Migliori coltellini da caccia 2021: classifica e guida all’acquisto

I primi coltelli da caccia fanno la loro apparizione con l’Homo Habilis che, circa due milioni di anni fa, osservando piccoli frammenti di pietre o ossa animali, comprese di poterne ricavare degli strumenti per andare a caccia. Circa 5000 anni fa, con l’avvento della lavorazione del metallo, sono nate le prime effettive armi da caccia.

Oggi il coltello è entrato nell’uso comune e, al di là dell’utilizzo domestico, il coltello è divenuto un elemento, o meglio, uno strumento indispensabile per tutte le attività all’aperto di tipo escursionistico, amatoriale e non. Tra le attività all’aperto, la caccia nello specifico richiede l’utilizzo, per coloro che la praticano, di coltellini da caccia.

Ogni cacciatore sceglie il proprio coltellino in base alle proprie esigenze, determinate dal tipo di caccia che pratica ed dal tipo di preda che si prefigge di catturare, ricordando che il coltello da caccia non serve al cacciatore per catturare la preda, ma per scuoiarla, dopo averla cacciata con l’ausilio di cani ed armi da fuoco.

Nella nostra guida andremo a vedere quali sono le maggiori caratteristiche dei coltellini da caccia, in base alle quali effettuare la scelta d’acquisto migliore.

Come scegliere il miglior coltellino da caccia

La lama solitamente ha una lunghezza tra i 10 ed i 15 cm, ci sono però delle eccezioni in cui le lunghezze possono raggiungere anche  i 70 cm in coltelli utilizzabili solo da mani esperte. Il coltello da caccia più comune ha una lunghezza che non supera i 30 cm , non necessariamente grande o voluminoso, l’ impugnatura è solitamente in legno o in corno e nei modelli più economici anche in plastica.

La lama del coltello da caccia deve essere sempre affilata per consentire al cacciatore di compiere agevolmente le operazioni di scuoiatura. Può essere piccolo e maneggevole, ma anche robusto per operazioni a volte impegnative. Il coltello da caccia deve essere scelto in base alla propria mano, poiché l’impugnatura deve essere sicura e ben adattata alla mano per evitare rischi accidentali determinati da presa insufficiente.

A differenza di altri tipi di coltello, utilizzati nella quotidianità piuttosto che in altre attività all’aperto (pesca, escursionismo, vela, alpinismo), il coltellino da caccia non deve essere necessariamente a lama fissa, né deve essere a maggior ragione Full Tang, ovvero a tutto codolo, forgiato ossia in un unico pezzo d’acciaio sul quale è posta l’impugnatura.

I migliori coltelli da caccia, devono essere manovrabili ed immediatamente disponibili senza essere ingombranti, proprio per la funzione ausiliaria che rivestono, rispetto all’arma principale, per questo motivo hanno una lama tra i  10 ed i 15 cm e sarà scelto dal cacciatore, in base alle proprie esigenze, alle proprie abitudini ed al tipo di caccia che intraprenderà.

Il coltello da caccia, come detto, serve a pulire la preda catturata ed abbattuta a scuoiarla, a sezionarne le carni e talvolta ad uccidere l’animale ferito. Quindi il coltello del cacciatore deve avere una lama in acciaio inox lega in carbonio  legato molto robusta, semplice e allo stesso tempo molto affilata.

La lama a punta non arrotondata è di estrema utilità per incidere la pelle della preda, per sezionarne le parti lungo gli arti, il collo.

Come comprensibile, oggi sono disponibili sul mercato tantissimi modelli di coltello da caccia ed oggi nella nostra guida andremo a vedere quelli che per noi sono i migliori per caratteristiche e rapporto qualità-prezzo.

Nella scelta del coltello anche l’impugnatura è di fondamentale importanza: deve essere solida, anatomica, senza sporgenze, non estremamente liscia per evitare che scivoli  dalla mano unta di grasso o bagnata. Non deve essere di materiale scadente, per evitare lesioni alla pelle, né di materiale troppo delicato, quale il sughero e  la cordura; sono quindi da prediligere le classiche impugnature in corno, ovvero le più moderne in gomma  o in plastica.

Migliori coltellini da caccia: la classifica

Una volta viste tutte le caratteristiche essenziali per la scelta corretta del nostro coltellino, andiamo quindi a vedere una serie di coltellini da caccia da noi classificati come i migliori sul mercato. Ecco quindi la classifica dove abbiamo inserito alcuni dei migliori coltellini a lama fissa e a lama pieghevole.

BERGKVIST Coltellino tascabile K29 Titanium

BERGKVIST Coltellino tascabile K29 Titanium

Il primo prodotto della nostra lista è considerato il top di gamma dei coltelli a serramanico. Targato Bergkvist il coltello tascabile K29 è un ottimo coltello pieghevole da sopravvivenza. 

Lungo soli 12 cm da chiuso, da aperto ne raggiunge ben 21. La lama ultra affilata è perfetta per intagliare ma anche per cucinare cibo outdoor. Il design viene direttamente da Berlino, con una elegante impugnatura in legno, questo coltello è anche dotato di frangi-vetri e taglia-cintura.

Scegliere Bergvist è sempre una garanzia, con l’acquisto di questo coltello, infatti, avrete incluso un kit con affila coltelli e un fodero per il coltello da sistemare attorno alla vostra cintura.


Coltellino da caccia pieghevole in acciaio inossidabile

Coltellino da caccia

Questo coltellino da caccia pieghevole ha una lama in acciao inox 7Cr17 rivestito da ossido nero che garantisce una proprietà anticorrosiva al nostro coltellino da caccia. E’ considerato uno dei migliori coltellini per le emergenze, difatti, particolarità di questo coltellino da caccia è la taglierina a fessura che può essere utilizzata per rompere il vetro di un’automobile in caso di emergenze.

L’apertura del coltello è ad espulsione, espulsione che si attiva premendo un tasto dietro il coltello, una volta aperto il coltellino si attiva un sistema di bloccaggio che fa si che il coltello non si richiuda durante l’utilizzo. Per richiudere il coltello lo si dovrà poi sbloccare spostando la levetta di bloccaggio.

La sicurezza è quindi garantita con questo coltellino da caccia, che si rivela essere un’ottima scelta d’acquisto per gli amanti delle escursioni e dei campeggi.


Bushcraft coltello da caccia fatto a mano

Bushcraft coltello da caccia fatto a mano

Il primo coltellino da caccia non pieghevole della nostra lista è il Bushcraft. Questo coltellino è un coltello da caccia totalmente fatto a mano. Il manico è fatto in legno di noce, la lama in acciaio della lunghezza di 4,5 pollici, è una lama molto tagliente di qualità elevata.

Ha un design elegante ma compatto che lo rende uno dei coltelli a lama fissa più apprezzati per robustezza. Insieme al coltellino da caccia, acquistando questo coltello fatto a mano riceverete anche il fodero in cuoio fatto a mano.


Regulus K3021

Regulus K3021

Vi presentiamo adesso un coltello da sopravvivenza. Il Regulus K3021 è un coltellino da caccia a lama fissa. L’impugnatura realizzata in acciaio rivestito da legno rende questo coltello letteralmente indistruttibile e duraturo.

La lama oltre che essere molto affilata è anche particolare: da un lato è liscia, mentre dall’altro è zigrinata, divenendo cosi una lama decisamente versatile. Il suo design classico e intramontabile lo rende la scelta perfetta anche per i collezionisti.


BERGKVIST K39 Coltello pieghevole

BERGKVIST K39 Coltello pieghevole

Ed ecco qui che la Bergkvist ci sforna un altro dei suoi gioiellini. Il Bergkvist K39 è un coltellino da caccia pieghevole.

Con un manico realizzato in legno massello e una lama affilata in acciaio inox rivestita in titanio, la qualità del taglio di questo coltellino da caccia è assicurata, potrete tagliare cime come fossero di burro.

Anche questo prodotto della Bergkvist è dotato di frangivetri e tagliacintura per le situazioni di emergenza.

Insieme al coltello riceverete anche un pratico fodero per la cintura e un affilacoltelli, in modo da poter affilare il vostro coltellino da caccia ovunque voi siate, anche sulla cima di una montagna durante un’escursione.


BERGKVIST 3 in 1 Coltellino da caccia Pieghevole I K19

BERGKVIST 3 in 1 Coltellino

Un altro prodotto Bergkvist di cui sicuramente tener presente è il K19. Il coltellino in questione è un coltellino da caccia pieghevole dotato di tagliacintura e frangivetri oltre che alla solita lama, lama in questo caso, realizzata in acciaio inox rivestita in titanio che donerà una robustezza rara al vostro coltellino da caccia. Il design è decisamente accattivante, con un manico in legno e rivestito in una parte da della fibra di carbonio, non passerà inosservato.

Potrete utilizzare il vostro K19 in totale sicurezza, poiché non ha un’apertura automatica, ma è dotato di un meccanismo di blocco manuale. Anche per questo prodotto, Bergkvist vi offre in omaggio un fodero in eco pelle nera per la cintura e un affila coltelli.


Jellas Coltello Pieghevole 7Cr17

Jellas Coltello Pieghevole 7Cr17

Il coltellino da caccia Jellas si distingue dai precedenti coltelli pieghevoli sicuramente per il suo design. Il manico infatti non è più in legno, ma è un manico in alluminio e carbonio dal caratteristico colore rosso striato.

Per la composizione di questo coltellino da caccia sono stati utilizzati materiali 7Cr17, ovvero è dotato di una lama in acciaio inox rivestito con titanio che riesce a raggiungere una durezza fino a 60 HRC.

Dal peso di 94 g, questo coltello permette di essere aperto con entrambe le mani senza correre alcun rischio, infatti è dotato di un sistema di bloccaggio che impedisce l’improvvisa chiusura del prodotto durante l’utilizzo.


Coltello pieghevole da caccia in acciaio inossidabile

Coltello pieghevole da caccia

Questo prodotto è fabbricato interamente in acciaio inox. E’ un coltellino da caccia pieghevole dalla lama ultra affilata e soprattutto antigraffio.

La straordinaria potenza di questa lama permette di tagliare di tutto dalla carne ai funghi, alle corde in situazioni di emergenza. Insieme al coltellino da caccia è incluso anche un pratico fodero dove inserirlo e una pietra per affilarlo.

Anche questo prodotto è dotato di sistema di bloccaggio, per poterlo usare in tutta sicurezza senza rischiare che possa chiudersi all’improvviso durante l’utilizzo evitando quindi di potersi fare male.


Hobby Hut HH-401

Hobby Hut HH-401

Il coltellino da caccia Hobby Hut HH-401 è un grande classico. Realizzato in acciaio di damasco, questo coltellino da caccia a lama fissa è dotato di una lama forgiata al 100 %. La straordinaria resistenza di questa lama la rende ideale per i lavori di dettaglio, una lama perfetta per lavorare la carne con precisione.

L’impugnatura di questo coltellino è realizzata in legno di noce di qualità estremamente elevata. Il legno di noce e la lama forgiata rendono questo coltello robusto e compatto ma allo stesso tempo di una eleganza estrema.

Il coltellino da caccia in acciaio di damasco vi sarà fornito insieme a un fodero di estrema qualità, è infatti un fodero in cuoio rigido che proteggerà il vostro coltello da eventuali danneggiamenti.

Tutti questi dettagli rendono l’HH-401 non solo un semplice coltellino da caccia, ma un vero e proprio pezzo d’arte.


Hobby Hut HH-342 Coltello da Caccia in Acciaio Damasco

Hobby Hut HH-342

Passiamo a un’altra meraviglia della Hobby Hut: l’HH-342.

Questo coltellino da caccia a lama fissa in acciaio di damasco ha una lama dalla forma leggermente diversa dal precedente.

Con un manico in legno di noce e lama forgiata decisamente tagliente e appuntita, questo coltello si rivela essere di un design classico ma ricercato. Il manico in legno di noce permette un’ottima presa antiscivolo, potendo cosi intagliare senza problemi e senza correre rischi.

Questo coltello è un pezzo da collezione ma risulta essere adatto per campeggi ed escursioni .


Tipologie coltellini da caccia: fissi vs pieghevoli

I coltelli a lama fissa sono indubbiamente più robusti e di facile manutenzione, mentre i coltelli a lama pieghevole  sono risultati delicati e meno facili da pulire dal sangue rappreso e  grasso animale che facilmente si insinua all’interno dell’ impugnatura.

C’è da dire però che i coltelli a lama fissa sono più ingombranti rispetto a quelli pieghevoli, e necessitano di un fodero dove riporli, cosa non strettamente necessaria ai coltellini da caccia pieghevoli.

Altro particolare da non sottacere e che i coltelli a lama pieghevole, benchè robusti, hanno una durata inferiore a quelli a lama fissa, in special modo se sottoposti a frequenti pressioni e in ogni caso sono indubbiamente più fragili rispetto a un coltellino a lama fissa, a causa del meccanismo di chiusura.

banner per shortcode tg pricecut

Consigli per utilizzare un coltellino da caccia

Trattandosi di coltelli da caccia, utensili taglienti e potenzialmente pericolosi, è importante sapere come destreggiarsi con questi strumenti e sapere come poterli far durare nel tempo effettuando una corretta manutenzione.

Ci sono migliaia di tipologie diverse di coltelli, quindi non c’è un solo modo corretto di utilizzarli, oltre che usare la dovuta attenzione e precauzione quando si utilizzano. Ogni coltellino da caccia ha delle istruzioni di utilizzo, proprio perché ogni coltellino è differente.

La manutenzione e la cura da riservare ai coltellini da caccia, al contrario, è simile per quasi tutti i coltelli. Sicuramente importante è la cura della lama, una lama va sempre affilata per ottenere delle prestazioni sempre ottimali. Si possono usare dei prodotti specifici per trattare le lame purchè questi non siano abrasivi.

Ricordarsi però che, essi sono dei coltelli da caccia, ma a meno che non siano per uso specifico, solitamente questi coltelli non sono adatti a tagliare ossa o cartilagini, quindi evitare di farlo poiché si andrebbe solo a rovinare la lama.

Affinchè i nostri coltelli da caccia possano durare nel tempo, importante è tenerli sempre nel proprio fodero e in luoghi asciutti, poiché i manici in legno potrebbero rovinarsi con l’umido; uno step in più da attuare per conservare al meglio i manici in legno sarebbe passarli con dell’olio vegetale di tanto in tanto.

Buona abitudine da prendere è ricordarsi sempre di lavare per bene i coltellini da caccia dopo ogni utilizzo e asciugarli con un panno in microfibra o comunque un panno morbido asciutto.

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.