Anche noti come “lucchetti americani”, i lucchetti TSA sono strumenti di protezione utilissimi per chi viaggia. Da utilizzare per serrare la propria valigia, ma anche per mettere in sicurezza armadietti, valigette e tutti i tuoi effetti personali. La particolare chiusura a combinazione numerica ti permetterà infatti di aprirli con un semplice codice – niente più rischio di perdere la chiave!
Ne esistono molti modelli: vediamo come funzionano e come scegliere quello adatto alle proprie esigenze. Ecco la nostra classifica e guida all’acquisto dei migliori lucchetti TSA.
Cos’è un lucchetto TSA
Questi lucchetti sono entrati in commercio nel 2001 in risposta a un’esigenza ben precisa. In seguito agli attacchi terroristici alle Torri Gemelle, gli Stati Uniti hanno infatti immediatamente imposto un sistema di controlli aeroportuali estremamente rigido. Fra le misure, anche la possibilità per gli addetti alla sicurezza di aprire i bagagli dei passeggeri, rompendo i lucchetti e, se necessario, anche il bagaglio. Costringendo i viaggiatori ad acquistarne di nuovi in caso di controlli. Un effettivo disagio oltre che dispendio economico.
Per questo, la Transportation Security Administration (da cui il nome dei lucchetti) ha messo a punto una chiusura che gli addetti alla sicurezza potessero aprire con chiavi universali. Grazie al passepartout in dotazione ai controllori, il bagaglio può essere aperto e richiuso senza danni. Il loro utilizzo non è obbligatorio ma certamente utile a chi viaggia negli States (e non solo). La combinazione numerica risolve anche il problema dei passeggeri di conservare la chiave. Specialmente se si viaggia con più bagagli!
La prima opzione per i viaggiatori è quindi quella di acquistare una valigia con lucchetto TSA in dotazione. In alternativa, puoi applicare questo lucchetto al tuo vecchio bagaglio controllandone la compatibilità. Considera anche che ciascun lucchetto TSA è dotato di un codice identificativo che permette alle autorità di capire quale chiave universale utilizzare. Naturalmente, potrai impostare tu stesso la combinazione per essere sicuro di ricordarla a memoria.
Questo lucchetto è uno degli strumenti di protezione più sicuri. Per questo, spesso è utilizzato, oltre che per i bagagli, anche per armadietti condivisi, per le catene di biciclette o moto, valigette con documenti importanti e così via.
Come scegliere il miglior lucchetto TSA
La caratteristica comune a tutti i lucchetti TSA è quindi la possibilità di essere aperti tramite un passepartout in possesso delle sole autorità dell’ente americano. Questo requisito è facilmente verificabile grazie alla presenza sul lucchetto del logo della TSA, un cubo rosso su sfondo bianco. Ciascuno si distingue poi per alcuni elementi. Innanzitutto, le cifre della combinazione, che possono variare da 3 (nella maggior parte dei casi) a 4.
Altra variabile sta poi nell’archetto di chiusura del lucchetto. Alcuni modelli hanno la tradizionale chiusura con archetto metallico. Altri la sostituiscono con cavetti in acciaio rivestiti da un tubo in gomma, altrettanto robusti ma più leggeri e flessibili. Piccoli dettagli che non devono, comunque, sostituire il requisito principale: una buona fattura del lucchetto e l’approvazione della TSA.
Un ulteriore indicatore di sicurezza è presente in alcuni modelli. Si tratta di un piccolo bottoncino che si alza ogni volta che l’autorità inserirà la chiave universale per il controllo. Tieni presente che gli agenti di sicurezza sono tenuti a informarti dell’avvenuto controllo con un apposito documento. In questo modo, però, saprai sempre se il tuo bagaglio è stato aperto semplicemente guardando il lucchetto. Utile per controllare la presenza di contenuti di valore direttamente in aeroporto senza aprire il bagaglio in pubblico.
Migliori lucchetti TSA: la classifica
Vediamo quali sono i modelli più diffusi e, quindi, più affidabili di lucchetti TSA. Per alcuni di questi modelli potrai acquistare, negli aeroporti, dai rivenditori o su internet, anche delle protezioni intercambiabili in gomma. Un modo per personalizzare e distinguere i lucchetti quando ne possiedi più di uno.
Nella nostra classifica e guida all’acquisto abbiamo selezionato 9 modelli di lucchetti TSA per proteggere i tuoi averi. Eccoli.
Leadstar lucchetto per bagagli
Combinazione a 3 cifre e serratura in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente anche agli urti del trasporto e alla ruggine. Dimensioni ridotte: 1 cm di spessore, 6 cm di altezza e 2.5 cm di larghezza. Pratico per bagagli, armadietti, borsoni da palestra, borsette. Colore nero. Ciascun pacchetto comprende 2 lucchetti in dotazione, comprese le istruzioni per impostare la password.
Samsonite Global Travel accessories Three Dial TSA
Dal noto marchio di valigie e borsoni da viaggi, lucchetti certificati TSA, con combinazione a 3 cifre. Ciascuna fornitura comprende 2 lucchetti di dimensioni 3,3 cm x 1 cm x 6.9 cm. Peso di ogni lucchetto: 84 grammi. Di fattura robusta e disponibili in 3 colori: nero e grigio, arancione e blu elettrico. Con l’acquisto anche un’assicurazione globale limitata di 2 anni.
Diyife TSA lucchetti
In questo caso l’archetto di acciaio del lucchetto è sostituito da un robusto cavo in acciaio resistente al taglio: sicuro ma flessibile e più lungo. Comodo quindi anche per borsette, zaini, valigette, contenitori per laptop, sacche da golf etc. Il cavo ha infatti una lunghezza di 9,5 cm e uno spessore di 3 mm: compatibile dunque con la maggior parte dei fori per cerniere standard.
Lucchetto TSA Bicaslove
Design spazzolato nero, cavo in acciaio e combinazione a 3 cifre per questo lucchetto TSA, in un set da due pezzi. Per sbloccare la chiusura, inserisci il codice e premi il piccolo pulsante nella parte superiore. Il codice è facile da impostare ogni volta che vuoi mediante una piccola punta, così come illustrato chiaramente nelle istruzioni.
Serrature in lega di zinco e acciaio placcato di qualità. Cavo flessibile adatto a cerniere standard e chiavi di sicurezza.
Newace lucchetto TSA per valigia
In questo caso il cavo in acciaio è lungo ben 14 cm e la combinazione di sicurezza è a 4 cifre: oltre 10 mila le combinazioni possibili! La struttura in lega di zinco extra resistente mantiene il lucchetto intatto anche dopo i viaggi più “movimentati”! Altra particolarità: è dotato di un indicatore di apertura. Il piccolo bottoncino rosso posto sotto al gancio si alzerà ogni volta che le autorità apriranno il lucchetto con la chiave universale. In dotazione anche un cavo in acciaio lungo un metro per un doppio fissaggio del lucchetto, alle cerniere e alle borse.
Lucchetti TSA con segnale di allarme
Un pacchetto contiene 4 lucchetti con combinazioni a 3 cifre di colore arancione. La chiusura è garantita da un robusto anello in acciaio temprato e, come ulteriore elemento di sicurezza, un segnale d’allerta per l’apertura. Sotto all’anello è presente un segnale rosso che si attiverà in caso di ispezione da parte delle autorità. Comprese naturalmente le istruzioni per impostare la tua password.
Dimensione e peso contenuti: 14.4 cm x 7.4 cm x 2 cm per 50 grammi Infine: la ditta offre una garanzia a vita.
Toolove 2 lucchetti con chiave da viaggio TSA
Questi lucchetti TSA si distinguono dagli altri per il design innovativo e il sistema di chiusura con la chiave (e non con la combinazione). La struttura della serratura in robusta lega di zinco è cilindrica e con pattern inciso, in argento e nero. La chiusura non è costituita da un cavo o da un arco, bensì da un’asticella che culmina con un… teschio! L’asse perpendicolare al cilindro, particolarmente sottile e quindi perfetta per tutte le cerniere, si estrae dal corpo cilindrico all’inserimento della chiave.
Un kit comprende due lucchetti TSA garantiti a vita.
Lucchetto XC303
Anche in questo caso, la combinazione a 3 cifre che serra il lucchetto può essere facilmente cambiata ogni volta che si vuole con le indicazioni riportate dal produttore. Chiusura con anello in acciaio e dimensioni adatte anche alle valigie più grandi: 6,3 cm x 3 cm x 1,3 cm. Peso: 100 g circa. Colore nero.
La confezione comprende 2 lucchetti riconosciuti TSA, di qualità ma a un prezzo competitivo.
Kipling New TSA Lock lucchetto per valigie
Un lucchetto TSA sicuro, robusto e dal look inconfondibile. La scatolina di sicurezza ha forma cilindrica ed è decorata con un’eclettica fantasia multicolor. Design leggero (60 grammi) e chiusura laterale con cavo in acciaio rivestito da tubo in gomma, sottile ma lungo.
Combinazione di sicurezza a 3 cifre. Dimensioni: 1,4 cm x 5,3 cm x 2,1 cm.
Come sbloccare un lucchetto TSA
Il modello più comune di lucchetto TSA si sblocca mediante l’inserimento della password corretta. A tal proposito, ciascun produttore si affida a diversi meccanismi per impostare la propria combinazione, mediante l’utilizzo di puntine (un piccolo cacciavite) o con degli appositi bottoni. Impostare innanzitutto la combinazione iniziale (000 o 333: in ogni caso è indicata nelle istruzioni). Una volta aperto il lucchetto, tenere premuto il punto indicato che, a volte, coincide con un’estremità dello stesso archetto metallico.
Mentre si fa pressione, spostare le rotelle numeriche fino a comporre la combinazione desiderata. A questo punto, effettuare di nuovo una rotazione dell’archetto fino a sentire lo scatto metallico. Questo principio generico, come detto, può variare da produttore a produttore. Ogni prodotto è, in ogni caso, sempre fornito con le apposite istruzioni.