Se sei uno chef professionista, così come un cuoco provetto, devi necessariamente valutare l’acquisto di uno dei migliori grembiuli da cucina. Indumenti appositamente progettati per chi è spesso alle prese con i fornelli e che ti permettono non solo di proteggere i vestiti da macchie indesiderate, ma anche di tutelare la tua salute, in caso di grembiuli prodotti con materiali ignifughi.
Vediamo di analizzare nel dettaglio come scegliere il grembiule più adatto alle tue esigenze e necessità, focalizzando l’attenzione anche sul perché utilizzarli.
Come scegliere il miglior grembiule da cucina
Non tutti i grembiuli da cucina sono identici e vista la presenza sul mercato di molti modelli differenti, è bene procedere con attenzione e soffermarsi su alcune caratteristiche essenziali. A seguire le più importanti.
Materiali
L’aspetto più importante, quando devi comprare un nuovo grembiule da cucina, è sicuramente il materiale. Il 90% dei grembiuli professionali è costruito con materiali molto resistenti, capaci anche di resistere alle alte temperature.
Procediamo tuttavia per gradi ed indichiamo come primo materiale il cotone, in grado di offrire il massimo della comodità a chi lo indossa. Un materiale che permette inoltre di restare caldi d’inverno e freschi d’estate.
Il secondo materiale, molto utilizzo anche da cuochi stellati, è il poly cotone, che contrariamente dal cotone tradizionale risulta ancora più resistente agli strappi ed alle tensioni. Abbiamo poi grembiuli da cucina in poliestere, ossia un materiale elastico, che resta al contempo perfettamente senza pieghe e che non ha bisogno di essere stirato. Se stai spesso a contatto ravvicinato con i fuochi e non utilizzi ad esempio fornelli ad induzione, opta sempre per un grembiule ignifugo, in grado di resistere alle elevate temperature ed al contatto con la fiamma diretta.
Tipologia
Oltre ai materiali, un secondo aspetto chiave da poter considerare è la tipologia di grembiule. Quelli transazionali vengono indossati partendo da un allaccio al collo e proteggono tutto il busto, fino ad arrivare alla parte inferiore del ginocchio. Esistono poi grembiuli più o meno corti, da poter scegliere sulla base delle tue necessità lavorative. Ciò che tuttavia conta, è sempre la vestibilità e la comodità mentre lavori. Evita quindi di acquistare un grembiule troppo stretto, soprattutto se prevedi di utilizzarlo sopra altri capi di abbigliamento più spessi.
Tasche
Ultimo aspetto, non per importanza, è la presenza delle tasche. Ricordiamo infatti come un grembiule da cucina sia utilizzato soprattutto durante le ore di lavoro, quando anche un minuto può fare la differenza. Se il grembiule è dotato di tasche, allora è possibile inserire al loro interno cavatappi, apri barattoli, termometri per la carne, eventuali comande e molto altro ancora. Soluzioni che permettono di agevolare il lavoro e di renderlo più leggero possibile.
Classifica dei migliori grembiuli da cucina
Arrivati a questo punto, vediamo a seguire una classifica completa ed aggiornata con i migliori grembiuli da cucina disponibili sul mercato. Prodotti analizzati dal nostro team di esperti sulla base di molteplici fattori e con un occhio di riguardo anche sul rapporto qualità – prezzo.
Onlyelax grembiule da cucina
Iniziamo la classifica con un set composto da due grembiuli da cucina professionali, che possono essere utilizzati anche da camerieri, addetti alla brace, o altre professioni affini. Offrono un’ottima copertura da sporco, macchie e schizzi di ogni genere. Realizzati in fibra di poliestere + materiale di cotone traspirante e resistente all’usura. La cintura al collo può essere regolata, così come quelle attorno alla vita. Dispone inoltre di due grandi tasche anteriori, dove poter riporre oggetti e gadget da cucina di ogni tipologia.
Tomineb grembiule da cucina Chef
Procediamo con un grembiule da cucina innovativo, dotato di tracolla regolabile ed adattabile alle esigenze di altezza di ogni utilizzatore. È realizzato al 60% di cotone e dal 40% di poliestere. Risulta morbido al tatto ed al contempo molto resistente. Presenti due tasche anteriori, nelle quali poter inserire apri bottiglie e molti altri oggetti. È un indumento che può essere comodamente lavato in lavatrice ed è resistente allo sbiadimento.
Viedouce 2 pezzi grembiule da cucina chef regolabile
Ed eccoci di fronte ad un grembiule da cucina nero, composto da un ottimo tessuto a 3 strati. Quello interno è in morbido velluto pelle di pesca, mentre il rivestimento è TPU impermeabile. La tracolla può ovviamente essere regolata in altezza, sulla base delle esigenze di ogni utilizzatore. Nella parte anteriore troviamo due ampie tasche, utilizzabili per portare penne, blocchetti delle comande ed addirittura mestoli in legno, o posate di ogni tipologia.
Grembiuli da cucina per coppia
Proponiamo un set di due grembiuli, adatti anche per una coppia intenzionata ad iniziare le proprie avventure ai fornelli. Sono impermeabili, di colori differenti e dispongono di una tracolla che può sempre essere regolata. Sono impermeabili, facilissimi da pulire, ma soprattutto mostrano una delle vestibilità più interessanti sul mercato. Avendo due grandi tasche anteriori, puoi riporre facilmente smartphone, tablet per le comande ed oggetti più disparati.
Afzonos grembiule da cucina con cintura regolabile
Anche in questo caso approfondiamo un grembiule da cucina impermeabile, di colore nero e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Può essere utilizzato indistintamente da uomini e da donne, avendo una cintura regolabile in vita ed una tracolla altrettanto regolabile. Le tasche anteriori permettono di conservare tutti gli oggetti di interesse.
Gebell grembiuli da cucina
Il grembiule da cucina Gebell è uno dei prodotti più apprezzati dai consumatori. È comodissimo da utilizzare, non occupa molto spazio quando non è indossato ed è fra i più leggeri in commercio. È realizzato in cotone naturale e materiali di lino, in grado di offrire morbidezza, ma soprattutto robustezza. Copre efficacemente il petto e le gambe, disponendo anche di due pratiche tasche anteriori ampie, utilissime per inserire oggetti ed accessori da cucina.
Xcozu grembiule da cucina
Continuiamo la classifica dei migliori grembiuli da cucina con Xcozu, adatto anche ai cuochi provetti ed alle prime armi. Ha un design a doppia tasca, utilizzabile per stipare oggetti da cucina, così come accessori personali (ad esempio telefoni, chiavi e così via). Possono essere lavati comodamente in lavatrice, così come a mano. Sono realizzati in cotone e poliestere di alta qualità. Resistenti agli strappi, garantiscono una protezione totale da macchie, schizzi e sporcizia.
FunChaos mezzo grembiule da cucina con 3 tasche
Cambiando leggermente categoria, proponiamo a seguire un grembiule corto, che permette di proteggere solamente dalla vita in giù e non il busto. Può essere utilizzato in cucina, anche se si mostra la scelta ottimale soprattutto per camerieri di sala. È realizzato in cotone e poliestere impermeabile e dispone di una pratica sacca anteriore, nella quale poter riporre qualsiasi accessorio di sala, o di cucina.
Lemecima grembiule da cucina impermeabile
Il grembiule Lemecima dispone di cinghie regolabili, che possono essere modulate sulla base delle proprie esigenze di altezza. Il materiale interno è realizzato in cotone di altissima qualità, mentre il materiale esterno è TPU impermeabile. È traspirante, comodissimo da indossare e non crea alcun problema a contatto con la pelle. Facile da lavare, ha comodissime tasche poste sulla parte anteriore.
Fodlon grembiule da cucina per bambini e cappello da cuoco
Chiudiamo la nostra guida con un set composto da 4 grembiuli da cucina bianchi tradizionali, dotati anche di 4 cappelli compresi nell’acquisto. Hanno una vestibilità molto comoda e sono realizzati in poliestere. Facilissimi da lavare, anche in lavatrice, hanno due comode tasche nella parte anteriore, da poter utilizzare per conservare accessori ed oggetti. La cinghia da collo può sempre essere regolata in altezza, sulla base di chi indossa il grembiule.
Perché comprare un grembiule da cucina
Alla luce di quanto esposto nella nostra guida all’acquisto, è possibile chiedersi perché comprare un grembiule da cucina. I vantaggi possono essere numerosi ed il primo è sicuramente la protezione dallo sporco. Il grembiule ti permette di proteggerti da macchie di sugo, o di altre sostanze, tutelando il camice da chef, o qualsiasi altro indumento da cuoco. Il grembiule da cucina offre anche una vera e propria protezione, qualora fosse ad esempio ignifugo. Eventuali scintille non arrecherebbero alcun problema (soluzione valida sopratutto se lavori a contatto con braci).
Classifica dei grembiuli da cucina più venduti
Questi elencati di seguito sono i grembiuli da cucina più venduti al momento.