole per questo modello di termometro digitale a infrarossi: il sensore ad alta sensibilità ti permette di effettuare il controllo della temperatura senza errori, inoltre il microchip installato garantisce ottime prestazioni.
Il termometro frontale Soyes è stato progettato per essere no touch design, ciò significa che esegue la misurazione evitando il contatto con la pelle. Il design è ergonomico e consente un utilizzo molto semplice: il display LCD ti mostra entro 1 secondo la temperatura rilevata.
Uno strumento indispensabile da avere in casa per offrire protezione alla tua famiglia e ai più piccoli.
Eventek Termometro per uso industriale
Hai bisogno di acquistare un apparecchio per uso industriale? Qui puoi trovare il prodotto giusto pensato per i professionisti: questo termometro non è progettato per misurare la temperatura nel corpo umano, ma per tutti quegli usi relativi al mondo industriale e della cucina. Ti facciamo qualche esempio: si tratta di una risorsa utile per misurare la temperatura dei tubi per acqua calda, per le superfici di cottura oppure per il barbecue.
Tra le caratteristiche tecniche di questo termometro senza contatto ti segnaliamo lo spegnimento automatico del device, la funzione di conservazione dei dati e la presenza di un display di facile lettura.
Termometro Febbre Infrarossi HYLOGY
Preciso e veloce nella misurazione: questo termometro frontale è in grado di misurare la febbre con grandissima precisione e in un secondo solo. Anche il design è curato in ogni sua parte: il prodotto è piccolo, leggero e maneggevole e ti permette di registrare la temperatura più volte in maniera ripetuta (fino a 20) e monitorarne i cambiamenti.
È possibile, infatti, impostare un “avviso febbre” così da essere sempre aggiornato se la temperatura corporea cambia e diventa troppo alta. Se stai cercando un oggetto che coniughi praticità, usabilità semplificata e un buon prezzo il termometro Hylogy è il prodotto che fa al caso tuo.
GIMA
Questo strumento sanitario ha un ottimo display LCD retroilluminato a 2 colori (rosso se viene rilevata la febbre e verde se la temperatura è regolare). È un apparecchio professionale ed accurato, ti permette di effettuare le misurazioni con un intervallo di precisione di ± 0.2˚C.
Non a caso è particolarmente adatto in un contesto come quello degli uffici e degli esercizi commerciali, realtà che necessitano di monitorare costantemente la temperatura dei dipendenti o dei visitatori.
Come funziona il termometro a infrarossi
Il termometro a infrarossi è uno degli articoli più richiesti in questo delicato momento storico. Ma come funziona veramente questo accurato strumento? Il termometro a infrarossi si avvale del principio della radiazione termica: il nostro corpo emana delle radiazioni di calore che lo strumento riesce a rilevare e a convertire gradi centigradi.
Ti basterà avvicinare il termoscanner alla persona e, nel giro di pochi secondi, lo strumento sanitario sarà in grado di convertire l’energia infrarossa emanata dal corpo in un segnale elettrico e quindi a visualizzarlo in termini di temperatura.
Tipologie di termometri a infrarossi
Esistono diverse tipologie di termometri a infrarossi in commercio: in particolare facciamo riferimento al modello frontale e a quello auricolare.
I termometri frontali presentano un funzionamento davvero molto semplice. Dovrai avvicinare lo strumento a debita distanza dalla fronte ed esso registrerà la temperatura corporea della persona. Oltre ai modelli frontali, puoi ricorrere anche ai termometri auricolari. Qual è la differenza tra i due? I termometri auricolari vanno applicati nel padiglione auricolare: una volta inseriti misureranno in maniera rapida la temperatura.
Come usare il termometro a infrarossi
Utilizzare un termometro a infrarossi non è particolarmente complesso. Il primo step da eseguire è quello di cliccare il tasto di accensione presente sul dispositivo, successivamente dovrai premere il grilletto fino a quando non vedrai apparire il laser.
Dunque si passa alla misurazione vera e propria: il dispositivo deve essere puntato verso la persona in modo fermo e stabile (o l’oggetto) per alcuni secondi, quindi apparirà sul display LCD la temperatura rilevata.
Perchè acquistare un termometro a infrarossi
Ti stai chiedendo perché è meglio scegliere un termometro a infrarossi rispetto a un modello “tradizionale”? Questo particolare dispositivo sanitario offre il massimo delle prestazioni tecnologiche applicate al campo della cura della persona. In questo contesto storico caratterizzato da una maggiore attenzione verso lo stato di salute diventa necessario dotarsi di uno strumento che consenta di monitorare la temperatura all’insorgere dei primi segnali di spossatezza fisica.
Come visto in precedenza, il termometro di nuova generazione diventa una risorsa fondamentale da acquistare e tenere in casa. Ma non solo: è utile anche per gli ambienti professionali e per i luoghi commerciali. Il responsabile di un ufficio (oppure un negoziante) può misurare presto e bene la temperatura dei dipendenti così da intercettare potenziali situazioni di rischio e avviare la giusta procedura di contenimento di eventuali virus.
Un termometro a infrarossi è in grado di rilevare la temperatura in pochissimi secondi e in maniera sicura. Un tempo si utilizzava il termometro in vetro contenente mercurio, una sostanza chimica molto sensibile all’aumento di temperatura. Questo sistema non era di certo veloce: per prendere la temperatura occorreva aspettare diversi minuti, con il rischio di non averla rilevata correttamente. Per non parlare della sicurezza: il mercurio è notoriamente tossico, ed è un serio problema se viene ingerito dai bambini.
Ecco perché acquistare un termometro a infrarossi è una scelta ottimale: è un apparecchio progettato proprio per essere sicuro e affidabile. Si tratta quindi di una soluzione molto utile se si hanno dei bambini: i più piccoli non potranno rompere uno strumento di misurazione della temperatura realizzato in materiale resistente come la plastica e dunque non andranno a ingerire alcuna sostanza tossica.
Hai dei figli e necessiti di un termometro che sia pratico e poco invasivo? Il termometro digitale a infrarossi si può rivelare un valido alleato per prendersi cura dei bambini. I piccoli si muovono costantemente e diventa difficile e complicato prendere la temperatura. Il termometro a infrarossi viene in supporto dei genitori e il motivo è presto detto: questa tipologia di prodotto riesce a misurare la febbre senza il bisogno di apporla direttamente alla fronte. In questo modo il bambino non subirà alcun fastidio, mentre il genitore potrà monitorare la temperatura efficacemente e in ogni momento.