I frigoriferi sono uno degli elettrodomestici più importanti all’interno delle nostre abitazioni per conservare al fresco gli alimenti e le bevande. Ne esistono di varie tipologie in base a determinate caratteristiche. La nostra guida, nello specifico, si concentrerà sui migliori frigoriferi monoporta. Sono frigoriferi che presentano una sola apertura e, nonostante le dimensioni ridotte, possono essere munite di congelatore e addirittura di un cassetto alla base per conservare alcuni tipi di alimenti.
Di solito vengono installati in abitazioni piccole in quanto non presentano dimensioni molto grandi, per ricavare spazio utile all’interno delle nostre abitazioni.
Come scegliere il miglior frigorifero monoporta
Per decidere quale frigorifero monoporta acquistare ci sono una serie di criteri da analizzare; di seguito ne elencheremo i principali.
Dimensioni
Le dimensioni dei frigoriferi monoporta sono più ridotte rispetto ad altri frigoriferi. Avere più spazio in casa a disposizione è sicuramente un fattore positivo da tenere in considerazione. In caso di famiglie composte solamente da due persone, sarà sufficiente un frigorifero molto piccolo, anche con soli 3 ripiani. Di contro, si potrà optare per modelli monoporta a 4 o 5 ripiani.
Capienza
Nonostante le dimensioni ridotte, un frigorifero monoporta può essere più spazioso di un frigorifero a doppiaporta (soprattutto i modelli senza congelatore), in quanto possiede più spazio al suo interno per il posizionamento dei ripiani. È in ogni caso consigliabile controllare in via preliminare la capienza dichiarata dal produttore, espressa nello specifico in litri.
Consumo
Il consumo è un altro fattore importante per quanto riguarda questo tipo di elettrodomestici. Nella nostra guida andremo a selezionare prodotti che sono in grado di offrire prestazioni elevate ad un consumo modesto. Sistemi automatici di temperatura, o illuminazioni a luci LED, sono alcune caratteristiche che permettono di limitare i consumi di energia elettrica.
Migliori frigoriferi monoporta: la classifica
Analizzate le caratteristiche principali di questo tipo di prodotto, di seguito sono elencati i migliori frigoriferi monoporta. Analizzati nel dettaglio, rappresentano prodotti top di gamma e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Hisense RR220D4ADF
Il frigorifero monoporta Hisense RR220D4ADF è uno dei migliori sul mercato. Con una capienza di 164 litri consente di conservare cibi e bevande al fresco. Tra le caratteristiche principali il frigorifero monoporta Hisense RR220D4ADF possiede un comparto indipendente per i surgelati, una fantastica illuminazione a luci LED ed un comodo portabottiglie in acciaio cromato. Grazie alla forma del portabottiglie, le bottiglie resteranno salde al loro posto, senza la possibilità che cadano. I ripiani sono removibili in base alle esigenze e all’utilizzo. Quelli per le bottiglie dispongono invece di un’altezza che consente di inserire taniche di altezza maggiore rispetto a quelle standard. Punto di forza di questo modello è il livello sonoro molto basso.
Samsung RR39M7145S9/ES Frigorifero Tall One Door TWIN17
Se cerchi affidabilità e alta qualità, il frigorifero monoporta Samsung RR39M7145S9/ES è il prodotto ideale. Una capienza di ben 385 litri consente di conservare una gran quantità di bevande e alimenti. Tra le caratteristiche più importanti vi sono sicuramente il sistema All-around Cooling e la tecnologia No Frost, che permettono di mantenere la temperatura uniforme all’interno della camera, impedendo la formazione di muffa e batteri.
Il prodotto dispone di un comodissimo cassetto per conservare la frutta e la verdura, con regolamento di umidità per mantenerli freschi. I cassetti regolabili consentiranno una disposizione in base alle proprie esigenze. Ampia luminosità al suo interno grazie al sistema ultra-luminoso di luci LED, consumi ridotti grazie alla modulazione della potenza erogata e silenziosità rendono questo prodotto indispensabile per la tua cucina.
COMFEE’ RCD100WH2 Frigorifero mono porta 98L
Il mini frigorifero COMFEE’ RCD100WH2 offre qualità e praticità allo stesso tempo. Con una capienza di 98 litri, questo frigorifero monoporta è l’ideale per ambienti ristretti. Nonostante le dimensioni ridotte, possiede anche uno scomparto congelatore per conservare i surgelati o il ghiaccio. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di montare la porta con l’apertura da entrambe le parti (a sinistra o a destra). Sono inoltre presenti due piedini per poter regolare il frigorifero in caso di superfici irregolari. Il termostato manuale permette di regolare la temperatura all’interno del frigorifero tra 1 e 10 ℃ (mentre il congelatore può scendere fino a -18℃).
CANDY Frigorifero Monoporta da Incasso
Altro prodotto consigliato è il frigorifero monoporta da incasso CANDY. La capacità di 200 litri lo rende compatto ma allo stesso tempo molto capiente. Possiede un pannello di controllo meccanico ed un sistema di sbrinamento automatico. Grazie allo sbrinamento si possono evitare quindi accumuli di ghiaccio sulle pareti interne, contribuendo a mantenere pulite le superfici dell’elettrodomestico. I ripiani possono essere facilmente puliti per evitare la formazione di batteri o muffe all’interno degli scompartimenti. Il sistema di illuminazione permette di identificare meglio i prodotti disposti sui vari ripiani.
Hisense RR330D4AK2
Un ulteriore prodotti top di gamma è il frigorifero monoporta Hisense RR330D4AK2, con una capienza di 254 litri. Al suo interno è presente il congelatore per conservare surgelati. Un comodo portabottiglie in acciaio cromato consente di risparmiare spazio per conservare al sicuro le bottiglie. Un sistema di ventilazione fa sì che ci sia un ricambio costante di aria ionizzata fresca al suo interno, così da mantenere i prodotti freschi più a lungo. Un comodissimo cassetto, disposto sulla base, è fruibile per la conservazione di alimenti come frutta, verdura e carne.
Electrolux LRS1DF39W
Il frigorifero monoporta Electrolux LRS1DF39W è una valida alternativa ai prodotti fino ad ora elencati. Con una capienza di 392 litri, permette di porre gli alimenti e le bevande preferite senza ammassarli uno sopra l’altro. Il frigorifero è molto facile da pulire e di semplice utilizzo. Mantenere pulita la superficie risulta di fondamentale importanza, perché gli alimenti possono portare alla formazione di molti batteri. Grazie all’illuminazione interna sarà possibile trovare i prodotti con grande facilità.
BEKO RSNE445E33X
Il frigorifero monoporta BEKO RSNE445E33X offre un design snello e prestazioni di alta qualità. Grazie alla capienza di 375 litri, conservare gli alimenti non sarà mai stato così semplice. Le superfici dei ripiani sono facilmente lavabili, così da mantenere le superfici sempre impeccabili. La comoda apertura ed un sistema di illuminazione interna permettono un facile utilizzo. Compatto e maneggevole, non richiede specifiche installazioni, risultando subito pronto all’uso.