Che si tratti di studiare, di lavorare, o semplicemente di dormire, le cuffie antirumore permettono di isolare i rumori esterni e di ottenere così un elevato livello di silenziosità. Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore abbiamo deciso di approfondire, andando ad evidenziare le principali caratteristiche e funzionalità di queste cuffie indispensabili, proponendo altresì alcune delle migliori disponibili sul mercato.
Come scegliere le migliori cuffie antirumore per dormire
Scegliere la migliore cuffia antirumore per dormire non è di certo semplice. Nonostante possano sembrare tutte uguali, le cuffie si distinguono sulla base di specifici fattori di cui tener conto. Vediamoli a seguire nel dettaglio.
Livello di attenuazione rumore
La prima caratteristica fondamentale di cui tener conto è il livello di attenuazione del rumore, ossia la capacità della cuffia di isolare i rumori esterni, proteggendo le orecchie dai suoni troppo intesi. In questo caso si parte da cuffie con protezioni esigue, ossia da circa 35 dB, passando per cuffie medie, con protezione da 60 dB, fino ad arrivare a cuffie professionali, in grado di proteggere anche da rumori con 100 dB di intensità.
Peso
Secondo aspetto importante riguarda il peso. Dovendo essere sostenute molto spesso per tanto tempo, è bene optare su modelli molto leggeri, ma soprattutto ergonomici. Anche in questo caso i modelli possono variare di molto, partendo da cuffie super leggere, da circa 180 grammi, fino ad arrivare a cuffie più corpose e massicce, da 400/500 grammi. È in altri termini importante optare su un prodotto con il giusto rapporto fra peso e funzionalità. Molti modelli possono anche essere richiusi su se stessi, così da occupare meno spazio.
Migliori cuffie antirumore per dormire: la classifica
Comprese le caratteristiche principali da tenere a mente, presentiamo una classifica completa con le migliori cuffie antirumore per dormire. Prodotti accuratamente selezionati dal nostro team di esperti e con il giusto rapporto fra qualità e prezzo.
3M H540A-411-SV Peltor Optime III
Iniziamo la classifica con le cuffie Optime III, compatte e maneggevoli, permettono di proteggere dai rumori esterni in qualsiasi condizione. Garantiscono massimo comfort grazie all’imbottitura interna ed una protezione pari ad una frequenza di 35 dB. Sono visibili anche dalla lunga distanza e quindi utilizzabili anche durante lavori nei cantieri. La tecnologia a doppio involucro offre risultati efficienti sotto tutti i punti di vista. Gli anelli di tenuta sono molto ampi e composti da schiuma plastica morbida.
Vanderfields cuffie otoprotettori
Ci troviamo in questo caso di fronte a cuffie antirumore per dormire che possono essere utilizzate per tantissimi scopi, anche lavorativi. Robusti e di qualità, montano paraorecchie imbottiti, volti a garantire un comfort elevato anche in caso di mantenimento per più ore consecutive. Leggere e compatte, possono essere trasportate facilmente. Sono consigliate quando i rumori esterni arrivano, o superano, gli 85 dB.
3M Peltor Optime cuffie auricolari H510A
Proponiamo a seguire un modello di cuffie antirumore professionale, in colore giallo accesso, quindi molto visibili anche dalle lunghe distanze. I morbidi cuscinetti interni offrono un comfort imbattibile sotto tutti i punti di vista ed anche la fascetta superiore garantisce estrema praticità. Permettono di proteggere le orecchie da rumori con intensità che oscillano fra gli 87 ed i 98 dB.
Snug Safe n Sound
Snug Safe n Sound è un modello di cuffie antirumore adatto sia per adulti che per bambini. L’archetto regolabile permette infatti di poter selezionare la misura più adattata alle proprie esigenze e necessità. Fra le principali caratteristiche da poter ricordare citiamo: leggerezza, praticità d’uso e comfort ai massimi livelli grazie ai padiglioni imbottiti. Presentano inoltre una struttura pieghevole, ottima per trasportarli e conservarli facilmente.
3M Peltor cuffie X5A
Chiudiamo la nostra classifica con le cuffie antirumore 3M Peltor Cuffie X5A, che permettono di isolare i rumori esterni in modo impeccabile, offendo al contempo comfort elevato. I padiglioni dispongono di una spessa imbottitura e permettono di proteggere da rumori con un livello di attenuazione a 37 dB. Offrono altresì una un’eccellente compatibilità con una gamma di specifici accessori di protezione 3M, come ad esempio occhialini e respiratore.