Migliori aspiraceneri 2021: classifica e guida all’acquisto

Uno degli strumenti maggiormente utilizzati, all’interno del settore delle pulizie, è l’aspiraceneri. Si tratta di un dispositivo elettrico, dotato di un particolare motore in grado di generare un flusso d’aria in entrata per aspirare ceneri, polveri ed altri materiali.

Nonostante tale prodotto venga utilizzato per uno scopo relativamente semplice, è importante imparare a riconoscere attentamente le diverse caratteristiche di ogni modello. All’interno del mercato, infatti, sono disponibili diverse tipologie di aspiraceneri efficienti, create e progettate appositamente per diversi utilizzi.

All’interno di questa guida, spiegata con parole chiare e semplici, avrai la possibilità di scoprire i migliori dispositivi presenti sul mercato e capire su quali direzionare la propria scelta.

È importante ricordare, inoltre, che l’acquisto di un aspiraceneri efficiente, non deve essere legato solamente a prestazioni e servizi professionali (si pensi, ad esempio, alle imprese di pulizia). Contrariamente da ciò, l’acquisto di questo strumento è associabile anche ad usi casalinghi, quindi per pulire camini o stufe, o addirittura per la propria automobile.

Come scegliere il miglior aspiracenere

Considerati completamente differenti dai tradizionali aspirapolveri, gli aspiraceneri sono entrati all’interno delle nostre case per semplificare la raccolta delle cosiddette ceneri da combustione. In linea generale, pur svolgendo tutte lo stesso compito, possono differenziarsi in base ad alcun caratteristiche. Eccole in dettaglio.

Tubo

Un primo importante componente da verificare, prima di procedere con l’acquisto, riguarda il tubo. I prodotti professionali, ma soprattutto di qualità, possiedono tubi flessibili ed estendibili, in grado di raggiungere anche gli spazi più angusti. Oltre ciò, la parte finale, ossia il foro di aspirazione, deve essere abbastanza largo da permettere l’ingresso di una quantità elevata di materiali, in poco tempo ed in modo efficiente.

Bidone

Una seconda considerazione, va poi fatta nei confronti del bidone. Anche in questo caso, i materiali resistenti e la struttura generale della costruzione, differenziano un prodotto di qualità da uno di bassa qualità.

Un piccolo dettaglio, considerato da pochissimi acquirenti durante al fase di scelta, riguarda la possibilità di aspirare anche ceneri calde. In questo modo, non sarà obbligatorio aspettare il completo raffreddamento delle polveri e pulire la propria stufa, o camino, velocemente ed in totale sicurezza.

Filtro

La presenza dei filtri, posizionati all’interno del sistema, garantiscono un perfetto ermetismo nei confronti dell’ambiente esterno. Molti prodotti presenti in commercio, proprio come le tradizionali e normali aspirapolveri, permettono di cambiare il filtro periodicamente e di smontare le componenti per controllare che tutto funzioni correttamente.

Dimensioni

L’ultimo punto, importante soprattutto in ambienti domestici, riguarda l’ingombro. I progressi in campo ingegneristico e progettuale hanno permesso la nascita di aspiraceneri professionali, in grado di essere funzionali e allo stesso tempo leggerissimi. Così facendo sarà possibile spostare ovunque il proprio prodotto, in base alle proprie esigenze.

Alcuni aspiraceneri, soprattutto quelli professionali, possiedono delle vere e proprie rotelle funzionali, ottime per un facile trasporto.

Quali sono i migliori aspiraceneri: la classifica

Ora che hai ottenuto tutte le maggiori informazioni in merito a questo prodotto dai mille utilizzi, è possibile presentare la classifica dei migliori aspiraceneri presenti all’interno del mercato. Sono prodotti top di gamma, dalle qualità eccelse e dal rapporto qualità prezzo imbattibile.

Lavor Ashley Kombo

Lavor Ashley Kombo

È un aspiracenere altamente funzionale, utilizzabile sia come aspirapolvere sia come aspiraliquidi. La specifica struttura interna, associata ad un fusto separabile in acciaio, garantisce solidità e rumori ridotti. Il bidone multifunzione in questione possiede un tubo ben strutturato della lunghezza di circa 1,5 m ed una doppia prolunga.

Oltre ai vari filtri per trattenere qualsiasi tipologia di impurità, possiede uno scuotifiltro pneumatico, che sfrutta il movimento ondulatorio del prodotto per tenere costantemente pulito il filtro durante l’utilizzo dello strumento. La società produttrice, ha inoltre inserito uno speciale filtro sottile, in nylon, per trattenere anche le polveri dalle piccole dimensioni.


Karcher Aspiracenere AD 3 Premium

Karcher Aspiracenere AD 3 Premium

Si tratta di un aspiracenere professionale, con serbatoio in metallo da 17 l. La grandezza del bidone, associata alla robustezza generale, rende questo prodotto uno dei migliori presenti all’interno del mercato. Una delle maggiori caratteristiche è l’usabilità elevata. Stando alle dichiarazioni del produttore, questo strumento può fungere indistintamente sia da aspirapolvere tradizionale che da aspiracenere.

Possiede un filtro in maglia metallica ed altri accessori per trattenere al meglio le polveri aspirate. Oltre ciò, ha funzionali rotelle, posizionate nella parte inferiore, indispensabili per un facile trasporto o un semplice spostamento durante le operazioni di pulitura.


Karcher AD 4 Premium

Karcher AD 4 Premium

L’aspiracenere AD 4 Premium è dotata di un potente motore, in grado di aspirare qualsiasi tipologia di polveri in tempi celeri e in modo efficace. La classe energetica associata è A+ e la turbina genera 600 W. Anche questo prodotto, oltre a poter essere utilizzato per le ceneri da combustione, o per la raccolta dei materiali di scarto delle stufe a pellet, può fungere da aspirapolvere.

Il tubo flessibile ed il lungo cavo di corrente permettono di spostare facilmente il macchinario e di utilizzarlo anche per puliture più complesse. Il beccuccio funzionale di aspirazione, garantisce l’uso anche in spazi stretti, come ad esempio scomparti della propria auto o zone rialzate.


Lavor Vac 20 S

Lavor Vac 20 S

L’aspiracenere Lavor Vac 20 S possiede un serbatoio da 20 litri. La potenza del motore, di circa 1200 Watt, garantisce l’aspirazione di circa 40 litri al secondo. Oltre a raccogliere polveri, ceneri ed altri materiali solidi, dà la possibilità di aspirare una grande quantità di liquidi in totale sicurezza e comodità. Possiede filtri specifici in grado di trattenere le impurità e garantire un perfetto ermetismo dei materiali raccolti.

Ma non è tutto, poiché la particolare funzione a percussione sul filtro, garantisce una completa pulizia dello stesso durante l’uso operativo. Ultima caratteristica, è la possibilità di invertire il flusso d’aria, in modo da poter spazzare via foglie o ravvivare braci.


Cenetop By Ribimex

Cenetop By Ribimex

È un prodotto made in Italy, costruito ed ideato da un’azienda con anni ed anni di esperienza alle spalle. La struttura robusta, legata alle funzionalità ed al costo ridotto, rendono questo aspiracenere professionale un prodotto top di gamma. Fra le varie caratteristiche positive ricordiamo il tasto per avviare la pulitura automatica del filtro interno e la funzione per invertire il flusso d’aria.

Oltre ciò, è possibile ricordare la presenza del carrello porta accessori, del tubo flessibile di 1,30 m e della lancia metallica da 20 cm. La capienza del bidone, costruito in metallo laccato, è di circa 18 l.


Lavor 82892 aspiraceneri con Filtro

Lavor 82892

Si tratta di un aspiracenere dal prezzo davvero imbattibile. La potenza massima del motore è di 800 w, il che garantisce un’ottima aspirazione sotto tutti i punti di vista. È ideale per pulire stufe, camini e tutto ciò che può legarsi alla raccolta delle ceneri da combustione.

Le dimensioni (39 x 29 x 39) permettono di riporre il macchinario in ripostigli o stanzini stretti. Oltre ciò, i materiali delle componenti lo rendono leggerissimo e facile da trasportare. Il filtro non è incluso ed il tubo è totalmente flessibile.

Per garantire un’esperienza ai massimi livelli, tale prodotto è dotato di un particolare silenziatore in grado di affievolire i rumori di aspirazione e del motore.


Stayer Bc 1200 D

Stayer Bc 1200 D

L’aspiracenere Stayer Bc 1200 D ha un serbatoio di circa 20 l. Il tubo flessibile, lungo un metro, associato alla larghezza dello stesso, di circa 38 mm, permette di raccogliere velocemente le ceneri e le polveri di combustione.

Il motore, da 1200 W è potentissimo e allo stesso tempo relativamente silenzioso. I materiali che la compongono sono prettamente in acciaio, materiale fortemente utilizzato per via della leggerezza e della robustezza generale. È adatto sia per usi professionali che prettamente domestici.


Yamato Cinix Aspiracenere Elettrico

Yamato Cinix

La maggiore caratteristica di questo aspiracenere è la leggerezza. Il suo peso, di circa 3 kg, associato a materiali di costruzione sottili ma resistenti, lo rende uno dei prodotti maggiormente apprezzati da chi ha poco spazio. Nonostante abbia un serbatoio da circa 15 l, si dimostra lo stesso molto funzionale e in grado di raccogliere ceneri da combustione più volte al giorno.

La potenza del motore è di 800 w, il che garantisce un’aspirazione rapida e senza nessuno sforzo. Per concludere, all’interno del sistema, è presente un funzionale silenziatore, in grado di lenire i rumori del rotore e delle componenti interne in movimento.


Ribimex PRCEN001

Ribimex PRCEN001

La lancia metallica di questo aspiracenere, di circa 20 centimetri, agganciata ad un tubo flessibile, di 1,10 m, dà la possibilità di ripulire rapidamente anche camini e stufe dalle grandi dimensioni. È un prodotto fabbricato con la massima cura e attenzione nei confronti dei consumatori.

La capienza massima del bidone è di 18 l e possiede sia il prefiltro che un filtro interno lavabile in base alle evenienze ed intercambiabile.


Vigor 99332-05 Bidone Aspiracenere

Vigor 99332-05

Si tratta di un aspiracenere dal peso di soli 3,2 kg e con una potenza di aspirazione che ha davvero dell’incredibile. È dotato di filtro di aspirazione HEPA e di un fusto in acciaio inox da 15 l.

Oltre ciò, il tubo flessibile, composto prettamente in alluminio, rende tutto il macchinario altamente leggero e facilissimo da trasportare. Per concludere, il produttore, all’interno delle specifiche, ricorda in merito alla possibilità di utilizzare l’aspiracenere solo per polveri fredde.


banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.