Migliori mangiatoie per polli 2021: classifica e guida all’acquisto

Qualora si disponesse di un giardino abbastanza grande, si potrebbe pensare di sfruttarlo per creare un bel pollaio. Per allevare animali ruspanti, oltre al pollaio dove riporli, serviranno anche mangiatoie adatte per nutrirli al meglio.

Nell’approfondimento odierno andremo quindi a visionare alcune delle migliori mangiatoie per polli, così da scegliere le migliori per il proprio allevamento.

Come scegliere la migliore mangiatoia per polli

Per scegliere la migliore mangiatoia per polli bisogna tenere conto di alcuni fattori e parametri importanti, utili da tenere a mente, onde evitare di acquistare un prodotto non consono alle proprie necessità.

Tipologia

In commercio esistono diverse tipologie di mangiatoie per polli. Le stesse variano in base ad una serie di fattori, come il numero di galline da sfamare o la modalità di apertura. Inoltre, va fatta anche una distinzione tra mangiatoie sospese, più adatte per i polli adulti, e le mangiatoie situate a terra, più adatte per polli giovani.

Materiale

La maggior parte dei modelli di mangiatoie per polli è realizzata in plastica. La plastica è un materiale abbastanza solido ed economico, perfetto per dispone di un allevamento considerevole. Tuttavia, il materiale ideale resta l’acciaio, essendo molto facile da pulire e più duraturo. Di contro, l’acciaio è più costoso della plastica, ed è ottimale nel caso di allevamenti piccoli.

Capienza

Parametro importante di cui tener conto è la capienza. In commercio ci sono modelli di mangiatoie con diverse capienze, che variano da 3 ai 20 kg. Il tutto dipende dal numero di galline di cui si dispone e dal numero di mangiatoie che si desidera acquistare.

Qual è la migliore mangiatoia per polli

Ed ecco, a seguire, una lista delle migliori mangiatoie per polli. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di professionisti, evidenziando caratteristiche tecniche e funzionali.

Kerbl Mangiatoia Automatica per pollame

Kerbl Mangiatoia Automatica

La prima mangiatoia che analizziamo è del marchio Kerbl. E’ ideata per il pollame da allevamento a terra ed ha una capienza di 2 kg. Si può utilizzare sia a terra, grazie ai piedini alla base, sia appesa, ideale per i polli più grandi.

Novital Mangiatoia A Tramoggia

Novital Mangiatoia A Tramoggia

Si tratta di una mangiatoia dal colore giallo, realizzata in plastica e dotata di un particolare fondo per non sprecare il cibo. Il serbatoio è regolabile sulla base delle proprie esigenze, così da dosare correttamente la caduta degli alimenti. E’ utilizzabile sia a terra che sospesa.

Sandano MANGIATOIA POLLI CON BARRETTE

Sandano MANGIATOIA POLLI CON BARRETTE

Passiamo adesso ad una mangiatoia professionale, con una struttura in lamiera zincata, dove sono presenti funzionali barrette di separazione. La struttura si mostra solida e resistente, appositamente studiata per durare nel tempo. Anche la pulizia risulta molto semplificata, così come l’installazione.

Mangiatoia in Plastica con Fori

Mangiatoia in Plastica con Fori

Hemoton presenta un kit di 3 mangiatoie in plastica, dotate di fori che fanno da dispenser. La copertura permette di mantenere il cibo sempre fresco, evitando che possano entrarvi eventuali detriti. I fori sono singoli, permettendo alla sola gallina di nutrirsi senza essere infastidita dalle altre.

Novital Mangiatoia KUBIC

Novital Mangiatoia KUBIC

Vediamo adesso una mangiatoia impilabile, con una capacità di circa 20 kg. Si riempie facilmente dall’alto, per poi essere richiusa con il coperchio salva impurità. Sulla base troviamo una griglia antispreco, molto facile da pulire, come del resto la stessa struttura nella sua interezza.

Zootec Mangiatoia Polli Antispreco

Zootec Mangiatoia Polli Antispreco

Zootec propone una mangiatoia professionale. Ha un funzionamento automatico a pedale, adatta a polli e galline. Il pedale forato consente di eliminare sporcizia, oltre ad offrire un appoggio stabile ai pennuti. Il coperchio diamantato è studiato per evitare il ristagno d’acqua. Ha una capienza di ben 10 kg.

VOSS.farming Mangiatoia per pollame

VOSS.farming Mangiatoia per pollame

Si tratta di una mangiatoia per polli con una capacità di 3 kg. Ha un diametro di 28 cm, con dimensioni quindi molto ridotte, perfetta per i piccoli spazi. La sua struttura permette di minimizzare lo spreco di mangime, risultando altresì robusta e resistente.

Mangiatoie in lamiera zincata

Mangiatoie in lamiera zincata

Rappresenta una mangiatoia zincata professionale, con dimensioni pari a 20 x 20 x 30 centimetri, appositamente studiata per durare nel tempo. I pratici agganci ad uncino, integrati nella struttura, permettono di ancorarla alla gabbia del pollaio in pochi attimi, senza nessuna installazione complessa.

Mangiatoia Per Pollame Elettrica

Mangiatoia Per Pollame Elettrica

BuoQua propone una mangiatoia elettrica automatica, dalle dimensioni di 56.5 x 36 x 18.5 cm. E’ realizzata in alluminio rivestito con un film protettivo. La mangiatoia si apre solo quando il pollo (con un peso di almeno 500 g) sale sulla piattaforma. Ciò consente agli animali di nutrirsi quando lo desiderano.

Mangiatoia a Pedale per Polli

Mangiatoia a Pedale per Polli

Infine, concludiamo con un modello antispreco, con una capienza di 17 litri o 10 kg. La sua struttura permette una maggiore sicurezza dall’intrusione di altri animali. A tal riguardo, si apre solo nel momento in cui il pollo sale sul pedale. Inoltre, il pedale è forato, permettendo al pollo di cibarsi in un ambiente pulito.

Tipologie di mangiatoie per polli

Esistono diverse tipologie di mangiatoie per polli. Le stesse variano anche a seconda dell’età delle galline e del posizionamento.

Mangiatoie sospese

Sono adatte a polli già adulti, poiché essendo più grandi di dimensioni, hanno la possibilità di raggiungerle con più facilità. Solitamente sono realizzate in plastica, così che in caso di caduta, non rischierebbero di rompersi.

Mangiatoie a terra

Sono utilizzabili anche da polli più piccoli e sono le mangiatoie più diffuse in commercio. Sono più semplici da riempire delle precedenti, risultando inoltre facilissime da pulire.

Dove posizionare la mangiatoia per polli

Si consiglia di posizionare la mangiatoia per polli all’entrata del pollaio. Questo perché, in caso di pioggia, le galline risulterebbero attratte dal cibo, andando altresì a ripararsi. In ogni caso, è quindi consigliato apporle in spazi al riparo da intemperie e lontane da zone facilmente raggiungibili da altri animali.

banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.