Per gli amanti delle attività acquatiche, utilizzare il kayak è senza ombra di dubbio una delle scelte più divertenti. Grazie ad esse è infatti possibile navigare in mare, nei laghi e nei fiumi con un po’ di allenamento e di pratica.
In questa guida andremo a parlare dei migliori kayak gonfiabili, prodotti di altissima qualità, che hanno conquistato a pieno le aspettative degli acquirenti. Tratteremo i kayak gonfiabili, in quanto a differenza di quelli rigidi, possono essere facilmente trasportati ed in poco tempo sono pronti all’uso.
Il nostro team di esperti, dopo una attenta analisi, ha selezionato i migliori prodotti, che rappresentano una scelta d’acquisto ideale.
Cos’è un kayak gonfiabile
Il kayak è un tipo di canoa che ha origini molto antiche. Oggi viene utilizzata prevalentemente come imbarcazione sportiva o per turismo. Il kayak gonfiabile può essere la scelta d’acquisto ideale se si vuole fare delle escursioni in acqua. Quelli rigidi, seppur più resistenti, sono spesso difficili da trasportare, e richiedono molta manutenzione. Quelli gonfiabili possono invece essere gonfiati in brevissimo tempo e non occupano spazio, poiché una volta sgonfiati possono essere riposti nel bagagliaio dell’auto in modo agevole.
Come scegliere il miglior kayak gonfiabile
Scegliere il miglior kayak gonfiabile non è di certo semplice, soprattutto per via della presenza di moltissimi modelli presenti sul mercato, che variano per fattori come prezzo e funzionalità. Tuttavia, la scelta del kayak gonfiabile dipende prevalentemente dalle esigenze di ogni persona e dal suo stile. Di seguito andremo ad elencare le caratteristiche fondamentali che deve possedere un kayak gonfiabile, al fine di orientarvi al meglio sulla scelta d’acquisto.
Dimensione
In commercio esistono molti modelli che variano in base alla dimensione. Di solito i kayak più lunghi sono quelli che raggiungono le velocità più elevate, ma che allo stesso tempo sono più difficili da manovrare e da girare. La scelta del prodotto dipende quindi dall’utilizzo che se ne vuole fare. Per quanto riguarda escursioni lunghe, ad esempio in mare, è preferibile acquistare un kayak più lungo, mentre per le attività più complesse, come può essere quella sul fiume, è preferibile utilizzare kayak più corti. Inoltre la dimensione dipende anche dal numero di posti che può ospitare l’imbarcazione.
Peso
La caratteristica più rilevante per i kayak gonfiabili è sicuramente il peso. A differenza dei kayak rigidi, quelli gonfiabili hanno un peso ridotto, che permette di poterli trasportare con molta facilità. Queste piccole imbarcazioni possono infatti avere un peso di soli 13-15 chilogrammi.
Numero di persone
Ovviamente quando si decide di acquistare un kayak bisogna sceglierlo in base a quante persone lo utilizzeranno. In commercio ci sono kayak da un singolo posto, ideali per persone che vogliono andare a divertirsi in solitaria per una giornata di relax. Possono tuttavia essere anche a due, tre o addirittura a quattro posti, per poter ospitare una coppia, un’intera famiglia ,o un gruppetto di amici.
Materiale
Nonostante si pensi che i kayak gonfiabili siano poco resistenti, in realtà quelli moderni sono realizzati con materiali di altissimo livello, che resistono a sollecitazioni come onde e rocce. Anche per quanto riguarda la scelta dei materiali è indispensabile sapere prima quale utilizzo se ne vuole fare. Per esperti che usano molto spesso il kayak sarà importante scegliere imbarcazioni realizzate con materiali ultraresistenti, mentre per utilizzatori occasionali possono andare bene altri tipi di materiali meno resistenti nel tempo.
Classifica dei migliori kayak gonfiabili
Di seguito elencheremo i migliori kayak gonfiabili, prodotti di altissima qualità, che si sono distinti da altri modelli della stessa categoria e che sapranno sicuramente soddisfare le vostre esigenze. A conferma della loro alta qualità ci sono inoltre moltissime recensioni positive sui vari e-commerce, tra cui Amazon.
Intex Explorer K2 Kayak
Il primo articolo che presentiamo è Intex Explorer K2 Kayak. Questa fantastica imbarcazione gonfiabile può ospitare due persone ed è facile da utilizzare. I sedili sono regolabili, in quanto lo schienale può essere rimosso con molta semplicità. Gode di due camere d’aria per poterla gonfiare e sgonfiare con più rapidità. Incluso nell’acquisto ci sono inoltre remi in alluminio ed una pompa manuale.
Aquamarina Tomahawk Air-375
Un altro articolo molto interessante è Aquamarina Tomahawk Air-375. Ha un design molto elegante ed un peso ridotto, per essere più agile in acqua. I materiali di cui si compone sono di altissima qualità e può ospitare una persona, con un carico massimo di 128 chilogrammi.
Jilong Pathfinder I
Uno dei migliori kayak attualmente sul mercato riguarda Jilong Pathfinder I. Ha una struttura molto resistente ed in caso di danni è possibile utilizzare un set di riparazione. Le valvole delle due camere d’aria permettono di poterla gonfiare e sgonfiare in brevissimo tempo, mentre una corda di sicurezza rende più stabile la piccola imbarcazione.
Aquamarina Betta-312
Un altro prodotto molto interessante è senza ombra di dubbio Aquamarina Betta-312. Offre maneggevolezza ma allo stesso tempo è molto resistente agli urti e alle sollecitazioni, come ad esempio quelle con le onde. Ha una formidabile stabilità e può essere trasportato comodamente senza occupare molto spazio. Incluso nell’acquisto ci sono inoltre due pinne, una pagaia, una borsa per poterla trasportare ed una comodissima pompa a pedale.
Bestway 65097-3 Kayak gonfiabile da pesca Koracle
Proseguiamo la nostra guida con il kayak gonfiabile da pesca Bestway 65097-3 Koracle. La struttura è molto resistente e lo schienale può essere gonfiato per avere un comfort unico unico nel suo genere. Ha comodissime maniglie per poter essere trasportato ed incluso nell’acquisto ci sono una pagaia, una pompa manuale ed una toppa per le riparazioni.
Camping GAZ Hudson 2+1 Kayak
Con il kayak Camping GAZ Hudson 2+1 divertirsi in acqua sarà un piacere. Grazie a questa fantastica imbarcazione gonfiabile sarete in grado di fare delle fantastiche attività acquatiche. E’ molto spaziosa ed ha una stabilità eccellente. I materiali di cui si compone sono di altissima qualità e saprà sicuramente soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Sevylor Reef 300 Kayak mare gonfiabile
Un articolo molto apprezzato in commercio è il kayak da mare gonfiabile Sevylor Reef 300. Offre ben due sedili molto ampi e regolabili, con poggiapiedi rimovibili in base alle varie esigenze. Ha una struttura compatta ed i materiali sono resistenti, garantendo una sicurezza durante le escursioni in acqua.
Intex canotto Explorer
Tra i migliori kayak gonfiabili in commercio Intex canotto Explorer rappresenta una scelta d’acquisto ideale. Ha una straordinaria resistenza e può ospitare comodamente due persone. Gode di due remi in alluminio e di una pompa per poter gonfiare e sgonfiare la piccola imbarcazione. Inoltre anche i sedili e lo schienale possono essere regolati in base alle proprie esigenze.
Bestway Hydro-Force
Bestway Hydro-Force ha una struttura molto resistente ed un design unico, che consente una stabilità unica nel suo genere. La forma impedisce all’acqua di entrare all’interno dell’imbarcazione, mentre i comodi sedili garantiscono un comfort formidabile alla guida. Inclusi nell’acquisto ci sono inoltre una toppa per le riparazioni ed una coppia di remi.
Sevylor Adventure Kit Kayak mare gonfiabile
Chiudiamo la nostra guida con il kit kayak mare gonfiabile Sevylor Adventure. Possiede due valvole per poter gonfiare e sgonfiare la piccola imbarcazione in brevissimo tempo. I sedili possono essere regolati e rimossi con molta facilità. La struttura è compatta e dona una stabilità unica durante la navigazione.
Migliori kayak gonfiabili professionali
Ecco quali sono i migliori kayak gonfiabili professionali attualmente disponibili in commercio.
Migliori kayak gonfiabili a 2 posti
Di seguito, questi sono i migliori kayak gonfiabili a 2 posti attualmente disponibili in commercio.
Come si usa un kayak gonfiabile
Per usare un kayak gonfiabile ci sono alcuni semplici passaggi da seguire. Una volta gonfiata l’imbarcazione è opportuno stabilizzarla in acqua una volta esserci saliti. Una volta infilate le due gambe fino in fondo si è pronti per utilizzare la pagaia per remare. Grazie ad un movimento con la pagaia sarete in grado (con un po’ di allenamento) di spingervi nell’acqua.
FAQ
Come vestirsi per fare kayak?
Per quanto riguarda l’abbigliamento da utilizzare per fare kayak è consigliato utilizzare un costume da bagno, abbinato con una maglietta leggera per proteggersi dal sole. Ai piedi è consigliato indossare delle scarpe adatte per stare a contatto con l’acqua. Inoltre è sempre consigliato indossare altre protezioni come un cappellino, degli occhiali e dei guanti protettivi.
Come appendere kayak al soffitto?
Per appendere un kayak al soffitto sarà necessario legare le due estremità dell’imbarcazione e farle passare per le carrucole fissate al soffitto. In questo modo sarà possibile sollevare il kayak dal pavimento fino alla posizione desiderata.
Dove fare kayak in Italia?
L’Italia offre senza ombra di dubbio moltissimi posti dove poter fare attività con il kayak. Infatti la nostra penisola è ricca di fiumi e laghi, oltre che circondata dal mare. Inoltre sono presenti moltissime isolette dove poter utilizzare questa piccola imbarcazione.
Dove comprare un kayak?
Ci sono moltissimi posti dove poter acquistare un kayak. Oltre ai negozi fisici, come ad esempio negozi di articoli sportivi, o che riguardano attrezzatura per attività acquatiche, internet offre una vastissima scelta di prodotti. Sui vari e-commerce, come ad esempio Amazon, è infatti possibile scegliere tra una vastissima gamma di modelli, che variano in base al prezzo e alle caratteristiche, ricevendoli comodamente a casa in pochissimo tempo.
Classifica dei migliori kayak gonfiabili più venduti
Questa è la lista dei kayak gonfiabili più venduti su Amazon.